PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione di venti pagine su Baader Morpheus



Piergiovanni Salimbeni
10-11-2020, 17:24
Cari amici astrofili. Ho appena finito di scrivere la mia recensione dei Baader Morpheus, riguardo tutte le focali attualmente disponibili. L'articolo è di circa venti pagine comprese le immagini. Questa sarà la prima recensione ottenuta testando gli oculari con tre telescopi e comparandoli ad altri oculari.
Seguirà poi una video recensione dove citerò le mie impressioni d'uso con i binocoli astronomici.
Questo articolo inaugura la fusione tra Astrotest.it e Binomania.it. Tutti i contenuti del primo sito saranno spostati su Binomania che rimarrà l'unico sito di recensioni.
Buona lettura!
https://www.binomania.it/baader_morpheus_i/

DavideP
10-11-2020, 19:21
Notevole, come anche la strumentazione utilizzata per i test! ;)

Mulder
10-11-2020, 20:38
Bella recensione Piergiovanni Salimbeni.;)
È da poco più di un mese, da quando ho preso il Takahashi mc 6mm, che stò cercando le differenze con il 6,5 mm morpheus su Luna e Marte, ed a parte il maggior campo e la maggior estrazione pupillare del baader (non così male neanche quella del taka, pensavo peggio), finora non ho notato nulla in più di uno rispetto all'altro; sono pure parafocali...:rolleyes:

Piergiovanni Salimbeni
10-11-2020, 22:20
Notevole, come anche la strumentazione utilizzata per i test! ;)

Ciao grazie, mi è dispiaciuto non poter fare la prova con un Newton 200 F/4. Ma ho venduto il mio Geoptik qualche anno fa.
Spero in ogni caso che sia abbastanza esaustiva.
Buona serata
Piergiovanni

Piergiovanni Salimbeni
10-11-2020, 22:22
Bella recensione Piergiovanni Salimbeni.;)
È da poco più di un mese, da quando ho preso il Takahashi mc 6mm, che stò cercando le differenze con il 6,5 mm morpheus su Luna e Marte, ed a parte il maggior campo e la maggior estrazione pupillare del baader (non così male neanche quella del taka, pensavo peggio), finora non ho notato nulla in più di uno rispetto all'altro; sono pure parafocali...:rolleyes:


Ciao Mulder, penso che le eventuali differenze si notino soprattutto su un pianeta ostico come Giove se osservatore con un eccellente rifrattore. Ancora adesso riesco a percepire le minime differenze tra un ortoscopico un monocentrico e un ZAO (ortoscopici Zeiss)
Marte alla fine dei conti è abbastanza contrastato similmente a Saturno, in ogni modo, sono rimasto stupito dalla resa ottica globale dei Morpheus, soprattutto in proporzione al prezzo di acquisto.
Buona serata
Piergiovanni

stefanoacquaviva
12-11-2020, 13:46
Io ho il 12,5 mm che uso sul Dobson 12'. Che dire, sicuramente un ottimo oculare, la qualità ottica rispetto agli altri oculari che possiedo si nota subito, però ha un problema di parallasse davvero eccessivo a mio avviso, basta un movimento anche minimo della testa o dell'occhio per vedere l'immagine sparire completamente. Sarà questione di abitudine, ma lo rende un po' antipatico.

Piergiovanni Salimbeni
12-11-2020, 16:28
Io ho il 12,5 mm che uso sul Dobson 12'. Che dire, sicuramente un ottimo oculare, la qualità ottica rispetto agli altri oculari che possiedo si nota subito, però ha un problema di parallasse davvero eccessivo a mio avviso, basta un movimento anche minimo della testa o dell'occhio per vedere l'immagine sparire completamente. Sarà questione di abitudine, ma lo rende un po' antipatico.

Ciao Stefano, hai provato a vedere se il problema si pone spostando leggermente indietro l'occhio rispetto al bordo dell'oculare? Osservi seduto o in piedi?
Mi fai sapere?
Grazie

stefanoacquaviva
12-11-2020, 19:24
Ciao prima di tutto complimenti per il lavoro che fai in rete su questi prodotti, ho letto spesso il tuo blog e mi hai fatto venire più volte voglia di prendermi un bel binoscopio gigante da almeno 100mm (adoro la visione binoculare...). Passando al Morpheus, per fugare qualsiasi malinteso, ci tengo a specificare che io sono un totale neofita in ambito di telescopi e quindi il mio parere sul 12,5 mm potrebbe non avere nessuna rilevanza. Per ora l'ho usato solo una volta, stando in piedi (sto cercando un sistema per stare più comodo, forse uno sgabello regolabile), e il blackout compariva non appena avvicinavo troppo l'occhio all'oculare, oppure anche se spostavo leggermente la testa lateralmente o se ruotavo l'occhio. Considera però che io osservo purtroppo in condizioni estreme, con una pupilla non adeguatamente dilatata causa lampione molesto esattamente di fronte alla mia posizione. :cry:

Forse si tratta solo di abituarsi alla posizione corretta...

Mulder
12-11-2020, 20:41
Forse si tratta solo di abituarsi alla posizione corretta.

Esatto. Le prime volte dava fastidio anche a me e faticavo a trovare l'esatta posizione per non avere l'effetto parallasse; adesso è il contrario, mi devo impegnare per trovarlo.
Uno sgabello regolabile è comunque d'obbligo.;)

Piergiovanni Salimbeni
12-11-2020, 21:25
Ciao prima di tutto complimenti per il lavoro che fai in rete su questi prodotti, ho letto spesso il tuo blog e mi hai fatto venire più volte voglia di prendermi un bel binoscopio gigante da almeno 100mm (adoro la visione binoculare...). Passando al Morpheus, per fugare qualsiasi malinteso, ci tengo a specificare che io sono un totale neofita in ambito di telescopi e quindi il mio parere sul 12,5 mm potrebbe non avere nessuna rilevanza. Per ora l'ho usato solo una volta, stando in piedi (sto cercando un sistema per stare più comodo, forse uno sgabello regolabile), e il blackout compariva non appena avvicinavo troppo l'occhio all'oculare, oppure anche se spostavo leggermente la testa lateralmente o se ruotavo l'occhio. Considera però che io osservo purtroppo in condizioni estreme, con una pupilla non adeguatamente dilatata causa lampione molesto esattamente di fronte alla mia posizione. :cry:

Forse si tratta solo di abituarsi alla posizione corretta...


Ciao Stefano, grazie per i complimenti sei molto gentile, in effetti molti poi diventano "binomani" e non la smettono piu'. Pensa che qualche anno fa mi scrisse una moglie arrabbiata perchè il marito stava dilapidando i risparmi con i binocoli, meno male che abitava a 600 km di distanza da casa mia.

Non ti preoccupare,visto il diametro del tuo telescopio non penso tu abbia problemi con la pupilla di uscita generata dal combo telescopio - 12.5 mm. Considerando che il tuo telescopio potrebbe avere 1500mm di focale con il 12.5 mm genereresti 120X e quindi 300:120=2.5 mm di pupilla di uscita. Per un astrofilo è confortevole, visto che si osserva anche con pupille di uscita molto piu' piccole. Io penso che il tuo problema dipenda principalmente dall'osservare in maniera "scomoda" magari piegando il collo in avanti e non mettendo in asse gli occhi. Prova a fare un test pratico molto utile, metti un paio di occhiali, anche da sole e di giorno, nella tua posizione abituale prova a poggiare la lente degli occhiali sulla lente di campo del binocolo, vedrai che rifacendo il test senza occhiali, la posizione del tuo collo potrebbe variare, perchè con gli occhiali si è portati a osservare nella posizione corretta. Un bello sgabello potrebbe risolvere la situazione, cosi' come osservare con un visore binoculare, visto che si è maggiormente obbligati a trovare la posizione corretta.
Buona serata

stefanoacquaviva
13-11-2020, 13:20
Grazie mille, proverò a fare come dici e a vedere se riesco ad abituarmi.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 20:56
Era solo una questione di abitudine, già alla terza osservazione l'effetto blackout è praticamente sparito, nel senso che testa, collo e occhio hanno già registrato l'esatta posizione per godere appieno del bellissimo campo di questo oculare. E' incredibile cosa riesce a fare il cervello in autonomia (a me sembra di non aver fatto nulla) e con quale naturalezza.

Mulder
17-11-2020, 21:00
E cosa ti dicevo io...:colbert:

:biggrin:;)

stefanoacquaviva
17-11-2020, 21:08
Si avevi assolutamente ragione, quindi ora (OT) mi toccherà smontare la cella del mio nuovissimo Dobson appena uscito dalla fabbrica...:cry::biggrin:

Zoroastro
17-11-2020, 22:55
Ottima recensione grazie. Ho due Morpheus e ne sono molto soddisfatto, soprattutto per la leggerezza rispetto ai sia pur ottimi mattoni da 92-100°.

Ciao!

stefanoacquaviva
20-11-2020, 17:58
Stasera ho usato il 12,5 per la prima volta sulla Luna. Resa eccellente sia in termini di nitidezza, dettaglio e contrasto. Ho avvertito solo un'aberrazione cromatica blu piuttosto decisa sul bordo dell'oculare che anadava a "tagliare" la Luna, e un'altra più leggera gialla sul bordo della Luna stessa, come si vede in foto:

41135

Visto che l'ho preso usato, volevo sapere se è normale e fa parte dell'inevitabile aberrazione cromatica ottica in situazioni estreme come quelle, o se questo oculare dovrebbe essere corretto cromaticamente e quindi possiedo un'unità difettosa.

Mulder
20-11-2020, 20:34
Il bordino giallo sul perimetro lunare me lo danno tutti gli oculari che ho, fino al 9mm. Non è una cosa solo dei morpheus. Invece il residuo cromatico a bordo campo è presente sia nel 12,5 che nel 4,5, sempre sulla luna e cercandolo.

etruscastro
21-11-2020, 07:58
se non sbaglio tu usi un newton che, essendo un riflettore, lo si potrebbe definire grezzamente "apocromatico", ma è anche vero che la Luna è un banco ottico severissimo per le aberrazioni, c'è o ci può essere anche una parte di aberrazione introdotta dall'oculare (che non posseggo e non ho mai provato!) ma è solo una mia ipotesi, come è sempre da tenere in considerazione nei pro e nei contro talune affermazioni di resa di un oculare se non si hanno paragoni e confronti con altri oculari, non mi riferisco al "padre" di questo thread ma a questa affermazione:


Resa eccellente sia in termini di nitidezza, dettaglio e contrasto..

Ad esempio, parere strettamente personale, trovo molto più incisi e dal trattamento delle lenti molto migliore gli ES dei Baader, ma, ripeto, non ho mai provato i Morpheus, ma se il brevetto è quello, penso che tanto mi dia tanto...

stefanoacquaviva
21-11-2020, 09:33
E' la seconda volta che mi sgridi su un mio giudizio sul Baader Morpheus :biggrin:

Ci tengo a precisare una cosa: lavoro nel campo degli audiovisivi da vent'anni, ho manovrato per anni ottiche di vario genere, comprese vintage, e lavoro sull'immagine quotidianamente. Penso di sapere perfettamente cos'è un'aberrazione cromatica e penso di sapere bene quando un'ottica in generale conferisce immagini ricche e contrastate. Certo, sulla Luna non le ho mai provate, ed è vero che non ho ancora provato altri oculari. Ma le ottiche so cosa sono e ho riferito solo quello che ho visto con il Morpheus... :whistling:

etruscastro
21-11-2020, 10:39
E' la seconda volta che mi sgridi su un mio giudizio sul Baader Morpheus :biggrin:
ah sì? non lo ricordavo... beh, almeno sono coerente col mio pensiero!! :biggrin:

per tutto il resto non vivo a fianco a voi e non so quale mestiere fate, ben venga la tua preparazione, può essere solo un opzione in più per la/le tue valutazioni! ;)

Mulder
21-11-2020, 10:39
41145

... GLI OCULARI BAADER!!!

:razz: