PDA

Visualizza Versione Completa : Alone lunare di 22°



Mulder
09-10-2020, 05:00
Date le cattive previsioni per il fine settimana, stanotte ho deciso di fare l'alzataccia per godermi un po' Marte e Luna. Il cielo era lievemente velato ed il seeing non troppo favorevole per i dettagli marziani, così mi sono concentrato sull'osservazione dei giochi d'ombra dei crateri al bordo della mezza luna. Ad un certo punto stacco l'occhio dall'oculare e vedo attorno alla luna un anello di nuvole, con un raggio più o meno grande come una spanna a braccio teso, dove all' interno la nuvolosità era minima o nulla, tanto da riuscire a vedere una certa quantità di stelle anche deboli in sottofondo, mentre all'esterno le nuvole erano più spesse, come per il resto del cielo, e si vedevano solo le stelle più luminose. Pensando a chissà quale fenomeno gravitazionale in grado di rendere più rarefatto il velo nuvoloso sotto alla Luna, guardate cosa ho trovato:

https://it.wikipedia.org/wiki/Alone_di_22%C2%B0

Vi ci siete mai imbattuti...:weeabooface:

corrado973
09-10-2020, 07:04
Spesso. E nelle giornate invernali prevalentemente. Il fenomeno è spettacolare e mi chiedo ogni volta cosa pensavano i nostri avi che non conoscevano la spiegazione.

40526

Fazio
09-10-2020, 07:32
Roma, 5 aprile 2020, in pieno lockdown dal giardino di casa:
40527
40528

stefanoacquaviva
09-10-2020, 11:25
Si mi è capitato di vederlo varie volte, l'ultima qualche sera fa, molto suggestivo.

Alby68a
10-10-2020, 08:19
Molto belle le immagini della luna con questo effetto.
Credo mi sia capitato l'estate scorsa ma con il sole, giornata variabile con nuvole e qualche scroscio d'acqua. Disteso su un lettino in piscina e sguardo verso il cielo.
Il sole era circondato da un anello colorato. Mi sono chiesto se esistevano arcobaleni circolari.
Era un cosa che non avevo mai osservato prima ed ora penso sia dovuto allo stesso effetto di rifrazione che hai osservato ieri e che trova spiegazione in questa discussione.

Lantis
11-10-2020, 10:06
Proprio qualche giorno fa, il 5 ottobre, mi sono imbattuto nel corrispettivo solare.
40564