PDA

Visualizza Versione Completa : Milky Way and Landscape



SludgeWork94
18-07-2013, 18:55
Queste sono 2 foto scattate di diverse date e montate nello stesso giorno (:biggrin:)
3766
Unione di 2 scatti sovrapposti.
Nikon D5100 AF-S VR DX 18-105mm f3/5-5.6
Via Lattea: f/3.5 - 15" - ISO1600 - C.E. +1.3 - CS5
(16/06/2013 - 00:48)
L'immagine sottostante: f/8 - 15" - ISO1600
(18/06/2013 - 22:26)
Post Processing: CS5
Focal Length: 18mm
Come prima prova però...
Che ve ne pare???
Per quanto riguarda la via lattea, sarei dovuto andare in un posto con inquinamento luminoso assente.
Se fossi stato in montagna (col cucuzzolo della montagna) sarebbe stata spettacolare.
Quando ho iniziato a fare le prime foto alla via lattea (quelle postate in un altra discussione) che non era ancora giunta allo Zenit, vi devo confessare una cosa, stavo mettendo a fuoco all'infinito manualmente e ad un certo punto alzando gli occhi in cielo vidi passare una stella cadente proprio in cui la reflex era puntata. Ho premuto subito e i parametri che avevo impostato erano questi: f/3.5 - 20" - ISO 1250.. Sapete come è andata a finire??? Sfuocata e un po mossa. :twisted::twisted::twisted: Ero così in******* che ho svegliato i miei, mi sono seccato e sono andato a dormire. Però poi il giorno dopo, stessa ora, mi sono messo in attesa di beccarne qualcuna...E da quel giorno non mi sono arreso più.

orione2000
18-07-2013, 19:53
Ti sei meritato il titolo di "Cacciatore di stelle cadenti"!:biggrin:
Che dire:la Via Lattea è molto luminosa e ben definita.....magnifica,in poche parole!Ricordo che dalla scorsa volta che avevi fotografato la Via Lattea,la qualità dell'immagine è migliorata di molto:complimenti!;)
Orione2000

Ruck85
18-07-2013, 19:58
Veramente notevole!!! peccato per quei lens flare!!! ma davvero uno scatto notevole!:weeabooface:

SludgeWork94
18-07-2013, 20:20
Ps: La Via Lattea l'ho lavorata con HDR Toning, Livelli, Curve e in Camera Raw.
L'aspetto di quella originale è risultato un po sfocato..Ma questo perché l'ho scattata con uno zoom e non con un obiettivo f/2.8 a fuoco fisso. ;)
3771

etruscastro
19-07-2013, 06:51
davvero una bella foto, i complimenti sono strameritati!
continua così, sei sulla buona strada! ;)

marcom73
19-07-2013, 07:59
bellissima foto !

Max13
19-07-2013, 08:23
La foto è magnifica.......e quanto ti invidio per la location :cry:

SludgeWork94
19-07-2013, 11:49
davvero una bella foto, i complimenti sono strameritati!
continua così, sei sulla buona strada! ;)


bellissima foto !


La foto è magnifica.......e quanto ti invidio per la location :cry:

Grazie ragazzi per le prossime foto farò del mio meglio..:D

rubens
19-07-2013, 15:15
Urka che bella.. che ne penso?.. che pagherei oro per avere un cielo così sulla testa, altro che cercarsi i cucuzzoli della montagna.. anzi.. dovresti chiedere al sindaco di alzare la luce dei lampioni perchè la luce della via lattea potrebbe accecare gli automobilisti!.. :biggrin:

La foto è bella così.
Un landscape a largo campo accoglie gradevolmente anche elementi terrestri, se di buon gusto, come le casette tipiche della tua città.. molto gradevole nell'insieme!..
Solo due stonature se posso permettermi.. quel "tettone" (grande tetto!!) in primo piano che potresti croppare via, e come dice Ruck quei fastidiosi riflessi dell'obiettivo, dovuti suppongo a qualche punto luce nei paraggi...
.. per tutti il resto, complimenti!..

Ruck85
19-07-2013, 16:16
Rubens, i lens flare sono dovuti soprattutto all'obbiettivo che si usa ;)

SludgeWork94
19-07-2013, 17:05
Rubens, i lens flare sono dovuti soprattutto all'obbiettivo che si usa ;)

Ah già dimenticavo quei riflessi sono dovuti ad un lampione nelle vicinanze (che tuttora illumina le scale :biggrin: poi...) che oltre ad accecarmi rompeva un po i cab******:mad:. Per quanto riguarda il newton forse dovrei farmi un paraluce "Faidate" oppure comprarlo ma, spendere sui 40€ però...:hm:

Ruck85
19-07-2013, 17:09
SI, è dato dalla presenza del lampione, ma è soprattutto l'obbiettivo che "provoca" i lens flare. ;)
Ma non è mica colpa tua eheh

SludgeWork94
19-07-2013, 19:29
quel "tettone" (grande tetto!!) in primo piano che potresti croppare via

Ahahah quel tetto ormai solo a vederlo (di presenza) dà quella sensazione di possessività.
Se la padrona di quella casa vedesse che in quasi tutte le mie foto si vede il suo tetto, diventerà strafelice anzi, mi chiederà di taggarla su facebook :wtf::wtf:
Ma non lo farò..:biggrin:

rubens
19-07-2013, 21:09
SI, è dato dalla presenza del lampione, ma è soprattutto l'obbiettivo che "provoca" i lens flare. ;)
non é "soprattutto".. é "solo" l'obiettivo che lo provoca.. ma a generarlo é un punto luce incidente, o controluce, erroneamente diffratto dal treno ottico..
..soluzione: visto che l'obiettivo non si cambia ( e comunque anche i più costosi non ne sono esenti), per coprire la fonte del flare basta un cartone da pizza.

rubens
19-07-2013, 21:19
Ah già dimenticavo quei riflessi sono dovuti ad un lampione nelle vicinanze (che tuttora illumina le scale :biggrin: poi...) che oltre ad accecarmi rompeva un po i cab******:mad:. Per quanto riguarda il newton forse dovrei farmi un paraluce "Faidate" oppure comprarlo ma, spendere sui 40€ però...:hm:

per il newton tappetino da yoga in poliestere, 5€, da Decathlon.

Ruck85
19-07-2013, 22:27
non é "soprattutto".. é "solo" l'obiettivo che lo provoca.. ma a generarlo é un punto luce incidente, o controluce, erroneamente diffratto dal treno ottico..
..soluzione: visto che l'obiettivo non si cambia ( e comunque anche i più costosi non ne sono esenti), per coprire la fonte del flare basta un cartone da pizza.

Ma io per questo ho messo il termine "soprattutto" e non solo "solo"...perchè ci deve essere una sorgente luminosa per provocare il lens flare sullo scatto e ciò è dovuto all'obbiettivo. Un metodo per diminuire questo insidioso problema è anche quello di utilizzare il cosiddetto "paraluce".:weeabooface:

AstroMak
19-07-2013, 23:06
Foto spettacolari, hai un cielo davvero stupendo e complimenti per le foto :D

SludgeWork94
20-07-2013, 10:13
Un metodo per diminuire questo insidioso problema è anche quello di utilizzare il cosiddetto "paraluce".:weeabooface:

Già!! Non ci avevo pensato. :D
Grazie per avermelo ricordato ;)

Giuseppe Petricca
20-07-2013, 12:56
Bel lavoro ^^ Davvero un bel lavoro, complimenti! :)