PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore QHY lenti reflex



Gianluca97
20-10-2020, 20:53
Ciao a tutti, avrei qualche bella lente della reflex, con attacco Pentax K che mi piacerebbe usare con la QHY183C che mi sono regalato, immagino già i bei larghi campi per questo inverno [emoji2956]
Cercando in rete però non ho trovato un vero adattatore per quello che cerco, dunque ho un adattatore Pentax K - Canon EOS e quindi posso prendere un adattatore per canon e poi montarci le mie lenti.
Come dicevo però non ho trovato un adattatore per le qhy, mentre li ho trovati per la ZWO.
Prima di fare acquisti avventati però tra adattatori e prolunghe varie volevo un vostro parere e sentire se qualcuno si è trovato nella mia situazione.

Grazie

Huniseth
20-10-2020, 23:21
Cioè, vorresti usare gli obiettivi Pentax come telescopietti.... li nastri ad un supporto?

Coco
21-10-2020, 05:36
Tipo questo:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=6488

Comunque se quello non dovesse andare bene, vedi in quel sito.
Contattali, sicuramente sapranno come aiutarti.

Gianluca97
21-10-2020, 07:04
Cioè, vorresti usare gli obiettivi Pentax come telescopietti.... li nastri ad un supporto?In che senso li nastro?
Comunque sì l'idea è quella, fisserei poi il tutto tramite anelli e barre.
Coco non proprio quello ma simile, bisogna infatti rispettare il corretto distanziamento delle lenti dal sensore per avere la messa a fuoco a infinito, cercherò sicuramente su quel sito
Grazie del consiglio

Jerry
22-10-2020, 20:51
bisogna infatti rispettare il corretto distanziamento delle lenti dal sensore per avere la messa a fuoco a infinito
Non è necessaria tutta quella precisione, basta essere "più corti" e poi sfruttare l'allontanamento della messa a fuoco dell'obiettivo, a meno che non sia uno zoom.

Gianluca97
22-10-2020, 23:00
Ciao Gerardo, ma se l'obiettivo si trova troppo vicino non perdo la messa a fuoco a infinito? Almeno io sapevo questo con le reflex e compagnia.
Comunque diciamo che vorrei usarla con un 50, 35 e 14mm
Prossimamente mi piacerebbe però uno zoom tipo 70-200

Jerry
23-10-2020, 05:54
No se l'escursione della messa a fuoco riesce a compensare la distanza mancante, non va bene il contrario cioè se devi avvicinarti al piano focale. Quindi è meglio avere un raccordo più corto che troppo lungo.

Gianluca97
23-10-2020, 14:47
Ah onestamente non lo sapevo, o meglio, facevo molta confusione sotto questo aspetto.
Ho trovato un adattatore per Canon, questo ( https://www.skypoint.it/it/accessori-per-camere-ccd-e-cmos/qhyccd/10884-adattatore-baionetta-canon-eos-qhyccd-020072-con-filettatura-m42.html ) che mi sembra buono, l'ideale sarebbe avere quello con il.cassetto per i filtri, ma vorrei come prima cosa vedere come mi trovo e poi eventualmente pensarci, per adesso la spesa per quello è troppo impegnativa.
Leggendo poi nella descrizione sotto per la mia camera consiglia di togliere l'attacco già montato sulla 183 e usare gli anelli spaziatori.
Io con il naso montato raggiungo i 18mm di backfocus, con l'adattatore sarei a 28mm sui 44mm di tiraggio per i Canon, credo comunque siano troppo pochi, dovrei quindi allungare con degli anelli e a quel punto andrei anche a rimuovere il naso da 2" montato sulla camera.

Gianluca97
01-11-2020, 10:09
Alla fine ho preso un adattatore con filetto che permette di variare la distanza focale, in questo modo dovrei essere a posto.
Dovrebbe arrivare in settimana, ovviamente le previsioni sono terribili per l'intera settimana... ma è normale no? [emoji28]
L'adattatore ha anche la filettatura che permette di avvitare al suo interno un filtro da 2", in questo modo posso usare il mio L-eNhance anche sui larghi campi, sono davvero curioso di fare qualche prova.

Huniseth
01-11-2020, 17:14
Aspettiamo il risultato.... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Gianluca97
02-11-2020, 07:17
Viste le previsioni mi sa che dovrete aspettare parecchio, ma appena ho qualcosa pubblico! [emoji1303]

Gianluca97
03-11-2020, 08:11
Mi sono reso conto di un problema: il diaframma delle lenti!
Ho il 14mm e il 50mm con la ghiera per la regolazione dei diaframmi e quindi qua non ci sono problemi, ma il 17-70, lente che avrei voluto usare più di tutte, e il 35mm non hanno questa ghiera. Ho visto che la lente mantiene sempre il diaframma chiuso al massimo, quindi è inutilizzabile se non trovo una soluzione.
Ho provato a fare qualche ricerca su internet ma per ora ho trovato poco e niente, continuerò sicuramente a cercare, nel frattempo voi avete qualche suggerimento?
Il 50mm f2 è una buona lente e diaframmata a f4 diventa davvero corretta su tutto il frame, immagino soprattutto su un sensore piccolo come quello della qhy, tuttavia mi spiacerebbe non poter usare il 17-70 che mi permette un'ottima escursione di focale.

Huniseth
03-11-2020, 12:37
Ma ha il diaframma solo elettrico?

Gianluca97
03-11-2020, 13:14
Eh penso di sì, ha la levetta classica dove c'è l'attacco per la macchina fotografica ma, per dirla semplice, è a molla: muovendolo si riesce a muovere il diaframma ma nel momento in cui lo lasci torna alla posizione di riposo quindi chiudendolo completamente

Huniseth
03-11-2020, 15:58
Ha la levetta ok... non vedo che una soluzione... :biggrin:

Gianluca97
03-11-2020, 18:05
La fai vedere anche a me? [emoji1]

Huniseth
03-11-2020, 22:02
Tenere forzata la levetta... :biggrin:

Gianluca97
04-11-2020, 06:22
Per tenerlo completamente aperto è una possibilità sicuramente, ma non posso andare a gestirlo ovviamente, e a TA non so se la lente è usabile, per quanto sia buona soffrirebbe probabilmente di qualche difetto ai bordi... devo fare delle prove

Huniseth
04-11-2020, 09:37
Senza rovinarlo gli regoli l'apertura un po meno del massimo e sei a posto, poi lo blocchi in modo reversibile, ovviamente.

Gianluca97
04-11-2020, 13:24
Dovrei provare, magari con della carta o un pezzetto di gomma.
Proverò,adesso purtroppo non ho ancora l'adattatore che è in ritardo, spero arrivi per il fine settimana
Grazie per il consiglio comunque, farò sapere come va!

Gianluca97
06-11-2020, 15:53
Arrivato oggi l'adattatore, sembra davvero fatto bene, molto comodo poi il sistema di regolazione della distanza.
Vista la Luna al 71% ho inserito il filtro L-eNhance, per ora il sereno tiene, vediamo tra un'ora circa quando inizia a scendere il buio se riesco subito a testarlo[emoji1696]40910

Gianluca97
06-11-2020, 19:04
Stasera il cielo mi ha voluto bene, per ora niente nebbia e cielo sereno (anche se non molto trasparente) e allora ho messo fuori per le 18 la montatura con camera e 50mm.
Ho deciso di fare una prova su un soggetto semplice e luminoso: la Nord America e zone limitrofe.
Questi sono 180s di posa con filtro L-eNhance, ora il setup sta lavorando e appena avrò pronto qualcosa lo pubblicherò nella sezione adatta.
Per chiudere questa discussione dico che l'adattatore è ottimo, sono riuscito a sistemare il fuoco davvero in modo semplice, sembra anche molto robusto, anche se la lente sopra è davvero leggera, ma finalmente posso divertirmi con i campi larghi che amo!40911

Huniseth
06-11-2020, 19:44
Bene! https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png