PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto linee su immagine deepsky



robj
07-08-2020, 08:38
Buongiorno a tutti,da principiante deepsky volevo sapere cortesemente da qualcuno piu' bravo come mai dopo l'impilamento degli scatti deepsky con Sequator(ma con DSS è uguale),mi escono queste linee bruttissime sull 'immagine finale e come fare per eliminarle.Grazie.
Sono 93 scatti da 25",ISO800,Rifrattore 70ED f6 e Lumix M4/3 su azgti.
39624

Spacetime
10-08-2020, 16:38
E' il famoso rumore a pioggia, anche se non l'avevo mai visto così accentuato e allungato. E' caratteristico dei sensori CMOS, e si risolve completamente con il dithering. In alternativa, spesso tra pose molto distanziate tra loro nel tempo gli impercettibili spostamenti creano una sorta di "dithering involontario" che riduce quel tipo di rumore.

Gianluca97
10-08-2020, 20:57
Confermo anche io, si tratta di rumore a pioggia.
In questa stagione calda i sensori CMOS non raffreddati soffrono molto e senza guida diventa difficile da gestire.
Puoi risolvere come suggerito con il dithering oppure distanziato bene le pose per far raffreddare un po' il sensore, non è la soluzione definitiva ma aiuta.
Ti parlo per come ho provato anche io a gestire la cosa, magari arriveranno suggerimenti migliori :D

AstRoberto
16-08-2020, 10:13
Ciao. Se può essere utile, per tentare di ridurre il rumore in fase di acquisizione, avevo sperimentato l'utilizzo di una ventola puntata sulla parte posteriore della mia dslr in prossimità del sensore. Il rumore si è abbattuto notevolmente, nonostante i circa 20 gradi di temperatura esterna.
Mi rendo conto che è una soluzione molto "punk" però c'è da dire che funziona.

Le due pose che si vedono nella foto sono entrambe da 5min (canon 600d), con e senza ventola attiva.

39710