PDA

Visualizza Versione Completa : Reddot - il puntatore cercatore più pratico



Huniseth
21-05-2012, 11:21
Il Reddot, puntatore a puntino rosso, disponibile in diverse tipologie e prezzi, dai 15 agli 80 euro, è l'accessorio fra i più economici e fra i più utili per cercare gli oggetti nel cielo.
Non ingrandisce nulla, ma il puntino rosso riflesso nello specchietto consente di trovare un punto nel cielo in modo veloce e semplicissimo, in pochi secondi qualunque stella, pianeta o zona in cui si trovano galassie e nebulose è raggiunto con immediatezza.
Non dovrebbe mancare su nessun telescopio, eventualmente abbinato ad un cercatore ottico se serve una precisione maggiore a forti ingrandimenti.
l'uso è facilissimo, un interruttore / potenziometro consente di accenderlo e regolare l'intensità del puntino rosso generato da un led e che viene proiettato su un vetrino, alcune viti permettono di allinearlo al telescopio. Funziona con batterie a bottone che durano moltissimo, basta ricordarsi di spegnerlo quando non serve.


Esempio di Reddot
187

Esempio di applicazione del Reddot con cercatore ottico .. e altro..
188

gozilla_sky
08-06-2012, 09:07
Il Reddot, puntatore a puntino rosso, disponibile in diverse tipologie e prezzi, dai 15 agli 80 euro, è l'accessorio fra i più economici e fra i più utili per cercare gli oggetti nel cielo.
Non ingrandisce nulla, ma il puntino rosso riflesso nello specchietto consente di trovare un punto nel cielo in modo veloce e semplicissimo, in pochi secondi qualunque stella, pianeta o zona in cui si trovano galassie e nebulose è raggiunto con immediatezza.
Non dovrebbe mancare su nessun telescopio, eventualmente abbinato ad un cercatore ottico se serve una precisione maggiore a forti ingrandimenti.
l'uso è facilissimo, un interruttore / potenziometro consente di accenderlo e regolare l'intensità del puntino rosso generato da un led e che viene proiettato su un vetrino, alcune viti permettono di allinearlo al telescopio. Funziona con batterie a bottone che durano moltissimo, basta ricordarsi di spegnerlo quando non serve.


Esempio di Reddot
187

Esempio di applicazione del Reddot con cercatore ottico .. e altro..
188


Bene bene non sapevo potessi abbinare il red dot al cercatore ottico in dotazione, lo ordino subito, il cercatore ottico è di un faticoso da puntare correttamente, sudo sempre 7 camice...

medved
05-03-2013, 21:45
Ma ci sono grosse differenze tra strumenti di 20 euro e quelli di 80? In un uso abbinato ad un riflettore come il mio 130/900 su quale livello di prezzo vale la pena stare?

StarRider
05-03-2013, 22:47
sul mio Mak c'è di serie il Red Dot della prima immagine postata da Huniseth e devo dire che fa il suo dovere.

etruscastro
06-03-2013, 07:43
anche io ho quello sul Nexus.... poi alla fine, un punto rosso è...... non vedo perchè dovrei spendere 50-60€ in più per avere chissà quale scafo in plastica che quello da 20€ non ha! :rolleyes:

marcom73
06-03-2013, 07:52
io ho preso questo:
1827

ma, almeno il mio, proietta un punto rosso non molto piccolo e poco definito, la qual cosa disturba un pochino... gli altri tipi di puntatori non servono... morale, meglio non spenderci i soldi... quello postato sopra credo vada benissimo....

medved
06-03-2013, 08:48
Quello postato sopra credo stia tra i 65-80 euro. Non è proprio poco, forse conviene allora che cerchi un cercatore usato tipo 8x40/9x50. O un cannocchiale da carabina sulle bancarelle russe che hanno una estrazione pupillare incredibile e comoda.

StarRider
06-03-2013, 10:03
A parte l'attacco che mi sembra diverso, questo è lo StarPointer che ho io: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4854_Starpointer-LED-Leuchtpunktsucher-mit-flexibler-Basis.html
Sullo stesso sito c'è anche questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p306_Starpointer-Leuchtpunktsucher---Schnellkupplung-fuer-Sucherschuh.html

marcom73
06-03-2013, 10:15
questo l'avevo sia sullo SW MC 90 che sul Celestron 4 SE ... e va benissimo.....

Huniseth
06-03-2013, 11:25
Ma prendete quello Skywatcher da 25 euro che va benissimo... ce l'ho da sempre e funziona alla grande. I cercatori da fucile non vanno bene affatto, si ricade nel problema del cercatore ottico... campo visuale troppo piccolo. Se poi uno vuole spendere per il designer.. allora spenda di più, ma a volte alla raffinatezzza (si fa per dire..) della costruzione non equivale altrettanta funzionalità.
La cosa più ridicola sono i Telrad... c'è gente che sbava per poi usarli come quello da 25 euro. (cosa che in effetti sono...)

Davide1975
15-04-2013, 14:00
io ho preso questo:
1827

ma, almeno il mio, proietta un punto rosso non molto piccolo e poco definito, la qual cosa disturba un pochino... gli altri tipi di puntatori non servono... morale, meglio non spenderci i soldi... quello postato sopra credo vada benissimo....

Ho anche io questo... e mi ci trovo bene.. non mi lamento!
Lo uso indistintamente sul Dob10" e sul mak 127...

Alfiere
17-04-2013, 08:14
Avendo provato sia un 8x ottico che il mio attuale reddot. Posso confermare che il reddot è effettivamente più comodo se ci si trova scarni a livello di conoscenza del cielo.

Antonello66
11-12-2021, 08:04
Rispolvero questa discussione. Ho il modello postato da Huniseth, quello con il puntino rosso proiettato sul vetrino. Lo smonto ogni volta che finisco l’osservazione ma poi, la volta successiva, devo rimettere a posto l’allineamento e le due manopoline sembrano, spesso, agire sul niente. Sarà perché l’ho pagato 19 euro?

etruscastro
11-12-2021, 09:01
può darsi... :rolleyes:

Huniseth
11-12-2021, 09:59
Premessa: tutti i reddot hanno il puntino rosso (del led) riflesso sul vetrino o vetrone.
Guarda che anche il cercatore ottico non è detto che quando lo rimonti sia esatto - dovresti regolare inizialmente che sia al centro delle escursioni e poi regoli dove serve - se gira a vuoto sarai a fine corsa, non si sposta all'infinito, si vede che la basetta sul tele non è bene allineata.

Antonello66
11-12-2021, 12:37
Devo fare qualche tentativo. Se devo verificare il posizionamento della basetta sul tubo, devo anche recuperare le due posizioni intermedie delle due manopoline :sad:

Koenig
12-05-2023, 09:45
Il Reddot, puntatore a puntino rosso, disponibile in diverse tipologie e prezzi, dai 15 agli 80 euro, è l'accessorio fra i più economici e fra i più utili per cercare gli oggetti nel cielo.
Non ingrandisce nulla, ma il puntino rosso riflesso nello specchietto consente di trovare un punto nel cielo in modo veloce e semplicissimo, in pochi secondi qualunque stella, pianeta o zona in cui si trovano galassie e nebulose è raggiunto con immediatezza.
Non dovrebbe mancare su nessun telescopio, eventualmente abbinato ad un cercatore ottico se serve una precisione maggiore a forti ingrandimenti.
l'uso è facilissimo, un interruttore / potenziometro consente di accenderlo e regolare l'intensità del puntino rosso generato da un led e che viene proiettato su un vetrino, alcune viti permettono di allinearlo al telescopio. Funziona con batterie a bottone che durano moltissimo, basta ricordarsi di spegnerlo quando non serve.


Esempio di Reddot
187

Esempio di applicazione del Reddot con cercatore ottico .. e altro..
188


Essendomi convinto in un altro post a comprare un red dot ho effettuato una ricerca nel forum e ho trovato il tuo post.
Io ho una ottica Skywatcher (Mak 150) .
Sapresti consigliarmi un buon cercatore reddot ?
Io avrei trovato questo qui a naso.

https://www.teleskop-express.it/cercatori/3674-cercatore-red-dot-con-supporto-skywatcher-tecnosky.html

Grazie 1000!!

Huniseth
12-05-2023, 10:01
Uno così lo uso in terrestre - il problema è il fissaggio perchè (questo non so) di solito hanno l'attacco diverso da quello dei cercatori dei telescopi - però non lo consiglio, vanno meglio quelli plasticosi tipo:

51041

Koenig
12-05-2023, 10:10
Però questo mi sembra che ingradisca (6X)
L'ho letto da qualche parte.

Il link che ti ho indicato sembra avere esattamente lo stesso attacco del cercatore (cosi mi ha assicurato il negoziante a cui ho telefonato)
Altrimenti ci sarebbe Omegon Deluxe (suggerimento nel forum)

https://www.astroshop.it/punto-rosso-e-mirini-a-proiezione/omegon-cercatore-rda-con-base-rda/p,32974#specifications

Altomare Secca
12-05-2023, 10:14
é uguale al mio e ti assicuro che non ingrandisce nulla

Koenig
12-05-2023, 10:15
Mi riferivo al modello suggerito da Huniseth quando parlavo di ingrandiimento.
Il tuo invece si monta tranuillamente su ottica Skywatcher?

Altomare Secca
12-05-2023, 10:17
io ho il plasticoso uguale a quello della foto di huniset e si monta su una basetta cercatore standard.

Koenig
12-05-2023, 10:18
ah ok scusa.
mi sono sbagliato io allora :-)

Huniseth
12-05-2023, 13:23
i plasticosi funzionano tanto come i metallici - le regolazioni funzionano, certo bisogna montarlo che non sia proprio biellato.
Quelli metallici mostrati hanno la ghiera delle forme del punto luminoso e dei colori che di notte non servono a niente e comunque il plasticoso si vede anche di giorno e si regola l'intensità con la ghiera potenziometro-interruttore, l'altro bisogna girare la ghiera e trovare quello giusto - scomodo + inutilmente pesante. Ovviamente quello di metallo fa più figo.