PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio



Galileus
14-07-2013, 19:41
Il mio telescopio (un dobsoniano orion di apertura 1200 mm) ha degli oculari che francamente ritengo non buonissimi; d'altra parte sono quelli che erano in dotazione. Vorrei un vostro consiglio su oculari buoni che potrei acquistare per sostituire i miei. Grazie

marco
14-07-2013, 20:19
ciao, vorrai dire di focale 1200mm , avrà una apertura o di 8" o di 10" ;) anche io possiedo un dobson 10". Per gli oculari l'ideale per i dobson sono degli oculari con un grande campo apparente, anche perché bisogna inseguire a mano. Io ho ordinato degli explore scientific da 82°, ma ce ne sono tanti altri che vanno bene.Comunque sia aspetta il parere dei più esperti io sono un neofita.:biggrin:

Danilo
14-07-2013, 23:01
che bello sarebbe osservare con un tubetto di 1metro e 20 di diametro :biggrin:

Valerio Ricciardi
14-07-2013, 23:07
Facciamo così, da bravi fratelli ci dividiamo i compiti: tu te lo fai prestare, lo monti e lo metti in stazione, io ci guardo e ti prometto report accuratissimi, spero ben scritti anche come stile :biggrin:

Danilo
14-07-2013, 23:09
Facciamo così, da bravi fratelli ci dividiamo i compiti: tu te lo fai prestare, lo monti e lo metti in stazione, io ci guardo e ti prometto report accuratissimi, spero ben scritti anche come stile :biggrin:
Non mi fido, devo osservare in prima persona :whistling:

etruscastro
15-07-2013, 08:47
Il mio telescopio (un dobsoniano orion di apertura 1200 mm) ha degli oculari che francamente ritengo non buonissimi; d'altra parte sono quelli che erano in dotazione. Vorrei un vostro consiglio su oculari buoni che potrei acquistare per sostituire i miei. Grazie
vado al sodo.... quanto ci vuoi spendere?

Galileus
15-07-2013, 10:14