Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema di calibrazione

Sil
20-10-2020, 08:52
Buongiorno nella fase di calibrazione e stack con pix mi salta fuori un master light completamente verde non riesco a venirne a capo ho già controllato le impostazioni di debayer mettendo la giusta griglia della mia camera . Devo dire che anche rifacendo il debayer con altre griglie non giuste il risultato non cambia ho fatto altre prove ma il risultato è sempre quello .epoure se visualizzo i frame singoli su apt risultano essere giusti (cioè si intravede la nebulosa rossa ) acquisizione fatta con camera qhy 163 c + filtro nb1 idas nebula booster .
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Silvano
Allego il master light solo con stf https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201020/06b85f011719764615ef2ad2e82b99b4.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
20-10-2020, 09:16
Anche le mie foto hanno sempre una dominante verde dopo la somma, la prima operazione che faccio e' il tool per la riduzione del rumore SCNR e rimette a posto I colori. Puoi provare..

Sil
20-10-2020, 09:17
Grazie ci proverò sicuramente

Sil
20-10-2020, 09:33
Anche le mie foto hanno sempre una dominante verde dopo la somma, la prima operazione che faccio e' il tool per la riduzione del rumore SCNR e rimette a posto I colori. Puoi provare..

Grazie ho provato ad usare il tool scnr ma mi restituisce una foto grigia ...[emoji36]

Nicobugi
20-10-2020, 13:08
ciao Silvano é normale, io sono un po' arrugginito con sensori a colori, ma penso sia perché la matrice di bayer sia rggb, per cui hai molto più verde rispetto agli altri canali. devi estrarre i singoli canali rgb, poi fai linear fit con il verde come riferimento e unirli di nuovo con channel combination, vedrai che i colori saranno più
bilanciati, poi vai di background neutralization e se c'è ancora qualche dominante verde dai una passata di scnr

Sil
20-10-2020, 13:43
Ciao Nico grazie per la risposta ma quel processo l’ho già fatto e non mi dà alcun risultato... riproverò grazie

Marco Rapino
20-10-2020, 14:02
Ciao Silvano! Effettivamente è strano..prima domanda: la QHY ha il pattern RGGB? Metti auto sul processo debayer nel pattern recognition? Altrimenti un altro tentativo che puoi fare è con PhotometricColorCalibration, però non conosco quel filtro, è un dual narrowband?

Sil
20-10-2020, 14:08
Ciao marco
Si la qhy ha il pattern rggb ricontrollato più volte ! Quindi sono sicuro e lo seleziono anche sulla finestrella del debayer e poi il filtro e un dual narrowband bicolor di solito mi uscivano foto rosse o al limite azzurre ma mai verdi ! [emoji51]

Nicobugi
20-10-2020, 18:23
Silvano se ti va di passarmi il file di somma così ci do un'occhiata fammi sapere!

Sil
20-10-2020, 19:14
Silvano se ti va di passarmi il file di somma così ci do un'occhiata fammi sapere!

Certo dammi la mail

Mauri740
21-10-2020, 14:00
Ho avuto lo stesso identico problema con la qhy168c. Con pattern RGGB impostato su PIx l'immagine risultante dalla somma era sempre verde, esattamente come la tua foto.
Dopo svariate ricerche e prove, ho potuto constatare che il problema nasce dal software di acquisizione che interpreta in maniera differente la matrice di Bayer proprietaria del sensore. Se poi su pix viene impostato un pattern differente con il quale il software ha ripreso le immagini, si avrà quel risultato con dominate verde. Riprendendo con Nebulosity4, ho risolto usando un pattern GBRG in Pix, pur essendo la Qhy168c un sensore con matrice RGGB.

Sil
23-10-2020, 15:11
Quindi il problema è dato da apt ... io ho risolto facendo la calibrazione a mano senza preprocessing e pare che sia giusta adesso ... comunque grazie buono a sapersi ! Ciao
Silvano