PDA

Visualizza Versione Completa : [ripr.digitale] Cor Caroli



jkj
13-07-2013, 15:50
Ieri sera ho osservato un bel po di doppie in Bootes, qualcosa in Cigno e due in Aquila......
Prima di smontare ho "schizzato" due classiche.
Eccone una.
http://s5.postimg.org/4fjhun61v/Cor_Caroli.jpg (http://postimg.org/image/4fjhun61v/)

etruscastro
13-07-2013, 15:57
quindi da come fai intendere questo è un lavoro fatto in fretta in furia.... :shock:
e allora i complimenti sono doppi ... una per componente! :D

jkj
13-07-2013, 22:05
Non volevo far intendere il lavoro fatto in fretta e furia. Veloce si.
C'è da dire che uno schizzo e degli appunti, ossevando al telescopio stelle doppie, non sono poi così dispendiosi.
Dei punti a matita li sanno disegnare tutti (li disegno io... che, con la matita senza un righello e una squadra sono una frana), appuntarsi il colore percepito delle stelle?...... idem! si tratta di scrivere brevi righe.
Il lavoro al pc?.... con un poco di dimestichezza ad usare il programma su cui si lavora si diventa sempre più veloci e si tratta comunque sempre di creare punti semicolorati un po sfocati. Poi, se si "industrializza" il progetto, si accorciano anche i tempi di elaborazione. E' più veloce fare questo che prendere appunti accanto il telescopio per poi scrivere un report.;)

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 11:37
Non voglio nemmeno pensare alla grafica che hai composto per il tuo biglietto da visita.

E' chiuso piegato in due e quando uno lo apre...
esci fuori tu in ologramma che ti presenti, come la principessa Leila in Star Wars? :biggrin:

etruscastro
20-07-2013, 12:08
E' più veloce fare questo che prendere appunti accanto il telescopio per poi scrivere un report.;)
questo è poco ma sicuro! :biggrin:

garmau
20-07-2013, 12:57
Per fare il report io ci metto quasi lo stesso tempo che sto ad osservare.

jkj
21-07-2013, 11:53
Per fare il report io ci metto quasi lo stesso tempo che sto ad osservare.

Ah.... beh... io anche di più......
ogni volta che osservo parto con tanti buoni propositi di prendere appunti poi........ dopo i primi 2-3 oggetti
fingo di dimenticare agenda e matita:hm: . Ultimamente osservo talmente poco che, rallentare l'osservazione per prendere appunti, mi fa sentire in colpa. A volte sono proprio egoista:).

garmau
21-07-2013, 12:18
Per prendere appunti non ci vuole molto, sintetizzo quelle 4 o 5 particolarità dell'oggetto, è la restituzione a tavolino che prende via molto tempo come dicevo quasi quanto il tempo di osservazione.

cherubino
26-07-2013, 00:33
a me piace.
In assoluto, più del disegno in sé (che è comunque suggestivo e anche aderente all'immagine telescopica come "sensazione restituita"), trovo intrigante la composizione.
Ritengo che sia più bella lei del disegno e che svii un poco l'attenzione al bel lavoro grafico fatto sul sistema doppio.
Non è una critica negativa, ma "costruttiva".
Sembra che ci sia più attenzione all'impatto grafico generale che si vuole dare piuttosto che al dato oggettivo di ripresa.
Però, detto questo, BRAVO perché l'insieme è accattivante.

Paolo

jkj
26-07-2013, 08:55
In effetti nella ricerca di voler creare qualcosa di diverso mi sono troppo fossilizzato nella grafica di contorno cercando di forzare molto il lavoro ..... e all'inizio (in alcune grafiche) ho forzato anche l'illustrazione del campo di vista oculare (a mio avviso con scarsi risultati).
Ora con una conoscenza maggiore del programma che uso per le realizzazioni sto "lavorando" sul disegno grafico del campo oculare con maggiore attenzione nel rilascio della sensazione più veritiera dei sistemi doppi ed elaborazione grafica di contorno più soft.
In due parole sto cercando una mezza metamorfosi che non sia involutiva.......