PDA

Visualizza Versione Completa : Per iniziare....



achille
21-05-2012, 09:38
Ciao a tutti...
Ho intenzione di organizzare una serata per osservare le stelle e/o la luna piena...
Ma come mezzi sono solo provvisto di smartphone con google sky...
Sono agli inizi e vorrei qualche nozione base,perche devo fare da cicerone ...
Cosa potrei far osservare ad occhio nudo?

Capitano31
21-05-2012, 09:49
Il mio Consiglio !
un buon atlante astronomico,
e un cielo nero nero!
se nò di stelle ne vedrai pochissime ad occhio nudo! Capitano

etruscastro
21-05-2012, 10:28
Ciao a tutti...
Ho intenzione di organizzare una serata per osservare le stelle e/o la luna piena...
Ma come mezzi sono solo provvisto di smartphone con google sky...
Sono agli inizi e vorrei qualche nozione base,perche devo fare da cicerone ...
Cosa potrei far osservare ad occhio nudo?

prima di tutto la TUA preparazione come sta messa senza tecnologia?

achille
21-05-2012, 15:31
questo forum e tutta la mia preparazione.....!!!! heheheh heehehehehe

etruscastro
21-05-2012, 16:00
provo a portare la mia piccola esperienza sul campo.
è vero che far osservare stelle e pianeti affascina quasi tutti gli spettatori, ma è altresì vero che le persone, se non hai una scaletta ben formulata, si annoiano presto.
come fare?
per prima cosa DEVI CONOSCERE TU ciò che stai o vorresti far vedere alle persone, quindi ci vuole una buonissima conoscenza del cielo, delle posizioni delle costellazioni, nomi delle stelle principali, e perchè no, anche la mitologia di come sono "nate" tali costellazioni, ti assicuro che alle persone piace!, e poi un'infarinatura anche se leggera di astro-fisica e cosmologia..... non ti si chiede un dottorato, ma di come si formano nebulose pianeti e supernove ci vuole. Conoscenza delle distanze planetarie e stellari, composizioni chimiche di stelle e pianeti.... la gente ti farà mille domande che neanche ti immagini, a dir non lo sò ci sta ed è umano, ma a dir troppe volte non lo sò è deprimente per chi ascolta! MAI INVENTARE!

achille
21-05-2012, 16:06
la gente ti farà mille domande che neanche ti immagini, a dir non lo sò ci sta ed è umano, ma a dir troppe volte non lo sò è deprimente per chi ascolta! MAI INVENTARE!


ma io non voglio inventare... anzi.. ammetterò che stiamo provando a creare un associazione di astrofili...
questo incontro è solo per tastare il terreno..

vorrei far osservare la luna crescente e qualche stella ... magari anche venere e giove...

etruscastro
21-05-2012, 16:14
Achille... ce ne fossero di persone come te, se si stava più vicini ti si dava una bella mano ;)

horus
27-05-2012, 21:59
Ma di dove sei achille!

achille
28-05-2012, 10:05
ma di dove sei achille!

pozzuoli provincia di napoli