PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno come non li avete mai visti



aieie_brazov
19-08-2020, 17:10
... nel senso così brutti, non li avrete sicuramente mai visti :biggrin::biggrin:
Scherzi a parte ieri sera ho fatto le primissime prove di imaging planetario. Dal terrazzo di casa ho fatto dei brevi filmati a giove e saturno sfruttando l'arrivo dell'adattatore lenti reflex - camera astronomica.

Giove (con Ganimede e Io) e Saturno

39758
39759

Attrezzatura usata:
Camera ZWO Asi120 mini mono con Tamron 150-600mm +TC1,4X+TC2X su montatura Ioptron cem25P
Software acquisizione: ASI Studio
Software elaborazione: PIPP, AutoStakkert, Registax e PS CC 2020


Mi è stato utilissimo il tutorial di Marco Rapino che ringrazio molto :)
A voi giudizi e critiche
Cieli sereni
Massimo

paperbike
19-08-2020, 17:16
Buone,mi sembra però che manchi la messa a fuoco, prova a curare di più questo aspetto perché per il resto ci sei.

Fazio
19-08-2020, 18:38
Sicuramente molto al di sotto dei tuoi standard ma, se ho inteso bene nel leggere la descrizione del treno ottico con cui li hai ripresi (un tele-zoom abbinato a due teleconverter in serie (TC 1,4x + TC 2,0x)), con tutte quelle lenti (saranno a spanne una quindicina...) è un mezzo miracolo!
Ripeto, non sono sicuro se l'ottica che hai utilizzato è quella che ho appena descritto ma, se così fosse, non credo si addica alla ripresa di pianeti.

aieie_brazov
20-08-2020, 09:32
Grazie paperbike e Fazio per i vostri commenti.
Sicuramente la messa a fuoco andava migliorata, ma credetemi se vi dico che non è facile con la sola ghiera dell'obiettivo mettere a fuoco correttamente anche perchè a quelle focali basta solo poggiare la mano sulla lente che balla tutto. Io però ci riproverò e vedrò di fare meglio.
In ogni caso c'è da considerare i due teleconverter da 2X e da 1,4X che ovviamente ammorbidiscono di molto la resa dell'immagine...
Cieli sereni
Massimo

gianluca74
20-08-2020, 23:38
Massimo, ne ho visti di molto peggio :biggrin:
Secondo me Giove non è male

Anche a me è appena arrivato l'adattatore ASI-EF non vedo l'ora di provarlo.