PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio



stella07
13-07-2013, 19:32
ciao a tutti, non sono un esperto ma mi sono sempre interessate le meraviglie della terra e del cielo.
stavo cercando un telescopio terrestre per il mio sport (tiro con l'arco) ,per vedere le frecce alle lunghe distanze, ma guardandomi in giro nei vari siti ho visto che ci sono molti telescopi terrestri con cui si può osservare anche il cielo( naturalmente fino un certo limite).
essendo appassionato di fotografia lo volevo utilizzare anche per quello scopo.
dopo tutti questi preamboli volevo da voi sapere se conoscete e cosa ne pensate del NIPON Trophy MC800x80 Scope Pack+Digital Eyepiece+Large Tripod.

grazie a tutti:rolleyes:

Valerio Ricciardi
13-07-2013, 20:28
Mah, quello che proponi (cercando l'oggetto con Google) si propone come un Maksutov-Cassegrain da 80 di apertura per 800 di focale, un oggetto compattissimo (in rapporto alla focale) ma che utilizza uno schema ottico a riflessione che a seconda di quanto "è ostruito", ossia di quanto grande è lo specchietto secondario che si individua come una "macchia specchiata" al centro della lente frontale, rende le immagini con un contrasto più o meno buono.
Purtroppo nel sito che ho trovato, non si vede alcuna immagine di detta lente frontale.

In pratica, la resa (sempre da rapportare al prezzo!) dipende molto dalla fattura; purtroppo, dentro quello strumento non ho mai guardato. Appartiene alla categoria degli "spotting scope", pensati per uso terrestre con occasionali puntatine astronomiche, ma la qualità di immagine varia molto da marca a marca e da modello a modello - quando sono a specchio.

Senza veder ciò, riesce difficile tentare una valutazione, anche solo in via molto preliminare e teorica.

Considera, nel genere, come alternativa anche i seguenti riflettori compatti della stessa "categoria":

1) MEADE ETX 90 (un poco superiore come resa)
2) SKYWATCHER MAKSUTOV 90 (sigla (SKMAK90-SP) (quasi stesso livello, abbastanza più economico)

che spesso trovi a buon prezzo su un sito di piccole vendite di usato fra astrofili, noto come Astrosell.
E questi, almeno, li conosco. Oltre a fare al caso tuo per osservare il risultato dei tuoi tiri, son di certo una buona porta di ingresso all'osservazione del cielo; chiaramente, nei limiti delle loro dimensioni.

Spero di esserti stato utile - preliminarmente - un pochino. ;)

Huniseth
13-07-2013, 21:17
I 90mm sono già un po grossi per il suo uso, meglio un 80 - 70 mm, anche in versione maksutov come il TS voyager 2

Valerio Ricciardi
13-07-2013, 21:26
Purché tu ci abbia messo l'occhio dentro...

Una volta ho guardato in un Maksutov da 70 che NON era il TS e...
nun se poteva guardà... 'na pappa informe e moscia

Huniseth
14-07-2013, 00:42
Non ci ho guardato...

stella07
14-07-2013, 17:51
grazie a tutti, mi informerò. il problema è che volevo uno strumrnto per più utilizzi ma di solito se no sempre è preferibile uno strumento per ogni impiego, ma visto che il mio badget è limitato ci penso un'attimo e valuto le cose.
non posso andare a fare una gara di tiro con un cannone vicino cosa ne dite? e neanche pretendere di guardare il cielo con una lente di ingrandimento.
A presto .
se qualcuno ha dei nuovi suggerimenti ben venga.

Valerio Ricciardi
14-07-2013, 23:02
Secondo me un Makustov 90 anche Skywatcher è piccolo, leggero ed è una buona soluzione per un uso misto.
Guardarci il cielo è sempre sorprendente.
Non è (nei limiti della sua apertura) "fare il matrimonio coi fichi secchi". ;)

Alfiere
15-07-2013, 10:02
Se il tuo utilizzo sarà prettamente quello terrestre, e parlo da ex Arciere ;), FIARC, opterei per un buon binocolo, non cineserie da bancarella o simili però, si forse il costo si innalzerà un pochino, ma ti assicuro che farebbe il suo lavoro alla stragrande sul terrestre e ti riserverà grandi sorprese sul cielo, specialmente su ammassi aperti, che di solito non vengono valorizzati a pieno dal telescopio (a patto che non usi un 40mm con 70° di campo, ma li ti costa di più l'oculare del tele ;))

Valuta tu, un binocolo, magari a tetto 10x42, usato garantito, di buona/molto buona qualità, sull'usato lo trovi a 250/300€ massimo ed è per la vita, compattissimo maneggevole e non devi portarti appresso per il campo un trabiccolo pesante e ingombrante, io in giro per montagne e campi durante le gare, uno spotting scope non me lo sarei portato nemmeno sotto minaccia. Se vai su binocoli con prismi di porro scenderesti ancora di più di prezzo, ma sarebbero meno compatti e un filo più pesanti.

Se hai domande a riguardo contattami pure ;), o apri un 3d nella sezione Binocoli, sarò lieto di provare ad aiutarti.