PDA

Visualizza Versione Completa : Prime mie foto Planetarie: GIOVE



Naturastrog
27-08-2020, 22:29
Prime mie foto planetarie in assoluto
Meade etx 125 del 1996, ereditato dal mio povero babbo e revisionato da poco
Camera Celestron 132c
acquisizione sharpcap
Filmati di 2 minuti a 30 fps
Elaborati con Pipp,Autostakkert e Registax
No Barlow ahimè, ma ci proverò
Migliorabili, ma sono soddisfatto
Ho preso il 75% dei frames perché il seeing pareva buono, secondo voi è troppo? In genere in che percentuale state con seeing buono?
A presto Gigi

Coco
28-08-2020, 05:16
A me piacciono eccome, bei dettagli.

Ma noto in tutte e tre le foto una dominante di colore differente: nella prima sul giallo, nella seconda sul verde, nell'ultima sul rosso.
Credo che se riesci a dare un'aggiustatina ai colori hai fatto un ottimo lavoro.

Naturastrog
28-08-2020, 06:22
noto in tutte e tre le foto una dominante di colore differente: nella prima sul giallo, nella seconda sul verde, nell'ultima sul rosso. Grazie, dovrò applicarmi in post produzione, ho lavorato solo su Registax per ora. Non sono molto bravo con Photoshop o Gimp. Ma capisco che sarà necessario lavorarci su

Antonio Piras
28-08-2020, 09:00
Mi sembrano davvero degli ottimi lavori.
Se hai ancora i filmati originali puoi provare a rielaborarli aggiungendo al flusso di lavoro PIPP (per ritaglio e centratura) e AutoStakker (per selezione dei frame e allineamento). Solo a quel punto torni su Registax.
Riguardo alla tua curiosità sul numero di frame selezionati, AutoStakker ti permette di fare varie elaborazioni in parallelo ciascuna con una percentuale diversa di frame. Così puoi sperimentare in prima persona e iniziare a capire i parametri da considerare.

Richard1
28-08-2020, 09:05
Congratulazioni, se queste sono le prime foto chissà tra un po’ che foto meravigliose farai.
Due minuti e mezzo per Giove mi sembrano un po’ troppi senza derotazione. Se fossi in te processerei con autostakkert e poi una passata ai wavelets su registax. E poi la dominante cromatica puoi aggiustarla facilmente.

gianluca74
28-08-2020, 11:24
Dominante di colore a parte, sono davvero molto belle.
Pulite e con un livello di dettagli notevole.
Le lune con tanto di ombra sul pianeta danno un bel tocco in più.


In genere in che percentuale state con seeing buono?
Con cielo buono anche io sto tra i 70 e i 90, però vado anche in funzione della valutazione che da Autostakkert (grafico centrale dopo che hai fatto analizza) e vedo che percentuale di frame sta sopra la soglia del 50%

halpanweton
28-08-2020, 16:57
Sono 3 foto eccezionali per uno che fotografa giove la prima volta, sono 40 anni che osservo e mai visto foto fatte con un 125 costruito così.
Complimenti veramente

Naturastrog
28-08-2020, 18:42
Mi sembrano davvero degli ottimi lavori.
Se hai ancora i filmati originali puoi provare a rielaborarli aggiungendo al flusso di lavoro PIPP (per ritaglio e centratura) e AutoStakker (per selezione dei frame e allineamento). Solo a quel punto torni su Registax.
Riguardo alla tua curiosità sul numero di frame selezionati, AutoStakker ti permette di fare varie elaborazioni in parallelo ciascuna con una percentuale diversa di frame. Così puoi sperimentare in prima persona e iniziare a capire i parametri da considerare.

grazie cercherò di applicarmi
gigi

Naturastrog
28-08-2020, 18:54
Congratulazioni, se queste sono le prime foto chissà tra un po’ che foto meravigliose farai.
Due minuti e mezzo per Giove mi sembrano un po’ troppi senza derotazione. Se fossi in te processerei con autostakkert e poi una passata ai wavelets su registax. E poi la dominante cromatica puoi aggiustarla facilmente.
si grazie sono le prime foto, ho ereditato a luglio il mak Meade di mio padre, ho comprato la camera Celestron 132c in offerta, e poi ho studiato un po di teoria sui vari forum e in alcuni librib storici di astrofotografia. il più grande problema che trovo è quello di beccare il pianeta e tenerlo centrato. poi non ho capito se devo acquisire alla massima risoluzione 1280x960 o a 640 x 480, cosa che mi è difficile per il centramento suddetto.
ho tentato interponendo una barlow 2x ma non riesco a centrare i pianeti
ma magari apro un post specifico.
grazie comunque, siete gentilissimi tutti
gigi

Naturastrog
28-08-2020, 19:04
Sono 3 foto eccezionali per uno che fotografa giove la prima volta, sono 40 anni che osservo e mai visto foto fatte con un 125 costruito così.
Complimenti veramente
grazie dei complimenti, fanno sempre piacere
ho visto su altri siti altre belle foto di giove, saturno e marte fatte con il mio stesso strumento, credo che con questi pianeti luminosi si possa fare benino con la lunga focale del 125, con le limitazioni dovute al diametro ridotto.
Io sono molto soddisfatto e mi danno coraggio per andare avanti, magari aggiornando la strumentazione, mi piacerebbe prendere un C8 celestron. Il mio Meade è del 1996, ma vedo che fa bene il suo dovere.
ciao gigi

Naturastrog
28-08-2020, 19:14
Mi sembrano davvero degli ottimi lavori.
Se hai ancora i filmati originali puoi provare a rielaborarli aggiungendo al flusso di lavoro PIPP (per ritaglio e centratura) e AutoStakker (per selezione dei frame e allineamento). Solo a quel punto torni su Registax.
Riguardo alla tua curiosità sul numero di frame selezionati, AutoStakker ti permette di fare varie elaborazioni in parallelo ciascuna con una percentuale diversa di frame. Così puoi sperimentare in prima persona e iniziare a capire i parametri da considerare.

tanto per capire meglio, questa è l'acquisizione 1280x960
1)vado avanti cosi e poi croppo in post ?
2) devo cercare di acquisiore 640x480?
3) devo usare una barlow 2?

grazie gigi

Mulder
28-08-2020, 21:19
nella prima sul giallo, nella seconda sul verde, nell'ultima sul rosso.

C'è chi fa' foto in RGB chi in RGV:biggrin:
Scherzi a parte, non sono male per essere al primo tentativo.;)

Richard1
29-08-2020, 08:08
Centra il pianeta nello schermo a 1280x960, poi riduci a 640x480 e acquisisci il filmato.
Quando inserisci la barlow, stesso discorso. Sarà ovviamente più impegnativo e inizi sempre con 1280x960. Poi alzi moltissimo il guadagno per vedere l’oggetto. Ruoti la manopola del fuoco e il pianeta ti appare. A quel punto regoli bene guadagno ed esposizione, e fai il video. Se con barlow ti riesce difficile seguire a 640x480, tieni pure i 1280x960.

Gianluca97
30-08-2020, 07:26
Per essere le prime foto sono davvero eccezionali, complimenti. Il colore è da migliorare ma hanno davvero un ottimo dettaglio, continua così e ne vedremo delle belle!

Naturastrog
30-08-2020, 11:13
Per essere le prime foto sono davvero eccezionali, complimenti. Il colore è da migliorare ma hanno davvero un ottimo dettaglio, continua così e ne vedremo delle belle!
grazie, cerco di impegnarmi nel poco tempo libero,
ma sono sempre in lotta con il centramento del pianeta, con i programmi di acquisizione, allineamento e stacking e chiaramente con il bilanciamento dei colori come si può vedere dall'esito finale :mad:
gigi