PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti per individuare notte sereni



martino papesso
15-07-2013, 11:13
Ciao,
siccome volevo fare di notte delle foto alle stelle e alla stella polare, c'è qualche metodo o avete suggerimenti per sapere a priori quale sarà una notte serena dimodochè si possano avere i migliori risultati?
Abito a Biella.
Avrei intenzione di fare le foto nella mia zona.
Grazie.
Ciao.
Martino.

Alfiere
15-07-2013, 14:09
le previsioni del tempo??:whistling: Scusa ma non comprendo la domanda.

garmau
15-07-2013, 14:23
Sinceramente l'ho capita poco anche io. Comunque un comune siti meteorologico è sufficiente.

etruscastro
15-07-2013, 15:34
ciao Martino, perché non ti presenti nell'apposita sezione così sappiamo con chi abbiamo a che fare? ;)
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

rubens
19-07-2013, 22:52
Ciao Martino, forse la tua domanda é: nelle notti serene, come faccio a prevedere quella particolarmente favorevole all'astrofotografia, col cielo fermo, non turbolento, senza correnti d'aria calda, senza jetstream, senza altistrati, ecc, ecc, che in termine tecnico si dice "seeing"?.. e allora la risposta sará: guarda il meteo, e guarda meteoblue, non per pubblicitá, ma perché fornisce anche la previsione oraria del "seeing" della tua zona. E come tutte le previsioni, a volte ci prende.

martino papesso
20-07-2013, 09:59
Ciao Martino, forse la tua domanda é: nelle notti serene, come faccio a prevedere quella particolarmente favorevole all'astrofotografia, col cielo fermo, non turbolento, senza correnti d'aria calda, senza jetstream, senza altistrati, ecc, ecc, che in termine tecnico si dice "seeing"?.. e allora la risposta sará: guarda il meteo, e guarda meteoblue, non per pubblicitá, ma perché fornisce anche la previsione oraria del "seeing" della tua zona. E come tutte le previsioni, a volte ci prende.
:D Grazie Rubens della preziosa segnalazione nonchè per avermi compreso appieno.