PDA

Visualizza Versione Completa : Snap Test - come si effettua?



gspeed
26-09-2020, 10:47
Non mi è chiaro come si svolge questo test, ho capito che riguarda la "bontà" della messa a fuoco, se non erro indica la facilità in cui la messa a fuoco ottimale si raggiunge ma non riesco a comprendere come si valuta in maniera oggettiva e come si può (se ha senso) comparare diversi tubi con diversa lunghezza focale, visto che strumenti aperti hanno una sensibilità maggiore.

Qualcuno può fornire lumi in merito?

Angelo_C
26-09-2020, 15:00
Non è questione di parametri fisici dei telescopi, ma di bontà ottica.
Lo snaptest serve a capire con quale facilità si arriva al fuoco, si basa appunto (ruotando la manopola di messa a fuoco andando da intra ad extrafocale e viceversa) sulla sensazione di trovare facilmente (o meno) un fuoco preciso ed univoco, senza incertezze.
Maggiore è la precisione ottica e migliore è la sia collimazione generale, più facile risulta trovare il fuoco.
Ad esempio con strumenti scollimati, o affetti da aberrazione sferica o da astigmatismo, si ha sempre la sensazione di passare da intra ad extrafocale (e viceversa) sanza mai trovare un preciso punto di fuoco.
Questo è lo snaptest, per strumenti dalla grande profondità di campo, basta semplicemente ruotare la manopola più velocemente, per semplificare la cosa.

Fazio
26-09-2020, 15:10
Provo a dare la mia risposta ma ci sono alcuni utenti sul forum che potranno sicuramente fare di meglio...:

Lo snap test si valuta ad occhio focheggiando e non credo ci sia strumento migliore del binomio mano-vista per valutarlo.
Affermare che un telescopio ha un buon snap test equivale a dire che ha un fuco univoco che si trova con pochi affinamenti del focheggiatore e senza incertezze.
Su un telescopio con focale molto corta il fuoco è intrinsecamente meno univoco rispetto ad uno con focale più lunga (per fare un paragone in fotografia un obiettivo grandangolare ha una profondità di campo molto più ampia e necessita pertanto di una messa a fuoco meno fine di quella di un teleobiettivo a parità di apertura del diaframma).
Ma a tralasciando le differenze tra lunga e corta focale, un ottimo snap test significa che quell'ottica è affetta da poche aberrazioni (specie la sferica) che tendono ad "impastare" il punto di fuoco ottimale.

gspeed
26-09-2020, 16:52
Grazie! Quindi il risultato non è frutto di una prova oggettiva/misurabile (tipo vedere o meno anelli di diffrazione, coma nelle foto etc.) ma più direi soggettiva e basata sull'esperienza.


Non è questione di parametri fisici dei telescopi, ma di bontà ottica.

Ma penso anche la bontà del focheggiatore abbia un suo peso, un micrometrico dovrebbe fare la differenza o no?

Mulder
26-09-2020, 18:09
Ad esempio con strumenti scollimati, o affetti da aberrazione sferica o da astigmatismo, si ha sempre la sensazione di passare da intra ad extrafocale (e viceversa) sanza mai trovare un preciso punto di fuoco.

Direi che anche il seeing influisca, e non poco, su questo test. Con lo stesso strumento ci sono sere che puntando una stella, il primo anello di difrazione si trova in un attimo, altre in cui è impossibile vederlo perché continua a gironzolare qua e là, e si ha sempre l'istinto di mettere mano al focheggiatore.

Angelo_C
27-09-2020, 13:12
Ma penso anche la bontà del focheggiatore abbia un suo peso...
Ovviamente lo strumento deve essere a posto, collimato (tutto quanto, quindi anche il focheggiatore), ben solido sulla sua montatura e con nessuna delle componenti "ballerine"; ma tutto questo è sottointeso


...un micrometrico dovrebbe fare la differenza o no?
No, la differenza la fa un focheggiatore solido e ben registrato, con il drawtube che non si disassa quando lo si estrae.

gspeed
29-06-2021, 10:35
Riesumo il post perché è da un paio di sere che osservo oggetti piuttosto bassi sull'orizzonte e ho notato che se tolgo la diagonale a prisma d'ordinanza lo snap test mi pare migliore.

Può essere solo una senzazione? Un diagonale dielettrico avrebbe un comportamento diverso?

Grazie

etruscastro
29-06-2021, 11:09
certo che può fare la differenza come fa la differenza collimare con diagonale o barlow o quant'altro

gspeed
29-06-2021, 13:30
Ma se è così, vuol dire che la diagonale ha qualcosa che non va? O è normale che un prismatico (buono ma non eccellente) introduca qualche lieve aberrazione che un po' inficia lo snap test?