PDA

Visualizza Versione Completa : Prima serata osservativa con il GSO 8" 203/1200 Deluxe



carmelolg
07-11-2020, 11:34
Introduzione
C'è un TLDR; a fine post per chi si annoia a leggere :D.

Con mia grande felicità la maledizione della nuvola di fantozzi all'arrivo del telescopio, è durata appena 24-36h.
Quindi ho potuto fare la mia prima sessione di osservazione dal mio Dobson senza particolari problemi legati al meteo.

Luogo e ora

Sessione di 2h totali, dalle 18h30 alle 20h30.
Balconi di casa con due esposizioni diverse:

Da SW a NW sul primo balcone, con un altezza massima di visibilità di 30°
EST sul secondo balcone, con uno specchio di 5° con punte di 10° in altezza


Strumentazione


Dobson GSO 203/1200 Deluxe
Oculare Erfle 30 mm (70°)
Oculare SuperPloss 9 mm (52°)
Stellarium Web
Nightshift
Star Walk 2
Treppiede TACKLIFE MLT01


Osservazione

Ho iniziato dal primo balcone, per via della comodità e della maggior visibilità di cielo. Il cielo era sereno anche se l'inquinamento atmosferico e luminoso era ben visibile e presente. Per la prima volta forse ho capito il vero problema delle città e quanto sporca sia l'aria che respiriamo (ma questo è un altro discorso).

Ad occhio nudo di visibile c'era Altair, Vega e Giove (Saturno me ne sono reso conto più avanti).

La prima cosa che ho fatto è puntare verso Giove, era la cosa più semplice da puntare per collaudare il tutto. Direi che l'esperimento è riuscito, con l'8x50 ho mirato verso Giove, poi con l'oculare da 30mm ho inquadrato il pianeta, già con il 30mm era ben visibile, anche se molto piccolo con tutti i satelliti allineati.
La cosa sensazionale per una prima osservazione, dopo veramente tanti anni di astinenza, è notare quanto veloce è la rotazione terrestre. Quei ~1240 Km/h si sentono tutti!
Infatti la visione di un singolo punto dura qualche secondo, bisogna inseguire l'oggetto osservato (se non si ha l'auto-inseguimento come nel mio caso).

Sostituendo l'oculare con quello da 9mm ho inquadrato Giove trovandolo leggermente più grande. Le bande di gas erano solo lontanamente percettibili.

Non avendo notato subito Saturno nei pressi di Giove, ho puntato su Vega con il 30mm. Era ben ingrandita e con un bell'effetto a 4 punte (non conosco il termine tecnico ottico che rappresenti questa vista). C'è da ammettere che con il 30mm sono riuscito ad inquadrare un insieme di varie stelle piccolissime e impossibili da vedere ad occhio nudo, sopratutto in città. In pratica non c'è una fascia di cielo totalmente buia guardando dal telescopio, anche in città.

Aiutato da Stellarium ho notato che un puntino impercettibile, che stava tramontando dietro il maledettissimo palazzo davanti, era proprio Saturno. Qui una mezza delusione. Anche con il 9mm il pianeta si vedeva molto piccolo, erano ben visibili gli anelli e il suo colore arancio/marrone, ma non sono riuscito ad inquadrare l'ombra sugli anelli.

La seconda sessione mi ha portato al ben più sfigato balcone dove ad occhio nudo era visibile solamente Marte. Anche qui una piccola delusione, era così luminoso che non sono riuscito a focalizzare bene il colore rossastro tipico del pianeta. Alché ho pensato che c'era un problema di collimazione e che la visione sfocata non aiutava. Rimane il dubbio che la colpa fosse solamente dell'oculare.
Stellarium mi segnalava che qualche grado verso NORD era visibile M31. Ad occhio nudo il cielo era una coltre di smog quindi ammetto di aver iniziato a puntare a ca...so con l'oculare da 30mm. Tante stelle, poi ad un certo punto ho visto una specie di piccola nube grigia con al centro un punto bianco. Ora, non so se fosse M31 o un'altra galassia o banalmente un ammasso stellare. Non posso essere preciso perché ho veramente tirato a caso nel cielo nei pressi del posto in cui doveva esserci M31 come indicato da Stellarium.

Conclusioni

E' stato divertente sicuramente, mi aspettavo di più dagli oculari in dotazione e forse mi aspettavo anche un cielo più decente. Alla fine sono rimasto con la soddisfazione a metà per via di non essere riuscito a vedere bene Marte e a verificare correttamente se la nube molto piccola grigia, inquadrata nei pressi di M31, fosse veramente M31 o meno.

Sicuramente ho bisogno di tanto tempo e un cielo diverso per prendere confidenza con lo strumento e imparare ad ottimizzare per bene il suo potenziale.

Domande


E' possibile che dal trasporto da un balcone all'altro il telescopio di scollimi?
Che filtri posso usare per evidenziare i pianeti e il loro colore?
Che oculare posso prendere per sostituire il 9mm e vedere con molta soddisfazione il planetario?
Come posso aiutarmi per vedere nebulose e galassie senza puntare a caso nel cielo quando l'inquinamento è troppo forte?


TLDR;
Divertente ma mi aspettavo di più nella visualizzazione del planetario e dall'oculare da 9mm.

alextar
07-11-2020, 12:15
E' possibile che dal trasporto da un balcone all'altro il telescopio di scollimi?
Tranquillo, ci vuole ben altro
Che filtri posso usare per evidenziare i pianeti e il loro colore?
Lascia perdere i filtri per ora, non servono quasi a nulla
Che oculare posso prendere per sostituire il 9mm e vedere con molta soddisfazione il planetario?
Prendi un 5mm
Come posso aiutarmi per vedere nebulose e galassie senza puntare a caso nel cielo quando l'inquinamento è troppo forte?
Usa stellarium, ma usa soprattutto l'autovettura ...

stefanoacquaviva
07-11-2020, 13:56
Bel report, dai secondo me adesso devi cercare di capire come sfruttare al meglio l'ottimo strumento che possiedi. Il seeing com era? Ti ha creato fastidi? Magari anche per quello non sei riuscito a vedere bene Marte, che però penso abbia bisogno di maggiori ingrandimenti per essere apprezzato.

carmelolg
07-11-2020, 14:08
E' possibile che dal trasporto da un balcone all'altro il telescopio di scollimi?
R: Tranquillo, ci vuole ben altro
Che filtri posso usare per evidenziare i pianeti e il loro colore?
R: Lascia perdere i filtri per ora, non servono quasi a nulla
Che oculare posso prendere per sostituire il 9mm e vedere con molta soddisfazione il planetario?
R: Prendi un 5mm
Come posso aiutarmi per vedere nebulose e galassie senza puntare a caso nel cielo quando l'inquinamento è troppo forte?
R: Usa stellarium, ma usa soprattutto l'autovettura ...




R: Prendi un 5mm
Qualche consiglio su marca e tipologia contenendo i costi?
R: Usa stellarium, ma usa soprattutto l'autovettura ...
Per autovettura intendi l'autoinseguimento?




Bel report, dai secondo me adesso devi cercare di capire come sfruttare al meglio l'ottimo strumento che possiedi. Il seeing com era? Ti ha creato fastidi? Magari anche per quello non sei riuscito a vedere bene Marte, che però penso abbia bisogno di maggiori ingrandimenti per essere apprezzato.

Secondo me il seeing era ottimo, le immagini non sfocavano e non si intravedeva particolare turbolenza.
Il problema è l'inquinamento luminoso e atmosferico cittadino.

cesarelia
07-11-2020, 14:36
Per autovettura intendeva proprio l'auto per viaggiare e raggiungere posti buii :D

Per il 5mm contenendo i costi molti consigliano i Planetary ED, io invece non disdegnerei un ortoscopico (ma si va verso l'inverno e gli ortoscopici tendono ad appannarsi).

Ro84
07-11-2020, 14:46
Se hai visto una macchia grigia dove dovrebbe trovarsi M31, ci sono pochi dubbi sul fatto che tu abbia visto davvero M31. Individuarla è facile grazie al ponte di stelle Beta-My-Ny Andromedae; tuttavia dalla città le galassie non sono mai il massimo dello spettacolo. Dalla città con quello strumento vale molto di più la pena osservare gli ammassi aperti (M51, M34, NGC 752, Ammasso Doppio di Perseo, giusto per citare i più facili in questo periodo) invece che le galassie, che invece appaiono sfuggenti fino a scomparire con l'inquinamento luminoso.

carmelolg
07-11-2020, 14:49
Per autovettura intendeva proprio l'auto per viaggiare e raggiungere posti buii :D


Ops :rolleyes: non l'ho afferrato subito!



Per il 5mm contenendo i costi molti consigliano i Planetary ED, io invece non disdegnerei un ortoscopico (ma si va verso l'inverno e gli ortoscopici tendono ad appannarsi).


Grazie dell'input, mi informo subito sugli oculari ortoscopici che non conosco, in modo da poter valutare meglio le differenze

Mulder
07-11-2020, 14:52
Ortoscopico-dobson-neofita non coniugano molto bene...:whistling:

Scorza
07-11-2020, 14:59
Per chi insegue a mano non scenderei sotto i 82° di AFOV questo
https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-grandangolo-4-7mm/p,22596

carmelolg
07-11-2020, 14:59
Se hai visto una macchia grigia dove dovrebbe trovarsi M31, ci sono pochi dubbi sul fatto che tu abbia visto davvero M31. Individuarla è facile grazie al ponte di stelle Beta-My-Ny Andromedae; tuttavia dalla città le galassie non sono mai il massimo dello spettacolo. Dalla città con quello strumento vale molto di più la pena osservare gli ammassi aperti (M51, M34, NGC 752, Ammasso Doppio di Perseo, giusto per citare i più facili in questo periodo) invece che le galassie, che invece appaiono sfuggenti fino a scomparire con l'inquinamento luminoso.

Grazie dei suggerimenti, spero di beccare qualcosa dalla piccola fetta di cielo accessibile dai miei balconi.
In ogni caso, a lockdown conlcuso, sto cercando di individuare colline con meno inquinamento possibile (incrociamo le dita).


Ortoscopico-dobson-neofita non coniugano molto bene...:whistling:

Messaggio ricevuto Roger :cool:


Per chi insegue a mano non scenderei sotto i 82° di AFOV questo
https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-grandangolo-4-7mm/p,22596

Qualcosa di più economico? (Se esiste)

Ro84
07-11-2020, 15:25
Se abiti a Torino, credo che la miglior direzione che tu possa prendere è la Val di Susa. Probabilmente basta mezz'ora di viaggio sulla A32 o poco più.

Mulder
07-11-2020, 16:02
Qualcosa di più economico? (Se esiste)

Il clone:

https://m.it.aliexpress.com/item/4000804876387.html

Anche se è un po' lungo ad arrivare...

Huniseth
07-11-2020, 17:09
Se posso UMILMENTE dare un consiglio, corri a comprare e/o ordinare un bel reddot, o una cosa simile, perchè ho il vaghissimo sospetto che hai cannato qualche osservazione, tu assicuro che sbagliare e prendere pianeti per stelle è un attimo, oppure sbagliare proprio la stella che cerchi e puntarne una da quelle parti. Oltretutto la posizione dell'ottico su un dobson non è delle più comode.

Fra 5 minuti ti chiedo se l'hai già ordinato... ascoltami che ti consiglio bene, non ti incaponire subito con gli oculari che non sai nemmeno cosa stai guardando.

Huniseth
07-11-2020, 17:21
Hai già ordinato il reddot? :shock:

carmelolg
07-11-2020, 17:59
Hai già ordinato il reddot? :shock:

Sto osservando in questo momento. Però ascolterò il tuo consiglio e lo ordinerò prima degli oculari (o contestualmente). :)

Scorza
07-11-2020, 18:14
Questo oculare ti resterà per sempre, sì che ci sono però devi scendere con AFOV.
https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-62d-ler-ar-5-5-mm-1-25-/p,55994
Ricordati che il dobson non ha i motori per inseguire se il campo apparente dell'oculare non è ampio l'oggetto impiega meno tempo a sparire dalla vista.

Ro84
07-11-2020, 18:37
Son d'accordo che il reddot sia uno strumento utile soprattutto all'inizio.

cesarelia
07-11-2020, 20:51
Questo oculare ti resterà per sempre, sì che ci sono però devi scendere con AFOV.
https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-62d-ler-ar-5-5-mm-1-25-/p,55994

Ho anch'io l'ES 5.5 62°, e riconfermo l'ottima qualità e comodità di quell'oculare, dà ottimi risultati in quasi ogni condizione di seeing (fornisce un ingrandimento non troppo spinto)

alextar
07-11-2020, 20:53
Il clone:

https://m.it.aliexpress.com/item/4000804876387.html

Anche se è un po' lungo ad arrivare...

Quoto, si dice così giusto, al cento per cento.
L'ho provato personalmente e ne ho fatto una sommaria recensione.
Campo enorme e correttissimo, spesa irrisoria, ideale per un dobson

carmelolg
07-11-2020, 23:00
Quoto, si dice così giusto, al cento per cento.
L'ho provato personalmente e ne ho fatto una sommaria recensione.
Campo enorme e correttissimo, spesa irrisoria, ideale per un dobson

Ottimo.


Ho anch'io l'ES 5.5 62°, e riconfermo l'ottima qualità e comodità di quell'oculare, dà ottimi risultati in quasi ogni condizione di seeing (fornisce un ingrandimento non troppo spinto)

A questo punto non so se orientarmi sull'oculare da AliExpress con un apertura di 82°. Tengo in considerazione entrambi, ma ancora mi prendo tempo


Son d'accordo che il reddot sia uno strumento utile soprattutto all'inizio.

E RedDot / Telrad sia!

carmelolg

astro61
08-11-2020, 14:36
Ho anch'io l'ES 5.5 62°, e riconfermo l'ottima qualità e comodità di quell'oculare, dà ottimi risultati in quasi ogni condizione di seeing (fornisce un ingrandimento non troppo spinto)

Assolutamente d'accordo per la qualità. Ho due 9 di questa serie, che ho usato proprio ieri sera per la visione di Marte migliore di sempre, per me ovviamente. Li ho usati con torretta Maxbright II su C11 e APM 140. Non sono uno che si accontenta, se li tengo è perchè davvero li reputo buoni. ;)
Quanto al red-dot, io addirittura lo uso come esclusivo cercatore sul mio C11. Secondo me con le montature go-to non solo è comodo, ma è anche il più indicato.

etruscastro
09-11-2020, 07:26
mi trovo costretto a spostare tutta la discussione in -Accessori- dato che non ha più nulla di Report osservativi

carmelolg
09-11-2020, 07:45
etruscastro peccato, ero preso benissimo con il mio primo racconto :sad:

etruscastro
09-11-2020, 07:47
hai ragione, ma su 20 messaggi solo 1 riguarda il report.
puoi sempre riscriverlo, modificandolo un po', e inserirlo di nuovo nella sezione dei Report! ;)