PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno vuol farsi due risate?



carkinzo
18-07-2013, 20:17
Ieri sera avevo voglia di fare qualcosa e ho montato il tutto.
Non è che il cielo fosse un gran che e allora mi sono dedicato alla Luna.
Mi è venuto in mente di provare a fotografarla come meglio potevo
e questo è il risultato, ma prima metto alcuni dati, giusto perché
valutiate anche alcune condizioni non indifferenti.
1) Il cielo non era un gran che.
2) L'inquinamento luminoso altissimo; ero alla finestra di casa.
3) A causa della locazione ho eseguito solo un allineamento a DUE stelle.
4) Non ho fatto l'allineamento alla polare, perché non la vedevo; (sono a Ovest).
5) La macchina fotografica è una vecchia olympus digitale con solo 1.2 mega pixel.
6) Ho appoggiato l'obiettivo della macchina direttamente sull'oculare e ho la mano poco ferma.
Le due foto che vi posto sono state fatte tutte e due con l'oculare
Baader da 13mm e nella prima non avevo visto che la qualità della foto
era impostata al minimo, mentre nella seconda, l'ho messa al massimo e
però ho aggiunto il filtro lunare sempre della Baader.
Sinceramente mi garba di più la prima.
3769
http://i44.tinypic.com/33c2c6q.jpg
Grazie dell'attenzione. ;)

orione2000
18-07-2013, 21:06
Nonostante le grandi difficoltà ne è uscito un bel risultato!
Orione2000

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 10:52
La macchina fotografica è una vecchia Olympus digitale con solo 1.2 mega pixel.
1,2 Mpx son davvero pochini, ma considera che ciò, stante che i sensori del tempo non erano più piccoli di quelli delle compatte "odierne", si traduce anche in una minore densità di pixel sul sensore, che migliora il rapporto segnale/disturbo.

Inoltre non si deve credere che necessariamente, a parte salti significativi (una reflex non particolarmente indovinata da 18 Mpx, produce immagini comunque più definite e ricche di dettagli di una ottima e curata compatta da 5,4) la qualità sia funzione lineare della quantità totale di informazione: ad esempio, una Pentax K20D o una più recente K7 (ambedue non più in produzione) con sensore Samsung da 14,6 Mpx effettivi quanto a nitidezza percepita e resa cromatica naturale ed equilibrata "tipo diapositiva professionale" stracciava le Canon 60D e le Nikon D300S; e la vecchia Nikon D700, full frame da soli 12 Mpx, era decisamente migliore come resa complessiva, specie ad alti ISO, di concorrenti quasi coeve e comunque di pretese più moderne con quasi il doppio della risoluzione.

Oggi "il meglio del meglio" come resa di immagine (anche del dettaglio più fine!!) lo hanno nel formato APS-C la Pentax K5 II-S senza filtro anti-alias, e sul formato 24x36 "full frame" la Leica M9 a telemetro; ebbene, ambedue ...non son certo le fotocamere della loro classe col sensore che ha più pixel.

carkinzo
20-07-2013, 20:01
Se può interessarti di cosa si tratta ti accontento:
Olympus C-900 Zoom e scusa per l'errore, ma si tratta di
1,3 megapixel e non di 1,2.
In più mi sono dimenticato di fare presente che
le foto non sono per niente manipolate.

Giuseppe Petricca
20-07-2013, 21:18
Appena vista ho detto, che bella foto ^^

Ma avendo le potenzialità che aveva, non ho resistito ad una rielaborazione in colori e b/n. E qui ti dico, complimenti per la foto ottima che hai scattato! Era talmente buona che sono riuscito ad ingrandirla del 150% senza che sgranasse! :)

Ecco il risultato del mio lavoro con PS (la prima è l'originale), ho preferito lasciare anche quella a colori, dato che ha un suo perchè e una sua attrattiva. Ma come sempre per il nostro satellite, è il b/n che fa emergere praticamente tutto! Osservate come si dipana la raggiera classica che parte dal cratere Tycho (molto evidente in questa fase lunare, l'unico con il picco centrale che sembra 'emergere' da tutti gli altri nell'emisfero meridionale... e ci crediamo senza problemi, dato che le sue pareti sono alte quasi 5 Km e il picco centrale circa 1.5 Km!!)

3795 3796 3797

Notate anche il famoso Copernico, e più in alto, lo scuro Plato. Quindi il piccolo ma evidente (sempre in questa fase) Bulliadus (tra Tycho e il primo citato qui sopra). Ancora evidente il terzetto Ptolemaus, Alphonsus, Arzachel, mentre sparisce a questo punto l'altro famoso Teophilus, Cyrillus, Catharina. Ancora visibile, nell'emisfero nord, anche se debolmente, la coppia Aristotheles/Eudoxus.

Spero che il mio piccolo lavoretto piaccia all'autore come a tutti voi ^^

cicciohouse
21-07-2013, 16:09
Ottima elaborazione davvero!
Complimenti a entrambi: Carkinzo che ha realizzato lo scatto (soprattutto considerando le modalità che ha usato) e Stormchaser che non si smentisce mai con la post.
Volevo giusto approfittare per dire a chi è alle prime armi che non è strettamente necessario l'uso di Photoshop per ottenere un risultato simile: ci sono decine di programmi anche free che permetto di farlo. Basta un pò di pratica e magari con la scusa si approfondiscono i principi di post-produzione fotografica.

Tutte quelle meraviglie lunari me e stavo godendo ieri sera, in tutta tranquillità, al 20x80.... In attesa di poter montare il Makkino 127.
Saluti a tutti!

carkinzo
21-07-2013, 22:02
Molto belle, comunque credo che si sia trattato
solo di un colpo di fortuna......
Grazie per le elaborazioni.

AndreBell85
23-07-2013, 00:30
Wow! per essere in afocale polpastrellosa ti è venuta benissimo!
@Storm: quando iniziano i tuoi corsi di elaborazione lunare?