PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Skywatcher 80ED



Brisk
14-07-2013, 16:29
Salve, sono nuovo del forum!
Spero che possiate darmi una mano perchè sto veramente uscendo pazzo!
La settimana scorsa ho comprato il mio primo telescopio "Serio", prima avevo un telescopio cinese da 50€.
Dopo aver montato tutto, la notte provo a vedere qualcosa, per iniziare ho provato la luna, ma devo dire che la delusione è stata tanta...
Ho comprato uno Skywatcher 80ED pro Black Diamond, quindi quello con la valigetta e inclusi sia il cercatore che il diagonale dielettrico. In dotazione c'era anche un oculare da 28mm, quindi visto che il telescopio è un 600mm, dovrei avere un ingrandimento approssimato di 28 volte. Ho comprato anche un Hyperion planetarium da 5mm, quindi ingrandimento approssimato di 120...
Ora torniamo alla luna... la punto, usando l'oculare da 28mm, e praticamente la vedo della stessa grandezza di come la vedo con il cercatore, quindi quasi a grandezza a occhio nudo...
Ho provato a cambiare oculare, montando quello da 5mm, e praticamente la vedo della stessa grandezza di quello da 28mm, solo pochi millimetri più grande... Quindi praticamente ingrandimento 0.
Ho provato a puntare anche altre stelle o pianeti ma vedo solo dei puntini, come quando li vedo a occhio nudo...
A cosa può essere dovuto? Telescopio difettoso? Diagonale difettoso?
Ho pensato che avevo sbagliato a montare qualcosa, ma praticamente tutti i pezzi sono obbligati, quindi è impossibile sbagliare o montare qualcosa al contrario...
Help me pls!
grassie in anticipo!

Allego anche una foto fatta alla luna con l'oculare da 5mm, per farvi rendervi conto del poco ingrandimento
3702

etruscastro
15-07-2013, 07:29
forse le tue aspettative di "vedere grosso" sono state troppo alte.......
i 600mm di focale abbinate al LET 28mm rilasciano 21.4x, un po pochini ma sulla Luna bastano per avere una giusta visione d'insieme.... con il 5mm, anche se non specifichi il campo apparente darebbe circa 0.5 di campo reale, quindi la Luna ci sta dentro tutta nell'oculare....
il tuo telescopio è perfetto per fare astrofoto, ma per il visuale è un po moscetto!
p.s. ti aspettiamo nella sezione Presentazione!;)

Brisk
15-07-2013, 13:00
Grazie della risposta!
Bene o male sapevo cosa aspettarmi dal telescopio, ma mi sembra un po strana come cosa il fatto che la luna la vedo della stessa grandezza di quando guardo nel puntatore, come scritto prima praticamente è a dimensioni di quando guardo a occhio nudo, e se punto Giove o Venere, vedo solo un piccolo puntino, come se lo guardassi a occhio nudo, sia con 28mm che con 5mm :wtf:
Cioè col mio primo telescopio da 50€, dai cinesi, la luna non entrava tutta nell'oculare, ci entrava per un buon 70%, e potevo distinguere chiaramente i crateri... Con lo Skywatcher invece la vedo piccola e non distinguo niente :wtf:

p.s vado a presentarmi! :D

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 16:48
Brisk, guarda un po' qui?
Visto che hai ADDIRITTURA una NEQ6 pro...

SE si potesse sapere qualcosa delle condizioni degli specchi... non so se rendo l'idea.

Due spiccioli di più di quel che hai già pagato, ma un altro pianeta (letteralmente)... altro che puntini...

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3284

Brisk
20-07-2013, 17:03
Non è questo il topic! :D
Metto il link diretto così non ci sbagliamo!
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3471-Consiglio-primo-telescopio

Cmq non mi fido tanto degli usati, proprio perchè non si sanno le condizioni :hm:

etruscastro
20-07-2013, 17:28
chiudo anche questa per non fare confusione!