PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo telescopio



Brisk
20-07-2013, 16:53
Premessa(per chi vuole sapere la storia)
Avevo comprato un 80ED, mi era stato consigliato come ottimo telescopio da osservazione planetaria e qualcosa in deep sky, e in caso anche buono per astro fotografia, e invece una volta arrivato a casa e provato, e come mi è stato riconfermato sul forum, ho scoperto che buono per l'astrofotografia ma non eccelle in osservazione :hm:
Fortunatamente essendo ancora in tempo per il recesso ho pensato di effettuare il recesso, prezzo 682€, e sostituirlo con un nuovo tubo, che sia dedito principalmente all'osservazione, per il momento mi accontento planetaria, anche se poco in deepsky, giusto per farmi le ossa! Per il Deep sky poi ci penserò negli anni a venire!
--------------------------------

Come da titolo, dovrei acquistare un nuovo telescopio, il primo telescopio "serio", ed essendo quasi ignorante in materia mi affido a voi!
Principalmente mi serve per l'osservazione, per il momento mi accontento di sola osservazione planetaria e anche, anche se in qualità bassa, di qualche oggetto in deep sky.
Il Budeget è di 682€, ma posso arrivare anche a 900€
Come montatura ho una N-EQ6 SkyScan Pro

Leggendo un paio di topic ho visto che consigliate i Celestorn C8, solo che diciamo fatto un po di tutto, planetario e deep sky, ma non eccellono ne in uno ne nell'altro campo!

Avevo pensato a uno Skywatcher 250/1200, ma a quanto ho capito, se sbagliate correggetemi pure :P, serve principalmente per il Deep Sky!

Voi che mi consigliate?

Danilo
20-07-2013, 18:10
Secondo me il C8 è uno dei migliori strumenti tutto fare, ma non è realmente specializzato verso l'osservazione planetaria.
L'80ED si prende principalmente come strumento comodo e per l'astrofotografia a lunga posa a largo campo.
Secondo me questo tubo ottico potrebbe fare al caso tuo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1059_Skywatcher-Skymax-180-Maksutov-180-2700mm---2--Adaptor.html
Che ne pensi?

etruscastro
20-07-2013, 18:24
per chi non lo sapesse la discussione è nata QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3464-Oculari-Skywatcher-80ED) ;) e QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3404-Problema-Skywatcher-80ED)

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 18:47
Secondo me questo tubo ottico potrebbe fare al caso tuo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1059_Skywatcher-Skymax-180-Maksutov-180-2700mm---2--Adaptor.html
Io son del tutto d'accordo (è il mio maggiore strumento al momento) però non so se lui può attuare un diritto di recesso tout court, considerato... che l'80 l'ha pagato tantinello.
Se così fosse, meglio; se no...

L'unica cosa, il 180 è proprio lunar/planetario/ammassi globulari/nebulose planetarie specializzato specializzato, son a momenti tre metri di focale, una soluzione più versatile ma potente potrebbe essere questa, sempre da OSM:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3284

Corta, compatta, portatile, la NEQ6 pro se lo porta in groppa come un neonato, più in là con f/9,75 va bene anche per astrofoto (con spianatore/correttore):
stavolta il prezzo c'è, il diametro pure... con quella focale con un 8 mm sta quasi a 244X e - seeing permettendo - ancora va a spasso......però si tratta di vedere in che condizioni stanno gli specchi.
Che Vixen possa fare ottiche sotto la decenza si tende a poterlo escludere.
Potrebbe il nostro nuovo amico andarselo a vedere? Ha qualcuno che ne capisce a Pordenone o zone limitrofe? Garanzia se glielo spediscono?

Brisk
20-07-2013, 18:50
Secondo me il C8 è uno dei migliori strumenti tutto fare, ma non è realmente specializzato verso l'osservazione planetaria.
L'80ED si prende principalmente come strumento comodo e per l'astrofotografia a lunga posa a largo campo.
Secondo me questo tubo ottico potrebbe fare al caso tuo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1059_Skywatcher-Skymax-180-Maksutov-180-2700mm---2--Adaptor.html
Che ne pensi?
Eh si lo avevo visto, solo che facendo il reso sul sito dove l'ho preso, OSM, sto cercando un telescopio sempre su quel sito!
Quello li purtroppo da OSM costa 1281€, quindi direi che non è nelle mie tasche!
Per quanto riguarda i C8, ho fatto altre ricerche, e effettivamente direi che sono più indirizzato verso quello, anche se, come scritto da te non è specializzato sul planetario, ma cmq posso usarlo anche su planetario!
Il prezzo alla fine è di 1020€ qua il link( http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=145&famId=2 ) alla fine sforerei di 120€, che alla fin fine potrei anche permettermeli, però non so, aspetto vostri pareri e consigli che sicuramente ne capite molto più di me!


per chi non lo sapesse la discussione è nata QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3464-Oculari-Skywatcher-80ED) ;) e QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3404-Problema-Skywatcher-80ED)
Grazie per al precisazione! Effettivamente c'eravamo persi su vari topic tranne che su quello principale! :D


MEGA TAGLIO (era un po lunghetto)
Potrebbe il nostro nuovo amico andarselo a vedere? Ha qualcuno che ne capisce a Pordenone o zone limitrofe? Garanzia se glielo spediscono?

Come ti avevo scritto sull'altro topic, si quello per quello che vorrei fare io sarebbe comunque l'ideale, anche il prezzo è contenuto, ma come scritto, diffido delle cose di seconda mano, per esperienze passate che ho avuto in altri campi, computer, fotografia, cellulari e altro, quasi sempre poco piacevoli!

Valerio Ricciardi
20-07-2013, 20:09
Naturalmente rispetto il tuo punto di vista, ma ad eccezione che per la parte elettronica (le mie due reflex digitali per lavorare le ho acquistate nuove con garanzia ufficiale) per quanto attiene l'optomeccanica, in fotografia come in astronomia, in oltre trentacinque anni di acquisti indipendenti ho praticamente sempre acquistato usato come nuovo, spesso ancora in garanzia, e non ho avuto mezzo problema. Nemmeno mezzo.

Tu hai parlato di computer, cellulari... tutte cose in cui l'alea del malfunzionamento è elevata, mentre in un telescopio ci son pochissimi pezzi,alla fine, e ancor meno parti che si muovono.
Ecco, non essnedo esperto mai ti avrei consigliato una NEQ6 Pro usata che non avesse ancora garanzia residua: il GoTo e tutto l'ambaradan eletronico-elettrico son complessi e assai costosi da riparare se han problemi occulti.

Il materiale astronomico subisce una svalutazione iniziale solo perché "è uscito dal negozio" abbastanza forte, mai meno del 30%, poi perde valore lentamente in un altro po' di tempo, sino ad arrivare al 50% circa del valore del nuovo se è perfettamente efficiente ma con segni d'uso normali percettibili... poi mantiene costante il valore sinché funziona.

Per questo ti suggerivo di considerare quell'ottica: se vuoi faccio una telefonata ai primi della prox sett, cerco di parlare con un tecnico per sapere le condizioni (che dalle foto il tubo sembri nuovo nuovo è un buon inizio, ma vuol dir poco). Il materiale Vixen è mediamente caretto, e spesso acquistato da persone abbastanza abbienti che non lo strapazzano, e spesso sottoutilizzano.

Brisk
21-07-2013, 16:00
Grazie mille per l'interessamento, però stamattina ho telefonato a mio fratello, visto che i soldi li mettiamo insieme, per chiedergli che ne pensava sull'acquisto di un telescopio usato, e anche lui ha declinato l'ipotesi, per le stesse ragioni che ho elencato sopra :sad:

Per il resto oggi ho letto altre info sul c8, e ho visto che tutti ne parlano bene, ho letto che uno dei "problemi" è che si scollima facilmente, non so se è effettivamente così oppure no, magari voi sapete darmi più info!
Sul sito di ottica san marco ho notato che ci sono i C8 A XLT, uno con attacco Vixen e uno con attacco Losmandy...
quello col vixen costa 1020€, l'altro 995€ ma cosa cambia tra i due attacchi?
Metto i link di riferimento ai due tubi
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=145&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=146&famId=2

Brisk
23-07-2013, 16:33
Chiamato il negozio e mi han detto che il cambio merce posso effettuarlo.
Purtroppo per il Celestorn C8 i tempi di attesa sono dopo ferragosto :hm:

Ho chiesto direttamente a lui per i due attacchi, e mi ha detto che con la eq6 non ci sono problemi, li supporta tutti e due.

Quindi, salvo vostro contro-ordine, vero le 17:30 faccio l'ordine, in modo che il tutto venga processato subito!

Valerio Ricciardi
23-07-2013, 16:37
E allora quasi quasi io sceglierei quello Losmandy, più solido e stabile.

Brisk
23-07-2013, 17:03
si si, sono orientato su quella che costa anche 25€ in meno!

Brisk
23-07-2013, 17:54
Ordine effettuato! :D
Ora aspettiamo dopo ferragosto :rolleyes:

Huniseth
23-07-2013, 19:31
Fai vedere anche a noi le fotocopie dei documenti di ordine e di acquisto.... ci teniamo a non essere secondi a nessuno..... :biggrin:

Brisk
23-07-2013, 20:07
ahahahahaha oddio le storie assurde :D
Lasciamo stare va che è meglio! :rolleyes:
Ora sono impaziente di aspettare dopo ferragosto!!!

Valerio Ricciardi
23-07-2013, 21:54
Quella ì l'altra, standard Vixen. Comunque funziona ugualmente. La Losmandy era un po' più rigida e stabile.

Brisk
23-07-2013, 23:04
non ho capito che hai scritto :D
Se non ho interpretato male dovresti aver scritto " quella è l'altra, standard vixen".
Io ho preso il Celestron C8 con attacco Losmandy , che costava 995€, quello con attacco vixen costava 1020€ :biggrin:

Valerio Ricciardi
24-07-2013, 06:25
Sono andato sul sito, vero, loro offrono quello con l'attacco "più costoso" a poco meno, si vede che è meno commerciale e ne hanno... se compri a parte una barra Vixen ed una Losmandy aftermarket, la Losmandy costa dii più

Alfiere
24-07-2013, 11:56
Complimenti ;) Adesso sulla Luna vedrai la basi dei LEM lasciati dalle varie missioni Apollo!!
Già a 250x la Luna è uno spettacolo, a 400x non oso immaginare.

Brisk
24-07-2013, 21:35
Sono andato sul sito, vero, loro offrono quello con l'attacco "più costoso" a poco meno, si vede che è meno commerciale e ne hanno... se compri a parte una barra Vixen ed una Losmandy aftermarket, la Losmandy costa dii più

Ah ecco, pensavo di aver fatto un'altra cretinata e aver sbagliato a ordinare! :D



Complimenti ;) Adesso sulla Luna vedrai la basi dei LEM lasciati dalle varie missioni Apollo!!
Già a 250x la Luna è uno spettacolo, a 400x non oso immaginare.

Lo spero! :D Intanto l'attesa sale!
Oggi mi è arrivata la mail dal sito dicendomi che forse ce la facevano a inviarmi il telescopio in tempi brevi, e non dopo ferragosto, e già mi han inviato tutti i dati per il pagamento! Attendiamo :rolleyes:

Huniseth
31-07-2013, 13:49
A 400x vedi peggio che a 250x

Alfiere
01-08-2013, 17:17
Dipende dal seeing e dal diametro, in montagna, diciamo sopra i 1000m, di quota in una giornata con zero umidità e 300mm di diametro tiri anche di più di 400x mantenendo una buona qualità, volendo.

Brisk
01-08-2013, 19:12
Bhe come oculare al momento ho solo un 5mm, comprato per l'80ED, e il 28mm che mi danno col celestorn. Piano piano compro altri oculari in modo da poter adattarli a ciò che devo vedere!

Cmq il pacco è stato spedito poco fa! :awesome:
Lunedì o martedì dovrebbe arrivare! Speriam che il corriere lo tratti in maniera degna! :mad:

medved
01-08-2013, 23:07
Un C8 necessita di almeno altri due oculari a lunga e media focale per abbattere un po' gli ingrandimenti un 5mm è un po' estremo e lo usi proficuamente solo in condizioni di seeing perfette e con lo specchio perfettamente acclimatato.
Devi necessariamente trovarti almeno un 25mm e un 10/12mm. Poi in futuro cercherai focali intermedie.

Brisk
02-08-2013, 01:27
Pardon mio errore!
Col tubo mi danno già un 25mm, quindi per il momento, anche se sarà di qualità non eccelsa, mi accontento di quello! A natale poi faccio un'altra spesata tra oculari e barlow!
Come oculare da 10/12mm cosa consigliate?

Brisk
05-08-2013, 13:21
E' arrivato 2 ore fa!
http://oi42.tinypic.com/11smvlg.jpg
http://oi42.tinypic.com/148k5c4.jpg
http://oi43.tinypic.com/30a49ao.jpg

Ho appena finito di montarlo e provarlo! E' uno spettacolo! :D
Ho centrato il puntatore col telescopio, ho puntato a una parabola in lontananza, saranno stati 700 800 metri di distanza,dalla finestra del salone si vedeva piccolissima.
Con l'oculare da 25mm la vedevo nitidissima e grande, riuscivo a vedere anche i cavi delle antenne :D
Con l'oculare da 5mm, la vedevo enorme, grande quasi quanto tutto il campo visivo dell'oculare, solo che la messa a fuoco non son riuscito a metterla perfetta, si vedeva un po sfuocato, credo sia perchè, come detto in precedenza, con 400 ingrandimenti ci vogliono le condizioni di seeing perfette.
Qua già fa un caldo assurdo, l'aria in lontananza si vede che si "muove" e in più non ho dato tempo al telescopio di acclimatarsi! Però è tutto un altro mondo rispetto all'80ED :D
Stasera tempo permettendo, porto tutto in terrazzo e lo provo!

Alfiere
05-08-2013, 14:29
Complimenti, bello strumento, avrai di che divertirtici!. ;)

Brisk
15-08-2013, 01:30
Lo sto usando praticamente ogni sera, da 5 giorni a questa parte, dalle 4 alle anche 6/7 ore di osservazione!
E' una figata assurda! Il cambio dal telescopio da 50€ cinese a questo non è minimamente calcolabile!
La luna è stupenda, anche col 5mm la vedo abbastanza nitida!
Saturno lo vedo nitidissimo col 25mm, e un po sfuocato col 5mm, ma cmq bel visibile!
In questi giorni, visto che giove e marte sorgono a tarda notte, e tramontano di giorno, quindi non posso osservarli, mi sto dedicando a spaziare un po nel deep sky, tra ammassi, e nebulose! Però usando solo il 25mm, quindi solo con un 81x, perchè col 5mm non ce la fa a mettere a fuoco, oltre a vedere tutto molto meno luminoso!
Oggi per la prima volta ho visto m13 :wub: e un altro po di ammassi, qualche nebulosa, non ricordo tutti i nomi, ma la nebulosa ad anello la vedo piccina ma graziosa e bellissima!
Ho fatto anche qualche foto appoggiando la macchina sull'oculare, visto che al momento sono sprovvisto di camera CCD(me la regalerò a natale) e di adattatore fotografico, o meglio lo ho ma troppo largo per gli oculari che ho :hm:

L'unico problema che sto riscontrando, ma che piano piano sto cercando di capire, è l'allineamento da fare con la montatura, neq6, per avere un puntamento e un inseguimento perfetti :thinking:
I primi giorni è stata una tragedia, non riuscivo a capirci nulla!
Mi sono letto e riletto il manuale almeno 30 volte!
Ieri sera sono riuscito a fare un allineamento a una stella, cannocchiale polare sulla stella polare, e allineamento su Vega. Però il puntamento non è perfetto, come scritto anche sul manuale!
Oggi, dopo svariati tentativi, sono riuscito a fare un allineamento a 2 stelle puntando su Alphecca e Vega. L'allineamento risulta perfetto e centrato per alcuni oggetti, completamente sfasato per altri, ma non capisco perchè :hm:
Domani sera provo a fare un allineamento a 3 stelle, che dovrebbe essere quello più preciso, solo che non ho ben capito come devo scegliere le stelle. Ho letto che devo formare un triangolo, ma non ho capito come le devo scegliere!

E' anche vero che sto usando la montatura da sabato scorso, quindi ancora sono inespertissimo, ma piano piano spero di riuscire a usare tutto per bene! Sono fiducioso!

etruscastro
15-08-2013, 09:02
beh, ovviamente cerca di allineare almeno a 3 stelle, poi cerca di prenderle abbastanza lontane tra loro e sopratutto che non siano ne alla stessa altezza ne più basse dei 40° sull'orizzonte......
io in questo periodo uso Arturo-Deneb-Altair.
altra cosa importante, ricordati che se fai un'allineamento e da come dici osservi per diverse ore, le stelle che tramontano dovrai "sostituirle" con altre stelle di allineamento..... ;)

Brisk
15-08-2013, 12:00
Grassie per i consigli!
Stasera provo con le tue stesse stelle, vediamo se riesco a primo tentaivo! ;)
Cmq si, in genere scelto stelle alte nel cielo, in modo da averle per un bel po. Per esempio Vega è sempre altissima, Alphecca arriva bassa sull'orizzonte quando io smonto tutto per andare a dormire!

Stasera proverò, cielo permettendo, perchè danno nuvoloso :sad:, e vi farò sapere!

tony70xx
15-08-2013, 12:20
Veramente complimenti per l'acquisto, in visuale altro che 80ed!!:biggrin:

quando tramonta Arturo (Deneb e Vega stanno in cielo tutta la notte) per l'allineamento, questo periodo, uso Capella.

Brisk
15-08-2013, 22:11
Si si, rispetto all'80ED non c'è minimamente paragone! Anche se ancora uso solo un oculare da 25mm e raramente quello da 5mm
Dalle mie parti purtroppo Capella va sotto l'orizzonte già alle 21 :sad:
Cmq stasera niente osservazione, c'è foschia, umido e vento :mad: Per domani però è previsto sereno! :awesome:

tony70xx
15-08-2013, 22:29
Si si, rispetto all'80ED non c'è minimamente paragone! Anche se ancora uso solo un oculare da 25mm e raramente quello da 5mm
Dalle mie parti purtroppo Capella va sotto l'orizzonte già alle 21 :sad:
Cmq stasera niente osservazione, c'è foschia, umido e vento :mad: Per domani però è previsto sereno! :awesome:

.... Infatti ti servono altri oculari, un 10/11mm e magari un 36/40mm WA per gli oggetti grandi ma anche con 80 ingrandimenti è un bel vedere, tempo permettendo.

Ma dove ti trovi? :biggrin: Capella (Auriga) sorge verso le 23 a NE e quando Arturo è tramontata o troppo bassa all'orizzonte lei è già ad essere abbastanza alta. Continua ad alzarsi per tutta la notte ed al mattino è quasi allo zenith.

Brisk
15-08-2013, 23:49
Osservo da Siracusa!
Ho scaricato una app per android, lo stellarium di google sky e cercando capella verso le 21, me la dava sotto l'orizzonte già tramontata :thinking:

tony70xx
15-08-2013, 23:53
Osservo da Siracusa!
Ho scaricato una app per android, lo stellarium di google sky e cercando capella verso le 21, me la dava sotto l'orizzonte già tramontata :thinking:


Non è tramontata, sta per sorgere!!!! ;)

contedracula
16-08-2013, 00:16
Impara a mettere in polare la montatura, ne beneficerai in puntamento ma soprattutto in inseguimento cosa indispensabile per abituare l'occhio a leggere i segnali che ti arrivano dall'oculare.

Come dice il caro Salvatore Albano, vedi meglio se si muove, questo verrà però dopo con l'abitudine al l'osservazione.

Complimenti per l'acquisto e leggi bene il manuale senza fretta e saltare " qualche pezzo " ;) vedrai che l' allineamento lo farai facilmente.

Polare, polare polare, abituati fin da subito, ti servirà come condizione di risultato quando farai fotografia un giorno.

Speriamo che almeno questa volta qualcuno non mi venga a dire che l'allineamento Polare non serve a niente.

Ciao

medved
16-08-2013, 01:48
Cappella è a est/nord est, tutto quello che si trova sotto l'orizzonte a est (NE,E,SE) deve sorgere e poi tramontare. :whistling:

Brisk
17-08-2013, 12:24
Bhu a me Capella lo stellarium me la da sotto l'orizzonte, verso le 21, in direzione nord/ovest! e da la tramonta :thinking:


Cmq ieri sera è stato un parto.
Continuo a non capire bene come funziona la montatura :sad:
La montatura non voleva sapere di fare gli allineamenti, ne a 1 ne a 2 ne a 3 stelle....
Ho provato 8 allineamenti a 1 stella, polare nel tondino del cannocchiale polare, ho puntato più di 8 stelle, alte, basse, medie, mi dava sempre "Error RA offset > 45°"
provato a 2 stelle, stesso errore in varie combinazioni, anche quelle che 2 sere fa funzionavano...
3 combinazioni idem...
Poi ho detto, lasciamo stare l'allineamento, ho puntato la polare sul cannocchiale polare e ho cercato un oggetto in cielo, e me lo puntava perfettamente, solo che puntava tutti gli oggetti, mettendo il telescopio in basso, e il contrappeso in alto , praticamente per guardare dall'oculare dovevo stirarmi a terra. E' normale? :thinking:

tony70xx
17-08-2013, 12:32
Ma che montatura hai? Se è come lo stellarium che usi (Capella che tramonta alle nove a est) siamo fritti!:biggrin:
Potresti aver inserito la data nel modo sbagliato (questi software la vogliono all'Americana: mese, giorno, anno).

cicciohouse
17-08-2013, 12:32
Hai impostato le coordinate geografiche del luogo di osservazione su stellarium, vero?
Sembrerà banale ma è come sbagliare il segno in un'equazione algebrica...

Brisk
17-08-2013, 13:04
Spettate non facciamo confusione!
Lo stellarium in questione è una app per android, fatta da google, si chiama Google Sky Map.
Le coordinate se le prende in automatico, non so come, ma le prende esatte, perchè sono le stesse che ho inserito nella montatura!
Stasera se riesco verso le 21 o poco piu tardi, faccio uno screen su capella così vedete che non sono pazzo! :D

Ma il problema principale al momento è il " RA offset >45°"
Che vuol dire? Come lo risolvo?
Dopo quell'errore, quando premo enter, mi dice di controllare data e luogo... Li controllo e sono esatti. La data è inserita nella modalità (mm/gg/aaa), l'ora è esatta, col fuso +1 e l'ora estiva, le coordinate sono quelle che ho usato ogni sera, visto che osservo sempre dallo stesso luogo :thinking:

L'altro problema è " perchè mette sempre il telescopio in masso e il contrappeso in alto??
Anche per le osservazioni che potrebbe fare tranquillamente mettendo il telescopio in alto...

Brisk
21-08-2013, 00:38
rieccomi!
Purtroppo essendo in campagna non ho internet sempre disponibile, quindi appena posso mi collego!

Per la questione di Capella, lo stellarium alle 15:30 me la da quasi sull'orizzonte in tramonto, alle 21, è bella che tramontata, in direzione nord ovest, alle 23/24 inizia a fare capolino in direzione nord est :thinking:

I problemi con la montatura invece, continuano...
3 giorni sono riuscito a fare un allineamento a 3 stelle, anche se il puntamento non era perfetto, alcuni oggetti erano sfalsati di tanto, ma poi ho pensato che non avevo fatto l'allineamento polare, quindi ci poteva stare...

Il giorno dopo, riposiziono il telescopio nella stessa posizione, per evitare errori ho disegnato 3 cerchi a terra, in modo che so esattamente dove mettere il telescopio ogni volta!
Posiziono il telescopio, faccio l'allineamento polare, "inserisco" data e ora tramite l'asse AR, punto la polare col connochiale polare, la faccio entrare nel cerchietto.
Porto il telescopio in posizione HOME, accendo la montatura, inserisco tutti i dati, longitudine, latitudine, data(mm/gg/aaaa), ora.
Prima di iniziare a fare l'allineamento a 3 stelle vado a controllare subito il disallineamento polare mi dava questi dati:
Mel: -000° 00' 00"
Maz: -000° 00' 20"
Quindi, anche se ancora non sono praticissimo, penso che era quasi allineata perfettamente...
Faccio la procedura per l'allineamento a 3 stelle, inserisco le classiche 3, altair, deneb, arcturus... Allineamento fallito e classico errore RA offset> 45° , controllare data e ora e riprovare...
Provo con altre 3 stelle, idem..
Provo allineamento a 2 stelle, idem, stesso errore.
Allineamento a 1 stella, stesso errore...
Le stelle di allineamento le puntava tutte quasi perfettamente.
Saturno a 400x me lo centrava perfetto, la luna non era presenta neanche nel cercatore... Insomma certi oggetti li centrava, altri no...
Ora mi chiedo, se l'allineamento era praticamente perfetto e i dati inseriti erano tutti giusti, perchè continua a darmi l'errore di allineamento fallito, RA offset >45° ?? :sad::sad:
Ci sto uscendo pazzo :sad:

Huniseth
21-08-2013, 01:41
Ci nascondi qualche dettaglio.. l'errore di offset è dato dallo scostamento eccessivo delle stelle di calibrazione rispetto al punto iniziale. Lo si capisce subito che la calibrazione andrà fallita quando devi regolare troppo per centrare una stella.
I motivi sono due: 1) dati errati.. lascia perdere i gadget planetari e guarda sul tuo gps del navigatore o del telefonino dove ti trovi, oppure guarda sul sito del Comune o guarda su Google maps o google earth.
Ovviamente ora e data esatti nella giusta sequenza.
Voglio sperare che usi il reddot.
2) stella errata, stai puntando una stella che non è quella richiesta. E' la causa più probabile.
Posizione di partenza sempre montatura e telescopio puntati a Nord, eventualmente salvare posizione park home, che è quella già detta.

contedracula
21-08-2013, 09:16
Hai confermato l'ora legale alla montatura?

Ciao

etruscastro
21-08-2013, 10:45
* la montatura è in bolla ?
* il fuso orario è TIME ZONE +1?
* hai inserito DAYLIGHT TIME?
se tutto è corretto potrebbe esserci un bug nel tuo software..... :rolleyes:

evilcode
21-08-2013, 11:13
Solo una cosa riguardo sky map e app del genere: dipendono dalla bussola, se la bussola del cell non è ben calibrata (ed è un problema diffuso) ti segnalerà stelle in posizioni non reali. In pratica, meglio se le stelle le riconosci senza app o potresti avere strani effetti ;)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

tony70xx
21-08-2013, 11:37
Anche se la bussola va male non c'entra, lui alle nove di sera vede Caplla già tramonata quando in realtà sta per sorgere.

marcom73
21-08-2013, 12:00
Non è possibile che ti dia l'errore di allineamento polare PRIMA della procedura d'allineamento.

fai un bel reset di fabbrica e poi occhio all'inserimento della data, di solito l'errore è quello. MESE giorno e anno e non all'italiana giorno mese ed anno...

per le coordinate, occhio anche a quelle...

comunque questo sito (http://www.haldema.altervista.org/Haldema/N-EQ6_Pro_Manuale.html) è fatto benissimo e di sicuro ti sarà d'aiuto....

evilcode
21-08-2013, 12:08
@tony io lo ho intesa come: punta con skymap la stella capella, l'app la posiziona sotto l'orizzonte ad est, lui si rende conto invece di essere orientato verso ovest (per l'errore bussola) allora pensa che l'app la dia come tramontata. Anche perché se data e coordinate sono corrette...

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

tony70xx
21-08-2013, 12:14
@tony io lo ho intesa come: punta con skymap la stella capella, l'app la posiziona sotto l'orizzonte ad est, lui si rende conto invece di essere orientato verso ovest (per l'errore bussola) allora pensa che l'app la dia come tramontata. Anche perché se data e coordinate sono corrette...

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

...... in effetti potrebbe ....... Boh :biggrin:

marcom73
21-08-2013, 12:18
4197

posizione di Capella alle 23:34 di ieri sera 20 Agosto vista da Siracusa.... è sorta da poco....

tony70xx
21-08-2013, 12:21
4197

posizione di Capella alle 23:34 di ieri sera 20 Agosto vista da Siracusa.... è sorta da poco....


... appunto

Per quanto riguarda la data dice di averla inserita giusta, all'americana

Brisk
21-08-2013, 13:51
Ci nascondi qualche dettaglio.. l'errore di offset è dato dallo scostamento eccessivo delle stelle di calibrazione rispetto al punto iniziale. Lo si capisce subito che la calibrazione andrà fallita quando devi regolare troppo per centrare una stella.
I motivi sono due: 1) dati errati.. lascia perdere i gadget planetari e guarda sul tuo gps del navigatore o del telefonino dove ti trovi, oppure guarda sul sito del Comune o guarda su Google maps o google earth.
Ovviamente ora e data esatti nella giusta sequenza.
Voglio sperare che usi il reddot.
2) stella errata, stai puntando una stella che non è quella richiesta. E' la causa più probabile.
Posizione di partenza sempre montatura e telescopio puntati a Nord, eventualmente salvare posizione park home, che è quella già detta.

Per prendere i dati uso il GPS del cellulare, per essere sicuro uso sia il mio che quello di mio fratello! Non uso gadget planetari
Come stelle cerco di puntare sempre quelle che conosco, che in genere sono le più luminose che vedo, Vega, Deneb, Altair, Alphecca, Arcturus, Izar e qualche altra di cui non ricordo il nome!
La posizione di partenza che gli do è sempre quella, asse dei pesi in basso, e telescopio e montatura puntati verso nord. Ma per posizione iniziale intendi prima di far l'allineamento polare col cannocchiale polare, o prima di accendere il telescopio?
Perchè io in genere faccio l'allineamento polare cannocchiale polare, inserendo data e ora con i movimenti AR, poi centro la polare nel cerchietto del cannocchiale. Una volta fatto riporto il telescopio in posizione Home, ovvero pesi verso il basso, telescopio in alto e accendo la montatura, inserisco i dati e inizio l'allineamento con le stelle.


Hai confermato l'ora legale alla montatura?
Ciao

Si si, Metto Daylight time YES ;)


* la montatura è in bolla ?
* il fuso orario è TIME ZONE +1?
* hai inserito DAYLIGHT TIME?
se tutto è corretto potrebbe esserci un bug nel tuo software..... :rolleyes:

montatura in bolla, time zone +1, daylight time YES
Magari dici di provare un aggiornamento del software?



Solo una cosa riguardo sky map e app del genere: dipendono dalla bussola, se la bussola del cell non è ben calibrata (ed è un problema diffuso) ti segnalerà stelle in posizioni non reali. In pratica, meglio se le stelle le riconosci senza app o potresti avere strani effetti ;)


Come scritto sopra, cerco di usare sempre le stelle più luminose, appunto per non fare errori, in modo che quando le punto, dall'oculare vedo piccoli faretti e sono sicuro che sono quelle :razz:


4197

posizione di Capella alle 23:34 di ieri sera 20 Agosto vista da Siracusa.... è sorta da poco....

Esatto, come ho scritto qualche giorno fa, tra le 23/24 sorge, ma verso le 15:30 la vedo tramontare, in direzione nord-ovest, per le 21 è già bella che andata, e poi per quell'ora rispunta in direzione nord-est


Non è possibile che ti dia l'errore di allineamento polare PRIMA della procedura d'allineamento.
fai un bel reset di fabbrica e poi occhio all'inserimento della data, di solito l'errore è quello. MESE giorno e anno e non all'italiana giorno mese ed anno...
per le coordinate, occhio anche a quelle...
questo sito (http://www.haldema.altervista.org/Haldema/N-EQ6_Pro_Manuale.html) è fatto benissimo e di sicuro ti sarà d'aiuto....

Scaricato e stampato giusto ieri pomeriggio! Appena posso provo a fare il tutto seguendo quella guida!



Comunque in questi giorni, tempo permettendo, che stamattina c'è stato un temporale con tanto di grandine, provo a rifare l'allineamento polare e tutto, passo passo faccio le foto e appena posso le pubblico, così vedete meglio se sbaglio qualcosa e dove sbaglio!
Comunque grazie mille per il supporto! Spero di riuscire a capire meglio il problema!

Huniseth
21-08-2013, 14:13
Il primo stazionamento, quello manuale, si fa a montatura spenta. In teoria poi quella dovrebbe essere la posizione home. Io la accendo in direzione Nord e con il tele puntato a Nord. Prima di spegnerla mandala in park home, più che altro per vedere se si posiziona giusta.
Secondo me stai cannando una stella.

Brisk
21-08-2013, 14:28
Ok, il puntamento sulla polare col cannocchiale lo faccio anche io con la montatura spenta.
Però, e qua non so se faccio giusto, forse è dove sbaglio, quando ho puntato la polare, a volte il braccio dei pesi è, per esempio, non puntato a terra ma in parallelo col terreno, prima di accendere la montatura, risposto tutto con il braccio dei pesi verso il basso, e poi accendo la montatura.
Forse sbaglio la? Devo lasciarlo con il braccio parallelo al terreno, anche se il telescopio punta a nord, o lo devo riportare in basso, e metterlo in perpendicolare col terreno? :thinking:

Altra domandona, non so se scema o no :biggrin:
Quando mando il telescopio in park, la griglia AR cosa dovrebbe puntare? l'ora attuale? dovrebbe indicare 0? o quello che indica ha poca importanza?
Scusate la mia ignoranza :blush:

Huniseth
21-08-2013, 14:51
Non ti seguo con sta cosa del braccio... Da spenta. E dovrebbe essere la posizione park home

Così va messa, ovviamente il pernetto del treppiede va Nord
Facendo lo stazionamento si sposterà di pochissimo da questa posizione. Se la regolazione in azimut è troppo sballata devi riposizionare il treppiede.
La Latitudine è a posto immagino
Mai usato o guardato le ghiere in vita mia..
4208

tony70xx
21-08-2013, 15:02
Ecco cosa sbagli!! Certo che deve essere parallelo alla gamba del nord, il peso, quando inizi l'allineamento. Loro dicono di puntare la polare ma in realtà con una equatoriale stazionata al PNC è quasi impossibile vedere la polare al tele se stazionata bene, ci giri praticamente intorno. Tu dopo aver stazionato la montatura, porta i due assi a zero (frgandotene se vedi o no la polare al telescopio), accendi l'elettronica e inizia l'allineamento da quella posizione. Era questo il punto dove sbagliavi!

quando metti il tele in park ti ritorna alla posizione in cui deve essere quando fai l'allineamento, (peso davanti alla gamba nord) e, se spegni, alla riaccensione non devi rieffertuare l'allineamento.

Huniseth
21-08-2013, 15:11
Con la montatura stazionata bene i due assi SONO a zero.
Ma se non si deve fotografare, non è indispensabile stazionare esattamente, basta che sia orientata bene verso il Nord.

PS
se ci fate caso i dati del park-home sono 0.00 - 0.00, perchè da per scontato che sia stazionata perfettamente. (che può non essere vero, difatti in base all'errore reale sbaglierà le stelle di calibrazione, specie la prima)

tony70xx
21-08-2013, 15:40
Il problema che descrive lui l'ho avuto con l'eq5 anche io. Ossia sulle istruzioni per il puntamento c'è scritto di accendere il Synscan col tele che punta la polare. La polare è troppo vicina al PNC ed è quasi impossibile puntarla, specialmente se hai fatto l'allineamento polare grossolanamente, magari centrando direttamente la polare piuttosto che il vero PNC il tele ci gira intorno e se non usi un oculare a grande campo nemmeno la inquadri a bordo campo. Bisogna semplicemente portare gli assi a zero (senza curarsi del fatto che la polare magari al tele non si vede) accendere il synscan e allineare alle stelle che ti propone. Se tenti di puntare la polare magari la inquadri con l'asse del peso ruotata dalla parte opposta della posizione di parking e quindi accendendo il synscan con l'asse dell'A.R. ruotato in quel modo l'allineamento va a farsi friggere!

marcom73
21-08-2013, 15:46
Forse sbaglio la? Devo lasciarlo con il braccio parallelo al terreno, anche se il telescopio punta a nord, o lo devo riportare in basso, e metterlo in perpendicolare col terreno? :thinking:

fai bene come fai. lo stazionamento e l'utilizzo del cannocchiale polare lo èpuoi fare sia da spenta che da accesa per sfruttare il firmware leggendo l'angolo orario sul display e quindi usando i motori per arrivare alla posizione giusta.

una volta però stazionata, DA SPENTA, porti il telescopio a NORD e la barra dei pesi deve tornare a guardare a TERRA, quindi la accendi e inizi l'allineamento dopo l'inserimento delle info data/ora ecc...
questa dovrebbe essere la posizione HOME. Più gli assi saranno a ZERO ( non quello dei cerchi, che potresti aver spostato ma quello diciamo " hardware " ) e più i primi puntamenti, quelli che userai per inquadrare le stelle di allineamento, saranno precisi.....

fai MOLTA attenzione alle stelle perchè in effetti è alta la probabilità di puntare in questa fase la stella sbagliata...

e comunque un reset di fabbrica fallo perchè a volte l'elettronica "impazzisce"... a dire la verità mi è successo con la vecchia CG5, con il software SkyWatcher ancora mai... ma male non le fa....
da ultimo, che firmware hai ?? è aggiornato ?
qualcuno è contrario ai nuovi firmware ma dal momento del rilascio un pò di tempo è passato e sembra che non ci siano state controindicazioni... quindi il consiglio è di aggiornarlo all'ultimo disponibile, il 3.35....
;)

Brisk
21-08-2013, 16:28
Ringrazio tutti per i consigli, cercherò di rispondere in maniera chiara, o almeno ci provo!
Evito mille quote per evitare di fare diventare la pagina chilometrica!

@Huniseth Per la storia del braccio intendo quando si effettua l'allineamento polare preciso per l'emisfero Nord ovvero:
-Sbloccare l'asse di A.R e ruotarlo in modo che l'ondicatore di Data sia allineato sulla data corrente. Blocca l'asse di A.R
-Allentare le viti di fermo e gir ail cerchio graduato di A.R sull'ora Solare attuale. Utilizza la parte inferiore della scala per l'Emisfero Nord e quello in alto per l'Emisfero Sud. Stringi le viti di fermo del cerchio graduato di A.R
-Sbloccare l'asse di A.R e ruotalo fino ad allineare lo zero del cerchio graduato di A.R con l'iindicatore di A.R. Il reticolo ora ha il giusto orientamento

Quando faccio quest'ultimo passaggio, a secondo dell'ora, a volte mi ritrovo con il telescopio completamente in basso, e l'asse dei pesi in alto, o col telescopio e l'asse dei pesi paralleli al terreno.
Mentre si trova in quella posizione, che a quanto ho capito indica giorno e ora esatta, posiziono la polare all'interno del reticolo del cannocchiale polare, dentro il cerchietto.
Una volta fatto ciò, sempre fatto tutto a montatura spenta, riporto il tutto in posizione normale, ovvero pesi in basso e telescopio in alto. Mi chiedevo se sbagliavo a spostare il tutto oppure no.... A quanto ho capito faccio bene :D

@tony70xx Il problema è che, come scritto sopra, facendo l'allineamento polare preciso, quando setto i punti zero dell'asse A.R inserendo data e ora in A.R, il telescopio si trova in posizioni strane, sempre come scritto sopra, e non con pesi in basso e telescopio in alto! :thinking:

Huniseth I dati del mio park non sono 0.00 - 0.00, ma 0.00 - 90,00... E' normale?

@marcom73 Bhe alle stelle faccio attenzione, perchè cmq anche facendo l'allineamento a 1 stella, puntando Vega, che è la più luminosa che vedo in cielo, mi da sempre quell'errore di RA offset >45° :cry:
Comunque forse mi hai illuminato... Io non davo mai tanta importanza al fatto di muovere in A.R da SPENTA. A volte la muovevo da spenta altre da accesa... Quindi facevo l'allineamento polare preciso da accesa, perchè col buio non riuscivo a vedere il reticolo del cannocchiale polare, e sempre da accesa poi la spostavo con i pesi verso il basso, a quanto ho capito mandando tutto a quel paese!
Forse la parte dove sbagliavo è quella, portare il telescopio nella posizione HOME da spento, e non da acceso!
Comunque, se non sbaglio, ho la versione 3.28, quello che ho trovato già nella montatura appena arrivata a casa



Ora però mi sta sorgendo un dubbio...
L'allineamento polare preciso per l'emisfero nord, ovvero inserire data e ora in A.R e poi puntare la polare col cannocchiale polare, lo devo fare ogni volta che uso il telescopio? O posso fregarmene e andare direttamente all'allineamento a 3 stelle? :thinking:

Giuseppe Petricca
21-08-2013, 16:33
Per la storia del braccio intendo quando si effettua l'allineamento polare preciso per l'emisfero Nord ovvero:[...]

Per questo fai benissimo, procedura corretta ;)


Ora però mi sta sorgendo un dubbio...
L'allineamento polare preciso per l'emisfero nord, ovvero inserire data e ora in A.R e poi puntare la polare col cannocchiale polare, lo devo fare ogni volta che uso il telescopio? O posso fregarmene e andare direttamente all'allineamento a 3 stelle? :thinking:

Se non muovi la montatura allora te ne potresti fregare, ma una controllatina la darei sempre. Ma appena sposti la montatura, nada da fare, devi ristazionare il tutto a dovere :)

Brisk
21-08-2013, 16:43
Essendo in villetta, ogni volta la montatura la sposto, non mi fido a lasciarla fuori tutta la notte, sia per il meteo che per i male intenzionati! Ma comunque non stacco mai il "motorino" dal treppiedi! Alzo tutto in unico blocco e lo porto dentro!
Anche se a terra ho fatto 3 cerchietti, dove centro sempre i 3 piedi della montatura, così cerco di metterla il più vicino possibile alla solita posizione, mi sa che mi conviene farlo ogni volta!

Giuseppe Petricca
21-08-2013, 16:48
Essendo in villetta, ogni volta la montatura la sposto, non mi fido a lasciarla fuori tutta la notte, sia per il meteo che per i male intenzionati! Ma comunque non stacco mai il "motorino" dal treppiedi! Alzo tutto in unico blocco e lo porto dentro!
Anche se a terra ho fatto 3 cerchietti, dove centro sempre i 3 piedi della montatura, così cerco di metterla il più vicino possibile alla solita posizione, mi sa che mi conviene farlo ogni volta!

Se hai i tre cerchietti già va meglio, e fai benissimo con la montatura, neanche io la tengo fuori, non si sa mai ;)
Comunque dato che la muovi, ti consiglio di farla ogni volta. Ma tranquillo che dopo poco tempo diventerà una cosa automatica, e ci metterai su per giù 5 minuti scarsi (occhio che però se devi fare astrofotografia, è meglio essere il più precisi possibile ;)

Brisk
21-08-2013, 23:10
Al momento la priorità va a capire come funziona la montatura! Poi penso all'astrofotografia! :D

Comunque stasera niente prove, cielo nuvoloso e vento forte :cry:
Speriamo in domani!

Brisk
23-08-2013, 10:37
Ieri sera ho fatto qualche prova... Mi sono riusciti tutti gli allineamenti! :biggrin:
Mi sa che sbagliavo io quando per portarlo in park, prima di avviare gli allineamenti, lo facevo a montatura accesa e non spenta!
In queste sere riprovo, vediamo se continua a funzionare!


Però mi son sorte altre 3 domande

La cosa starana però è che, apparte che non ho potuto fare allineamento a 3 stelle, perchè il cielo era troppo illuminato, e dopo mezzanotte, delle stelle visibili, o che mi consigliava lui, non ne conoscevo/vedevo neanche una, apparte Vega e Alphecca :blush:, i puntamenti non erano perfetti, erano tutti sfalsati di un po, dite che è perchè era allineamento a 2 stelle e non 3?

Inoltre altra cosa strana, dopo aver fatto il primo allineamento, qualsiasi oggetto gli dicessi di puntare lo puntava... poi metto Luna, che era alta nel cielo, e mi dice " sotto l'orizzonte"...
Riprovo, "Sotto l'orizzonte".... La lascio stare, punto altri oggetti, dopo 20 minuti ci riprovo, e la punta, non perfetta ma vicina :shock:
Come mai?

Ultima cosa, prima c'era un alimentatore stabilizzato regolabile, e lo avevo regolato a 15V... ieri sera vado a vedere quanto volaggio arrivasse alla montatura, e il Syscan mi dava "26,5"
Cambio subito alimentatore, metto un alimentatore di un vecchio HD esterno, che sono fissi a 12V e stabilizzati... Lo collego, vedo il voltaggio e mi da "20,5v"
La cosa strana è che col Tester mi danno in uscita rispettivamente 15V e 12V... perchè sulla montatura mi dice 26.5V con quello da 15V e 20.5V con quello da 12V??? :thinking:

Valerio Ricciardi
23-08-2013, 10:40
Inoltre altra cosa strana, dopo aver fatto il primo allineamento, qualsiasi oggetto gli dicessi di puntare lo puntava... poi metto Luna, che era alta nel cielo, e mi dice " sotto l'orizzonte"...
Riprovo, "Sotto l'orizzonte"....

Devi specificare forse... luna di quale pianeta? :biggrin:
Sicuro di aver scritto Luna e non luna? :D

Brisk
23-08-2013, 10:43
si si, era Luna del Pianeta terra xD
Quella palla immensa e luminosa, in questi giorni, che rende impossibile l'osservazione Deep :D

tony70xx
23-08-2013, 10:50
Per quanto riguarda il voltaggio credo sia un errore di lettura del Synscan, aveva avuto lo stesso problema Marcom con la AZ EQ6 GT, non so se aggiornando il software si risolve.

Brisk
25-08-2013, 00:40
Appena ritorno in città provo a fare l'aggiornamento software, magari si risolve!

Cmq in queste sere ho provato un po di allineamenti, a 1 2 e 3 stelle, mi son riusciti tutti!
Però pecca ancora in precisione, anche a 3 allineamenti! Cioè l'altra sera non era precisissimo, ma tutti gli oggetti in DeepSky Tour li ho visti, alcuni erano puntati, non centrati, dentro l'oculare, altri poco fuori dall'oculare. Già per me è un passo da gigante!
L'unico problema è sempre il puntamento sulla luna... La luna era abbastanza alta nel cielo, alle 23:15... Provo a puntarla e mi dice " sotto l'orizzonte"... Controllo l'ora in cui dovrebbe sorgere la luna secondo il Syscan, e mi dicev alle 23:24 :shock:
Però gli altri oggetti li puntava tutti, come scritto sopra, ho provato anche le stelle doppie, e nessun problema...
Dite che potrebbe essere un problema software?

Ancora non ho provato a fare il reset di fabbrica... in sti giorni ci provo, magari si sistema :thinking:

Huniseth
25-08-2013, 01:11
Bene, qualche miglioramento già c'è.

Punto uno: la foto che ti ho messo, quella con la freccia, fa vedere una montatura esattamente stazionata a Nord, non treppiede e tutto quanto. (ovviamente è una cosa teorica)
Quindi se mi parli di asse a 90 gradi stavi sballando tutto. (forse ho detto una cavolata sul park home, non mi ricordo se segna 0.00 o 90.00 )
Con quella posizione le regolazioni sono minime.

Sulla montatura le ghiere della data e ora manco ci sono più, pensa quanto erano importanti..)
Poi adesso il software fa lo stazionamento..

Mi raccomando il bilanciamento del telescopio.
La precisione è relativa, dipende dall'ingrandimento, allinea con oculari dal maggiore al minore e lo stesso dopo in ricerca.
Non ricordo se usi il reddot... con quello non sbagli mai stella.

Valerio Ricciardi
25-08-2013, 08:36
Huniseth, le ghiere di data e ora erano importantissime, anzi ineludibili finché di recente non son comparsi i vetrini sul piano focale dei cannocchiali polari con grafi che rappresentano UMa e Cassiopea.

Ruotando la montatura sino a sovrapporre quelle due costellazioni al disegnino sul vetrino che le rappresenta (e allora la Polare "va al posto suo" decentrata il giusto, e DALLA PARTE GIUSTA) altro non stai facendo che mettere "visivamente", invece che impostare su una scala graduata, data e ora.

E' che è stato introdotto un artifizio per noi comodissimo, tutto qui.

etruscastro
25-08-2013, 10:19
il GoTo sarà preciso nella misura in cui tu stesso sarai preciso.... allinea a con un oculare a forte ingrandimento o meglio ancora con un'oculare con crocicchio illuminato e cerca di essere svelto nel dare gli imput di calibrazione (ENTER/ALIGN) un secondo di tua titubanza si ripercuoterà nella precisione del GoTo!

Huniseth
25-08-2013, 13:31
Val.. sono arrivato troppo tardi per le raffinatezze manuali.... :biggrin:
La verità è più nuda e cruda... le ghiere sulla mia montatura USATA non c'erano già più.. e siccome prima la usava un astrofotografo...... non penso potesse farne a meno se lerano così importanti per lui.
Certo che servivano, ma gli specialisti forse usavano altri metodi, penso il Bigourdan.

Resta il fatto che il visuale basta un orientamento ad occhio.

tony70xx
25-08-2013, 13:50
il GoTo sarà preciso nella misura in cui tu stesso sarai preciso.... allinea a con un oculare a forte ingrandimento o meglio ancora con un'oculare con crocicchio illuminato e cerca di essere svelto nel dare gli imput di calibrazione (ENTER/ALIGN) un secondo di tua titubanza si ripercuoterà nella precisione del GoTo!
Non l'ho capita questa, se impiego tanto ad allineare sono meno preciso?

Brisk
25-08-2013, 23:55
Bene, qualche miglioramento già c'è.
Punto uno: la foto che ti ho messo, quella con la freccia, fa vedere una montatura esattamente stazionata a Nord, non treppiede e tutto quanto. (ovviamente è una cosa teorica)
Quindi se mi parli di asse a 90 gradi stavi sballando tutto. (forse ho detto una cavolata sul park home, non mi ricordo se segna 0.00 o 90.00 )
Con quella posizione le regolazioni sono minime.
Sulla montatura le ghiere della data e ora manco ci sono più, pensa quanto erano importanti..)
Poi adesso il software fa lo stazionamento..
Mi raccomando il bilanciamento del telescopio.
La precisione è relativa, dipende dall'ingrandimento, allinea con oculari dal maggiore al minore e lo stesso dopo in ricerca.
Non ricordo se usi il reddot... con quello non sbagli mai stella.

La montatura la metto come in foto, l'asse si, lo sbagliavo perchè non avevo ben capito da che posizione farlo partire! Ora però penso di aver capito!
Il bilanciamento in A.R Lo faccio sempre, quello che non faccio ogni volta, perchè lo dimentico, è il bilanciamento in DEC, quello può influire?
L'allineamento in genere lo faccio con un oculare da 25mm(81x), dici che per avere un migliore allineamento devo usare l'oculare da 5mm(406x)? Al momento ho solo questi due oculari :D


Comunque a quanto ho letto dai vostri commenti, l'allineamento polare, fatto con le ghiere data e ora, è praticamente inutile? :thinking:
Cioè se faccio un allineamento a 3 stelle, fare l'allineamento polare preciso è superfluo? Basta posizionare la montatura con orientamento a nord e iniziare con l'allineamento a 3 stelle?
Anche perchè sul manuale dicono espressamente che per l'allineamento a 1 stella, serve l'allineamento polare preciso, quindi usare le ghiere data e ora, per avere un puntamento preciso. Per l'allineamento a 3 stelle, l'allineamento polare preciso, non viene nominato minimamente :thinking:


Non l'ho capita questa, se impiego tanto ad allineare sono meno preciso?

Idem io...




Domani sera, sperando in una serata più tranquilla, stasera il cielo era scuro e serenissimo, senza umido, fino a quando la luna non ha iniziato a fare capolino, ma c'era un vento fortissimo, quindi niente prove :(
Domani si spera in meglio e continuo a provare!

Ancora grassie 1000 per tutti i consigli! Se passate da Bologna fate un fischio che vi offro una birrozza! :D

etruscastro
26-08-2013, 10:08
Non l'ho capita questa, se impiego tanto ad allineare sono meno preciso?
nel nexstar si.... addirittura in fase di elaborazione dati (nella funzione Skyalign) se il software ci impiega qualche secondo in più ad elaborare e a dare l'ok (e finché non da l'ok i motori di inseguimento non partono) lo stesso errore lo riporta nella precisione di puntamento del GoTo....
a me quando succede (poche volte a dir la verità) devo ricalibrare il GoTo con una stella visibile.....

tony70xx
26-08-2013, 14:26
nel nexstar si.... addirittura in fase di elaborazione dati (nella funzione Skyalign) se il software ci impiega qualche secondo in più ad elaborare e a dare l'ok (e finché non da l'ok i motori di inseguimento non partono) lo stesso errore lo riporta nella precisione di puntamento del GoTo....
a me quando succede (poche volte a dir la verità) devo ricalibrare il GoTo con una stella visibile.....

In effetti ripensandoci, l'SLT (anch'esso altazimutale), durante l'allineamento non inseguiva mentre il Synscan della eq5, durante l'allineamento insegue anche!

Brisk
26-08-2013, 15:12
Ma a questo punto, dopo che ho inserito tutti i dati, data ora ecc ecc ecc, quando mi dice " Being alineament?" non conviene mettere no?
In questo modo, prima disattivo l'inseguimento automatico, poi faccio l'allineamento, e poi lo riattivo ad allineamento finito? :thinking:

contedracula
26-08-2013, 15:35
E' giusto che insegua, altrimenti la mappatura risulterebbe statica e non dinamica.

Ricorda che stai calibrando la montatura al Go-To non stai facendo l'allineamento polare.
Lui non fa altro che associare in quel preciso punto Encoder e Software per questo motivo chiede la calibrazione precisa ad oculare.

Ciao

tony70xx
26-08-2013, 16:21
Ma a questo punto, dopo che ho inserito tutti i dati, data ora ecc ecc ecc, quando mi dice " Being alineament?" non conviene mettere no?
In questo modo, prima disattivo l'inseguimento automatico, poi faccio l'allineamento, e poi lo riattivo ad allineamento finito? :thinking:

la velocità di inseguimento cambia col variare della distanza dalla polare, un'altazimutale, finché non è allineata non può sapere a quale velocità inseguire, insomma non può inseguire!

Brisk
26-08-2013, 16:50
Ah ok, ho detto una scemata, pardon :blush::blush:

tony70xx
26-08-2013, 17:11
Ma quale pardon :biggrin:, qui si scambiano opinioni, esperienze, ci si confronta costruttivamente. Io p.e. non ho mai pensato al fatto che un'altazimutale con go-to, finché non allineata non ha la più pallida idea di quale posizione rispetto al cielo ha! Questo comporta che mentre fai l'allineamento la terra sta ruotando e il cielo si sposta! Più tempo impiego a centrare tre stelle meno preciso sarà l'allineamento che effettuo.

contedracula
26-08-2013, 19:57
Esatto,
per questo motivo le montature mantengono i moti attivi durante la mappatura.

Ammetto di non aver seguito tutto il thread perciò penso che non si tratti di una montatura GEM a questo punto.
La mia affermazione era inerente alla montatura equatoriale.

Ciao

tony70xx
26-08-2013, 20:51
Esatto,
per questo motivo le montature mantengono i moti attivi durante la mappatura.

Ammetto di non aver seguito tutto il thread perciò penso che non si tratti di una montatura GEM a questo punto.
La mia affermazione era inerente alla montatura equatoriale.

Ciao

Infatti, io ho un'equatoriale e durante l'allineamento insegue ........

Brisk
31-08-2013, 13:06
Nelle ultime serate di osservazione che ho fatto, gli allineamenti mi son riusciti tutti, li ho fatti il più velocemente possibile, e effettivamente erano molto più precisi, non precisissimo ma erano molto vicini al centro dell'oculare da 25mm(81x)!
L'allineamento lo faccio con le solite stelle, vega, altair e arcturus, solo che arcturus verso le 2 di notte è già bassissima sull'orizzonte, quindi dovrei rifare l'allineamento, ma non conosco nessuna delle stelle, se non vega altair e deneb, di quelle osservabili! Devo studiare meglio un po le stelle che ci sono! Anche perchè con lo stellarium ancora non riesco a individuarle, e con quello del cellulare non è precisissimo! Però faccio progressi :D
HO osservato praticamente tutti gli oggetti osservabili nel DeepSky tour, l'unico che non sono mai riuscito ad osservare è m51 :sad:
A tal proposito vorrei chiedervi se conoscete qualche libro, dove vi sono elencati i principali oggetti deepsky con descrizione immagini ecc ecc?

Valerio Ricciardi
31-08-2013, 13:13
Ma quale pardon :biggrin:, qui si scambiano opinioni, esperienze, ci si confronta costruttivamente.
Ma che sei matto? Ma no, ma no, preferibilmente ci si insulta, si sbraita, si litiga, si mettono in dubbio le virtù caste di mogli, fidanze e sorelle reciproche, si ipotizzano natali incerti della controparte di cui si afferma la completa inadeguatezza culturale e morale, mentre io me ne sto in poltrona, faccio il tifo e mangio popcorn :biggrin:

Brisk
31-08-2013, 16:56
Ma che sei matto? Ma no, ma no, preferibilmente ci si insulta, si sbraita, si litiga, si mettono in dubbio le virtù caste di mogli, fidanze e sorelle reciproche, si ipotizzano natali incerti della controparte di cui si afferma la completa inadeguatezza culturale e morale, mentre io me ne sto in poltrona, faccio il tifo e mangio popcorn :biggrin:

Dove capita tutto ciò? Anche io voglio restare seduto sulla sedia con una ciotola di pop corn ad assistere a tutto ciò! :D



Cmq ho un'altra domanda!
L'altro giorno ho effettuato la pulizia del vetro del telescopio, era pieno di polvere, umido e altra roba... Ho usato un panno per occhiali e prodotti adatti per vetri, ora non so che prodotti siano perchè li usa mio fratello per la macchina, ma sono prodotti a base di alcool, quindi dovrebbero togliere tutte le macchie e/o aloni... ma invece così' non è stato...
Cioè tutte le schifezzerie che c'erano sopra se ne sono andate, il vetro è tornato lucido e brillante, ma se lo vedo in controluce, o se metto una luce sopra, si vede che sono rimaste le "macchie" di umido sul lo specchio esterno... Non saprei come spiegarvele ma per esempio, quando "alito" sullo specchio, e si appanna il vetro, si vedono chiare le macchiette di umido che non se ne vanno in nessun modo :cry:
E' normale? Voi che usate per la pulizia?
Come ora sono in città e ho il telescopio in villa al mare, martedì quando torno in villa al mare faccio una foto, sperando che si vedano, così capite meglio!

etruscastro
31-08-2013, 17:03
abbiamo tutto..... http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche
basta chiedere!

contedracula
31-08-2013, 18:16
Dimmi che stai scherzando per favore!

Il detergente vetri sulle ottiche???? Dai adesso ti prendo per un troll :biggrin:

Le ottiche non vanno QUASI mai pulite anzi io MAI le ho pulite.

La polvere? Lasciala dove sta.

Ciao

Brisk
31-08-2013, 21:05
@estruscastro grassie 1000! Appena ho 5 minuti gli do una letta!!



@contedracula Ma ho solo pulito il vetro esterno del telescopio, Celestron c8, che era pieno di macchie di umido, polvere e altre schifezze varie...Ho provato a togliere un po di schifezze soffiando, ma, visto che la sera c'è un umido terribile, erano tutte cose attaccate! Lo devo lasciare sporco e non pulirlo mai? :thinking: