PDA

Visualizza Versione Completa : Via Lattea dalla montagna



Arcady
21-08-2020, 10:25
Nei giorni scorsi dopo tanto tempo sono finalmente andata in un posto in montagna con un bel cielo scuro (arriverà il report osservativo), e così martedì ho fatto alcune foto alla Via Lattea. La prima è la somma di 17 light e 11 dark, con ISO 1600, 25" e F4. L'altra invece è una foto singola con ISO 3200, ho provato a farla per vedere la differenza con la somma dei vari scatti, e direi che non c'è confronto. Purtroppo con il buio non ho visto il traliccio che era proprio lì davanti :rolleyes:, ma sono comunque contenta dei risultati. Per l'elaborazione ho usato Gimp, se avete consigli al riguardo sono sempre ben accetti, di sicuro si può fare molto meglio. Oltre a questo ho una domanda, nelle foto con la Via Lattea che comprendono anche un paesaggio, come si procede in fase di allineamento? Già solo nella mia in basso a destra le montagne sono tutte sfalsate :sad:

etruscastro
21-08-2020, 11:02
il traliccio quasi che ha un suo perché, per le tue domande però non so aiutarti.

gianluca74
21-08-2020, 11:39
Eh, quando ci si trova sotto cieli scuri la via lattea è sempre bella.
Brava, anche a me quella col traliccio non dispiace.

La risposta alla tua domanda è che devi fare una foto per il paesaggio che poi userai come "base" su cui mettere il risultato della somma per le stelle.
In questo modo niente paesaggio strisciato, ma soprattutto esposto correttamente.

Esistono anche softwares, come sequator, in cui in fase di somma puoi indicare l'area della foto che è paesaggio e il software provvede a tenerla fissa.

Arcady
22-08-2020, 11:30
Grazie mille per la risposta, ho risommato tutto con sequator e rifatto l'elaborazione, mi sembra vada meglio

cesarelia
22-08-2020, 13:32
Molto meglio il paesaggio!
Ma perché nell'ultima elaborazione è uscito tutto quell'azzurro? mi piacevano i colori del primo stacking

Arcady
23-08-2020, 11:40
E' vero è venuta troppo sull'azzurro :hm:, ho provato ad aggiustare un po' i colori

aieie_brazov
23-08-2020, 12:31
Nei giorni scorsi dopo tanto tempo sono finalmente andata in un posto in montagna con un bel cielo scuro (arriverà il report osservativo), e così martedì ho fatto alcune foto alla Via Lattea. La prima è la somma di 17 light e 11 dark, con ISO 1600, 25" e F4. L'altra invece è una foto singola con ISO 3200, ho provato a farla per vedere la differenza con la somma dei vari scatti, e direi che non c'è confronto. Purtroppo con il buio non ho visto il traliccio che era proprio lì davanti :rolleyes:, ma sono comunque contenta dei risultati. Per l'elaborazione ho usato Gimp, se avete consigli al riguardo sono sempre ben accetti, di sicuro si può fare molto meglio. Oltre a questo ho una domanda, nelle foto con la Via Lattea che comprendono anche un paesaggio, come si procede in fase di allineamento? Già solo nella mia in basso a destra le montagne sono tutte sfalsate :sad:

Ciao, di solito quando si fanno immagini multiple per il cielo, si pensa anche a farne una solo per il terreno. Quindi avresti dovuto farne una esposta correttamente per il solo terreno magari ad iso non troppo alti, aumentando i secondi di esposizione, tanto in quello scatto il cielo non ti interessa.
Lo scatto che viene fuori dalla somma delle immagini che hai fatto per il cielo poi lo si deve unire a quello fatto per il terreno.
Io uso Photoshop e con questo software sono di aiuto le maschere di livello, che ti permettono di sovrapporre le due immagini e di rendere trasparente solo una parte della foto. In questo modo ottieni il cielo dell'immagine somma e il terreno dell'immagine che hai fatto solo per il terreno.
Con Gimp francamente non so come potresti fare, non conosco questo software.....
Cieli sereni
Massimo

Arcady
23-08-2020, 13:40
Ti ringrazio, la prossima volta allora farò così :)

gianluca74
23-08-2020, 19:39
Arcady molto meglio il paesaggio nell'ultima versione, e pure le stelle :)
Non so se lo hai già fatto o no, però visto che hai 17 light hai provato a vedere se ce ne è uno col paesaggio migliore degli altri e usare quello?

Dai sempre retta al maestro dei paesaggi aieie_brazov che non se sbaglia uno ;)

E da ultimo le buone notizie, anche in Gimp si possono usare le maschere di livello come in Photoshop.
Un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=qP0SeRBiHJE

Arcady
24-08-2020, 10:10
Grazie mille Gianluca! Ho provato a guardare se in uno dei light il paesaggio è venuto meglio, ma direi di no. La prossima volta però saprò cosa fare :)

DavideGallotti
27-08-2020, 20:08
Arcady tu non hai visto il traliccio, io non vedo le pozze ed i miei amici mi vedono scomparire.
Le stelle le vedo anche lì ma non sono quelle che vorrei [emoji23]
Comunque bellissime le foto, brava

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk