PDA

Visualizza Versione Completa : L'ultima parola della Gravità: Stelle di Neutroni e Buchi Neri



Francesca Diodati
27-08-2020, 12:02
La vita di una stella è, in qualche modo, una lunghissima partita giocata tra la gravità e la materia. Al collasso gravitazionale (un goal per la gravità), segue il rilascio di energia delle nuove reazioni nucleari (goal per la materia). Ma è sul campo delle stelle molto massicce che la gravità dà il meglio di sé. [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2020/08/27/lultima-parola-della-gravita-stelle-di-neutroni-e-buchi-neri/)

Gaetano M.
28-08-2020, 18:40
Mi stupisce sempre che ci sia bisogno della Materia Oscura (5 o 6 volte la Materia Ordinaria) per spiegare l'Universo quando ci sono tanti corpi praticamente invisibili e pesantissimi. Complimenti per il bellissimo articolo.

Francesca Diodati
29-08-2020, 12:49
Grazie mille, Gaetano! Anche a me non piace il ricorso a sostanze ignote per descrivere i fenomeni, mi ricorda le pratiche del passato (quintessenza, etere, ecc.). Però qui sembra proprio che, secondo le stime, la quantità di questi corpi nascosti non sia sufficiente. Ma vedremo! Chissà. Magari i posteri sorrideranno pensando alle nostre teorie attuali :)

Alby68a
10-09-2020, 17:49
L'articolo è piacevolissimo da leggere e i fenomeni cosmici sono descritti in modo da essere compresi da tutti. Interessanti e utili anche gli esempi. Ma quando mi misuro con quantità e misure talmente enormi la ragione sembra perdersi 😆

Francesca Diodati
11-09-2020, 22:27
Grazie per le bellissime parole! Pienamente d'accordo, la nostra esperienza di esseri umani è troppo limitata per permetterci di concepire appieno condizioni così estreme. Eppure, piccoli e limitati quali siamo, abbiamo una mente che può portarci ovunque! Lo studio della cosmologia può farci sentire insignificanti, o al contrario può aiutarci a comprendere quanto preziosi siamo...:)

L'articolo è piacevolissimo da leggere e i fenomeni cosmici sono descritti in modo da essere compresi da tutti. Interessanti e utili anche gli esempi. Ma quando mi misuro con quantità e misure talmente enormi la ragione sembra perdersi 😆