PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio



Galileus
14-07-2013, 19:41
Il mio telescopio (un dobsoniano orion di apertura 1200 mm) ha degli oculari che francamente ritengo non buonissimi; d'altra parte sono quelli che erano in dotazione. Vorrei un vostro consiglio su oculari buoni che potrei acquistare per sostituire i miei. Grazie

marco
14-07-2013, 20:19
ciao, vorrai dire di focale 1200mm , avrà una apertura o di 8" o di 10" ;) anche io possiedo un dobson 10". Per gli oculari l'ideale per i dobson sono degli oculari con un grande campo apparente, anche perché bisogna inseguire a mano. Io ho ordinato degli explore scientific da 82°, ma ce ne sono tanti altri che vanno bene.Comunque sia aspetta il parere dei più esperti io sono un neofita.:biggrin:

Danilo
14-07-2013, 23:01
che bello sarebbe osservare con un tubetto di 1metro e 20 di diametro :biggrin:

Valerio Ricciardi
14-07-2013, 23:07
Facciamo così, da bravi fratelli ci dividiamo i compiti: tu te lo fai prestare, lo monti e lo metti in stazione, io ci guardo e ti prometto report accuratissimi, spero ben scritti anche come stile :biggrin:

Danilo
14-07-2013, 23:09
Facciamo così, da bravi fratelli ci dividiamo i compiti: tu te lo fai prestare, lo monti e lo metti in stazione, io ci guardo e ti prometto report accuratissimi, spero ben scritti anche come stile :biggrin:
Non mi fido, devo osservare in prima persona :whistling:

etruscastro
15-07-2013, 08:47
Il mio telescopio (un dobsoniano orion di apertura 1200 mm) ha degli oculari che francamente ritengo non buonissimi; d'altra parte sono quelli che erano in dotazione. Vorrei un vostro consiglio su oculari buoni che potrei acquistare per sostituire i miei. Grazie
vado al sodo.... quanto ci vuoi spendere?

Galileus
15-07-2013, 10:14
Spero che gli astronomi esperti e sapienti sopra ogni altro che fanno battutine senza neanche dare un consiglio possano perdonare il mio errore, volevo dire di focale 1200 mm. Immagino che quando ognuno di loro era un neofita abbia impiegato un giorno, al massimo due, per imparare tutto quanto sull'osservazione e la teoria astronomiche. Grazie marco per il consiglio, guarderò quello che mi hai detto. Etruscastro il prezzo non è un problema, ho risparmiato abbastanza per comprare degli oculari. Naturalmente se hai in mente oculari buoni a prezzo contenuto, ne sarei più che lieto :)

Valerio Ricciardi
15-07-2013, 11:20
E non avertene a male subito! :surprised: Quello che abbiam fatto noi è stato un innocente scambio di battute, basato sul fatto che a tutti, noi compresi per primi, qualche volta scappa apertura invece di focale o simili... o indicare in pollici la nostra apertura di lente che in realtà è in cm... capisci che se uno di noi invece di un rifrattore apocromatico da 12 cm avesse un 12" di pari qualità gli ci vorrebbe l'osservatorio di Asiago... ;) e ci si ride su.

Personalmente, avendo tu 1200 di focale, non penso che tu abbia necessità di campi apparenti proprio mostruosi ( quando si sta sugli 82° se non in qualche caso 100° i costi vanno alle stelle); ti puoi accontentare, penso, anche di rimanere entro i 70° anche perché al di sopra di quel valore in effetti l'occhio non sa abbracciare tutta l'immagine, ma ne vede solo una parte.

Presumo che tu abbia, se è un Orion UK, questo telescopio
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/info/p656_.html
...che è un f/4,8, non proprio critico ma che inizia ad aver bisogno di oculari con un campo utile ben spianato.

Io ad esempio ho trovato molto buoni e corretti, per quel che costano (e non costano troppo) sia i TS WA di cui posseggo un 26 mm da 2" che i TS Expanse, un po' più cari, di cui ho sperimentato le buone qualità di un 17 mm grande come una lattina da 33 cl di quelle "ultima generazione" più alte e strette, ma ottimo anche verso i bordi.

Io acquisterei:

1) un "oculare cercatore" con la massima focale compatibile col tuo strumento che possa "osservare" il massimo campo reale nel cielo senza vignettare, che ti darà un basso ingrandimento ed una grande pupilla di uscita e permetterà di abbracciare molti oggetti deep sky (dipende dallo strumento e dal fatto che tu abbia effettivamente anche, togliendo un raccordino, l'innesto da 2", alias 50,8 mm)
2) un oculare di potere medio-basso, di focale un po' più di metà del precedente (ad es. se avrai scelto un 32 mm, passerei a un 20, un 25 mm è troppo vicino, al di sotto varia troppo campo inquadrato e ingrandimento)
3) uno di potere maggiore ma non spinto, buono per globulari piccoli, nebulose anulari non minuscole, paesaggi lunari di dettaglio, ad es. dopo 32 e 20 verrebbe da dire 14-15 mm sempre abbastanza a largo campo
4) uno o due oculari più specifici per i pianeti, come una coppia 10-6 mm o 12-8 mm.

Ma prima dimmi se lo strumento è quello che ti ho riportato nel link.

PS/ NON sono assolutamente un esperto astronomo, solo un buontempone che fa altro nella vita ed ha degli hobby. Se hai avuto la sensazione che non ti si prendesse sul serio, me ne scuso preliminarmente.

Valerio Ricciardi
15-07-2013, 11:23
Immagino che quando ognuno di loro era un neofita abbia impiegato un giorno, al massimo due, per imparare tutto quanto sull'osservazione e la teoria astronomiche.
Diciamo un lustro, massimo due per le prime infarinature... ;)

etruscastro
15-07-2013, 13:01
senza andare a scomodare i costosi Televue che i dobsonisti (o dobsoniani?:thinking:) americani montano su i loro enormi dobson, si potrebbe andare sulla serie Hyperion della Baader.
un 36mm a 72° (io lo ho, ed il campo è corretto almeno fino ai 68°), con un 13mm ed un 8mm per coprire un po tutte le focali più importanti, per spingere un pochi sugli ingrandimenti i Planetary ED ho visto che si comportano degnamente su un f5, quindi un 5mm potrebbe fare al caso tuo.
non ho esperienze con gli ortoscopici con questo rapporto focale, sentiamo anche gli altri cosa ne pensano....
calcola bene anche la Pupilla di Uscita che un'oculare ti darà!

Valerio Ricciardi
15-07-2013, 13:13
Bisogna vedere anche quali oculari di serie ha, in modo da valutare quanto si possano ugualmente ritagliare un proprio ruolo...

ricc99
15-07-2013, 14:01
Be se vuoi può ascoltare questo video che chiarisce bene le idee sugli oculari ;)
Almeno con me e stato ottimo:
Questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=RW_oFhed_og