PDA

Visualizza Versione Completa : Per iniziare....

achille
21-05-2012, 09:38
Ciao a tutti...
Ho intenzione di organizzare una serata per osservare le stelle e/o la luna piena...
Ma come mezzi sono solo provvisto di smartphone con google sky...
Sono agli inizi e vorrei qualche nozione base,perche devo fare da cicerone ...
Cosa potrei far osservare ad occhio nudo?

Capitano31
21-05-2012, 09:49
Il mio Consiglio !
un buon atlante astronomico,
e un cielo nero nero!
se n di stelle ne vedrai pochissime ad occhio nudo! Capitano

etruscastro
21-05-2012, 10:28
Ciao a tutti...
Ho intenzione di organizzare una serata per osservare le stelle e/o la luna piena...
Ma come mezzi sono solo provvisto di smartphone con google sky...
Sono agli inizi e vorrei qualche nozione base,perche devo fare da cicerone ...
Cosa potrei far osservare ad occhio nudo?

prima di tutto la TUA preparazione come sta messa senza tecnologia?

achille
21-05-2012, 15:31
questo forum e tutta la mia preparazione.....!!!! heheheh heehehehehe

etruscastro
21-05-2012, 16:00
provo a portare la mia piccola esperienza sul campo.
vero che far osservare stelle e pianeti affascina quasi tutti gli spettatori, ma altres vero che le persone, se non hai una scaletta ben formulata, si annoiano presto.
come fare?
per prima cosa DEVI CONOSCERE TU ci che stai o vorresti far vedere alle persone, quindi ci vuole una buonissima conoscenza del cielo, delle posizioni delle costellazioni, nomi delle stelle principali, e perch no, anche la mitologia di come sono "nate" tali costellazioni, ti assicuro che alle persone piace!, e poi un'infarinatura anche se leggera di astro-fisica e cosmologia..... non ti si chiede un dottorato, ma di come si formano nebulose pianeti e supernove ci vuole. Conoscenza delle distanze planetarie e stellari, composizioni chimiche di stelle e pianeti.... la gente ti far mille domande che neanche ti immagini, a dir non lo s ci sta ed umano, ma a dir troppe volte non lo s deprimente per chi ascolta! MAI INVENTARE!

achille
21-05-2012, 16:06
la gente ti far mille domande che neanche ti immagini, a dir non lo s ci sta ed umano, ma a dir troppe volte non lo s deprimente per chi ascolta! MAI INVENTARE!

ma io non voglio inventare... anzi.. ammetter che stiamo provando a creare un associazione di astrofili...
questo incontro solo per tastare il terreno..

vorrei far osservare la luna crescente e qualche stella ... magari anche venere e giove...

etruscastro
21-05-2012, 16:14
Achille... ce ne fossero di persone come te, se si stava pi vicini ti si dava una bella mano ;)

horus
27-05-2012, 21:59
Ma di dove sei achille!

achille
28-05-2012, 10:05
ma di dove sei achille!

pozzuoli provincia di napoli