PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle d'oro



Vincenzo Zappalà
20-07-2013, 16:52
L’oro continua a essere un bene prezioso per gli uomini. Lo si deve alla sua lucentezza, al suo utilizzo in gioielleria, e alla sua rarità, soprattutto. Tuttavia, l’oro non ha quest’ultima caratteristica solo sulla Terra: è altrettanto raro nell’intero Universo. Per crearlo sembra proprio che le regole da seguire siano estremamente particolari e non certo comuni....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/20/stelle-doro-3/)

etruscastro
20-07-2013, 17:20
un'altro passo in avanti per capire il nostro Universo!
grazie Enzo

Beppe
20-07-2013, 17:38
Naturalmente oltre l'oro saranno stati prodotti altri elementi pesanti...

Vincenzo Zappalà
20-07-2013, 17:49
Naturalmente oltre l'oro saranno stati prodotti altri elementi pesanti...

sicuramenti sì, ma di tipo abbastanza raro...

Red Hanuman
20-07-2013, 19:01
Eh, caro enzo.... I nostri amici dal forum stanno diventando sempre più bravi. La notizia l'hanno già data QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3460-Da-dove-proviene-l-oro)..... ;)

Vincenzo Zappalà
21-07-2013, 04:13
Eh, caro enzo.... I nostri amici dal forum stanno diventando sempre più bravi. La notizia l'hanno già data QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3460-Da-dove-proviene-l-oro)..... ;)

caro mio,
purtroppo (o per fortuna) non posso leggere il forum e quindi... beccatevi anche i doppioni!!:cool:

mmanzato
22-07-2013, 08:12
Un GRB di 0,2s... Ma come hanno fatto gli astronomi a individuarlo, lo stavano già puntando, è stato una gran botta di fortuna, o magari puntavano una intera galassia e hanno "raccolto tutto il raccoglibile" tra cui questo GRB?

È scusa una seconda domanda: ma quindi anche tutto l'oro terrestre proviene da questi eventi (che immagino siano relativamente rari) oppure il nostro oro è di tipo più "convenzionale"?

Ciao!

Vincenzo Zappalà
22-07-2013, 08:49
Un GRB di 0,2s... Ma come hanno fatto gli astronomi a individuarlo, lo stavano già puntando, è stato una gran botta di fortuna, o magari puntavano una intera galassia e hanno "raccolto tutto il raccoglibile" tra cui questo GRB?

È scusa una seconda domanda: ma quindi anche tutto l'oro terrestre proviene da questi eventi (che immagino siano relativamente rari) oppure il nostro oro è di tipo più "convenzionale"?

Ciao!

sono missioni che spazzano il cielo e quindi, prima o poi...

come detto nell'articolo, sì... dovrebbe provenire solo da questi fenomeni.

mmanzato
22-07-2013, 17:30
Guardo l'anello che portò al dito, e vedo un pezzo di stella di neutroni.
Guardo il resto della mano, e vedo un residuo di supernova.
Altro che fantascienza...

skorpio
25-07-2013, 17:38
sto utilizzando questa informazione nelle trattative commerciali con i miei clienti, dato che lavoro per una struttura che vende oro fisico 999,9 in piani di risparmio.
l'oro è ancora più raro di quanto avessi immaginato... e quindi anche più prezioso!
l'informazione non mi fa concludere più contratti ma è davvero bello vedere la faccia del cliente quando provo a spiegargli lo scontro di due stelle di neutroni!
da qualche parte avevo pure letto il calcolo sul fixing attuale dell'oro di 10 masse lunari... 10 ottilioni di dollari... un 10 seguito da 28 zeri... penso che la terra se venisse venduta varrebbe di meno... o forse no... magari è più rara la terra...

AlexanderG
02-08-2013, 10:57
Un momento,
ma se l'oro si forma dallo scontro di due stelle di neutroni (che poi collasseranno sicuramente in un buco nero), e dalle nostre parti c'è oro.... allora vuol dire che da qualche parte vicino a noi c'è un buco nero, corretto?
C'è modo di trovare qualche traccia di questo bn?

Vincenzo Zappalà
02-08-2013, 13:19
Un momento,
ma se l'oro si forma dallo scontro di due stelle di neutroni (che poi collasseranno sicuramente in un buco nero), e dalle nostre parti c'è oro.... allora vuol dire che da qualche parte vicino a noi c'è un buco nero, corretto?
C'è modo di trovare qualche traccia di questo bn?

carissimo... chissà dov'è e chissà quanto tempo fa è successo il fatto... Il gas si mischia durante la rotazione differenziale della galassia...

AlexanderG
02-08-2013, 14:04
carissimo... chissà dov'è e chissà quanto tempo fa è successo il fatto... Il gas si mischia durante la rotazione differenziale della galassia...

Caspita, ho completamente dimenticato la rotazione della galassia!
Con una piccola ricerca su google, ho trovato che il sole compie una rotazione completa, rispetto al centro galattico, in cica 200 milioni di anni, mentre le parti interne, chiaramente, hanno un tempo di rotazione più breve; lo scontro tra le due stelle di neutroni deve essere avvenuto diversi miliardi di anni fa, perciò, in effetti, c'è stato tantissimo tempo a disposizione affinché i gas si spargessero per la galassia.

Grazie!
http://www.rumoredigitale.com/wp-content/forum-smileys/bow_down2.gif

Vincenzo Zappalà
02-08-2013, 14:10
Caspita, ho completamente dimenticato la rotazione della galassia!
Con una piccola ricerca su google, ho trovato che il sole compie una rotazione completa, rispetto al centro galattico, in cica 200 milioni di anni, mentre le parti interne, chiaramente, hanno un tempo di rotazione più breve; lo scontro tra le due stelle di neutroni deve essere avvenuto diversi miliardi di anni fa, perciò, in effetti, c'è stato tantissimo tempo a disposizione affinché i gas si spargessero per la galassia.


E, inoltre, tieni conto che il Sole oscilla sopra e sotto il piano galattico con un periodo di circa 30 milioni di anni... Insomma, i vicini di casa, cambiano sovente :biggrin:

Andrea I.
02-08-2013, 16:09
E' davvero curioso e al tempo stesso meraviglioso pensare alla strada che ha fatto l'oro per arrivare sul nostro piccolo pianeta...Sarebbe bello poter ripercorrere la cosa passo a passo per poter capire e conoscere le meraviglie di questo incredibile viaggio!