PDA

Visualizza Versione Completa : 18/07/2013 - Prima Prova Del Mak 127



AstroMak
19-07-2013, 07:35
Ieri sera finalmente provo realmente il mio mak 127 :D (mi sono finito 8 batterie :D ).
Il cielo era fantastico quindi era proprio il momento giusto.

Umidità: 52%
Temperatura: 26
Obbiettivi della serata: Luna e Saturno

Gli obbiettivi erano semplici ma per un neofita come me sono perfetti :D

La luna fantastica con la Super 25 davvero stupenda.
Dopo poco decido di mettere il filtro lunare (non cambia molto, serve a non sforzare l'occhio).
Decido di provare la Super 10 davvero stupenda sembra quasi che stessi atterrando su di essa.

Il mio amato Saturno :) lo becco senza fare l'allineamento...con la Super 25 rimango stupefatto...si vedono i dischi e forse una sua luna.
Con la Super 10 non sono riuscito nemmeno a trovarlo :(

Obbiettivi completati:2/2


Posso dire che la serata di ieri è stata fantastica, tutto stupendo, Saturno già con la Super 25 lascia a bocca aperta...

PS: Ho notato guardando Saturno un puntino luminoso che andava a forte velocità ma facilmente osservabile per circa 3 secondi, quindi ho pensato fosse un'aereo, allora guardo il cielo e non c'era nessun aereo, e poi era una luce fissa quindi un'aereo non può mai essere.
Vi è mai capitato??

AstroMak
19-07-2013, 07:36
Ops ieri era 18/07/2013 come faccio a modificare il titolo?? :D scusate

etruscastro
19-07-2013, 07:46
pasticcione.... :D l'ho modificato io!
sicuramente quel puntino era qualche satellite che "si trovava a passare di li"......, mi chiedo invece se hai puntato Saturno con il 25mm come hai fatto a non trovarlo con il 10mm...... il cercatore lo hai allineato?

AstroMak
19-07-2013, 07:50
Il mirino era allineato a testa di cavolo...anzi come lo allineo bene??

etruscastro
19-07-2013, 07:59
di giorno (o comunque quando ancora c'è luce), punta il telescopio un'oggetto lontano (abbastanza lontano) come un campanile o un traliccio dell'alta tensione e lo metti al centro dell'oculare da 25mm...... poi metti il 10mm e ripeti l'operazione mettendo sempre il soggetto inquadrato al centro dell'oculare, a quel punto, con le viti di regolazione allinei il cercatore.... ma attenzione.... devi ripetere la stessa procedura anche su un'oggetto puntiforme come una stella, e allora devi puntare la stella Polare dato che è l'unica che la si può considerare fissa senza declinare......

AstroMak
19-07-2013, 08:59
Okok oggi ci provo :D comunque siccome mi comprerò l'alimentatore tipo pc portatile perché osservo nel mio terrazzo...mi serve sapere esattamente l'amperaggio perché già mi hanno detto che serve da 12V...tu sai aiutarmi??

etruscastro
19-07-2013, 10:52
che sappia io da 12v ti serve.....

AstroMak
19-07-2013, 11:17
Sisi il voltaggio lo so...l'amperaggio preciso mi serve sapere...

Red Hanuman
19-07-2013, 12:08
Sisi il voltaggio lo so...l'amperaggio preciso mi serve sapere...
Guarda, per il mio tele servono 2 A. Ma se l'amperaggio è superiore va bene lo stesso, vuol semplicemente dire che la batteria durerà di più... ;)

AstroMak
19-07-2013, 12:51
Ma tu usi le batterie stilo...io per non comprare sempre batterie volevo prende un'alimentatore da collegare alla corrente...

Capello
19-07-2013, 14:50
ciao,con la mia CG5 uso un alimentatore di tipo switching da computer,12volt 3Ampere,tieni a mente che i motori sotto pieno utilizzo,arrivano al max ad assorbire 600mA(millesimi di ampere) quindi meno di 1 Ampere.
Pertanto ipotizzo che anche per la tua vada benissimo anche uno da 1,5 ampere e sei al sicurissimo,occhio sempre alla POLARITA del jack,a volte alcuni alimentatori hanno negativo al centrale,positivo esterno,verifica sempre.

AstroMak
19-07-2013, 14:52
La polarità come deve essere??

tony70xx
19-07-2013, 16:01
La polarità come deve essere??

Questo lo devi leggere sulle istruzioni del telescopio, di solito la polarità negli alimentatori è interscambiabile devi verificare se l'elettronica prevede il positivo nel pin centrale del jack o viceversa e adeguare l'alimentatore di conseguenza

Red Hanuman
19-07-2013, 16:45
Ma tu usi le batterie stilo...io per non comprare sempre batterie volevo prende un'alimentatore da collegare alla corrente...
Nono, a me serve una power tank. Un mio amico sta provando ad assemblarmela con parti di recupero.
La meno cara che ho trovato su internet è una Orion 12v 12Ah, a 96 €, spese di spedizione incluse. QUI (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24243.html).

AstroMak
19-07-2013, 16:47
Si lo so costano molto, ho appena comprato questo alimentatore 12V 1500mA e va tutto alla perfezione :D quando sono in terrazzo uso il prolungo :D quando sono in spiaggia porto le stilo :D

garmau
19-07-2013, 17:14
Astro fa una cosa semplice. ....chiama Apulia e chiedi se hanno l'alimentatore come accessorio del telescopio. Se lo hanno te lo fai spedire e sei sicuro che è l'accessorio giusto per il tuo telescopio.

AstroMak
19-07-2013, 17:15
Etruscatro ho appena calibrato il mirino e stavo pensando...arrivando a questa sera poi mentre portò il tele in terrazzo non si sposta di nuovo??

AstroMak
19-07-2013, 17:17
Germau apposto già l'ho comprato ed perfetto :D è pure tecnologia RoHs :D

Ruck85
19-07-2013, 17:58
Etruscatro ho appena calibrato il mirino e stavo pensando...arrivando a questa sera poi mentre portò il tele in terrazzo non si sposta di nuovo??

Se non lo tocchi, se lo hai stretto per bene durante la calibrazione, se non lo urti e se comunque tratti con delicatezza, non si sposta ;)

etruscastro
19-07-2013, 18:09
come dice Ruck una volta allineato non dovresti più toccarlo.... al limite ogni serata per puro sfizio ri-controlli l'allineamento (sempre alla Polare), ma se lo strumento non prende urti accidentali non si sposterà di molto....
p.s. leggo frequente che dici: quando lo porterò in spiaggia.....
cosa intendi? guarda che il salsedine non fa bene alle ottiche.... :whistling:

AstroMak
19-07-2013, 18:52
Ok aboliamo la spiaggia :D grazie per avermi spiegato come calibrare il mirino :D

tony70xx
19-07-2013, 18:53
come dice Ruck una volta allineato non dovresti più toccarlo.... al limite ogni serata per puro sfizio ri-controlli l'allineamento (sempre alla Polare), ma se lo strumento non prende urti accidentali non si sposterà di molto....
p.s. leggo frequente che dici: quando lo porterò in spiaggia.....
cosa intendi? guarda che il salsedine non fa bene alle ottiche.... :whistling:

Ah si? E sabato scorso dove ci hai potato???:colbert:

:biggrin::biggrin:

contedracula
19-07-2013, 20:36
Ieri sera finalmente provo realmente il mio mak 127 :D (mi sono finito 8 batterie :D ).
Il cielo era fantastico quindi era proprio il momento giusto.

Umidità: 52%
Temperatura: 26
Obbiettivi della serata: Luna e Saturno

Gli obbiettivi erano semplici ma per un neofita come me sono perfetti :D

La luna fantastica con la Super 25 davvero stupenda.
Dopo poco decido di mettere il filtro lunare (non cambia molto, serve a non sforzare l'occhio).
Decido di provare la Super 10 davvero stupenda sembra quasi che stessi atterrando su di essa.

Il mio amato Saturno :) lo becco senza fare l'allineamento...con la Super 25 rimango stupefatto...si vedono i dischi e forse una sua luna.
Con la Super 10 non sono riuscito nemmeno a trovarlo :(


Gli obiettivi che hai scelto non sono affatto banali.

La Luna è un oggetto del Cielo stupendo e poichè col telescopio si immagina di vedere solo lontano tanti astrofili ne sottovalutano il fascino e l'interesse.

Non immagini quante cose hai da osservare sulla Luna.
La cosa che però consiglio vivamente è l'acquisto di un Atlante Lunare, avrebbe poco senso scrutarne le caratteristiche senza sapere cosa si sta osservando, utile sarebbe un dispensa nella quale volta per volta potrai scegliere, secondo la fase del terminatore ( la famosa linea tra luce ed oscurità ), le zone dove osservare.

Considera che inizialmete NON è mai utile esagerare con gli ingrandimenti.
C'è sempre un limite pratico ed uno teorico dove puoi in alcune sere superare e altre contenere.

Saturno oramai è prossimo a sparire e soggetto all'estinzione atmosferica*, negli anni a venire sarà sempre più basso ma nell'inverno arriverà Giove col quale potrai spingere il tuo telescopio alle sue prestazioni che lo schema consente proprio le migliori sui pianeti.

Ciao

* E' l'indebolimento della luce proveniente dagli oggetti astronomici causato dall'atmosfera terrestre; le molecole (di gas, polvere, ecc.) di cui è composta, riflettono, assorbono e rifrangono la luce prima che questa arrivi al suolo.
L'estinzione è un grosso problema per gli astronomi quando gli oggetti da osservare si trovano vicino (fino a circa 20 gradi in altezza) sull'orizzonte locale.
Ci sono diversi metodi sviluppati dagli astronomi per cercare di compensare l'estinzione, ma la soluzione migliore resta sempre quella di compiere rilevazioni sugli oggetti astronomici quando questi si trovano nel punto più in alto possibile (per diminuire gli errori).

AstroMak
19-07-2013, 22:52
Oggi mi sono soffermato sulla luna :D favolosa a dir poco favolosa non si finisce mai di vederla tutta :D però la prossima volta userò il filtro perché la forte luminosità mi da fastidio agli occhi...
W LA LUNA

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 10:57
PS: Ho notato guardando Saturno un puntino luminoso che andava a forte velocità ma facilmente osservabile per circa 3 secondi, quindi ho pensato fosse un'aereo, allora guardo il cielo e non c'era nessun aereo, e poi era una luce fissa quindi un'aereo non può mai essere.
18 scorso, sera? Abbi pazienza, ero io... la luce fissa era quella del mio velopendulo fiammeggiante.

Mi avevano avvertito che quel peperoncino calabrese era veramente forte, ma io non me ne son dato per inteso ed ho messo sull' ajio e ojo la solita dose, naturalmente sbagliando. :blush:

Mi regolerò in futuro, spero di non averti disturbato troppo l'osservazione.

cicciohouse
20-07-2013, 11:09
18 scorso, sera? Abbi pazienza, ero io... la luce fissa era quella del mio velopendulo fiammeggiante.

Mi avevano avvertito che quel peperoncino calabrese era veramente forte, ma io non me ne son dato per inteso ed ho messo sull' ajio e ojo la solita dose, naturalmente sbagliando. :blush:

Mi regolerò in futuro, spero di non averti disturbato troppo l'osservazione.

Chi ha parlato di peperoncino calabrese???
Se non ne hai ancora abbastanza, posso spedirtene a volontà... Un modo come un altro per ringraziarti di tutto il lavoro che hai fatto sul telescopio e accessori che mi hai venduto! :D
Ah! Ovviamente a tuo rischio e pericolo... :angel: