PDA

Visualizza Versione Completa : M52 e nebulosa Bolla



Gianluca97
01-09-2020, 23:07
Ciao a tutti, questa sera finalmente sono riuscito a provare tutto il nuovo setup, e devo ammettere con una certa soddisfazione.
Non è comodissimo montare e smontare sempre tutto in cortile, stazionare ecc, quindi sto pensando a come potrei fare per una postazione semifissa

Ho deciso per provare il tutto di fotografare l'ammasso M52 con la piccola "compagna" nebulosa Bolla. Inizialmente avevo pensato al doppio ammasso del Perseo, ma poi mi sono detto che era troppo facile per i miei standard [emoji1] ma soprattutto era ancora troppo basso.
Dopo aver montato il tutto ho iniziato a preparare la guida, mettere a fuoco grazie ai vostri consigli è stato un gioco da ragazzi e devo dirlo, quel cercatore non è niente male, all'inizio ho avuto grossi problemi con PHD2 tanto che stavo per mollare: appena connesso il tutto non riconosceva la 120mm mini, poi dopo aver scaricato e utilizzato i driver ascom per ben 7/8 volte il programma è crashato al momento dell'inizio della calibrazione, ma qua colpa mia, dimenticavo di dire al pc che stavo usando il cavo ST-4
Per PHD2 ho lasciato che fosse il programma a decidere ogni parametro possibile e sotto questo aspetto è fenomenale come software, ho dovuto solo aumentare l'esposizione per dare maggiore visibilità alle stelle.

Allego due foto: una è un singolo scatto da 240s a gain 11 e offset 30, l'altra è uno screen del grafico di phd che mostra la bontà della guida

Domani mattina farò dark e flat e poi vado di elaborazione, per adesso vi lascio questa anteprima, appena avrò pronto qualcosa mostrerò anche i dettagli della foto, lascio la strumentazione usata
Skywatcher 80ED
Skywatcher EQ5 SynScan Pro
Cercatore 9x50 con ASI120MM Mini
QHY183C @ -15°
Gli scatti sono gestiti da SGPro, la guida da PHD2 e la montatura dalla pulsantiera.

Qua il grafico della guida, e sono davvero sorpreso dalla bontà della guida, non so se è stato solo il fattore "C" [emoji16]
39981

Qua invece il singolo scatto, ovviamente essendo uno solo si notano mille difetti e l'immagine è rumorosa, ma migliorerà!
39980

iaco78
02-09-2020, 04:17
Bella, aspettiamo di vedere la versione finita...:)

Marco Rapino
02-09-2020, 05:45
Bravo Gianluca! Mi lascia solo perplesso quel gain 11, come mai hai scelto proprio quel numero? :D

Gianluca97
02-09-2020, 06:29
Grazie Iaco!

Ciao Marco Rapino , grazie. 11 è il valore dello unity gain della camera, ho letto su altri siti che è il valore consigliato dalla stessa QHY, anche se con pose così lunghe ho poi letto che è anche meglio scendere per avere maggiore dinamica. Guardando l'immagine però il colore delle stelle viene mantenuto bene, penso di non aver fatto una messa a fuoco precisissima, ma ieri sera c'era anche un seeing terribile quindi potrebbe essere anche quello.
Il problema è che io uso SGPro per le riprese e non so bene come capire se i valori che sto usando possano andare bene o meno

Marco Rapino
02-09-2020, 09:13
Ah ok! Con SGP per la messa a fuoco devi guardare l'HFR, per la messa a fuoco numerica in caso c'è un video sul mio canale, ma in sostanza devi raggiungere il valore più basso che il seeing e il tuo setup ottico ti permettono :)

Gianluca97
02-09-2020, 13:26
Per la messa a fuoco uso una maschera di Bahtinov che mi sono stampato in 3D, l'altra volta ha funzionato a meraviglia, questa volta ero preso dalla guida e ho guardato poco il resto onestamente, cosa sbagliata.
Darò volentieri un'occhiata comunque ai tuoi video, serve sempre cercare di imparare qualcosa :)

Marco Rapino
02-09-2020, 13:30
La maschera di Bahtinov è ottima, ma ha un unico grande limite, se devi rifare la messa a fuoco durante le pose è un massacro :D Per questo io preferisco l'approccio numerico perché faccio sessioni da molte ore e il fuoco lo devo sistemare anche e soprattutto se passo banda larga a stretta con la monocromatica

Gianluca97
02-09-2020, 20:15
Si vero, ma per ora mi accontento anche perché non riesco a fare pose molto lunghe, ma è una cosa che devo risolvere!
Sto già progettando la messa a fuoco automatica da implementare, l'80ED ha un bel focheggiatore, non dovrei avere grossi problemi, ho già in casa tutto, mi serve solamente trovare il modo di attaccare il motore al telescopio e poi anche alla messa a fuoco ci penserà il computer.
L'unico problema è che non sono riuscito a collegare la montatura al PC con eqmod, ma credo sia colpa del cavo che mi ero costruito io ai tempi, dovrei prendere qualcosa di dedicato magari.

cesarelia
02-09-2020, 20:41
bello scatto e ottima inquadratura! il progetto merita certamente di essere portato a termine!

Gianluca97
02-09-2020, 20:53
Oggi ho fatto una bella libreria di dark e bias in questo modo dovrei essere a posto per un po'.
Sono riuscito ad integrare le poche pose fatte, ne ho dovute scartare solo 2 per due scatti dell'asse di declinazione per la guida (visti i problemi dell'asse me lo aspettavo, e sono soddisfatto che solo in 2 casi è successo) alla fine tra passaggi di nuvole e problemi alla guida sono riuscito ad integrare solo 18 frame da 240s per un totale di poco più di un'ora.
La foto in realtà non è cambiata molto da quella che ho pubblicato ieri, è migliorato il rapporto segnale/rumore, ma non ho avuto sostanziali miglioramenti, come potevo aspettarmi dal fatto che ho integrato davvero poco, la Luna piena poi non ha aiutato.
Ho avuto qualche problema con la somma delle immagini, in particolare con il debayer che non funzionava a dovere, ma risolto quello il file è stato comunque piacevole da elaborare.
Mi piace particolarmente come composizione quindi integrerò ancora il prima possibile.
La guida è migliorabile, ma passare già dal nulla a questo per me è sorprendente.

Comunque ecco il risultato finale:
39990

Spero vi piaccia
Commenti e critiche sempre ben graditi :)

Jerry
02-09-2020, 23:40
Benissimo, ormai avrai imparato che da noi ci vuole taaanta integrazione.

rey
03-09-2020, 02:10
Mi piace, molto bene, adesso va appunto solo integrata maggiormente :)

Gianluca97
03-09-2020, 06:48
Grazie a tutti e due.
Gerardo purtroppo hai ragione, sto infatti pensando a un modo per poter lasciare il telescopio fuori tutta notte da solo a riprendere così da allungare molto le esposizioni, sicuramente quest'inverno potrò allungare i tempi facendo buio presto, ma vorrei comunque trovare una soluzione.

Webinfinity
04-09-2020, 09:53
A me piace un botto! Complimenti!

gianluca74
04-09-2020, 12:48
La composizione è molto bella, e poi già cosi si vede la bolla!
Devi assolutamente integrare più segnale.
E' un lavoro che merita

In alta risoluzione deve fare un gran bella figura :)

Francesco Ciavaglia
04-09-2020, 23:36
Davvero bella continua ad integrare merita davvero
Saluti Francesco;)

Gianluca97
05-09-2020, 05:20
Grazie mille a tutti e tre!
Sicuramente porterò avanti questo lavoro, tra l'altro ieri mi sono accorto di aver commesso un errore: non avevo messo lo spianatore!
Guardando la foto notavo le stelle allungate ma pensavo fosse un problema con la camera e il backfocus, ieri invece mi sono reso conto che la lente era nella sua scatola invece che nel telescopio :D quindi le prossime integrazioni saranno spianate.