PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto telescopio



Matteo83126
05-11-2020, 21:38
Salve a tutti. Ho la classica domanda da porvi. Vorrei acquistare un telescopio, possiedo già un newtoniano da 130/900 mm eq2 che mi regalarono I miei tanti anni fa che di tanto in tanto uso. Ora però vorrei regalarmi qualcosa per fare anche qualche foto prevalentemente al sistema solare e mi sarei soffermato sul celestron nexstar 127 slt. Dispongo inoltre di reflex nikon d3300 e raccordo per il mio newtoniano. Secondo voi è una scelta ponderata o su quella fascia di prezzo si può andare su altro? Grazie a chi vorrà rispondermi. Possiedo anche lente barlow 2x e un oculare vixen 5mm lantanio. Il budget mio è sui 700 euro

frignanoit
05-11-2020, 23:06
Secondo me no! In pratica stai spendendo 700€ solo per avere l'automatismo, per altro di una montatura altazimutale che ti permetterà solo brevi riprese, io farei così https://otticatelescopio.com/it/montatura-equatoriale-eq5-go-to-synscan-sky-watcher-italia.html?aid=15&gclid=CjwKCAiA4o79BRBvEiwAjteoYL7A6z9XNR3dFz7-XfJtbMy7SF4MHwoMj23PdoviUbmVVjBwrAkzCxoCUc0QAvD_Bw E naturalmente dove trovi la migliore offerta, puoi utilizzare il tuo Newton intanto e hai una equatoriale EQ5 GoTo che potrai utilizzare anche con altre configurazioni per la fotografia in futuro, come un rifrattore Apocromatico oppure ED corto...

Matteo83126
06-11-2020, 05:53
Ok ci sta come idea... Effettivamente la eq2 non è gran che, ho fatto un paio di foto a Marte e venere ma è praticamente impossibile...Tralasciando invece la fotografia, per il sistema solare potrei spingermi un po' di più con gli ingrandimenti o i risultati sono pressoché simili al mio newton? In teoria da quel che ne capisco la resa visiva dovrebbe migliorare ma a quel punto forse non mi serve il puntamento automatico

iaco78
06-11-2020, 06:48
Ciao, io contrariamente a quanto detto dal buon frignanoit ti appoggio nella scelta del Maksutow se vuoi puntare prevalentemente al planetario e se la cifra e' quella...
Onestamente non condivido il pensiero di cambiare la montatura e utilizzare il 130 mm.
Avrai un F12 che sara' una macchina da guerra su luna e pianeti (strumento super collaudato ),il Newton te lo rivolta quasi come un calzino sia visuale che fotografia... in piu' hai gia' una barlow che male non fa per le riprese planetarie.
Quello che pero' dovrai poi cambiare e' la camera di aquisizione, la reflex non va, meglio una camerina dedicate....ma e' un dettaglio....

ten
06-11-2020, 06:50
Per il planetario/lunare io mi butterei su un tubo come questo:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21&products_id=5665
affiancato da una montatura motorizzata usata senza goto, tanto non andrai certo a fotografare Urano o Nettuno...
Prenderei anche una camerina di ripresa a colori economica (bypassando l'inutle reflex), tipo un clone della ASI120MC che si trovano sui vari ebay, amazon ecc... per pochi spiccioli.

Matteo83126
06-11-2020, 07:18
Posso anche sforare di un 100/150 euro lo so non è molto ma è qualcosa. Il ragionamento che ho fatto io è che con il tempo che ho a disposizione forse è meglio mi concentri su qualcosa di più semplice...per avere buoni risultati sul cielo profondo dovrei andare a spendere un po' di più e investire pure più tempo.... Il 127 mi sembra un po' un compromesso (passatemi il termine so che per alcuni appassionati è diff da sentire) mi fa osservare discretamente il sist solare e anche qualche oggetto abbastanza imp del profondo cielo giusto?

Mulder
06-11-2020, 07:45
08:15

Cercherò di ricordarmi di non usare abbreviazioni.

08:18

diff... sist... imp...

Memoria a breve termine vedo...:biggrin:;)

iaco78
06-11-2020, 07:48
Diciamo che per il deep sky devi avere il cielo buio...non e' una questione di spendere di piu' o di meno...dipende da che cielo hai dal tuo luogo di osservazione...Il resto viene dopo.....
Il 127 mm scelto e' adatto ad osservazione e primi passi in fotografia planetaria.
Ci puoi anche osservare oggetti deep sky luminosi tipo ammassi, nebulose planetarie e I soliti Messier noti

Detto cio' ci sono parecchie cose da considerare per l'aquisto del telescopio, potresti dare qualche info in piu' seguendo questo schema:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Matteo83126
06-11-2020, 08:11
08:15


08:18


Memoria a breve termine vedo...:biggrin:;)

Cercherò di prestare più attenzione, purtroppo siamo così abitati a usare abbreviazioni e termini inglesi che risulta difficile disabituarsi al loro uso in tempi brevissimi.

Matteo83126
06-11-2020, 08:14
Diciamo che per il deep sky devi avere il cielo buio...non e' una questione di spendere di piu' o di meno...dipende da che cielo hai dal tuo luogo di osservazione...Il resto viene dopo.....
Il 127 mm scelto e' adatto ad osservazione e primi passi in fotografia planetaria.
Ci puoi anche osservare oggetti deep sky luminosi tipo ammassi, nebulose planetarie e I soliti Messier noti

Detto cio' ci sono parecchie cose da considerare per l'aquisto del telescopio, potresti dare qualche info in piu' seguendo questo schema:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Ho dato una occhiata alla discussione. Abito in campagna quindi diciamo che anche spostando i di pochi km dal centro del paese posso avere un cielo abbastanza buio.. Cmq grazie per la risposta

Huniseth
06-11-2020, 10:01
"meglio una camerina dedicate....ma e' un dettaglio" - Qui da noi i bigliettoni li chiamiamo "dettagli".....:angel:

"Il 127 mm scelto e' adatto ad osservazione e primi passi in fotografia planetaria.
Ci puoi anche osservare oggetti deep sky luminosi tipo ammassi, nebulose planetarie e I soliti Messier noti" - Esatto, praticamente restano fuori solo i buchi neri... certo che dispiace non vederli... :biggrin:

La discussione tanto per cambiare sta andando in direzione dei dobson? :whistling:
IL mak127 non è un compromesso, vede quello che vede qualunque altro diametro simile, compresi gli ED da 120mm e i newton - SC da 5-6 pollici, e qualche volta anche meglio. Oltre ad avere un rapporto ingombro-prestazioni imbattibile.

Matteo83126
06-11-2020, 10:54
IL mak127 non è un compromesso, vede quello che vede qualunque altro diametro simile, compresi gli ED da 120mm e i newton - SC da 5-6 pollici, e qualche volta anche meglio. Oltre ad avere un rapporto ingombro-prestazioni imbattibile.

Facendo uno sforzo pensavo anche al celestron omni 127 xlt con montatura cg4 che però non è motorizzato..

Huniseth
06-11-2020, 11:13
Io consiglio sempre: prendetevi quello che preferite ma solo dopo avere attentamente valutato tutti le caratteristiche e non in base al rapporto prezzo-diametro che poi si rischia di avere un telescopio sottoutilizzato, ma se prendete una montatura equatoriale prendetela subito motorizzata.

Angelo_C
06-11-2020, 11:42
Io concordo in toto con frignanoit, capirei se si stessero consigliando diametri maggiori di quello che hai già, ma stiamo parlando sempre di diametri dell'ordine dei 5 pollici.

Inoltre il 130/900 è un ottimo compromesso, visto che per uno schema newton un rapporto focale di f/7 è già "disteso" (con probabile specchio primario fatto bene, poiché facile da fare), dubito moltissimo che un mak paridiametro, possa dare prestazioni superiori in maniera eclatante, anzi penso che sia cosa da "palati fini".
Per finire, va considerato il budget, per quello indicato, investirlo tutto su una EQ5 synscan è secondo me, la migliore cosa da fare essendo una montatura perfettamente dimensionata per lo strumento che già possiedi.

Insomma il tuo 130/900, su una montatura degna (come lo è una EQ5), performerà al massimo delle sue possibilità (performance che sono di tutto rispetto).

iaco78
06-11-2020, 12:35
La discussione tanto per cambiare sta andando in direzione dei dobson? :whistling:.

Scusami ma mi spieghi per cortesia dove hai letto tra le righe che volevo portare la discussione sui Dobson???? Ma che stai a dire , ho detto per primo che la scelta del Maksutow era la migliore a mio avviso, solo bisogna esser onesti, con il Maksutov 127 quello ci fai...
Riguardo alla camera assolutamente non sminuisco i valori dei soldi, anzi...e' un dettaglio nel senso che per la fotografia planetaria in qualsiasi caso la deve prendere...Per quanto sia divertente ed efficace non andrei mai a suggerire a chi inzia a fotografare i pianeti, di cimentarsi con foto a proiezione di oculare....

Liberi poi di interpretare i messaggi a vostro piacimento solo per alzare polvere...;)

Huniseth
06-11-2020, 15:42
Veramente chi ha parlato di spostamenti in cieli più è l'autore del post, il che da il la a consigli conseguenti...;)
Sulla cam è solo una battuta, sono il primo a consigliare di procurarsele.
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.pnghttps://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Matteo83126
06-11-2020, 17:14
Comunque alla fine ho optato per il mak 127 ho valutato che come inizio può essere sufficiente ed è sicuramente "veloce" nell'uso. Se poi vedrò che la cosa mi piace vedrò di prendere in considerazione cose a cifre più importanti. Cmq grazie delle risposte

etruscastro
06-11-2020, 17:19
Cmq
attenzione!!!

frignanoit
06-11-2020, 20:29
"veloce" nell'uso. Se poi vedrò che la cosa mi piace vedrò di prendere in considerazione cose a cifre più importanti.
Mah, il Mak 127 è sicuramente un buon "compromesso" ma costa, e se questo serve solo per provare non è certo il miglior acquisto, puoi provare comunque e spendere molto meno, non solo, con le stesse cifre puoi ambire a diametri superiori, io sono uno di quei tanti che è partito da ignorante con diametri piccoli e ho imparato da questi molte cose, però allo stesso tempo ho speso tanti soldi per poi arrivare a un 200mm, cosa che potevo fare molto prima e alla fine spendere meno, tanto meno, io valuterei bene come spendere oggi i soldi in un ottica, poi le varie configurazioni possono piacere e non, ma il cielo è talmente complicato che delle volte e spesso si resta delusi pur spendendo molto, quindi se devi solo provare a vedere se questa materia ti interessa puoi partire con una configurazione diversa, spendere meno e ottenere di più da subito.. qualcuno dirà che siamo fissati con certe cose, non è vero, è solo che ci siamo già passati e se vuoi vedere qualcosa serve un diametro minimo che non sarà il 127mm ostruito, con la stessa spesa puoi fare di più, non tanto, ma quanto basta per non riprendere dopo poco tempo il discorso, pensaci meglio...

Mulder
07-11-2020, 05:08
Secondo voi è una scelta ponderata o su quella fascia di prezzo si può andare su altro?

Secondo me spendere tanto di più per poco-pochino in più non è molto ponderato. Io metterei assieme i consigli di ten e frignanoit:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-cassegrain-pro-cc-154-1848-ota/p,61486

https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/588-eq5-pro-manuale-skywatcher.html

https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1053-motore-a-due-assi-per-eq5-skywatcher.html

Matteo83126
07-11-2020, 19:23
Seguendo i vostri consigli e leggendo un po' in giro ho capito che la reflex effetivamente non è un buon strumento per le foto. Detto ciò mi sono messo a dare una occhiata e avrei visto questa..che non costa una follia "Sv205 svbony" voi che ne die su amazon la, danno a 89euro

Huniseth
07-11-2020, 19:57
Io lo proverei... male che vada non costa un capitale.