PDA

Visualizza Versione Completa : Facciamo il punto sulla nuova astrofisica



Vincenzo Zappalà
14-07-2013, 06:23
Questo articolo, molto personale e quindi limitato, vuole essere un mio piccolo regalo per il compleanno del NOSTRO sito. Nel giro di pochi anni, senza nemmeno accorgercene, la visione dell’astrofisica è cambiata notevolmente. Molte teorie che sembravano stabili e confermate sono state modificate. Oggetti prima quasi essenzialmente teorici sono ormai entrati nell’ordine osservativo quotidiano. Processi fisici al limite del mistero sono ormai usati come strumentazione aggiuntiva. E via dicendo. Vale la pena che faccia il punto della situazione, anche se non certo completo. In fondo, non è difficile imitarmi. Basta leggere le news e gli articoli del sito e cercare di sintetizzare....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/14/facciamo-il-punto-sulla-nuova-astrofisica/)

Lontano
14-07-2013, 08:00
Mi unisco agli auguri fatti ad Astronomia.com. e aggiungo un "grazie" per come affronta la divulgazione della materia. Non posso non apprezzare, dell'articolo, certe "semplicacazioni" fatte a mezzo di immagini suggestive ma evocatrici di quella che si spera sia la realtà: la Terra culla e non più solo, o tanto, officina del fenomeno vita; le nane rosse madri feconde. Certi richiami (la panspermia di Hoyle) e il coraggio di andare col cuore, oltre che con la mente, oltre l'ostacolo (il fermione di Majorana) etc etc.
L'articolo è ottimista, è vero, infonde fiducia nell'uomo e nella sua mente... e neanche questo guasta, anche questo giova...di questi tempi!
La sintesi sarà stata pure piccola, ma a me è sembrata una carrellata stupenda. E credo di non sbagliarmi.
Grazie ancora.
A voi (e a me!), cento (!?) di questi 7 anni.

Vincenzo Zappalà
14-07-2013, 08:05
Mi unisco agli auguri fatti ad Astronomia.com. e aggiungo un "grazie" per come affronta la divulgazione della materia. Non posso non apprezzare, dell'articolo, certe "semplicacazioni" fatte a mezzo di immagini suggestive ma evocatrici di quella che si spera sia la realtà: la Terra culla e non più solo, o tanto, officina del fenomeno vita; le nane rosse madri feconde. Certi richiami (la panspermia di Hoyle) e il coraggio di andare col cuore, oltre che con la mente, oltre l'ostacolo (il fermione di Majorana) etc etc.
L'articolo è ottimista, è vero, infonde fiducia nell'uomo e nella sua mente... e neanche questo guasta, anche questo giova...di questi tempi!
La sintesi sarà stata pure piccola, ma a me è sembrata una carrellata stupenda. E credo di non sbagliarmi.
Grazie ancora.
A voi (e a me!), cento (!?) di questi 7 anni.

grazie a te Lontano (ma Vicino nel cuore). Hai perfettamente capito lo spirito del sito... :wub:

teto
14-07-2013, 11:14
Un grazie anche da parte mia, la divulgazione e la vostra umanità è sempre ottima!
Per quanto riguardo le nane rosse, non sono forse migliori le stelle come il Sole? Le nane rosse all'inizio della loro vita sono turbolenti e possono spazzare via l'atmosfera dei pianeti vicini, inoltre questi ultimi sono quasi sempre bloccati marealmente quindi niente campo magnetico, poi bisogna tenere conto che oltre alla zona di abitabilità per l'acqua liquida bisogna vedere anche l'inclinazione dell'asse (troppo vicino tante eruzioni vulcaniche, troppo lontano poche eruzioni)

sunj
14-07-2013, 16:34
Grazie Vincenzo, auguri ad Astronomia.com ed a tutto lo staff.
Commento poco, ma vi seguo sempre e da parecchio tempo :)

Danilo
14-07-2013, 17:34
Fai bene ad essere ottimista, Enzo. Tutto sommato, nonostante le problematiche legate all'aspetto economico-finanziario della ricerca scientifica, questi pochissimi anni sembrano esser stati davvero proficui, facendo un breve resoconto. Anche sintetizzando al massimo sembrano esserci molte sfide per l'immediato futuro (come sull'evoluzione delle magnetar, o le teorie sugli oggetti esotici "oscuri").
Sono pronto a scommettere che per i prossimi anni l'Universo avrà altrettante novità in serbo per noi che abbiamo gli occhi e la mente per osservare!! :)
Hai fatto davvero uno straordinario e ammirevole lavoro di divulgazione e sono davvero felice di far parte di questa splendida community! Continua così Astronomia.com!!!!

manuela
14-07-2013, 20:34
Grazie Enzo di questa bella carrellata, davvero ogni tanto è necessaria un poco di retrospettiva; non si capisce la bellezza e la grandezza di ciò che si è raggiunto se non si guarda ogni tanto da dove si è partiti.
E tanti grazie anche a Stefano e allo staff che, come formichine, compiono giornalmente un lavoro ciclopico. Le formiche con costanza e instancabilità, trasportando sia pagliuzze, sia cose molte volte più pesanti di esse stesse; a volte sole, altre lavorando in gruppo, compiono miracoli di architettura e riescono ad ammassare una quantità...astronomica di provviste a disposizione di tutta la comunità.
Infine grazie agli amici utenti che con le loro curiosità, la passione, la voglia e l'umiltà di imparare sono la linfa vitale di questo straordinario portale. AUGURI A TUTTI NOI per questi 7 anni !

iginizzola
18-07-2013, 11:26
Fantastica sintesi! mi associo con quanti ringraziano il GRANDE ENZO.

AlexanderG
20-07-2013, 19:17
Questo articolo, molto personale e quindi limitato, vuole essere un mio piccolo regalo per il compleanno del NOSTRO sito. Nel giro di pochi anni, senza nemmeno accorgercene, la visione dell’astrofisica è cambiata notevolmente. Molte teorie che sembravano stabili e confermate sono state modificate. Oggetti prima quasi essenzialmente teorici sono ormai entrati nell’ordine osservativo quotidiano. Processi fisici al limite del mistero sono ormai usati come strumentazione aggiuntiva. E via dicendo. Vale la pena che faccia il punto della situazione, anche se non certo completo. In fondo, non è difficile imitarmi. Basta leggere le news e gli articoli del sito e cercare di sintetizzare....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/14/facciamo-il-punto-sulla-nuova-astrofisica/)

Caro Enzo,
al tuo SPLENDIDO sunto mi permetto di aggiungere solo una piccola info, non è una scoperta vera e propria: quando ero giovane i pianeti del sistema solare erano 9 ... adesso sono 8 :)
Il caro Plutone (http://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/index.html) non è scomparso, anzi, ha acquistato vigore con 4 nuove lune e con la prima sonda umana che lo raggiungerà tra circa un paio d'anni.... però, come tutti sappiamo, è stato declassato a "pianeta nano", nonostante il buon Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/2013/06/27/il-cielo-nel-mese-di-luglio-2013/#pianeti)continui a trattarlo come gli altri ;)
Proprio gli "amici" di Plutone, quelli della fascia di Kuiper, soprattutto quelli con le orbite più estreme, possono essere, forse, la scoperta più interessante per quanto riguarda il recente sistema solare :)

Un caro saluto,
Alex.

Vincenzo Zappalà
21-07-2013, 04:09
Caro Enzo,
al tuo SPLENDIDO sunto mi permetto di aggiungere solo una piccola info, non è una scoperta vera e propria: quando ero giovane i pianeti del sistema solare erano 9 ... adesso sono 8 :)
Il caro Plutone (http://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/index.html) non è scomparso, anzi, ha acquistato vigore con 4 nuove lune e con la prima sonda umana che lo raggiungerà tra circa un paio d'anni.... però, come tutti sappiamo, è stato declassato a "pianeta nano", nonostante il buon Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/2013/06/27/il-cielo-nel-mese-di-luglio-2013/#pianeti)continui a trattarlo come gli altri ;)
Proprio gli "amici" di Plutone, quelli della fascia di Kuiper, soprattutto quelli con le orbite più estreme, possono essere, forse, la scoperta più interessante per quanto riguarda il recente sistema solare :)

Un caro saluto,
Alex.

hai pienamente ragione! In realtà, ci sarebbero molte altre notizie e variazioni molto importanti da ricordare. Il mio era solo un sunto, sicuramente incompleto...
Sai, riguardo ai KBO e a plutone, avendo vissuto in prima persona tutta la discussione e la scoperta, non riesco a considerarla come una novità! Chiedo umilmente scusa....
E abbiamo anche assistito alla prima distruzione mareale di una cometa e ai suoi impatti con un pianeta. E molto altro sicuramente...

Francesca Diodati
23-07-2013, 14:28
Enzo, grazie per questo splendido regalo per il nostro compleanno!
Certo, i protoni rimangono i protagonisti, altro che denaro!! Anche perché compongono anche i nostri neuroni...:biggrin:
Come dici tu, una cosa collega praticamente tutte le scoperte recenti, o le riconferme: il genio di Einstein. C'è chi parla di profeti, di persone a cui Dio affida dei messaggi. Oggi leggendo la tua magnifica carrellata ho pensato ad Einstein proprio in questa luce: un essere superiore a cui sono stati rivelati i segreti del cosmo, che lui ha cercato in qualche modo di comunicare all'umanità.