PDA

Visualizza Versione Completa : 21/07/13 Congiunzione Giove-Marte



edozilla
21-07-2013, 06:25
Qualcuno di voi è riuscito a vederla? Sapevo che il momento migliore era (fortunatamente) in questi giorni e stamattina approfittando della domenica mi sono alzato al mattino presto e sono andato in un posto buoi. Purtroppo il mio report è negativo: qui nel ferrarese c'é una spessa coltre di umidità in questi giorni che blocca la visuale dell'orizzonte. Quando la congiunzione è sorta anche sopra queste nubi ho distinto solo un Giove ocaco con 3 lune appena distinguibili (per la terza ho faticato, ho dovuto aspettare un po'). Marte invece non l'ho visto, ne a occhio nudo ne cercandolo col telescopio.

In compenso ho visto una bella luna gialla tramontare e la ISS luminosissima tagliare di netto il cielo passando proprio in mezzo alle Pleiadi!!! Non l'avevo mai visto pareva eclissare Alcyone, se prima di andare avessi controllato gli spostamenti della ISS avrei puntato le pleiadi col newton e l'avrei aspettata passare...

marco
21-07-2013, 09:48
guarda qua :)
http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/congiunzione-marte-giove

orione2000
21-07-2013, 12:40
Secondo me è meglio aspettare domani(che è 22/07/13):perchè ho visto che,almeno dalle mie parti,sorge alle 5:00 circa,poi Marte e Giove in quel momento sono molto vicini!Naturalmente ho già la sveglia impostata!:D
Orione2000

Giuseppe Petricca
21-07-2013, 19:39
Secondo me è meglio aspettare domani(che è 22/07/13):perchè ho visto che,almeno dalle mie parti,sorge alle 5:00 circa,poi Marte e Giove in quel momento sono molto vicini!Naturalmente ho già la sveglia impostata!:D
Orione2000

Idem per me per stanotte XD
Speriamo che il cielo si mantenga sereno :)

Giuseppe Petricca
22-07-2013, 10:53
Vista giusto un 6 ore fa, cielo perfettamente terso e visibilità stupenda. E i colori dell'alba hanno aiutato non poco :)

Metterò qualche foto nella sezione 'Cielo Notturno' appena finisco di scaricarle :)

orione2000
23-07-2013, 15:08
Da me è andata diversamente:ieri,che era 22,mi sono svegliato alle 4:45,e cosa mi trovo????Nuvole a non finire!!!
Per fortuna oggi è andata meglio:D!
Orione2000

edozilla
23-07-2013, 19:41
Si ma dovendomi alzare presto per andare a lavoro ho approfittato della domenica, lunedì 22 per me era off limit. Bravi a voi è andata meglio :biggrin: