PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Dobson



daniel91gn
17-07-2013, 13:44
Ciao a tutti, come da titolo vorrei alcuni consigli sull'acquisto del primo telescopio, in particolare su quale Dobson.
Posseggo (in realtà lo hanno regalato al mio fratellino :D) un rifrattore 700/900 con il quale per ora sono riuscito ad osservare solo Saturno, la Luna, Albireo e Le principali componenti di M39, ma sarei interessato a fare più deep e solo visuale. Mi sono orientato su un Dobson ma purtroppo è da poco che mi sono interessato e sono ancora alle prime armi. Leggendo tra i forum mi sono deciso ad acquistare un 200/1200 ma adesso sorge un dubbio: Quale prendere?

Sono indeciso tra questi due:

1) http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3091&famId=2 ;

2) http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-con-regolazione-micrometrica-crayford/p,14189#tab_bar_0_select ;

Entrambi hanno il focheggiatore Crayford con riduzione micrometrica, ma cambiano gli oculari. Il primo ha due oculari: ERFLE 30mm e Plossl 9mm; mentre il secondo solo un oculare: SuperPlossl 9mm.
In più sul primo specificano che la montatura ha la regolazione della tensione, del bilanciamento in altezza e cuscinetti a rullo nella base.

Insomma io sarei più per il primo, ovvero quello di Otticasanmarco.
Secondo voi? Grazie ;)

Alfiere
17-07-2013, 14:28
Posseggo (in realtà lo hanno regalato al mio fratellino :D) un rifrattore 700/900

70/900, anche perchè se hai un rifrattore da 7 metri di diametro ovunque tu sia stanotte sono da tè.

BENVENUTO ;)

daniel91gn
17-07-2013, 14:35
70/900, anche perchè se hai un rifrattore da 7 metri di diametro ovunque tu sia stanotte sono da tè.

Azz!:blush: Si intendevo 70/900. L'ho scritto anche nella presentazione utenti, comenciamo bene! Comunque grazie

Alfiere
17-07-2013, 14:46
Daniel io scherzo è!. non voleva essere ne offensivo ne ammonente il mio commento ;).

tony70xx
17-07-2013, 15:13
Ciao a tutti, come da titolo vorrei alcuni consigli sull'acquisto del primo telescopio, in particolare su quale Dobson.
Posseggo (in realtà lo hanno regalato al mio fratellino :D) un rifrattore 700/900 con il quale per ora sono riuscito ad osservare solo Saturno, la Luna, Albireo e Le principali componenti di M39, ma sarei interessato a fare più deep e solo visuale. Mi sono orientato su un Dobson ma purtroppo è da poco che mi sono interessato e sono ancora alle prime armi. Leggendo tra i forum mi sono deciso ad acquistare un 200/1200 ma adesso sorge un dubbio: Quale prendere?

Sono indeciso tra questi due:

1) http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3091&famId=2 ;

2) http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-con-regolazione-micrometrica-crayford/p,14189#tab_bar_0_select ;

Entrambi hanno il focheggiatore Crayford con riduzione micrometrica, ma cambiano gli oculari. Il primo ha due oculari: ERFLE 30mm e Plossl 9mm; mentre il secondo solo un oculare: SuperPlossl 9mm.
In più sul primo specificano che la montatura ha la regolazione della tensione, del bilanciamento in altezza e cuscinetti a rullo nella base.

Insomma io sarei più per il primo, ovvero quello di Otticasanmarco.
Secondo voi? Grazie ;)

Il modello Delux è migliore, mi sembra abbia in più fuocheggiatore micrometrico, frizione regolabile e cuscinetti migliori oltre alla dotazione diversa. L'ottica è la stessa.

etruscastro
17-07-2013, 15:36
anche a me quello di OSM sembra migliore....

daniel91gn
19-07-2013, 10:53
Grazie per le risposte! Ieri ho fatto l'ordine da OSM e avendo la fortuna di abitare ad un'ora di macchina potrò fare il ritiro a mano. Ora però arriva la parte peggiore... L'ATTESA!:twisted:.
Purtroppo non avevano il prodotto in magazzino, quindi insieme alla conferma dell'ordine mi è stato comunicato che ci vorranno 15/20 giorni lavorativi. Ora... spero non succeda come con altri venditori che i 15 giorni sono diventati un mese e mezzo!
Qualcuno ha avuto "strane" esperienze con OSM?


Daniel io scherzo è!. non voleva essere ne offensivo ne ammonente il mio commento

Ahhah mi riferivo alla mia prontissima prima figurona nel forum Alfiere, tranquillo!:D

Huniseth
19-07-2013, 11:30
Avrei cercato qualcuno che lo aveva in pronta consegna....

Alfiere
19-07-2013, 12:09
Si in effetti ho letto anche da utenti del forum, che per i dobson i tempi di attesa possono protrarsi di parecchio.

etruscastro
19-07-2013, 12:13
Ora però arriva la parte peggiore... L'ATTESA!:twisted:.
Purtroppo non avevano il prodotto in magazzino, quindi insieme alla conferma dell'ordine mi è stato comunicato che ci vorranno 15/20 giorni lavorativi. Ora... spero non succeda come con altri venditori che i 15 giorni sono diventati un mese e mezzo!
speriamo che siano davvero 20gg ......

garmau
19-07-2013, 16:47
C'è anche agosto di mezzo......

contedracula
19-07-2013, 17:07
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1191_GSO-Dobson-680---8----200-1200mm-Teleskop---Deluxe-Version.html

o qui

http://www.apm-telescopes.de/en/Telescopes-/Dobsonians/GSO-Dobsonian-GSD-200c-.html

2 Giorni e ce l'avevi direttamente a casa.

Costo della Spedizione si e no €30,00 con UPS e ti assicuro che i pacchi viaggiano TUTTI allo stesso modo ;)

Ciao

tony70xx
19-07-2013, 17:11
Vabbè ormai l'ha preso! :biggrin: Aspetterà un pochino (io per una barlow ho aspettato 40 giorni) ma alla fine gli arriverà a casa lo stesso. Un po' di pazienza in più.

daniel91gn
19-07-2013, 18:01
Grazie dei link contedracula. Effettivamente prima di acquistare avevo già visto quello su "teleskope", ma vuoi il ritiro a mano, vuoi anche il poter parlare con qualcuno fisicamente (sono inesperto ancora) ma soprattutto il passaggio in meno del corriere, ho deciso di andare su OSM.
Ora mi state prendendo per la gola e sono indeciso se chiedere l'annullamento dell'ordine, non pensavo che i tempi potessero essere così ridotti da altri siti. Sicuri che si tratti di anche una settimana su teleskope? Non ho ancora pagato niente ovviamente (ritiro a mano)... Secondo voi ritirare l'ordine è una cosa "da non fare"?:hm:
Grazie a tutti

Huniseth
19-07-2013, 18:50
Arriverà in tempo per le nebulose invernali...

Se trovi altro disdici la prenotazione, non sono in grado di garantirti il tempo di consegna.

contedracula
19-07-2013, 18:58
Premetto che NON ho mai acquistato dal venditore che citi e che NON ho alcuna intenzione di riportare il mio esempio che riconduca a loro la mia è solo una definizione frutto delle mie pregresse esperienze e dettata da un mio gusto personale.

Se il materiale NON è disponibile in un negozio, a prescindere dalla tipologia merceologica io acquisto dove il materiale è IN PRONTA CONSEGNA.

Se invece si tratta di prodotti fatti su " richiesta " beh inutile cercare perchè i tempi di attesa sono già parte del prodotto.

Però sui prodotti commerciali francamente...:rolleyes:

C'è da dire che il tuo caso è comunque molto CORRETTO poichè il venditore non ha chiesto alcun anticipo.
Io quei pochissimi acquisti fatti in Italia mi sono ritrovato con:

- Aver pagato il prodotto per INTERO e averlo visto dopo 4 mesi
- Aver acquistato un accessorio per NUOVO e invece era stato già USATO
- Aver tenuto considerazione della consulenza e alla fine era SOLO frutto di interessi a vendere

Se devi o meno cancellare l'ordine è una scelta che spetta a te.

Se ti assicurano i tempi di consegna e tu puoi aspettare, non cambia nulla
Se hai voglia di osservare la prossima settimana, beh devi affidarti a chi ha il prodotto disponibie.

Sulla storia del corriere lascia perdere, nemmeno immagini i Km che fanno prima di arrivare in Negozio :biggrin:, la consegna a casa è la 10ma parte di viaggio che ha subito il telescopio.

Poi se la merce viaggia assicurata puoi stare tranquillo.

Ciao

daniel91gn
21-07-2013, 16:54
C'è anche agosto di mezzo......
E' anche questo che mi preoccupa infatti.


C'è da dire che il tuo caso è comunque molto CORRETTO
Proprio per questo mi dispiace annullare tutto.

Huniseth sono molto tentato, ma alla fine credo me la mangerò e basta.... Anche perché se il telescopio arriva danneggiato o comunque imperfetto, rispedire il tutto non so quanto tempo e che problemi potrebbe portare. In negozio vado dal negoziante e ho finito (con un altro mese di attesa però :thinking:).

Vedremo!

SludgeWork94
21-07-2013, 17:47
70/900, anche perchè se hai un rifrattore da 7 metri di diametro ovunque tu sia stanotte sono da tè.

BENVENUTO ;)

Ehm, 700/900 perchè 7 metri? In Realtà sarebbero 70cm di diametro e 90cm di focale, giusto?
Ps: Avere 70cm di diametro :wub: e come andare a vivere dentro il telescopio Hubble :sbav:

Alfiere
22-07-2013, 16:43
Arriverà in tempo per le nebulose invernali...

Se trovi altro disdici la prenotazione, non sono in grado di garantirti il tempo di consegna.

In effetti un altro utente si è lamentato di OSM per la consegna di un Dobson.

Il mio Mak, da OSM, è arrivato, pratiche per il finanziamento incluse, in meno di 15gg ;) ma è un prodotto effettivamente molto più commerciale.

daniel91gn
24-07-2013, 16:07
Lo sai qual è la cosa che veramente mi fa rosicare alfiere? È che tra una settimana (quindi piu di una decina di giorni dopo essermi deciso di acquistare il tubone) andrò in montagna.... E li si sarebbe stato perfetto. Non sono i 20/40 giorni il problema, ma proprio 12/13 che avrebbero fatto la differenza.

In ogni caso porterò il rifrattorino e cercherò di vedere qualcosa di più.
In questi mesi ho provato a puntare qualche oggetto del catalogo di Messier, ma la porzione di cielo utile meno inquinata dal mio giardino è alta e come ho detto ho puntato solo delle doppie e m39.
Secondo voi cosa posso/cosa mi consigliate di puntare con il 70/900? Devo fare il calcolo della magnitudine limite e confrontarla con quella apparente degli oggetti del catalogo?
Per esempio m39 ha una magnitudine di 5.2, posso quindi provare a puntare tutti gli oggetti di magnitudine inferiore?
Fermatemi se sto dicendo cose senza senso o se sto andando troppo l'OT :D

daniel91gn
25-07-2013, 23:58
Scusate, m39 ha 4,6 di magnitudine apparente.

etruscastro
26-07-2013, 08:25
in fase di osservazione pratica degli oggetti deep sky il parametro fondamentale per "scegliere" oggetti al limite del proprio strumento è la Luminosità Superficiale (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!)...
per ora, visto il diametro del tuo telescopio la mettiamo un'attimo da parte e pensiamo all'osservazione di oggetti che siano discretamente concentrati e "luminosi".
io ho da 27 anni un 60/900 con cui ci sono astronomicamente cresciuto, oggetti come M11, M13, M57, M8, M20 e gli ammassi aperti più luminosi (Cassiopea e Cigno ne sono pieni) sono tutti alla portata del tuo 70ino..... ovviamente sarà la qualità del cielo ad essere fondamentale..... ci vogliono cieli davvero bui!

Alfiere
26-07-2013, 08:57
Quoto in pieno, in montagna il tuo rifrattorino renderà tre volte tanto rispetto che in pianura, un cielo limpido, non umido e poco illuminato ti regalerà osservazioni al top delle possibilità del "tubino"

daniel91gn
26-07-2013, 17:09
il parametro fondamentale per "scegliere" oggetti al limite del proprio strumento è la Luminosità Superficiale

Grazie ci sono finito proprio sta mattina nella discussione, sta sera cercherò di fare qualche conto.

Comunque davvero sei riuscito a vedere m57 con il 60/900?! :D ieri sono stato circa un'ora e mezza disteso per terra (dovevo puntare allo zenit con il rifrattore) ma niente! Forse il cielo è davvero troppo inquinato, ma riproverò (dopo i calcoli di cui sopra). E come appare m57 dentro ad un rifrattorino? Devo aspettarmi qualcosa che ricorda vagamente un anello o proprio si distingue solo una sfumatura? In montagna devo assolutamente riuscirci.
Inoltre sono veramente curioso di confrontare m39 di qui e m39 di lì per capire quanto la situazione sia tragica.
Grazie Etru e Alfiere mi avete dato la speranza!:)

etruscastro
26-07-2013, 18:04
beh... parliamo di circa 25 anni fà.... ero in campagna e c'era 1/10 dell'IL che c'è oggi!
in montagna dovresti staccarla bene, dovrebbe apparirti come una stella mai perfettamente a fuoco, una stella acciambellata......

medved
26-07-2013, 18:47
Dall'Hinterland Milanese mai riuscito a Vedere M57 neppure con il 114/900 da qui in Valtellina si individua anche con il binocolo 20x60

edo44
01-08-2013, 18:11
Pure io sarei interessato all'acquisto di un dobson da 20cm di diametro.

Volevo però spendere meno di 400 euro (possibilmente) e avevo finora adocchiato questi

http://www.astrottica.it/Dobson_203_1200_SkyWatcher_Dobson_16_lit_v.html#.U fpI0uE2xAU

http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236#tab_bar_1_select

Qualora prendessi il secondo potrei scegliere tranquillamente un oculare più piccolo a mio piacimento... (di cui ovviamente necessiterei consigli!)

Cosa ne pensate?

etruscastro
01-08-2013, 18:19
edo.... perchè non apri una tua discussione nell'apposita sezione?
un pò per rispetto a chi ha aperto questo, e un po per avere tu stesso più visibilità nelle tue richieste! ;)

edo44
01-08-2013, 18:31
edo.... perchè non apri una tua discussione nell'apposita sezione?
un pò per rispetto a chi ha aperto questo, e un po per avere tu stesso più visibilità nelle tue richieste! ;)

Mi sembra inutile aprire una nuova discussione quando il tema è esattamente lo stesso... ma come volete.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3598-Dobson-lt-400%80

daniel91gn
02-08-2013, 15:47
Eccomi qua, appena tornato dalla montagna e che dire.... spettacolare :shock:. Non avevo mai visto un cielo così in vita mia. Non mi aspettavo veramente niente del genere. Una via lattea che mi appariva 3d (eh ragazzi non sono abituato! ::razz:), il doppio ammasso di Perseo che ho individuato ad occhio nudo senza sapere cosa fosse (a casa ho alberi in quella direzione), m31 sempre visibilissima ad occhio nudo e molte meteore far compagnia per tutta la serata. Fantastico.
Comunque tornando in topic, alla fine grazie ad un regalo di compleanno inaspettato mi sono potuto permettere il GSO 10" deluxe. Ordinato lunedì da Teleskop Service e arrivato mercoledì a casa del mio amico dove l'ho fatto spedire e ragazzi è una bestia! Davvero è enorme, ma gestibile; ho già fatto un' uscita con lui ma ho capito una cosa: almeno le prime volte devo essere da solo, senza il pensiero di avere qualcuno accanto che può annoiarsi. Devo ancora prendere bene confidenza con i movimenti, provare la collimazione ecc Insomma il bello comincia adesso !;).
L'unico problema di cui mi sono accorto finora è la base e i suoi maledetti rulletti in metallo (ottone? mah). Il movimento in azimut è davvero troppo irregolare, sembra fare dei micro scattini (fastidiosissimi nell'oculare). Ieri sera riuscivo a seguire m57 a 300x ma che fatica! Ho dovuto stringere al massimo la regolazione alla base per avere un movimento simil-fluido.
Secondo voi ho avuto sfortuna con i rulli o è così per tutti? Ho già visto che in rete ci sono molti modi di ottenere un movimento fluido tra teflon e altri materiali, non sarà un problema cambiarli, peccato però....

edo44
02-08-2013, 15:54
Eccomi qua, appena tornato dalla montagna e che dire.... spettacolare :shock:. Non avevo mai visto un cielo così in vita mia. Non mi aspettavo veramente niente del genere.[...]
Secondo voi ho avuto sfortuna con i rulli o è così per tutti? Ho già visto che in rete ci sono molti modi di ottenere un movimento fluido tra teflon e altri materiali, non sarà un problema cambiarli, peccato però....

Dove sei stato in montagna?

Hai degli oculari tuoi e/o una barlow per arrivare a 300x?

daniel91gn
02-08-2013, 16:43
Premettendo appunto che io non avevo neanche mai visto la via lattea, in montagna sono stato a Selva di Cadore.

Per quanto riguarda gli oculari insieme al Dobson c'erano solo un Erfle 30mm e un Plossl 9mm. I 300x li ho raggiunti con un oculare Kellner 4mm che avevo già grazie al vecchio rifrattore. Molto probabilmente la difficoltà era dovuta anche al piccolo campo inquadrato, sarebbe meglio una barlow lo so, ma fidati che anche con il 30mm gli scattini a volte sono già fastidiosi.

edo44
02-08-2013, 16:53
Io abito in provincia di Rovigo e la via lattea se pur come leggero alone si vede. (devo riuscire convincere i miei amici ad andare in montagna comuqnue... a che altezza sei andato?)

Non mi sembra che la barlow aumenti il campo reale... tutt'al più dovrebbe diminuire leggermente la luminosità. (Ciò che aumenta la barlow rispetto all'oculare più piccolo è l'estrazione pupillare.)

daniel91gn
02-08-2013, 17:35
Si, io davo semplicemente per scontato che il kellner 4mm avesse un campo apparente più piccolo rispetto al Plossl da 9mm in dotazione al Dob. Questo perché il telescopio da cui ho preso il 4mm era davvero economico e non dava il valore del campo apparente agli oculari. In effetti potrei sbagliarmi

tony70xx
02-08-2013, 19:16
Non mi sembra che la barlow aumenti il campo reale... tutt'al più dovrebbe diminuire leggermente la luminosità. (Ciò che aumenta la barlow rispetto all'oculare più piccolo è l'estrazione pupillare.)

La barlow non aumenta il campo visivo ma dovrebbe mantenere quello dell'oculare. Però, di solito, gli oculari con focale maggiore hanno più campo quindi usando la barlow e l'oculare con focale maggiore hai più campo piuttosto che usando un oculare con focale minore.
In pratica se usi un 10mm con barlow dovresti avere più campo che con un 5mm senza barlow (ma perdi luminosità perché ci sono più lenti).

edo44
02-08-2013, 20:07
La barlow non aumenta il campo visivo ma dovrebbe mantenere quello dell'oculare. Però, di solito, gli oculari con focale maggiore hanno più campo quindi usando la barlow e l'oculare con focale maggiore hai più campo piuttosto che usando un oculare con focale minore.
In pratica se usi un 10mm con barlow dovresti avere più campo che con un 5mm senza barlow (ma perdi luminosità perché ci sono più lenti).

Non dovrebbe dipendere dal campo apparente dell'oculare?

Campo reale = Campo apparente/Ingrandimento

Nei siti vedo set di oculari con gli stessi campi apparenti... quindi alla fine dovrebbe dipendere nient'altro che dall'ingrandimento, barlow o meno.

tony70xx
03-08-2013, 03:24
Campo reale = Campo apparente/Ingrandimento



Appunto, se usi un oculare con focale maggiore hai più campo reale, se ci abbini una barlow dovresti mantenere lo stesso campo con maggiore ingrandimento, almeno così ho letto.

etruscastro
03-08-2013, 08:22
non tutti gli oculari con focale maggiore hanno la prerogativa di un Campo Apparente (C.A.) maggiore, mentre il Campo Reale (C.R.) varia a seconda della funzione C.R. = C.A./I. (la più semplice senza tenere a condo il field stop).
se ad un'oculare di x C.A. e y focale aggiungete una Barlow, il C.R. si ridurrà per via degli ingrandimenti maggiori ma avrete comunque lo stesso C.A. dell'oculare (vantaggio riscontrabile sopratutto se avrete oculari SWA o UWA) e la stessa estrazione pupillare (E.P.) per un'osservazione più rilassante ed appagante.

edo44
03-08-2013, 12:20
non tutti gli oculari con focale maggiore hanno la prerogativa di un Campo Apparente (C.A.) maggiore, mentre il Campo Reale (C.R.) varia a seconda della funzione C.R. = C.A./I. (la più semplice senza tenere a condo il field stop).
se ad un'oculare di x C.A. e y focale aggiungete una Barlow, il C.R. si ridurrà per via degli ingrandimenti maggiori ma avrete comunque lo stesso C.A. dell'oculare (vantaggio riscontrabile sopratutto se avrete oculari SWA o UWA) e la stessa estrazione pupillare (E.P.) per un'osservazione più rilassante ed appagante.

Appunto. Solo le Wide Angle dovrebbero essere poco indicate per i grandi ingrandimenti.