PDA

Visualizza Versione Completa : ZWO EAF Focuser

Webinfinity
08-10-2020, 07:53
Ciao a tutti, mi è arrivato questo focheggiatore ieri che ho montato sul mio 72ED. Tutto bene, facile il montaggio. Ora vorrei capire una cosa: nei programmi di acquisizione, io uso Astroimager per OS X, mi chiede alcuni parametri tipo step, initial step e final step... sul primo ho capito cos'è ma gli altri abbastanza buio. In rete ho provato a cercare qualcosa ma con poco successo. Qualcuno ha qualche dritta in merito?

Grazie e cieli sereni

etruscastro
08-10-2020, 08:36
sposto in -Software Generale-

ciclociano
08-10-2020, 10:35
Qui il manuale dettagliato, trovi ulteriori dettagli per l'aggiornamento del fw sul sito ZWO 40518

Webinfinity
08-10-2020, 14:55
Qui il manuale dettagliato, trovi ulteriori dettagli per l'aggiornamento del fw sul sito ZWO 40518

Grazie della risposta, questo l'avevo letto anch'io. Volevo sapere i settaggi standard da chi già utilizza questo prodotto... magari non è fattibile ma se qualcuno con Skywatcher 72Ed lo usa sapere come l'ha configurato.

ciclociano
08-10-2020, 19:52
OK, initial step e final step definiscono la corsa del focheggiatore che è legata ai parametri di costruzione, e varia a seconda dei modelli ed a come viene accoppiato l'Eaf.
Generalmente bisogna settare lo 0 a fok quasi completamente ritratto (un paio di millimetri dal fine corsa), poi utilizzando il comando o la pulsantiera, estrarlo completamente e settare il valore numerico come Max.
Quindi focheggiare su una stella luminosa o meglio utilizzare la luna, e segnarsi il valore che servirà in futuro per andare a fuoco in maniera rapida.
Infine è importante regolare il backlash seguendo le istruzioni.
Non esiste un settaggio standard per ogni modello, le tolleranze in gioco non lo permettono.;)

Webinfinity
09-10-2020, 01:40
OK, initial step e final step definiscono la corsa del focheggiatore che è legata ai parametri di costruzione, e varia a seconda dei modelli ed a come viene accoppiato l'Eaf.

Grazie mille! Ora ho le idee un pò più chiare. Comunque questa sera ho fatto un paio di prove e mi sono trovato bene... Interessante il punto in cui spieghi come andare a fuoco in maniera rapida in sessioni successive. Avevo immaginato che non ci fossero settaggi standard... purtroppo.

Grazie ancora ;)

etruscastro
09-10-2020, 08:24
non quotate l'ultimo messaggio per rispondere, oltre che totalmente inutile è vietato dal regolamento!