PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Dobson



daniel91gn
17-07-2013, 13:44
Ciao a tutti, come da titolo vorrei alcuni consigli sull'acquisto del primo telescopio, in particolare su quale Dobson.
Posseggo (in realtà lo hanno regalato al mio fratellino :D) un rifrattore 700/900 con il quale per ora sono riuscito ad osservare solo Saturno, la Luna, Albireo e Le principali componenti di M39, ma sarei interessato a fare più deep e solo visuale. Mi sono orientato su un Dobson ma purtroppo è da poco che mi sono interessato e sono ancora alle prime armi. Leggendo tra i forum mi sono deciso ad acquistare un 200/1200 ma adesso sorge un dubbio: Quale prendere?

Sono indeciso tra questi due:

1) http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3091&famId=2 ;

2) http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-con-regolazione-micrometrica-crayford/p,14189#tab_bar_0_select ;

Entrambi hanno il focheggiatore Crayford con riduzione micrometrica, ma cambiano gli oculari. Il primo ha due oculari: ERFLE 30mm e Plossl 9mm; mentre il secondo solo un oculare: SuperPlossl 9mm.
In più sul primo specificano che la montatura ha la regolazione della tensione, del bilanciamento in altezza e cuscinetti a rullo nella base.

Insomma io sarei più per il primo, ovvero quello di Otticasanmarco.
Secondo voi? Grazie ;)

Alfiere
17-07-2013, 14:28
Posseggo (in realtà lo hanno regalato al mio fratellino :D) un rifrattore 700/900

70/900, anche perchè se hai un rifrattore da 7 metri di diametro ovunque tu sia stanotte sono da tè.

BENVENUTO ;)

daniel91gn
17-07-2013, 14:35
70/900, anche perchè se hai un rifrattore da 7 metri di diametro ovunque tu sia stanotte sono da tè.

Azz!:blush: Si intendevo 70/900. L'ho scritto anche nella presentazione utenti, comenciamo bene! Comunque grazie

Alfiere
17-07-2013, 14:46
Daniel io scherzo è!. non voleva essere ne offensivo ne ammonente il mio commento ;).

tony70xx
17-07-2013, 15:13