PDA

Visualizza Versione Completa : Solito titolo acchiappaclic...



SVelo
24-08-2020, 02:19
Asteroide sfiorerà la Terra: ecco cosa dice la Nasa (https://www.ilmattino.it/tecnologia/smartphone/asteroide_sfiora_terra_nasa-5420032.html)per poi scoprire che
le sue possibilità di colpire il nostro pianeta sono intorno allo 0.41%, e gran parte di esso verrebbe distrutto dall'attrito con l'atmosfera se si trasformasse in meteorite. e che
Le possibilità di un impatto con la superficie terrestre, conclude la Cnn, commentando la Nasa, sono praticamente nulle.

Fazio
24-08-2020, 09:41
Francamente non vedo dove sia lo scandalo nell'articolo del Il Mattino oppure in quello di altri quotidiani come La Stampa o La Repubblica (vedi qui (https://www.repubblica.it/scienze/2020/08/23/news/un_asteroide_potrebbe_colpire_la_terra_il_2_novemb re_ma_il_pericolo_e_relativo-265273084/)).
Sia nel titolo che nell'articolo viene riportato che un asteroide "potrebbe" colpire la Terra il prossimo 2 novembre: Il titolo, preso alla lettera, è un dato di fatto senza alcun disonesto allarmismo!
Anche a leggere quanto scritto non mi sembra ci sia alcuna intenzione malevola, almeno io non ne vedo:
A parte la scarsa possibilità correttamente messa in evidenza (0,41%) che possa veramente impattare con l'atmosfera terrestre, si legge anche che se questa remota possibilità dovesse avverarsi, data la massa esigua (qualche tonnellata, 2-3 metri di diametro) è escluso possa far gravi danni e che "... in fondo non desta alcuna preoccupazione ... vedremo al massimo solo un grosso bolide...".
Viene fatto anche un confronto con l'asteroide che nel 2013 esplose nei cieli di Celijabinsk enormemente più grande (si stima fosse di una 15ina di metri e di qualche migliaio di tonnellate) che fece molti danni ma nessuna vittima...

SVelo
24-08-2020, 15:31
Infatti io mi riferivo al titolo, NON all'articolo :colbert:

DavideGallotti
25-08-2020, 23:45
L'altra sera mia moglie mi ha lanciato un coltello che mi ha sfiorato, ok
Io ero a casa e lei al suo lavoro a 15 chilometri ma mi ha sfiorato.
Suona ridicolo ma questa è l'idea che danno certi titoli.
Poi con la Luna non ne parliamo, Luna blu, Luna di sangue ( Transilvania? ) Super Luna, Luna Nera ( ok questa è la Luna Nuova ma sfido a vederla.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
25-08-2020, 23:46
Devono vendere copie mica informare 😁

SVelo
27-07-2022, 11:27
Il Mattino, il Gazzettino, Leggo, la Gazzetta del Sud pubblicano una foto falsa attribuendola a Samantha Cristoforetti. Nessuno controlla prima di pubblicare (https://attivissimo.blogspot.com/2022/07/il-mattino-e-il-gazzettino-pubblicano.html). (Qui o su "Astrobufale"?)

etruscastro
27-07-2022, 11:40
meglio in astrobufale!

Zoroastro
27-07-2022, 16:30
Siete gente senza poesia, il selfie spaziale farlocco era bellissimo e non faceva torto a nessuno. Ma devono esserci sempre i primi della classe col ditino alzato ... "Signora maestraaaa!"
:biggrin::biggrin::biggrin:

Angelo_C
27-07-2022, 16:35
Oddio!
:surprised: :shock: :biggrin:

Altra perla del giornalismo nostrano (e non solo).

Zoroastro
27-07-2022, 16:43
La credibilità dei giornalisti se la gioca con quella di politici e televirologi.

SVelo
29-07-2022, 20:19
meglio in astrobufale!
Sposti tu? Grazie :wub:

etruscastro
30-07-2022, 10:36
fatto