PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli



Vincenzo Manto
13-07-2013, 16:31
Ciao sono Vincenzo e ho 13 anni. Sono un "neo"astrofilo (ho un telescopio da 5-6 anni). Il mio primo telescopio è stato un Telescience 50/700 manuale, mentre il secondo uno Skywatcher 80/900 AZ GT GOTO. Ora vorrei ampliare il mio numero di strumenti :sbav: : Su d'un sito di rivendita, ho già contattato un signore che vende un Dobson Meade Lightbridge 16" manuale.
Non conoscendo bene lo strumento, (cioè lo conosco ormai da anni, ma vorrei sapere come è avere un telescopio 400mm, come si comporta sul campo) chiederei dei consigli.
Grazie in anticipo.
P.S. Sarei sennò intenzionato in un Lightbridge 12" o in un Meade LX200 8".
Grazie
Vincenzo

etruscastro
13-07-2013, 17:23
ciao Vincenzo, intanto ti invito a presentarti anche qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
ora veniamo al tuo dilemma.....:
passare da un 80mm GoTo ad un Dobson da 400mm il passo è davvero grosso, come grosso è anche l'impegno di gestire lo strumento.
possiamo chiederti per lo meno che tipo di cielo disponi?
è abbastanza buio da poter sfruttare in pieno un 16"?
per il trasporto dello strumento come sei messo? (hai 13 anni quindi senza patente)
se ci aiuti a capire un pò le tue esigenze e le tue aspettative saremmo lieti di aiutarti, ma ci serve qualche info in più.... ;)

Vincenzo Manto
14-07-2013, 10:16
ciao Vincenzo, intanto ti invito a presentarti anche qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
ora veniamo al tuo dilemma.....:
passare da un 80mm GoTo ad un Dobson da 400mm il passo è davvero grosso, come grosso è anche l'impegno di gestire lo strumento.
possiamo chiederti per lo meno che tipo di cielo disponi?
è abbastanza buio da poter sfruttare in pieno un 16"?
per il trasporto dello strumento come sei messo? (hai 13 anni quindi senza patente)
se ci aiuti a capire un pò le tue esigenze e le tue aspettative saremmo lieti di aiutarti, ma ci serve qualche info in più.... ;)

Allora io abito in pianura Verona ma ho una casa in montagna con molto buio e ogni anno vado in sicilia dove ho parenti con una casa al mare. Per il trasporto non ho problemi. Mio papà ha un camioncino e ho una macchina spaziosa. Si è vero, il passaggio è un po brusco ma è da anni che studio il cielo e ho preso parte a alcune serate con astrofili con grandi telescopi ma prima o poi imparerò ad usarlo e quest o telescopio dovrà durarmi per tutta la vita. Grazie per la risposta

etruscastro
14-07-2013, 12:28
beh... che dire... se hai la possibilità di osservare sotto un cielo buio allora ben venga il 400mm visto che non hai problemi di trasporto e reputi di essere in grado di gestirlo.
io rimango dell'idea che già un 12" sia già un gran bel up grade della strumentazione, ma forse parlo per invidia :biggrin:;)

Vincenzo Manto
14-07-2013, 17:10
beh... che dire... se hai la possibilità di osservare sotto un cielo buio allora ben venga il 400mm visto che non hai problemi di trasporto e reputi di essere in grado di gestirlo.
io rimango dell'idea che già un 12" sia già un gran bel up grade della strumentazione, ma forse parlo per invidia :biggrin:;)

Beh, anch'io sono dell'idea, ma ho trovato questo signore che lo vende a 900€!!!

Alfiere
15-07-2013, 14:04
13 anni!!. Io a 13 anni giocavo con i videogame, andavo a pescare, costruivo le casette sogli alberi con i miei amici, sognavo il motorino e stampavo i primi bacetti alle "amichette"!!! :biggrin:
Bravo, se hai la possibilità, la voglia, la passione, e chi ti da una mano non esitare.

Vincenzo Manto
16-07-2013, 12:14
13 anni!!. Io a 13 anni giocavo con i videogame, andavo a pescare, costruivo le casette sogli alberi con i miei amici, sognavo il motorino e stampavo i primi bacetti alle "amichette"!!! :biggrin:
Bravo, se hai la possibilità, la voglia, la passione, e chi ti da una mano non esitare.

Ahahaah

Beh, vorrei chiedervi delle altre cosette: allora
si può paragonare un meade lx200 8" f/10 ad un lightbridge f/5, cioè qual'è il migliore per l'osservazione deep sky?
e poi come si possono puntare manualmente con un dobson oggetti invisibili ad occhio nudo come M25-M22 per esempio?
Grazie :awesome:

garmau
16-07-2013, 12:26
e poi come si possono puntare manualmente con un dobson oggetti invisibili ad occhio nudo come M25-M22 per esempio?
Grazie :awesome:

Ti basta digitare "star hopping" nella funzione "cerca" del forum. Si aprirà un mondo di informazioni.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

contedracula
16-07-2013, 12:51
Ahahaah

Beh, vorrei chiedervi delle altre cosette: allora
si può paragonare un meade lx200 8" f/10 ad un lightbridge f/5, cioè qual'è il migliore per l'osservazione deep sky?
e poi come si possono puntare manualmente con un dobson oggetti invisibili ad occhio nudo come M25-M22 per esempio?
Grazie :awesome:

NO.

Sono due concetti diversi di telescopio per il DSO ( Deep Sky Observation )

Il Primo può farlo il secondo LO FA ;)

Il primo ha uno specchio chiuso in una scatola di latta in stile pentola a pressione, il secondo ha lo specchio all'aria.

Col Primo godi della praticità del Go To e arrivi facilmente ad alti ingrandimenti senza investire troppo in oculari e barlow il secondo è un concetto di Telescopio che ti consente di raccogliere molta luce ed osservare oggetti del cielo profondo.

Il Seeing spesso e volentieri viene indicato come concetto fondamentale dell'osservazione, dipende però dagli oggetti.

mentre una serata da cattivo seeing può essere totalmente compromessa nel Planetario invece avrai più occasioni di fare osservazione Deep Sky.

Se la tua passione sono gli oggetti estesi e deboli vai sicuramente di Dobson.

Con un piccolo investimento eviterei i LightBridge per andare oltre anche a diametro inferiore.

Un Orion UK in configurazione Dobson da 12" un giorno potrai usarlo tranquillamente montato su una montatura equatoriale e farci acnhe fotografie.
L'ottica Orion UK è buona e sicuramente di stato superiore a quella Cinese.

La gestione di un grande specchio non è solo nel trasporto ma anche nei tempi di equilibrio termico che deve necessariamente raggiungere.

Un Dobson ha lo specchio a pochi centimetri da terra se la struttura poggia su Cemento o pavimenti assorbirà inevitabilmente il calore raccolto durante il giorno.

Un telo in Mylar non fa mai male come schermatura con una supeficie di 4/5 mq.

Consiglio sempre l'uso del TelRad che in combinata alle carte elettroniche sarà un gioco in stile " caccia al tesoro " trovare gli oggetti.

Ciao

Vincenzo Manto
16-07-2013, 13:08
Grazie mille, non ho capito bene come si puntano oggetti oscuri (Deep Sky) senza avere un software goto interno, autotracking.

etruscastro
16-07-2013, 15:24
caro Vincenzo, intanto ti invito a non quotare il messaggio immediatamente precedente se non per una causa tecnica, come da regolamento...
secondo, gli oggetti si puntano e si inseguono a mano su un 16", ci vogliono cartine stellari alla mano, un bel cielo nero, tanta passione, ancor di più di pazienza e, nel tuo caso (13 anni) anche una scaletta per osservarci dentro.....
io te l'ho detto.... un 16" ancora per te è troppo presto.... Etruscastro te lo dice! :whistling:

Valerio Ricciardi
16-07-2013, 15:31
Su d'un sito di rivendita, ho già contattato un signore che vende un Dobson Meade Lightbridge 16" manuale.
Se è quello cui penso io, :wtf: di annuncio e di sito, quell'esemplare [ ... ... ] lascialo continuare a godere all'attuale proprietario, non togliergli quella gioia! ;)

A prescindere dalle considerazioni sul diametro cui fa riferimento, a ragione, il saggio etruscastro.

contedracula
16-07-2013, 19:01
12" Non sono poco, fidati dei consigli che ti hanno dato.
A cambiar telescopio c'è sempre tempo e lo si fa con cognizione di causa, a cambiar hobby ci vuole poco e lo si fa senza pensare.

Con 12" hai un mondo da osservare e soprattutto, come già ti è stato detto, avrai la possibilità di trasportalo con più piacere.

Ciao

Alfiere
16-07-2013, 23:34
Grazie mille, non ho capito bene come si puntano oggetti oscuri (Deep Sky) senza avere un software goto interno, autotracking.

Conoscendo il cielo. Con lo star hopping, stellarium e un pò di pazienza, se la prima sera impiegherai 25minuti a trovare una nebulosa, la volta successiva ce ne vorranno 20, poi 15 e così via. Vedrai che con la pratica e la passione nulla sarà troppo difficile.

contedracula
16-07-2013, 23:41
Spero di far cosa gradita a chi non è in possesso di queste mappe ma in rete se ne trovano molte

http://www.solarius.net/Pages/Articles/dbArticle.aspx?artid=messier_finders

Ciao

Huniseth
17-07-2013, 01:00
Hai 13 anni e pensi di prendere un dobson da 400mm ... e ti preoccupi di come fare a cercare le galassiette minuscole? ... :biggrin:

tony70xx
17-07-2013, 01:34
Hai 13 anni e pensi di prendere un dobson da 400mm ... e ti preoccupi di come fare a cercare le galassiette minuscole? ... :biggrin:

Perché quali altre preoccupazioni vorresti avere a 13 anni? :biggrin:

Valerio Ricciardi
17-07-2013, 07:45
Qualcuno spieghi al nostro nuovo amico che un Newton da 12" è una bestia di riflettore, le cui possibilità di osservazione sotto cieli adatti richiedono anni ed anni per essere non dico esaurite, ma almeno esplorate un minimo bene.

12"... son migliaia gli astronomi oggi professionisti che hanno cominciato col 114 f900 nipponico... ossia un 4"1/4... appena più di un terzo di quel diametro :blush:

Vincenzo Manto
17-07-2013, 08:03
Scusate, ho avuto una bella/brutta notizia... Il telescopio è già nelle mie mani e questo perchè, accennandolo a mio papà, buttandola lì, me l'ha comprato di nascosto come regalo per la promozione in 1° superiore. Cercherò di comunicargli questo e vedremo. Vi farò sapere. Riguardo al trasporto è tutto ok, e il telescopio avevamo accennato di tenerlo fisso... Per il degrado dello strumento non ci sono problemi, l'ossidazione va via con 80€ e la collimazione e tutto il resto arriviamo a 1200€ come nuovo con 800€ in meno del prezzo originale. Ringrazio tutti e soprattutto Valerio. Se riuscirò a sistemarlo va bene, sennò sarei anche disposto a venderlo a 900€.
Mentre noi parlavamo, mio padre l'aveva già bello che comprato, comunicazione di sta mattina...
Sono contento ma molto preoccupato...
Grazie a tutti!!

Valerio Ricciardi
17-07-2013, 08:30
Posso venire a vivere da voi per un mesetto e poi farmi promuovere anch'io in qualcosa?
Son disposto ad affrontare anche qualcosa di molto difficile... :biggrin:

Vincenzo Manto
17-07-2013, 08:48
Ahaahahahahahahha

AndreBell85
21-07-2013, 01:26
Ho letto questo topic solo adesso... incredibile...:surprised:
Quindi fammi capire, adesso puoi assediare una città da solo e non hai la patente per spostare il mostro... Un bel po' ti invidio ma un pochetto no..!
;)

Vincenzo Manto
21-07-2013, 09:16
Non capisco questa ironia che mi scoccia un po'. Ho chiesto dei consigli ma tutto s'è tramutato in battutine. Sono sconcertato da questo degrado della discussione :mad: . Per me è chiusa. Arrisentirci

marco
21-07-2013, 10:01
i messier più luminosi cominci a vederli già dal cercatore, per gli altri ti devi munire di cartine e usare la tecnica dello star hopping, cioè guardando la cartina scegli un percorso passando di stella in stella per arrivare all'oggetto.
leggi qua http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping. Per il resto non arrabbiarti fra un consiglio e l'altro si scherza ;). Quasi dimenticavo complimenti per il cannone, prima o poi lo prenderò anche io :D

Vincenzo Manto
21-07-2013, 10:11
Grazie di cuore si, ho già provato lo star hopping ma è solo la seconda sera che lo uso e ho visto molte stelle come le pleiadi e la luna... immagini che ho solo visto nel sito della nasa. Non ho ancora non sono riuscito a vedere messier Perché non sono ancora esperto yet.
Grazie...

marco
21-07-2013, 10:53
tranquillo è normale, per far pratica ti consiglio di studiarti prima su stellarium i percorsi da fare e la posizione degli oggetti che hai intenzione di vedere. Sono molto utili anche queste cartine, le avevano pubblicate tempo fa ma non trovo l'articolo quindi ti posto direttamente il link del sito: http://www.astrofili-tau.org/Oggetti_celesti_new.html

garmau
21-07-2013, 11:16
Vincenzo porta pazienza ......in tutti i sensi.
La strada che hai scelto, secondo il mio modesto parere, è la più difficile e complicata ma per questo non certo impossibile. Si tratta di prendere dimistichezza con il tubone che ti ritrovi tra le mani e vedrai che a breve i risultati arriveranno, anche le serate più infruttuose portano sempre dei miglioramenti alle nostre capacità.
Per quanto riguarda le battutine queste non sono certo per denigrare le tue capacità, un poco si scherza, un poco si gioca.......molto si invidia:biggrin::biggrin:. Ti attendiamo a breve nella sezione dei report.

Vincenzo Manto
21-07-2013, 18:18
Grazie mau e tutti avrò pazienza e sto iniziando a docurmentarmi sullo star hopping e imparerò. Tanta pazienza...

garmau
21-07-2013, 18:27
Bene va tranquillo che è la strada giusta.
Che ne diresti, alla prima occasione, di farci conoscere il tuo tubone?

AndreBell85
21-07-2013, 18:31
Confermo, Vincenzo. non volevo fare una battuta sgradita, mi dispiace, ti chiedo scusa! Garmau ha ragione, buona parte è invidia! ;)
Ma qui si scherza di continuo, è pieno di mattacchioni!

Vincenzo Manto
21-07-2013, 18:35
Non ti preoccupare. A settembre vi mostrerò il tubone perche lo devo pulire e comprare fuocheggiatore e cercatore

Valerio Ricciardi
21-07-2013, 18:53
Ecco, bene. E mi raccomando: pazienza, costanza e capacità di non prendersi sul serio.
La capacità di autoironia è la cosa che contraddistingue le persone intelligenti, a prescindere dall'età.

Vincenzo Manto
22-07-2013, 10:49
Non ti preoccupare che di autoironia ne ho abbastanza per il fatto di non essere una cima in altezza e in ginnastica :blush: :hm: :D

medved
23-07-2013, 10:53
Mi raccomando procurati anche qualche buon libro, un investimento minimo ma necessario-
Io ti posso consigliare "Astronomi per passione" che è molto pratico e divertente.
Lascia stare le Pleiadi che sono troppo basse sull'orizzonte. Goditi la luna, tenta saturno e appena il nostro satellite scompare approccia gli oggetti più luminosi del profondo cielo-

Muntagnin
01-09-2018, 13:21
............mio papà, buttandola lì, me l'ha comprato di nascosto come regalo per la promozione in 1° superiore. ............................

Parlo da papà ma anche da nonno .... io penso che il tuo papà non ti abbia fatto un buon servizio .. essere promossi in 1^ superiore è un dovere non una vittoria...
Comunque per la laurea magistrale pare che Hubble sia in vendita ..... ovviamente per la laurea triennale il Monte Palomar può bastare.

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Mulder
01-09-2018, 13:28
comunque per la laurea magistrale pare che hubble sia in vendita .....

:D