PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari Skywatcher 80ED



Brisk
19-07-2013, 22:22
Ciao a tutti!
Partendo dal presupposto che in materia non sono molto informato, questo è il primo telescopio serio che ho, mi chiedevo quali oculari, per planetario, osservazione e/o astrofotografia, con reflex, dovrei comprare per montarli su uno Skywatcher 80ED(80/600)?
Essendo alle prime armi non chiedo chissà cosa! Mi accontenterei di vedere, anche se non benissimo, la luna nei dettagli, Giove, Venere, Saturno e qualche doppia
Al momento, avendolo comprato da poco(dovrebbe ritornarmi a casa entro venerdì prossimo), ho solo un oculare da 28mm che era in dotazione col telescopio e un Baader Hyperion Planetarium da 5mm.
Ho letto in molti topic che usate le lenti di Barlow, per avere un 2x o 3x sul totale, me ne devo munire anche io? :razz:
Ringrazio in anticipo per le risposte!

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 08:54
Ciao Brisk, e benvenuto.
Devi considerare che tu hai comprato un telescopio di buona qualità, con una spiccata "vocazione" fotografica e per i campi larghi, come ammassi stellari estesi, e (relativamente) grandi estensioni della superficie lunare.

Il rapporto f/d di 7,5 è squisitamente fotografico, ossia vocato alla luminosità; l'ideale per osservazione planetaria sarebbe stato... esattamente il doppio, f/15, rapporto una volta "classico" nei rifrattori (l'80x1200 era il rifrattore "medio" dell'astrofilo esigente ma non ricco) ed oggi abbandonato praticamente del tutto dal mercato per via degli ingombri.

Puoi certamente utilizzare una Barlow per aumentare gli ingrandimenti, ad esempio son molto buone quelle di Co.Ma (Adriano Lolli) APO 3X; però devi considerare che probabilmente il tuo oculare da 5 mm già contiene un gruppo divergente anteriore, una sorta di... Barlow interna, per permettergli non solo di arrivare a una focale tanto corta ma anche di offrirti un' "estrazione pupillare" (distanza fra la pupilla e il punto dal quale riesci a vedere tutta l'immagine) confortevole.

E non è mai opportuno moltiplicare con una barlow quel che è stato già moltiplicato da una Barlow, la qualità di immagine scade velocemente.

Così come stai, arrivi a 120X (600/5); sino a 160-180X quell'ottica dovrebbe potersi spingere senza problemi, anche 200X in condizioni di seeing eccellente, essendo un rifrattore, via. Ma di più direi proprio di no.

Diciamo che un oculare da 3,5 mm di focale (anch'esso già "barlowato" di sicuro al suo interno), che ti renderebbe 171 X con una pupilla di uscita di soli 0,47 mm, un po' al limite, potrebbe essere una scelta equilibrata per il "massimo ingrandimento".

Chiedi ad altri sul forum quali sono le scelte valide entro limiti di costo ragionevoli: io disponendo "per tradizione" di focali molto lunghe e rapporti di apertura poco luminosi (da f/12 a f/15, con focali 1524, 1800 , 2000 e 2780) di oculari cortissimi ho nessuna esperienza - mi fermo a un Ortoscopico da 7 mm.

Di certo, fra il tuo 5 mm ed il 28 per i larghi campi, troverei posto per un economico e validissimo Planetary ED (venduto come Tecnosky,TS, TMB Explorer etc etc) da 12 mm che ha una qualità di immagine ottima, e che con i suoi 50X scurirebbe il fondo cielo in città... garantendoti nel contempo un buon campo inquadrato.
Naturalmente avendo tu di sicuro un riduttore da 2" a 1"1/4, non hai nessun bisogno di comprare focali più corte del tuo 28 mm col diametro 2"; risparmierai ingombri, peso e soldi. A meno di non orientarti verso oculari sui 20-24 mm SWA, con diaframma di campo più grande di 30 mm; ma dubito ne trarresti vantaggio reale.

In futuro, con un correttore/spianatore di campo il tuo rifrattore se lo desidererai potrà darti grandi soddisfazioni, dopo esserti fatto esperienza, in esperimenti di foto a lunga posa (con una montatura adeguata).

Brisk
20-07-2013, 16:01
Grassie mille della risposta,
Ah quindi praticamente l'80ED è un telescopio che serve principalmente per l'astrofotografia?
A me era stato consigliato da un amico come un ottimo telescopio da osservazione, col quale mi sarei tolto molto soddisfazioni sia in planetario che, anche se non in grandi aspettative, in deepsky :thinking:
Diciamo che l'astrofotografia, essendo alle prime armi, è l'ultima cosa di cui averei esclusivamente bisogno, volevo basarmi principalmente sull'osservazione per ingranare un po, e poi, dopo che mi ero fatto un po le ossa, darmi all'astro fotografia...
Quindi praticamente se voglio darmi all'osservazione, con un qualità superiore, dovrei cambiare telescopio?
Fortunatamente rientro ancora nel lasso di tempo per il diritto di recesso, col quale potrei acquistare un nuovo telescopio più dedito alle mie aspettative...
Visto che del forum sono nuovo, per chiedere consiglio con cosa potrei sostituirlo, apro un nuovo topic nella sezione "primo telescopio" ?
Parlarne qua mi sembra che è un po OT

etruscastro
20-07-2013, 16:22
Visto che del forum sono nuovo, per chiedere consiglio con cosa potrei sostituirlo, apro un nuovo topic nella sezione "primo telescopio" ?
Parlarne qua mi sembra che è un po OT
credo che sia la cosa più saggia...
comunque, come dice giustamente Valerio, l'80ED è un telescopio vocato principalmente all'astrofotografia!

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 16:31
«Quindi praticamente se voglio darmi all'osservazione, con un qualità superiore, dovrei cambiare telescopio?»

Non esageriamo. Diciamo che essendo Ed ha una correzione cromatica (aberrazione residua) molto buona, quasi da APO; essendo un 80 non costa un dramma ed avendo un rapporto focale relativamente aperto permette pose non troppo lunghe per iniziare a fare astrofoto di oggetti estesi (ammassi, nebulose - compatibilmente col cielo disponibile).

E per far foto di quella fatta richiede uno spianatore di campo, che costicchia , ed una montatura motorizzata decorosamente buona (minimo EQ3.2 con motore in AR, treppiede a minima altezza, cannocchiale polare e molta molta cura nell'allineamento polare).
Anche così, senza la "porta autoguida" più di cinque-sei minuti di posa non si fanno senza che inizino a vedersi minimi errori nel trascinamento. Allora si fan più pose, e si integrano.

Ma non è che su pianeti e Luna non funzioni: la risolvenza che deve avere ce l'ha tutta, diciamo che non è la sua vocazione primaria il visuale, per via della focale un po' cortina.

Diritto di recesso? Solo del tubo, lasciando la sua base? Dipende anche da che montatura hai sotto il tele... se non sappiamo questo difficile valutare se ti conviene un cambio o meno. E dipende da dove lo hai comprato!

Per esempio, SE lo avessi preso dal notissimo sito Teleskop Express, e se la tua montatura non fosse una monobraccio GoTo ma un'equatoriale tipo EQ5, io nella stessa categoria di prezzo (da quel rivenditore) avrei considerato questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p680_Elite-127-Refraktor-Teleskop-Oeffnung-127mm---Brennweite-1200mm.html
che è quasi un f/10, ha 127 di apertura e diaframmato a 110 mm se proprio cerchi il pelo nell'uovo diventa un Fraunhofer f/quasi 12 che con un semplice filtro Fringe-Killer dà la paga anche a un Ed da 100 (che costa di più...).

E sugli oggetti deboli, là conta solo l'apertura... e 127 a lenti è troppo più di 80, anche se l'80 è ED...
Ma dipende da budget, e da montatura che hai già/potresti comprare.

Brisk
20-07-2013, 16:42
E appunto, a mi mi era stato consigliato come ottimo per l'osservazione, e se volevo, buono per l'astrofotografia :meh:


Cmq come base, l'ho presa nello stesso ordine ma a parte, ho preso una N-EQ6 SKYSCAN PRO, per poter supportare anche telescopi più grossi in un futuro, senza andare a ricomprare anche la montatura!
Il negozio è OSM. come budget l'80ED mi è costato 682€, quindi direi un budget totale di massimo 900€ posso metterlo, quindi solo 228€ di differenza!
Cmq dai apro un topic nuovo nella sezione giusta e ne parliamo la, senza andare OT qua :weeabooface:

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 17:45
Sulla NEQ6 ci metti grossomodo quel che vuoi... ;)
e io che mi preoccupavo... :rolleyes:

1) Dove sei andato?

2) perché hai pagato tanto l'80 che era in offerta a ben meno sullo stesso sito?

Brisk
20-07-2013, 17:54
e appunto, almeno sulla montatura non ho sbagliato :D
Se per dove sei andato intendi, la sezione dove ho messo il nuovo topic, l'ho messa nella sezione "primo strumento"
L'ho pagato così tanto perchè ho preso la versione pro, quella completa, con diagonale dielettrico, valigetta, cercatore e oculare, altrimenti comprandolo singolarmente, e comprando solo il diagonale dielettrico, raggiungevo già i 680€ :weeabooface:

etruscastro
20-07-2013, 18:23
credo che per non creare confusione vi riporto tutti alla discussione nella sezione "primo strumento": http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3471-Consiglio-primo-telescopio ;)