PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno con Dobson



ElProfesor
24-08-2020, 10:14
Ciao a tutti,
Ho un Dobson da 8" e in questi giorni sto cercando di immortalare in un'immagine decente i due pianetoni prima che sia troppo tardi.
La fotografia non è una cosa a cui ho mai dato troppa importanza, ma vedendo anche qui sul forum foto stupende di Giove e Saturno fatte con il mio stesso strumento mi ha fatto venire voglia.
Come sospettavo però è più difficile del previsto:mad:
Questo è ciò che sono riuscito a fare.
3983039831

Non capisco perché non riesca a riprendere la divisione negli anelli di Saturno o perché Giove sia così "opaco".
Il focus sembrava ok.
La collimazione è buona, non millimetrica ma decente, diciamo che nel test il cerchio nero era un po' spostato verso il basso a sinistra, ma di poco. Potrebbe essere per questo che il immagini sembrano non a fuoco?
O potrebbero essere sbagliate le impostazioni della reflex. Ero a ISO 800 con shutter speed a 1/60 per Saturno e ISO 400 con 1/50.

Coco
24-08-2020, 13:48
Tralasciando un momento il fattore collimazione, che è importantissimo in visuale ma indispensabile in astrofotografia (direi maniacale).

Per i pianeti si tende a fare video, per poi elaborarli con vari software, sommare i vari frames e infine dargli una ritoccata.
Non si fanno scatti singoli, tanto meno con la reflex. Poi si può fare e provare di tutto.
Se ce l'hai utilizza una barlow.

ElProfesor
24-08-2020, 14:20
Per i pianeti si tende a fare video, per poi elaborarli con vari software, sommare i vari frames e infine dargli una ritoccata.
Non si fanno scatti singoli, tanto meno con la reflex. Poi si può fare e provare di tutto.
Se ce l'hai utilizza una barlow.

Si, mi sono dimenticato di scriverlo. Ho usato una barlow 2x di qualità bassa della svbony, ma non credo sia colpa sua l'immagine brutta.
Ho anche fatto il video, non scatti singoli. Per giove ho fatto video per un totale di 5 minuti circa mentre per saturno sui 10.
Li ho sommati con Autostakkert e aggiustati un pochino con Registax e questo era il risultato finale.
Ovviamente avendo un dob manuale i video consistono nel lasciare il pianeta scorrere nella visuale e poi ripetere.

Coco
24-08-2020, 16:21
Il problema allora è la lunghezza dei video.
Per Giove non devi superare i 2 minuti di video se no incappi nella rotazione del pianeta e i dettagli risultano impastati. Stesso discorso per Saturno, ma non mi ricordo la durata massima del video, ma stiamo sempre sui 2 minuti circa.

ElProfesor
24-08-2020, 16:45
Ah ecco l'errore allora.
Proverò a processare solo 2 spezzoni di video per un totale di poco più du 2 minuti.
Poi se il meteo lo permetterà proverò anche oggi

ElProfesor
24-08-2020, 18:05
Ho provato a fare solo con 2 minuti degli stessi video delle altre foto.

39843
39844

Purtroppo non ho ottenuto niente di migliore, il problema quindi può essere dovuto a:
- Collimazione
- Seeing
- Lente di barlow di bassa lega(?)
- Settings della Reflex

Penso possa essere una super combo delle prime 2 in realtà. Oggi proverò ad aggiustare la collimation e vedrò

Huniseth
24-08-2020, 21:45
Con un dobson da 20 sono sicuro che ad occhio si veda meglio che in quelle foto. Ci vuole un attimino di pazienza e mezzi adatti per fare di meglio, a non è difficile, ritenta.

ElProfesor
24-08-2020, 23:43
Con un dobson da 20 sono sicuro che ad occhio si veda meglio che in quelle foto.

Sisi per fortuna si vede meglio di quello che sono riuscito a immortalare.
Comunque già sta sera il risultato è stato molto migliore, domani lo posto.

ElProfesor
25-08-2020, 09:38
Eccomi!
Ho elaborato le foto di ieri sera e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Soprattutto Saturno mi sembra sia venuto guardabile, si intravede anche un po' la divisione di Cassini.
Per Giove non sono proprio al settimo cielo, continua a essere un po' impastato e poco definito.
La collimazione non la ho ancora toccata perchè ieri non trovavo il collimatore laser e non volevo fare casini e rovinarmi la serata, comunque guardando la Luna andavo a fuoco perfettamente quindi la collimazione dovrebbe essere accettabile.
Potrebbe anche essere che sono molto scarso con i wavelet di Registax. Fin'ora è l'ipotesi più accreditata.
39845 39847
39846 39848

Coco
25-08-2020, 10:05
Ottimo, decisamente meglio.
Da una parte credo che più di tanto con una reflex non potrai fare.
Dall'altra c'è da controllare la collimazione, ed essere sicuri di essere a fuoco, con la reflex non è semplicissimo. Puntare una stella prima, e verificare la messa a fuoco, magari con una maschera di bahtinov.

Comunque la strada è quella giusta. Bisogna prendere mano anche con i software di elaborazione.

gianluca74
26-08-2020, 11:34
Notevole miglioramento soprattutto sull'ultimo Saturno.

Considerando che stai usando la reflex stai ottenendo risultati niente male.
L'ho fatto pure io per un po' e so bene che non è semplice in particolare la messa a fuoco.

Consigli buoni ne hai già ricevuti e li hai pure messi a frutto bene.
Mi sento solo di consigliarti di iniziare da l software PiPP per l'allineamento che secondo me per questa operazione è meglio di Autostakkert e Registax.

Il nostro Marco Rapino ha realizzato degli ottimi tutorial in merito sul suo canale YouTube Astropills
Da vedere e sottoscrivere!

AldoD
26-08-2020, 17:56
Eccomi!
39845 39847
39846 39848
Sono l'ultimo arrivato ma per una reflex senza inseguimento mi sembrano molto molto belle!

Huniseth
26-08-2020, 23:02
Bene bene... col dobson è un problema migliorare, non c'è tempo per fare le regolazioni come si deve, d'altronde la scelta è stata dobson...