PDA

Visualizza Versione Completa : ALMA ci dà ragione e ci spiega il perché



Vincenzo Zappalà
18-07-2013, 15:16
ALMA ha “guardato” attentamente attorno a una giovane stella e ha scoperto … ciò che già sapevamo ma non riuscivamo a dimostrare. Sembrerebbe un gioco di parole, ma è invece un risultato straordinario....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/18/alma-ci-da-ragione-e-ci-spiega-il-perche/)

Manni Antonio
18-07-2013, 21:48
Come ho detto e scritto varie volte la crescita di un pianeta avviene attraverso un processo semplicissimo: piccolo grani di polvere si uniscono tra loro, crescono e ne catturano altri grazie alla propria gravitazione.


Sig. Vincenzo, le faccio una domanda un po stupida :sneaky:.
L'altro giorno facevo dei ragionamenti un po contorti sulla gravità e dopo varie ore di ragionamento, il mio unico neurone si è chiesto :wtf: : è possibile che la forza di gravità, agisca tramite qualche combinazione particolare della forza nucleare forte e dal campo magnetico?

Vorrei la sua opinione, la ringrazio :D.

Vincenzo Zappalà
19-07-2013, 04:58
Sig. Vincenzo, le faccio una domanda un po stupida :sneaky:.
L'altro giorno facevo dei ragionamenti un po contorti sulla gravità e dopo varie ore di ragionamento, il mio unico neurone si è chiesto :wtf: : è possibile che la forza di gravità, agisca tramite qualche combinazione particolare della forza nucleare forte e dal campo magnetico?

Vorrei la sua opinione, la ringrazio :D.

caro Antonio,
direi proprio di no, se non altro perchè la forza di gravità non ha limiti spaziali, mentre quelle nucleari sì. Se, invece vuoi dire che tutte le forze possono ridursi a una sola... beh.... questo è uno dei grandi obiettivi della Scienza.

SANDRO
19-07-2013, 09:14
Caro Enzo,
il modo con cui si agglomeravano le polveri primordiali era stato sempre il mio cruccio, non riuscivo a darmi una spiegazione convincente, anche perchè non conoscevo la teoria dell'aggregazione così in dettaglio.

Ora però mi sorge una domanda (una sola? :biggrin:). Da come viene ben descritto da te il processo, sembra che sia molto complicato e con tempi lunghissimi poter formare un pianeta, seppur di modeste dimensioni come la Terra. O ho male interpretato la questione? :confused:

Vincenzo Zappalà
19-07-2013, 15:16
Caro Enzo,
il modo con cui si agglomeravano le polveri primordiali era stato sempre il mio cruccio, non riuscivo a darmi una spiegazione convincente, anche perchè non conoscevo la teoria dell'aggregazione così in dettaglio.

Ora però mi sorge una domanda (una sola? :biggrin:). Da come viene ben descritto da te il processo, sembra che sia molto complicato e con tempi lunghissimi poter formare un pianeta, seppur di modeste dimensioni come la Terra. O ho male interpretato la questione? :confused:

no, il tempo è sempre lo stesso. La nuova scoperta conferma le idee precedenti e definisce il meccanismo che permettere di riuscire a costruire i planetesimi in un tempo sufficientemente rapido. Diciamo sempre dell'ordine di pochi milioni di anni. La zona di costruzione dura un tempo più che sufficiente per fare lavorare in pace i grani senza distruggersi o essere spinti verso la stella.