PDA

Visualizza Versione Completa : Help marte & m42

EMOZIONE
08-10-2020, 11:07
In queste sere ho provato a fare un video su Marte, ma decisamente ho trovato molto ardua l ' impresa.Mi spiego meglio; nel rivedere il video ho notato una sfera rossa di pochi mm. Ho usato un 20mm e 26mm con una Barlow prima 2 x e poi 3x, poi ho inserito 12mm con Barlow 2x.,ma il risultato è stato deludente, mi aspettavo maggiori particolari del pianeta rosso , scrutare almeno il polo bianco, insomma nulla di tutto ciò, allora vorrei capire quali oculari che ho in dotazione dovrei usare e che consigli mi potreste dare per godere in pieno del pianeta rosso? Ultima domanda per la M42, che ho osservato in queste sere, potrei migliorare l 'osservazione, perché fino ad ora ho visto un minuscolo batuffolo grigio.Bella per carità però avrei desiderato vedere maggiori particolari.Grazie
Cieli sereni

alextar
08-10-2020, 12:18
Marte osservalo col 12 e Barlow, purché il seeing sia almeno decente, osservalo quando è al meridiano e i particolari abbonderanno.
M42, be quella se vuoi osservarla e non solo vederla ti devi spostare sotto cieli almeno decorosi

etruscastro
08-10-2020, 12:30
sposto in -Sistema Solare-

EMOZIONE
08-10-2020, 13:55
Marte osservalo col 12 e Barlow, purché il seeing sia almeno decente, osservalo quando è al meridiano e i particolari abbonderanno.
M42, be quella se vuoi osservarla e non solo vederla ti devi spostare sotto cieli almeno decorosi

Quindi, per osservare con maggiori particolari il pianeta rosso , bisogna puntare quando è in direzione della stella polare?
Ok grazie, per quanto concerne La M42, dovrò rassegnarmi per il notevole inquinamento luminoso della mia città.
Quindi per marte non necessita qualche oculare diverso da quelli che ho in dotazione,ho inteso bene?

Grazie
Cieli Sereni

alextar
08-10-2020, 14:32
Al meridiano, ovvero alla sua altezza massima a sud, ovvero quando culmina.
Il che, all'attualità, si verifica intorno alle due

EMOZIONE
10-10-2020, 21:31
OK,
Grazie per i consigli,
ultima cosa ho da chiederti, cosa ne pensi dei filtri Wratten ?
Possono aiutare a migliorare l'osservazione del pianeta rosso, e se si dove posso acquistarli?
Ciao
Cieli sereni

etruscastro
11-10-2020, 08:55
come tutti i filtri non aggiungono nulla ma tutti tolgono qualcosa, non fanno miracoli, ma per risaltare alcuni dettagli sono utili, a chi piacciono e a chi no, ma sono da provare.
certo che si possono comprare, come tutto a questo mondo... basta cercarli nelle sezioni dei filtri di ogni sito di materiale astronomico.