PDA

Visualizza Versione Completa : Che filtro......



garmau
15-07-2013, 13:08
....mi consigliereste, considerando la strumentazione in firma, per far si che gli oggetti inquadrati in particolar modo galassie e nebulose ma anche tutto il resto risaltino di più all'oculare?
Grazie per il tempo che vogliate dedicarmi
Maurizio

SANDRO
15-07-2013, 13:47
Caro Maurizio,

per la mia modesta esperienza e spero tanto di sbagliarmi, l'unico filtro diciamo "utile" per strumenti come il tuo di notevole lunghezza focale è sul modello Deep-Sky, cioè quelli che smorzano le luci artificiali e migliorano un po il contrasto. Ma già il rapporto focale del tuo Mak provvede in parte a questo problema o almeno per oggetti come le galassie. I filtri per le nebulose richiedono aperture e rapporti focali più generosi. Se hai possibilità di provare l'UHC prima di acquistarlo è meglio. Ma secondo me da pochi frutti. Poi magari qualcuno dei nostri l'ha già provato e ti da dire meglio come va su questo genere di strumenti....;)

garmau
15-07-2013, 14:21
Grazie, io avevo già scartato il filtro OIII a causa del diametro ma non pensavo che anche per l'UHC ci fossero queste limitazioni, male che vada non prendo nulla.:biggrin:

jkj
15-07-2013, 15:15
io ho l'uhc (e nemmeno di quelli economici) e lo uso con il tuo stesso diametro (127)
considerando che il tuo schema ottico è un poco più "buio" del mio (tu con 1500 di focale, io con 1250)
se fossi in te non lo acquisterei, considerando che io lo uso talmente poco e quel poco in modo non soddisfacente tranne su m42 e poco altro.
Insomma il mio consiglio spassionato è di non acquistarlo (e nemmeno altri tipi che, con specchi sotto i 6 inch. non rilasciano risultati soddisfacenti).

etruscastro
15-07-2013, 15:47
concordo con tutti.... diametro - ostruzione + filtro = rimane ben poco....
forse uno Skyglow o un contrast booster, ma sarebbe il caso di provarli prima da qualche amico che già lo ha.....

garmau
15-07-2013, 15:59
Perfetto. ...soldini risparmiati....

inviato da Maurizio con Tapatalk 2