PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio



stella07
13-07-2013, 19:32
ciao a tutti, non sono un esperto ma mi sono sempre interessate le meraviglie della terra e del cielo.
stavo cercando un telescopio terrestre per il mio sport (tiro con l'arco) ,per vedere le frecce alle lunghe distanze, ma guardandomi in giro nei vari siti ho visto che ci sono molti telescopi terrestri con cui si può osservare anche il cielo( naturalmente fino un certo limite).
essendo appassionato di fotografia lo volevo utilizzare anche per quello scopo.
dopo tutti questi preamboli volevo da voi sapere se conoscete e cosa ne pensate del NIPON Trophy MC800x80 Scope Pack+Digital Eyepiece+Large Tripod.

grazie a tutti:rolleyes:

Valerio Ricciardi
13-07-2013, 20:28
Mah, quello che proponi (cercando l'oggetto con Google) si propone come un Maksutov-Cassegrain da 80 di apertura per 800 di focale, un oggetto compattissimo (in rapporto alla focale) ma che utilizza uno schema ottico a riflessione che a seconda di quanto "è ostruito", ossia di quanto grande è lo specchietto secondario che si individua come una "macchia specchiata" al centro della lente frontale, rende le immagini con un contrasto più o meno buono.
Purtroppo nel sito che ho trovato, non si vede alcuna immagine di detta lente frontale.

In pratica, la resa (sempre da rapportare al prezzo!) dipende molto dalla fattura; purtroppo, dentro quello strumento non ho mai guardato. Appartiene alla categoria degli "spotting scope", pensati per uso terrestre con occasionali puntatine astronomiche, ma la qualità di immagine varia molto da marca a marca e da modello a modello - quando sono a specchio.

Senza veder ciò, riesce difficile tentare una valutazione, anche solo in via molto preliminare e teorica.

Considera, nel genere, come alternativa anche i seguenti riflettori compatti della stessa "categoria":

1) MEADE ETX 90 (un poco superiore come resa)