PDA

Visualizza Versione Completa : 18/07/2013 - Osservazione del Cigno



Ruck85
19-07-2013, 19:17
DATA: 18/07/2013
LOCALITA': Sant'Agostino (FE)
LATITUDINE: 44°47.395' N
LONGITUDINE: 11°23.048' E
ALTITUDINE: 7 slm
ORARIO: dalle ore 23.40 alle ore 01.10
TEMPERATURA: 23°
UMIDITA': 68%
VENTO: Assente
CONDIZIONI METEO: Sereno
STRUMENTAZIONE: Celestron Advanced VX 8" Schmidt-Cassegrain
OCULARI UTILIZZATI: Celestron Ploss 25mm
SEEING (scala Bortle): Classe 5 (cielo di sobborgo)
SEEING (scala Antoniadi): Seeing III
SEEING (valore S.Q:M.: 18
FASE LUNARE: 0,80% - sorge alle ore 17h33m; culmine 22h22m; tramonto 02h14m

CONSTELLAZIONE OSSERVATA: Cigno
Report:
Nonostante una violenta infiammazione al nervo trigemino mi stia provocando dolori che non auguro a nessuno, la voglia di volgere gli occhi al cielo e di iniziare a sfruttare la bestiolina l'ha vinta e ieri sera mi sono dedicato all'osservazione della costellazione del Cigno.
Con l'occasione ho voluto testare l'adattatore per l'energia collegandolo alla mia auto e tutto è filato liscio.
Non ho ancora ricevuto il cannocchiale polare, quindi l'allineamento alla polare è stato fatto alla "bene e meglio", ossia svitando il tappo posteriore e il tappo anteriore e centrando la Polare quanto più preciso possibile. DOpo aver livella, e quindi poi "allineato", il tele, montato il C8" su, iniziamo con l'allinemanto a 2 stelle: si parte con Arturo e poi Mizar, centrate quasi subito. Successivamente, per una più accurato allineamento, seleziono Deneb e anche questa volta ci siamo quasi. Dopo le correzioni d'obbligo, il sistema si calibra ed è tutto pronto per l'osservazione. Iniziamo subito con:
Deneb: si presenta maestosa con i suoi +1.25 di magnitudine apparente. Questa supergigante bianca si staglia nel cielo in tutta la sua eleganza e bagliore. L'area attorno a Deneb presenta numerose stelle più piccole, che ben si delineano nell'oculare (nonostante sia solo il 25mm) maggiormente se con la visione distolta. Deneb comunque cattura l'attenzione perchè ha davvero un colore stupendo che cattura la mente.
Albireo: Non poteva cerco mancare l'osservazione del becco del Cigno. Ed ecco che, dopo averla puntata, Albireo mostra la sua splendida natura di doppia. Il 25mm fa il suo lavoro e nonostante i bassi ingrandimento (circa 81x) la divisione è netta. Albireo A brilla della sua luce arancione molto diligentemente, mentre Albireo B emana il suo bianco-azzurro con poca timidezza!!! E' davvero ammaliante la visione di questa doppia.
Sadr: Si passa al "cuore" del Cigno (è così che identifico Sadr io). Anche perchè questa bella stella è apparentemente avvolta dalla nebulosa a emissione diffusa IC 1318. In visuale non scorso la nebulosa, risolvibile invece in fotografia. COme ben sappiano, in cielo non perfettamente scuri, la visione di alcune nebulose è molto rara. Comunque, il campo stellare attorno a Sadr è davvero immenso. Soprattutto a Sud dell'astro il campo stellare della Via Lattea si stende e si notano davvero tantissimi luccichii sfavillanti. La visione distolta aiuta maggiormente a gustarci questo tappeto di stelle.
M 29 (NGC6913): ed ecco che iniziamo con il primo ammasso aperto della serata. Si tratta del piccolo e compatto M 29, che si trova poco più a sud di Sadr. L'ammasso, nel 25mm, si mostra completo. Ben si notano circa 7/8 stelle principali (le più brillanti) che sembrano formino una sorta di "quadrilatero". COn la vsione distolta appaiono ulteriori stelle. Il campo stellare dell'ammasso, come detto prima, è abbastanza compatto e in totale conto circa 15 stelle.
M 39 (NGC7092): Questo ammasso si mostra molto lumisono (+4.6) e le stelle sono meno compatte rispetto a M29. Difatti il campo stellare di questo ammasso è molto sparso. La luminosità delle stelle principali è molto bella e attrae l'occhio a perdersi nella vastità di quel "tratto" di cielo. IL campo stellare nelle vicinanza è scarso. Il 25mm non riesce comunque a riprendere l'intero ammasso e bisogna effettuari leggeri movimenti per poterlo ammirare tutto.
NGC6811: Poco sopra δ Cygni si trova questo ammasso aperto piuttosto compatto ma relativamente poco brillante data la magnitudine +6.8. Difatti le stelle più brillanti di questo ammasso brillano a +10/+11 di magnitudine. Comunque l'ammasso è ben risolto con il 25mm. Con la visione distolta il campo stellare si riempie di astri. Delizioso ammasso.
NGC6866: Ammasso molto compatto anche se poco luminoso. Conto circa una 30 di stelle di cui una decina di maggior luminosità. Il campo stellare nei pressi dell'ammasso è moderatamente ricco. L'ammasso in sè ha comunque molte componenti che con la visione distolta sbucano dal "nulla".
NGC6871: Ammasso luminoso di cui conto oltre 30 componenti maggiori. Si apprezza maggiormente con minori ingrandimenti o con un binocolo. Il campo stellare in questa zona, sempr econ la visione distolta, è modestamente ricco di astri. Godibile ammasso, ma con meno ingrandimenti sarebbe meglio.
NGC6819: Ammasso aperto abbastanza compatto, ma poco luminoso, dovuto soprattutto alla bassa magnitudine delle stelle che lo compongono. Il 25mm lo risolve completamente anche per la compattezza che mostra. Lo sfondo si riempie maggiormente di stelle con la visione distolta, grazie alla quale la Via Lattea mostra la sua bellezza di fondo.
NGC7086: Ammasso che appare molto compatto anch'esso. Poco luminoso ma la compattezza lo rende delizioso alla vista. Il 25mm lo risolve completamente. Campo stellare a tratti oscurato sicuramente da polveri interstellari.
NGC6910: Ammasso composto da circa 20 stelle, quelle che conto io. Il 25 mm lo risolve completamente anche se, credo, con maggior ingrandimento verrebbe risolto meglio. Apprezzabile.

Ho tentato anche di osservare NGC6946 (Galassa Fuochi d'Artificio) ma ho solamente e leggermente captato il nucleo con la visione distolta... Anche NGC7000 non sonoriuscito a vederlo, ma come ben sapete, queste nebulose vengono maggiormente apprezzate in foto che in visuale.

Tutto sommato la serata è stata molto paicevole. La visione degli ammassi aperti è particolarmente apprezzata dal sottoscritto. Mi piacciono!!! Vi sono state alcuni ammassi che più gli occhi restavano sull'oculare e più l'immagine diveniva nitida e ben riuscivo a delineare le stelle e lo spazio circostante.
L'umidità, che man mano aumentava, il fastidioso IL e la luce lunare presente hanno sicuramente influenzato negativamente sull'esito dell'osservazione. Ma mi accontento così. Come seconda uscita non mi lamento proprio. Anzi, sono molto contento.
L'osservazione l'ho praticamente fatta da sotto casa, quindi in mezzo al paese...
Ah, tanto per la cronaca, sono stato travolto da uno sciame di zanzare, ma fortunatamente non sono stato pizzicato come invece pensavo ahah!!!
Alla proxima!

etruscastro
19-07-2013, 19:24
il valore SQM lo hai misurato con lo strumento o è una misurazione spannometrica?
p.s. in realtà Albireo è una doppia prospettica... ci sono circa 34 anni luce tra una componente e l'altra...... ;)
però almeno la NGC 6826 potevi puntarla..... :whistling:

Ruck85
19-07-2013, 19:34
Il valore SQM l'ho "misurato" in base a come vedevo il cielo... la tabella che ho messo nella "checklist" (che poi è identico al tuo) mi da un metro per la valutazione... ;)

Uhm...ti ringrazio per la precisazione di Albireo...vedi cosa succede delle volte a leggere con poca attenzione!?!??!
Comunque, anche se non è una doppia a livello "fisico", è comunque una delle più belle doppie che ci siano!!! :D

Ma sai che mi sono proprio dimenticato di NGC 6826!?!?!??!:shock: porca vacca!!!
Ho puntato su IC 5146, non vedendola, e mi sono dimenticato dell'"Occhiolino"!!!:surprised:
Prossima volta eheh
Anche perchè comunque mi sono proprio dimenticato di inserirla nella checklist! uff!
Grazie comunque!

AstroMak
20-07-2013, 00:03
Domani pure io punto al cigno ;)

Ruck85
20-07-2013, 00:08
Guarda, fai bene, ma ti conviene aspettare che la Luna non ci sia in cielo...disturba parecchio ora ;)

AstroMak
20-07-2013, 00:09
Okok però domani ci provo poi magari appena la luna se ne va mi soffermo sul cigno

Ruck85
20-07-2013, 00:23
TI conviene ritornarci sul Cigno...ha degli oggetti davvero spettacolari. Io la prossima volta mi preparo una lista di oggetti più approfondita. Merita davvero una o più serate di osservazioni!!!

AstroMak
20-07-2013, 00:25
Fantastico ;) domani o lunedì sera mi butto sul cigno il tuo strumento che focale e diametro ha??

Ruck85
20-07-2013, 00:28
Apertura di 203.2 mm e lunghezza focale di 2032 mm.:weeabooface:

AstroMak
20-07-2013, 00:29
Miiiiii complimenti ;) io penso che con 127 di diametro e 1500 di focale qualcosa la vedo

Ruck85
20-07-2013, 00:32
Certo, vai tranquillo eheh ;)

AstroMak
20-07-2013, 00:34
Io per ora sono fissato con Luna e Saturno :D mamma mia sono fantastici :D la luna davvero non si finisce mai di vederla tutta oggi mi sono davvero ricreduto, pensavo che una serata bastasse per godersela tutta ma invece no :)

Ruck85
20-07-2013, 00:40
La differenza sta in questo:
Se uno osserva, il tempo non basta mai e non ci si annoia mai a puntare sempre sullo stesso oggetto, mentre se uno guarda o peggio ancora vede dopo pochi minuti cambia soggetto e nulla ti resta impresso nella mente, e ancor più in profondità, nell'anima!!!:weeabooface:

Ruck85
20-07-2013, 00:49
...comunque, giusto per darti un'idea di quanto sia ricco di oggetti il Cigno eccoti una carta molto ben fatta ;)
3785

AstroMak
20-07-2013, 09:29
Woooow ;)

AstroMak
20-07-2013, 09:32
Nella serata di ieri sera non sono riuscito a fare l'allineamento bene e mi sono concentrato su luna e Saturno che li becco senza allineamento fatto...praticamente era sbagliato di poco perché gli dicevo punta la luna e mi puntava un po' più in basso e non vedevo niente uffaaaa

etruscastro
20-07-2013, 12:01
prova a dare un'occhiata QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc), anche se tu hai skywatcher e questo è per Celestron la procedura base è la stessa! ;)

AstroMak
20-07-2013, 12:26
Grazieeeee :D stasera ci provo :D sono riuscito a fare un porta telescopio bellissimo :D in 2 ore l'ho cambiato 4 volte hahahaha ora l'unica parte senza borsa è il 3 piede e il monobraccio

Alfiere
22-07-2013, 12:52
Ah il cigno!.. Mi perdo sempre quando lo osservo, in ciò che mi regala "lo sfondo" :wub:

AstroMak
22-07-2013, 12:54
Cavolooooo non riesco ad allineare il teleeeeeee :( se lo allineo la prima cosa punto al cignooooo

tony70xx
22-07-2013, 13:16
Cavolooooo non riesco ad allineare il teleeeeeee :( se lo allineo la prima cosa punto al cignooooo

Allora, visto che hai il telescopio con sistema di allineamento più facile in commercio (dopo lo sky prodigy) .............. allinea questo telescopio!!!!!!!!!:colbert:
Poi, per puntare il cigno non è che ti serve per forza il go-to! La Costellazione è alta in cielo d'estate, visibilissima puntala col cercatore!!!

AstroMak
22-07-2013, 13:47
Okok io però lo voglio allineare oggi, ci devo riuscire cavoloooo, ogni sera punto sempre luna e saturno, adesso vorrei puntare qualche altra bella cosa

tony70xx
22-07-2013, 14:00
Devi assolutamente capire come allineare e dopo la prima volta devi riuscirci in 1 minuto!!!!! (altrimenti ti vengo a togliere il telescopio!!!:biggrin:)
E non scrivere che aspetti di riuscire ad allineare per vedere oggetti diversi da Saturno e Luna, altrimenti Alfiere aveva ragione a dire che i GO-TO è meglio che i neofiti li evitino!!!!! Studiati una costellazione estiva, segnati su una mappa (su internet è pieno di mappe da stampare) gli oggetti da puntare, dedica un po' di tempo all'osservazione ad occhio nudo per cercare di riconoscere la costellazione e le stelle principali, infine punta gli oggetti precedentemente stabiliti usando il red dot!!! (compitino per l'estate! :biggrin:)

AstroMak
22-07-2013, 14:13
Okok :D studierò la costellazione del cigno :) oggi mi stampo la mappa della costellazione del cigno :) un'ultima cosa io non ho il red dot uso il mirino

Alfiere
22-07-2013, 14:35
altrimenti Alfiere aveva ragione a dire che i GO-TO è meglio che i neofiti li evitino!!!!!

Sai com'è, è come quando usi un videogame con i trucchi, senza è più difficile, ma molto più gratificante. Il GOTO per un Neofita è "il trucco"

Astro.. Ascolta mè và ;) è dal 18/07 che cerci di allineare quel trabiccolo! :colbert:
Lascia perdere e mettiti 2 ore su stellarium, vedrai che risultati ;).

Poi ci perdi anche un mese ad allinearlo, ma un astrofilo deve sapere orientarsi anche ad occhio nudo nel cielo, non occorre il GOTO per sapere, più o meno, dove sono M51, o la Ring nebula, tanto per citare 2 oggetti visibili in questo periodo.