PDA

Visualizza Versione Completa : SarGuider ED 5mm



Starfighter
11-07-2013, 19:38
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivato il mio primo planetary.. Ho trovato un'ottima offerta su astrosell e l'ho acquistato!
Appena ho il tempo di provarlo, vi scrivo qualche impressione.
In ogni modo l'oculare è gigante.. Abituato ai ploss in dotazione, quest'ultimo è mastodontico!
Cercavo un 8mm, ma alla fine, non ho resistito e l'ho acquistato.
L'oculare è praticamente nuovo.

Starfighter
17-07-2013, 21:32
Allora ragazzi.. Vi aggiorno sull'oculare, sperando che queste mie impressioni possano essere d'aiuto a qualcuno.
Ieri sera finalmente sono riuscito a utilizzarlo!
Test effettuato sulla luna, e su Saturno.
Anticipo che il seeing a mio avviso non superasse i 3 su 5. Quindi non perfetto. Un leggero velo di nuvole altissime opacizzava un pochino il cielo.

Le mie prime impressioni sul nostro satellite sono state di gran stupore. Mai vista la luna così.. Fino ad ora sono riuscito a raggiungere i 180 x solo abbinando il super 10 alla barlow economica..
Con questo oculare si nota una gran definizione, e contrasto!
Il campo visivo è molto ampio! Ho notato rispetto agli altri oculari che l'immagine la si può apprezzare sino ai bordi, senza alcuna distorsione, o cambiamenti di colore dell'oggetto puntato! ( scusate se non sono troppo tecnico, ma spiegando a parole mie forse riesco a trasmettere meglio ciò che ho visto :) )
Quindi sul nostro satellite, sono pienamente soddisfatto!
Ora Saturno!
Sul pianeta sono quasi riuscito a staccare la divisione di Cassini.. Dico quasi perché bisognava proprio guardarla per bene per contraddistirla dal resto del l'anello. Rispetto agli altri oculari in dotazione, il pianeta risulta di un colore più giallognolo, e sembrava quasi di poter vedere qualche differenza di tonalità sulla superficie della sfera.
Purtroppo non ho potuto tirare al massimo su Saturno, a mio avviso per il non eccelso seeing della serata. Poi ho pensato anche che la vicinanza del pianeta al nostro satellite, non abbia giovato alla visione. ( correggetemi se sbaglio ). Concludendo, sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto! Sarei tentato di aggiungere alla mia collezione di oculari anche un 8 o 10 sempre dello stesso stampo!
Che dire, spero di avervi fatto capire ciò che ho questo oculare abbinato al mio 130, mi abbia regalato.

Grazie per l'attenzione.
Alla prossima!

etruscastro
18-07-2013, 11:37
un'altra recensione a favore di questi splendidi e tutto sommato economici oculari ED!
complimenti per l'acquisto!

Starfighter
18-07-2013, 20:28
Grazie etru..
Secondo te la vicinanza della luna a Saturno, poteva influenzare la visuale del pianeta?
Comunque questo tipo di oculare mi sembra di aver capito che sia lo stesso marchiato tecnosky.. Ma naturalmente non ci metto la mano sul fuoco.. Aspetto il parere di qualche esperto in merito
..

Huniseth
18-07-2013, 22:10
Dipende dalla distanza... a volte si vede persino meglio che col buio assoluto.. parlo di Saturno.
Il planetary dicono che è un buon oculare, ma lo vorrei confrontato con un buon Ploss

Starfighter
19-07-2013, 07:21
Sarebbe un ottimo test :)...
Io ho a disposizione solamente i ploss che erano nella confezione.. Quindi non faccio testo.
Però questo ED mi sembra abbastanza valido.. Purtroppo la sera del test la visibilità non era ottima..

..

etruscastro
19-07-2013, 08:32
Grazie etru..
Secondo te la vicinanza della luna a Saturno, poteva influenzare la visuale del pianeta?
Comunque questo tipo di oculare mi sembra di aver capito che sia lo stesso marchiato tecnosky.. Ma naturalmente non ci metto la mano sul fuoco.. Aspetto il parere di qualche esperto in merito
..
sicuramente la vicinanza stretta unita alla fase del nostro satellite non ti ha permesso un'osservazione decorosa di Saturno, mentre condivido con Huniseth che osservare il "Signore degli anelli" con un filo di luce crepuscolare o lunare migliora di molto la resa finale all'oculare di dettagli fini, non a caso poche sere fa io stesso con una Luna ancora lungi ad arrivare al primo quarto ed un filo di luce crepuscolare serale, mi ha regalato la mia personale migliore visione del pianeta gigante.
riguardo i Planetary ED, ricordo di aver provato il 5mm di Tukulka affiancato al 8.8 Meade serie 5000 sul suo 12" f.4.9, nonostante il FOV più buio (ovviamente sono pur sempre 300x vs 170!) ed il diverso c.a.il planetary mostrava davvero un buon campo corretto con solo una sfericità ai bordi del campo (per altro immaginabile vista il rapporto focale), niente immagini fantasma e pochissima parallasse, mentre affiancato all'8mm Hyperion della Baader ne usciva alla pari con alcuni spunti di vantaggio (come sulla parallasse e sulla correzione su tutto il campo!), purtroppo non avevamo un'oculare di focale simile al 5mm per poter portare una comparazione realistica, ma mi son convinto sul campo della bontà di questi Planetary ED paragonati comunque ad altri oculari che costano il doppio e il triplo del costo, non abbiamo potuto neanche provarli sul mio c11" perchè gli stessi oculari darebbero degli ingrandimenti pazzeschi tanto da inficiare la visione e la constatazione realistica dei dettagli.
per quanto riguarda il marchio, i Planetary ED li trovi spessissimo anche sotto altri marchi, sono identici....

Starfighter
19-07-2013, 19:37
Che cosa sono le immagini fantasma?

contedracula
19-07-2013, 20:55
Utile, per avere un'idea di massima, la lettura di questi articoli.

http://www.eaas.co.uk/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=4:a-short-guide-to-..

http://www.eaas.co.uk/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=2:astronomy-formulae-by-andy-johnston&catid=5:learning-zone&Itemid=8

EDIT:
Tempo fa " qualcuno " mi invitò ad evitare di postare sul Forum articoli in Inglese, ovviamente NON qui.
Mi chiedo come sia possibile entrare in comunione della rete Internet più che Globalizzata senza " sforzarsi " a leggere un pò di lingua internazionale :rolleyes:

Ciao