Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio per massimi ingrandimenti possibili nel visuale

Luca66
06-09-2020, 16:14
Quanti sono nel visuale gli ingrandimenti massimi possibile per un newton da 150mm e per un rifrattore dello stesso diametro?

Mulder
06-09-2020, 16:20
gli ingrandimenti massimi possibile per un newton da 150mm e per un rifrattore dello stesso diametro

Teorico: il doppio del diametro mm-X. Pratico: è il seeing che comanda; o molti di meno o qualcosa di più.

Luca66
06-09-2020, 16:30
Teorico: il doppio del diametro mm-X. Pratico: è il seeing che comanda; o molti di meno o qualcosa di più.

Mah! Si quando l'ho comprato dicevano che si poteva arrivare fino a 300 ingrandimenti, in pratica non sono mai andato oltre i 180, mi chiedevo se con un rifrattore ci si poteva spingere di più.

Mulder
06-09-2020, 16:46
mi chiedevo se con un rifrattore ci si poteva spingere di più.

Con un super mega apo avenger da >10000€, sempre se il seeing permette, sicuramente si. Ma con un acro F5 od F8 è già difficile superare, con dei guadagni sull'immagine, i 200X anche con ottimo seeing.
Sicuramente sarà stato quest'ultimo a non farti superare i 180X. Quest'anno, fino ad ora, per me il planetario è stato un disastro... Mai superato i 200X e quelle volte che ho raggiunto tale ingrandimento è stato per godermi qualche decimo di secondo di calma atmosferica, per il resto è sempre stato da farsi venire il mal di mare pur non soffrendone...:vomit:

Luca66
06-09-2020, 23:36
Con un super mega apo avenger da >10000€, sempre se il seeing permette, sicuramente si. Ma con un acro F5 od F8 è già difficile superare, con dei guadagni sull'immagine, i 200X anche con ottimo seeing...

Grazie per le risposte, i 180 X li ho raggiunti col newton da 150 mm, mi chiedevo se con un rifrattore di pari diametro si poteva raggiungere di più.

etruscastro
07-09-2020, 08:24
Luca66 è vietato dal regolamento rispondere all'ultimo messaggio con il -quote-, l'ultimo tuo messaggio l'ho modificato io!

inoltre la tua domanda non può ricevere una risposta univoca oltre a quella già data, oltre ai limiti progettuali dell'ottica ciò che la fa da padrone è il seeing.