PDA

Visualizza Versione Completa : Si può distruggere la Natura?



Vincenzo Zappalà
12-07-2013, 06:07
A Bosa (in Sardegna) ci stanno provando. Campi di golf a ridosso di una costa fantastica, sfrattando le volpi e i cinghiali che oggi è facile incontrare nelle ore più fresche e tranquille. Ma anche mega costruzioni e colate di cemento tra le rocce che vedono volteggiare gli ultimi esemplari di grifoni italiani. Si può essere così “ignoranti” (nel senso di ignorare le più ovvie conseguenze, ovviamente)? Ebbene, sembra proprio che politici e affaristi non si pongano problemi di questo tipo: l’animale “denaro” è l’unico che meriti di essere preservato. Scusate questo articolo che sembrerebbe “ai bordi” degli scopi del sito, ma se pensiamo che dire Natura vuol dire Universo, penso che possa essere accettato e la mia rabbia compresa dai lettori....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/12/si-puo-distruggere-la-natura/)

garmau
12-07-2013, 06:28
Ciao Enzo quando scrivi è deontologicamente perfetto. .....peccato che in Sardegna ci siani i Sardi e di qualcosa questi poveracci dovranno pur campare. ....o devono andare via per vivere? Credimi che le leggi di tutela paesaggistica esistono e sono fatte rispettare quindi se dove dici stanno realizzando quanto esposto stai pur sicuro che era previsto dal piano paesaggistico regionale. Questo è un argomento molto complicato per ridurlo in due righe di post.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Vincenzo Zappalà
12-07-2013, 06:45
Ciao Enzo quando scrivi è deontologicamente perfetto. .....peccato che in Sardegna ci siani i Sardi e di qualcosa questi poveracci dovranno pur campare. ....o devono andare via per vivere? Credimi che le leggi di tutela paesaggistica esistono e sono fatte rispettare quindi se dove dici stanno realizzando quanto esposto stai pur sicuro che era previsto dal piano paesaggistico regionale. Questo è un argomento molto complicato per ridurlo in due righe di post.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

carissimo,
non credo proprio che riversare cemento su Bosa e litorale dia lavoro ai locali. Chi ci guadagnerà saranno i soliti e poi lasceranno inutili monumenti incompiuti nel deserto. D'altra parte la petizione parte proprio dai sardi locali che conoscono bene la situazione. Se, poi, i piani erano quelli... poveri sardi... Non è con il golf che si trova lavoro. meglio un parco strutturato bene all'americana che portrebbe sicuramente maggiori vantaggi senza rovinare la costa.

garmau
12-07-2013, 07:56
In forma puramente teorica il tuo discorso fila dritto, ma nella forma pratica purtoppo non è così. Per cercare di spiegarmi meglio dovrei purtroppo scendere nel campo politico cosa che, oltre ad essere vietata dal regolamento, non mi sogno neanche lontanamente dal fare. Se un giorno avrò la fortuna di potrerti incontrare ne potremo parlare davanta un buon bicchiere di vino......e li si che ci troveremo d'accordo.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

soldino
12-07-2013, 08:38
Caro Vincenzo,

da sardo ti ringrazio per il bellissimo articolo che hai scritto e ho condiviso in rete.
La Sardegna non ha bisogno di campi da golf, come dici giustamente, ma semplicemente di tutelare la natura in modo integerremo: si risparmierebbero soldi, non si distruggerebbero tesori inestimabili e si creerebbe vero sviluppo e lavoro.

Sei mai stato a Sedilo e all'Ardia di San Costantino? Se non ci sei mai stato, l'anno prossimo segnati l'apuntamento per il 6 e 7 luglio. Anche questa è Sardegna.

Saludos,

Giuseppe

contedracula
12-07-2013, 09:35
La Sardegna è terra bellissima,
L'ho girata da Nord a SUD per anni, con il Fuoristrada e tenda.

Da madre mezza sarda posso prendermi il lusso di fare un commento senza offesa.
L'Italia andrebbe TUTELATA tutta.

Il Grifone a Bosa va tutelato ma Pompei che sprofonda la dimentichiamo?

Suppongo di aver capito che non si può parlare di politica e perciò credo che sia superfluo proseguire perchè tutto ciò menzionato fa parte SOLO della mala politica di questo paese e di NOI che la incoraggiamo.

Ciao

garmau
12-07-2013, 09:56
La Sardegna è terra bellissima,
L'ho girata da Nord a SUD per anni, con il Fuoristrada e tenda.

Da madre mezza sarda posso prendermi il lusso di fare un commento senza offesa.
L'Italia andrebbe TUTELATA tutta.

Il Grifone a Bosa va tutelato ma Pompei che sprofonda la dimentichiamo?

Suppongo di aver capito che non si può parlare di politica e perciò credo che sia superfluo proseguire perchè tutto ciò menzionato fa parte SOLO della mala politica di questo paese e di NOI che la incoraggiamo.

Ciao

Tu pensa che ci sono dentro fino al collo. ....sardo con moglie napoletana. ...

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Vincenzo Zappalà
12-07-2013, 10:19
La Sardegna è terra bellissima,
L'ho girata da Nord a SUD per anni, con il Fuoristrada e tenda.

Da madre mezza sarda posso prendermi il lusso di fare un commento senza offesa.
L'Italia andrebbe TUTELATA tutta.

Il Grifone a Bosa va tutelato ma Pompei che sprofonda la dimentichiamo?

Suppongo di aver capito che non si può parlare di politica e perciò credo che sia superfluo proseguire perchè tutto ciò menzionato fa parte SOLO della mala politica di questo paese e di NOI che la incoraggiamo.

Ciao

come detto nell'articolo, il mio era solo un esempio di mille e altri scempi italiani. Avrei mille storie da raccontare in giro per l'ex Bel Paese. Di politica non si può parlare, ma cercare di agire fa parte del nostro dovere morale. A costo di sembrare Don Chisciotte io cerco di combattere... nel mio piccolo, ovviamente...

contedracula
12-07-2013, 10:41
D'accordissimo con te.

Anch'io quotidianamente mi scontro con la Burocrazia ed il sistema ereditato da una politica di " convenienza ".
Faccio l'imprenditorie e lo faccio da Nord a Sud dell'Italia e oramai la situazione è davvero assurda OVUNQUE.

Una volta era una parte d'Italia a NON funzionare finite le risorse di malfattura al SUD oramai anche il Nord non ne è più indenne.

Il mio riferimento a Pompei è semplicemente la constatazione che interventi di recupero " sazierebbero " l'economia dell'indotto invece che crearne di Nuovi ( come il caso da te descritto ) camuffandoli per - INVESTIMENTI -.

Sai oggi di uccelli e natura non si vive, secondo le politiche distruttive, e piuttosto che avere un ambiente sano e vivibile è meglio cementificare come a Garibaldi a Milano e poi mettere gli alberi sulle balconate del grattacielo.

Anche questo purtroppo è MADE in ITALY.

Ciao

Vincenzo Zappalà
12-07-2013, 10:48
D'accordissimo con te.

Anch'io quotidianamente mi scontro con la Burocrazia ed il sistema ereditato da una politica di " convenienza ".
Faccio l'imprenditorie e lo faccio da Nord a Sud dell'Italia e oramai la situazione è davvero assurda OVUNQUE.

Una volta era una parte d'Italia a NON funzionare finite le risorse di malfattura al SUD oramai anche il Nord non ne è più indenne.

Il mio riferimento a Pompei è semplicemente la constatazione che interventi di recupero " sazierebbero " l'economia dell'indotto invece che crearne di Nuovi ( come il caso da te descritto ) camuffandoli per - INVESTIMENTI -.

Sai oggi di uccelli e natura non si vive, secondo le politiche distruttive, e piuttosto che avere un ambiente sano e vivibile è meglio cementificare come a Garibaldi a Milano e poi mettere gli alberi sulle balconate del grattacielo.

Anche questo purtroppo è MADE in ITALY.

Ciao

Hai proprio ragione! Non si riesce o -meglio- non si vuol vedere che la vera grande risorsa morale ed economica italiana è la cultura, l'arte, il paesaggio. E invece si cerca di schiacciarli nel nome di un arricchimento facile, quasi sempre criminale. E la politica dovrebbe difendere la Nazione... Poveri noi... Il brutto è che non si vedono alternative e intanto Pompei scompare tra l'erba, le tombe etrusche e i reperti romani del Lazio vengono abbandonati alle intemperie per mancanza di UN custode (Norchia, San Giovenale, Ferento). E via dicendo. Poi magari si organizza una mostra per un giovane talento moderno (il talento si basa sempre su quanto costano i suoi quadri) e tutti a gridare al miracolo. Ma un passo in più per scoprire, ammirare e denunciare, mai! La colpa è anche nostra e come!!!

Red Hanuman
12-07-2013, 12:12
Un progetto becero e poco lungimirante. La valorizzazione del territorio si fa in un'altro modo, a mio avviso.
Pensare che per ogni euro speso per la cultura e la salvaguardia del territorio, c'è chi guadagna dai 3 ai 5 euro... :cry:

orione2000
12-07-2013, 17:40
Davvero dei bei posti:sei stato molto fortunato carissimo Vincenzoa visitarli;anche se sardo,non ci sono ancora potuto andare in questi spettacolari capolavori della natura,spero che io riesca a vederli così come gli hai fotografati!
Orione2000

SuperMagoAlex
12-07-2013, 18:09
Ciao Enzo e bentornato dalle ferie! ;) Gli abusi edilizi ed i segni di inciviltà a cui hai assistito in Sardegna vanno ad affiancarsi a situazioni molto più tragiche, che purtroppo si ripercuotono sulla salute degli abitanti e soprattutto dei bambini nella zona di Sarroch, che potrebbe essere un paradiso ed invece è l'inferno, ma nel vero senso della parola, a causa della raffineria petrolifera della Saras (famiglia *****).
Anzi, chi volesse documentarsi sulla vicenda (censurata ovviamente dai media conniventi), può guardare il film-documentario "Oil" (http://www.youtube.com/watch?v=KIVfSkAVHu8, questo è il link della prima parte su otto). Sconsiglio la visione ai deboli di cuore.
E pensate che questi delinquenti patentati percepiscono anche gli incentivi per le energie rinnovabili/assimilate, tanto mentre la gente crepa di tumore loro se ne stanno tranquilli ed impuniti nei salotti della "Milano bene" :mad:

PS: ti è arrivato il mio mp? :razz:

Vincenzo Zappalà
12-07-2013, 19:10
Ciao Enzo e bentornato dalle ferie! ;) Gli abusi edilizi ed i segni di inciviltà a cui hai assistito in Sardegna vanno ad affiancarsi a situazioni molto più tragiche, che purtroppo si ripercuotono sulla salute degli abitanti e soprattutto dei bambini nella zona di Sarroch, che potrebbe essere un paradiso ed invece è l'inferno, ma nel vero senso della parola, a causa della raffineria petrolifera della Saras (famiglia ******).
Anzi, chi volesse documentarsi sulla vicenda (censurata ovviamente dai media conniventi), può guardare il film-documentario "Oil" (http://www.youtube.com/watch?v=KIVfSkAVHu8, questo è il link della prima parte su otto). Sconsiglio la visione ai deboli di cuore.
E pensate che questi delinquenti patentati percepiscono anche gli incentivi per le energie rinnovabili/assimilate, tanto mentre la gente crepa di tumore loro se ne stanno tranquilli ed impuniti nei salotti della "Milano bene" :mad:

PS: ti è arrivato il mio mp? :razz:

mamma mia... hai proprio ragione. Povera Italia!!!
No, temo di no... o almeno non me ne ricordo più (in sardegna riuscivo a collegarmi raramente). Me lo puoi rimandare? Grazie e ciao

teto
12-07-2013, 19:45
In Italia per "natura" si intende "spiaggia, sole, mare, rientro economico facile per i soliti", il resto è da distruggere.


E dai boschi e dal mare ritorna la vita,
e ancora la terra sarà popolata;
fra notti e giorni il sole farà le mille stagioni e ancora il mondo percorrerà
gli spazi di sempre per mille secoli almeno,
ma noi non ci saremo, noi non ci saremo,
ma noi non ci saremo...

Vincenzo Zappalà
13-07-2013, 03:31
In Italia per "natura" si intende "spiaggia, sole, mare, rientro economico facile per i soliti", il resto è da distruggere.


E dai boschi e dal mare ritorna la vita,
e ancora la terra sarà popolata;
fra notti e giorni il sole farà le mille stagioni e ancora il mondo percorrerà
gli spazi di sempre per mille secoli almeno,
ma noi non ci saremo, noi non ci saremo,
ma noi non ci saremo...

che dire... perfetto!!!!:biggrin::mad::twisted:

Manni Antonio
13-07-2013, 21:09
Come disse il grande Toro Seduto :

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche."

SVelo
15-07-2013, 15:56
Hai proprio ragione! Non si riesce o -meglio- non si vuol vedere che la vera grande risorsa morale ed economica italiana è la cultura, l'arte, il paesaggio. E invece si cerca di schiacciarli nel nome di un arricchimento facile, quasi sempre criminale. E la politica dovrebbe difendere la Nazione... Poveri noi... Il brutto è che non si vedono alternative e intanto Pompei scompare tra l'erba, le tombe etrusche e i reperti romani del Lazio vengono abbandonati alle intemperie per mancanza di UN custode (Norchia, San Giovenale, Ferento). E via dicendo. Poi magari si organizza una mostra per un giovane talento moderno (il talento si basa sempre su quanto costano i suoi quadri) e tutti a gridare al miracolo. Ma un passo in più per scoprire, ammirare e denunciare, mai! La colpa è anche nostra e come!!!

Quanto hai ragione Enzo!
Ci sarebbero mille esempi da fare dalle Alpi alla Sicilia, ma sarebbe un elenco troppo lungo (e purtroppo inutile) :cry:

orione2000
22-07-2013, 20:01
Caro Vincenzo,sono perfettamente d'accordo con te riguardo che,in determinate zone della Sardegna ad alta valenza paesaggistica,si possano creare parchi strutturati su un modello americano.Infatti,sono dell'idea che determinati villaggi,se proprio devono esistere,non dovrebbero essere delle colate selvaggie di cemento e dovrebbero sorgere non a ridosso delle spiaggie, ma come dice la nostra legge regionale salvacoste (basta applicarla),a una distanza adeguata a salvaguardare le nostre meravigliose coste.Naturalmente le coste dovranno essere adeguatamente collegate con appositi sentieri ben segnalati,in modo da favorire un turismo intelliggente e autosostenibile,favorendo così l'occupazione della gente locale.
Per la riuscita di un simile parco,comunque,servirebbe il buon senso da parte di tutti noi sardi,evitando gelosie e interessi personali.
Grazie ancora per aver messo in risalto un problema di rilievo della mia bellissima isola.;)
Orione2000

davide1334
22-07-2013, 21:25
campi da golf? il buon carlin aveva idee un merito:biggrin:

scusate l'ot


http://www.youtube.com/watch?v=b5K1JHpHFo0