PDA

Visualizza Versione Completa : [20x60mm Waterproof] quali marche?



Karl
13-07-2013, 22:11
ciao

sto cercando un coppia di binocoli da portare outdoor in uso terrestre belli robusti e da lasciare in auto.
quali sono le migliori marche con un prezzo sotto le 350e. magari meglio gommati/waterproof.

-20x60mm e
-8x40mm,

manythnks
@ciao
:sowsuser:

Valerio Ricciardi
14-07-2013, 10:02
Poiché hai citato la misura 20x60, posso dirti per esperienza diretta che il Tento (sovietico) 20x60 è fra i migliori in assoluto, ma non è waterproof; e che il 20x60 Pentax, marchio mitico dell'ottica astronomica oltre che fotografica, sospetto sia una cinesata di livello medio/medio-alto rimarchiata, perché è assolutamente deludente ai nargini del campo anche se waterproof.

Karl
14-07-2013, 11:00
CIAO@THNKS

Un vostro parere su questi 3 modelli di 20 x 60mm che dovrebbero essere tutti 'gommati':
(non so se si possono mettere link degli shop on line, quindi evito.)
sono decenti o son cinesate? e comunque è difficile che siano 'waterproof'

-'RPO206 20x60 RP Optix' 140e.
-'Bresser Binocolo Spezial Saturn 20x60' 134euro
-'Binocolo Konus 20x60 giant-60' 150€

PS
il Tento non mi garba affatto oltre che ha una estetica orrenda. anche se otticamente valido è roba vecchia e lo trovi solo usato. quindi andrebbe visionato attentamente di persona.
di solito preferisco prodotti solo nuovi e con garanzia.

CIAO@KARL

Valerio Ricciardi
14-07-2013, 13:51
Ho avuto una ventina di binocoli di ogni marca e tipo, alla fine la resa ottica in assoluto più sorprendente l'ho avuta da un Tento 12x40 (variante a "scafi lunghi"), che ha ridicolizzato quanto a dettaglio fine visibile e correzione delle aberrazioni uno Swarowski che infatti ho rivenduto; seguito dal 20x60; ho tenuto come strumenti potenti questi due, e per utilizzi minoritari un Konusvue 20x80 che non è eccelso ma fa il suo sporco lavoro, ed un Tento 8x30 "classico" di sicura resa.

Non esiste la possibilità di paragonare un Tento 20x60 a quelli che hai citato tu in quella categoria di prezzo.

I Tento non sono "roba vecchia", sono "roba buona". Che è altro.

L'usato, sui binocoli, implica - come sul nuovo - la necessità di guardarci dentro per controllarne la corretta collimazione; guardarci non li usura. Se l'oggetto sta bene, può avere anche quindici o venti anni, e l'unica differenza sta sul rapporto investimento/binocolo, l'usato, perché no? :wtf: Non hanno quasi parti in movimento...

PS/ Ma xé scrivi in ql modo orrendmnt sinkpt col "k" cm se fss Corrado Guzzanti ke imita l'adolescente "Lorenzo" kon la playstation ke manda gli SMS?

contedracula
14-07-2013, 15:53
Una domanda,
Perché impermeabile?

Di gommati ne trovi di tutti i gusti ma sul waterproof serio rischi di andare fuori budget.

Ciò però che mi sento di consigliare per un uso terrestre é proprio non esagerare col diametro a causa dei residui di aberrazione che andresti incontro.

Meglio investire su diametri inferiori ma di qualità, poi ovvio dipende dalla destinazione d'uso.

Io ti consiglierei un kowa 10x42 ma costicchia.

Ciao

Valerio Ricciardi
14-07-2013, 16:19
Il Kowa 10x42 è ottimo assai.

Red Hanuman
14-07-2013, 17:47
CIAO@THNKS

Un vs parere su qst 3modelli di 20x60mm ke dovrebbero essere tutti 'gommati':
(non so se si possono mettere link degli shop on line, quindi evito.)
sono decenti o son cinesate? e cmnq è difficile ke siano 'waterproof'

-'RPO206 20x60 RP Optix' 140e.
-'Bresser Binocolo Spezial Saturn 20x60' 134euro
-'Binocolo Konus 20x60 giant-60' 150€

PS
il Tento non mi garba affatto oltre ke ha una estetica orrenda. anke se otticamente valido è roba vecchia e lo trovi solo usato. quindi andrebbe visionato attentamente di persona.
di solito preferisco prodotti solo nuovi e con garanzia.

CIAO@KARL

Ciao. Ti ricordo il regolamento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento):

3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

Niente di grave, ma se puoi evita le abbreviazioni. Grazie!;)

contedracula
14-07-2013, 17:51
PS
il Tento non mi garba affatto oltre ke ha una estetica orrenda. anke se otticamente valido è roba vecchia e lo trovi solo usato. quindi andrebbe visionato attentamente di persona.
di solito preferisco prodotti solo nuovi e con garanzia.

CIAO@KARL

Dal tuo Nick e post pare proprio tu abbia Cancellato dall'alfabeto la lettera C :biggrin:

Detto ciò, non sono d'accordo su quanto indichi in considerazione dei Tento.

La roba che tu indichi " vecchia " ha una manifattura ottima ANCORA prodotta in RUSSIA una delle migliori patrie - ottiche -.

Se poi ciò che conta è la gomma per tenerlo in presa e l'estetica per guardarci fuori anziché attraverso beh vai tranquillo sui prodotti della United Optics, ne troverai di tutti i tipi e con 10 rimarcature diverse.

Quello che ripeto nel consiglio già dato 6/7 su 10 Binocoli NUOVI sono scollimati...il problema che 6/7 su 10 acquirenti di quel tipo di Binocoli NON se ne accorge...:biggrin: questa è la forza dei grandi numeri CHINESI!



Ciao

Karl
14-07-2013, 18:34
@contedracula
è verissima la tua statistica ma io lo rispedisco subito indietro se una ditta seria mi fa lo scherzetto di mandarmi un 'cinese scollimato'.
che un utente 'basic' -immagino- non sarà affatto in grado di dargli due colpi di cacciavite per collimarlo.

PS.
Oh sarà verygood il TENTO ma è brutto forte! :biggrin:
PS
che differenze qualitative tra 'prisma a tetti' e 'prisma a porro'?
PS
che ne pensate di questo:
Konus Emperor 12x50mm 275euro

@CIAO

etruscastro
15-07-2013, 08:42
Karl.... per cortesia... NON scrivere in stile SMS!
son già 2 richiami con questo...... vediamo cosa riesci a fare!

Karl
15-07-2013, 09:09
Ma dove??? Ora sono curioso: Se gentilmente mi indichi le parole in stile SMS poichè io non le vedo!


@contedracula
è verissima la tua statistica ma io lo rispedisco subito indietro se una ditta seria mi fa lo scherzetto di mandarmi un 'cinese scollimato'.
che un utente 'basic' -immagino- non sarà affatto in grado di dargli 2colpi di cacciavite x collimarlo.

PS.
Oh sarà verygood il TENTO ma è brutto forte! :biggrin:
PS
che differenze qualitative tra 'prisma a tetti' e 'prisma a porro'?
PS
che ne pensate di questo:
Konus Emperor 12x50mm 275euro

@CIAO

Valerio Ricciardi
15-07-2013, 09:13
Qualitative, nel senso di miglior qualità di immagine, nessuna sul piano teorico.

Coi prismi di Porro la base ottica più ampia permette una migliore visione stereoscopica sino a distanze sorprendenti (nel terrestre). Per contro, ingombri e di norma anche pesi son maggiori. Il binocolo rispetto alla tua distanza interpupillare "si allarga verso l'esterno" (ma in qualche raro caso accade il contrario, in binocoli molto piccoli si montano i prismi di Porro in modo che i due obiettivi davanti son più vicini della distanza dei due occhi).

Coi prismi a tetto il binocolo è diciamo fisicamente "dritto", a parità di altri fattori spesso più compatto (però a volte quel che perdi in larghezza lo guadagni in parte in lunghezza), ha minore effetto stereoscopico, si presta meno bene ad essere realizzato "buono" con una cifra modesta.

Insomma, se devo spendere tantissimo guardo binocoli con ambedue gli schemi e scelgo,

...ma sino a cifre almeno "medie" mi orienterei verso un classico binocolo coi prismi di Porro.

L'unico binocolo con prismi a tetto che mi sia sembrato una cosa "veramente seria e adeguata anche per un utilizzo esigente" è il Foton 7x35 a tetto, un po' difficile da trovare perché chi lo abbia comprato incidentalmente se ha occhi per vedere poi non se lo rivende per nessun motivo...

che però, ahimé, è russo e non gommato [ :biggrin: ]
...e se poi ti vedono in giro con un binocolo russo? Sai che figura?

PS/ quando guardi in un binocolo il mondo, l'unica cosa che non vedi nel campo è, vedi caso, il binocolo stesso. Perciò durante l'uso può esser brutto quanto vuoi

etruscastro
15-07-2013, 09:23
Ma dove??? Ora sono curioso: Se gentilmente mi indichi le parole in stile SMS poichè io non le vedo!
Karl se mi prendi in giro ti sbatto fuori su due piedi! :mad:
te li ho corretti tutti io..... ma li leggi le note a margine?

Valerio Ricciardi
15-07-2013, 09:24
Ma dove??? Ora sono curioso: Se gentilmente mi indichi le parole in stile SMS poichè io non le vedo!

2colpi di cacciavite x collimarlo

Quando parli, se ci pensi, la tua bocca pronuncia la sillaba "due", non "2" che è un numero e come tale non ha un suono proprio... tant'è che lo stesso numero è intellegibile in tutte le lingue, ma altri lo leggono "deux", "zwei", "two"...

Per cui nel caso di "due", "sette", "venti" conviene scriverlo in italiano; mentre nel caso di 1.345.741 è normale ed accettato scrivere la cifra, e non "unmilionetrecentoquarantacinquemilasettecentoquara ntuno", lo si fa per semplificare la lettura e sbagliarsi meno

"x" è un'incognita, o il simbolo di una moltiplicazione, ossia qualcosa di legato all'aritmetica
"per" una preposizione di utilizzo molto vario e comune

PS/ a rigore, poiché si scrive con l'accento acuto, infatti se lo scrivi col grave il correttore automatico di Windows te lo sottolinea... non l'hai notato?

Comunque liberarci - tutti! - dal gergo neo-Cro-Magnon degli SMS è facile, basta farci caso pian piano e non considerarlo lingua italiana... ;) non è colpa tua, è l'abitudine a cercare di esprimere un concetto anche complesso con soli 160 caratteri (e Twitter fa anche di peggio... ci porteranno a parlare con grugniti modulati ed altri versi gutturali :D)

Ma perché secondo noi ha senso porsi questi problemi, stante che qui siamo su un forum divulgativo di astronomia e non alla facoltà di lettere, dirai tu?
In fondo, stiamo parlando solo di binocoli, non di Dante... vero, ma...

Ti faccio rispondere in modo un po' caricaturale ma efficace da Nanni Moretti in Palombella Rossa - (ci interessa dal minuto 0'43"):

http://www.youtube.com/watch?v=Vrb8Y-iVQ-Q

Alfiere
15-07-2013, 14:17
Guarda fra l'usato, con quel bujet nuovo fai ben poco,

- Bushnell legend ultra HD 8x42 (usato si trovano ottimi affari)
- Nikon Monarch X 8x42 (non ed però)
- Nikon Monarch 5 8x42
- Nikon Monarch 7 8x42
- Swarovski habicht 7x42 (il porro per eccellenza, poca spesa tanta resa)
- Bosma ED 8x42 (Difficile da trovare, brutto, ma qualitativamente ottimo)
- Minox (tedesco, non male)
- GHT 8x42 ED (ho il 10x42 lo consiglierei ad occhi chiusi ma usato se lo trovi, nuovo costa troppo)



Guardaci dentro e valuta tu, ogni occhio è fine a se stesso e apprezza binocoli differenti ;)