PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sul cercatore Skywatcher 9x50: che focale ha?

siloga
16-08-2020, 00:10
Qualcuno sa dirmi la focale precisa del classico cercatore della Skywatcher 9X50? Dovrebbe essere 200mm ma in un articolo che ho letto qualcuno parlava di 186mm ma non specificava la marca del cercatore. Mi serve saperlo per iniziare a sperimentare l'uso del cercatore come telescopio guida montandoci sopra una Magzero 5 monocromatica. PHD2 guiding necessita di impostare la focale esatta....grazie a chi mi illuminerà.

frignanoit
16-08-2020, 00:32
Smonta il lato oculare, poi punta una luce dalla parte dell'obiettivo, dall'altra parte un foglio bianco sul tavolo, lo avvicini e quando raggiungi il fuoco sul foglio misuri la distanza foglio obiettivo, quello che ti risulta è la lunghezza focale..

siloga
16-08-2020, 07:42
Cavoli è semplice ma non ci avevo pensato. A volte ci si perde in un bicchier di acqua. Grazie.

Lantis
16-08-2020, 19:11
Smonta il lato oculare, poi punta una luce dalla parte dell'obiettivo

Aggiungo che la luce da puntare deve essere sufficientemente lontana da risultare all'infinito, altrimenti la misurazione ottenuta non corrisponderà alla focale della lente.

Angelo_C
17-08-2020, 12:43
Non c'è bisogno di luci, basta farlo di giorno, quando sul foglio il paesaggio risulta ben definito (a fuoco), quella è la distanza (ovviamente approssimata) del piano focale dell'obiettivo.

Altra soluzione, ben più precisa, è collegare la cam al cercatore, riprendere un oggetto le cui dimensioni angolari sono note e conoscendo le dimensioni dei pixel della cam e misurando quanti pixel il target occupa sull'immagine, si risale facilmente alla focale di ripresa.