PDA

Visualizza Versione Completa : Quarto di Luna, Spica, Venere... e Mare!



Giuseppe Petricca
16-07-2013, 02:06
Stanotte, vista la serata tersa sono andato con un amico anche lui appassionato di fotografia paesaggistica per fare qualche scatto al primo quarto di Luna al suo tramonto sul mare, da Marina di Pisa ^^

Siamo stati ripagati da uno spettacolo sicuramente bellissimo, con il nostro satellite che andava a tinteggiarsi di colorazioni che a partire dal 'panna sporco' sono passate all'arancione, poi all'arancione cupo, e quindi al rosso cupo (!) quando ormai era ad un paio di gradi dall'orizzonte locale. Quest'ultima una vista davvero emozionante, anche al binocolo, e forse anche inquietante allo stesso tempo, pensando un attimo a cosa potessero immaginare nei tempi antichi -forse- nel vedere una cosa del genere! ^^ Fantastico davvero! :)

Ne ho approfittato per realizzare un paio di scatti (quelli puramente astronomici vedrò di sistemarli nella giornata di domani) a tutto campo della congiunzione Luna/Spica di stasera, insieme al pianeta Saturno che era ben più alto nel cielo a completare il terzetto :)

3725 3726

Le foto sono scattate con Nikon P90 su cavalletto (e io a schermare il vento al traverso che lo colpiva XD), ISO 100, f3.5, 8" exp. E grazie alla torcia che mi sono portato dietro, gli scogli hanno preso un po' più di luce, rendendo il tutto più spettacolare e simile alla vista ad occhio nudo :)
La seconda in particolare era in una posizione abbastanza acrobatica, dato che rischiavo di cadere all'indietro se non mi fossi 'accovacciato' precariamente su uno degli scogli dietro al cavalletto stesso... ma il risultato è valso la posizione abbastanza scomoda XD

etruscastro
16-07-2013, 08:22
ma che bella la seconda! :wub:

Capello
16-07-2013, 09:48
Belle!
ricordo che quando avevo 10-11 anni,facevo foto su foto a posa con una vecchissima reflex zenith!
;)

Valerio Ricciardi
16-07-2013, 15:37
Comprata per trentamilalire dal babbo al mercatino dei russi a Porta Portese... ? ;)

Una macchina costruita attorno alla tecnologia di un tritacarne a manovella, gestendo con pazienza la bizze della quale si son formati futuri ottimi professionisti...
peraltro con ottiche da almeno decorose ad eccellenti (in senso assoluto, non in rapporto al costo!!) in alcuni casi :wub: