PDA

Visualizza Versione Completa : Eps Cas e Gorgonea Tertia



paperbike
10-11-2020, 22:10
Ciao a tutti dopo un pò di tempo eccomi qui con nuovi lavori, stelle molto semplici ma che servono per consolidare le nozioni acquisite ed ottimizzare gli aggiornamenti sul setup:
tele: RC8" Montatura Avalon Linear Spettroscopio Alpy600 CCd Starligth Xpress825mono

Gorgonea Tertia: stella variabile pulsante di lungo periodo nella costellazione di Perseo distante 308 anni luce circa dalla Terra, è una gigante brillante rossa di tipo spettrale M4II

40993















Eps Cas:è una stella situata nella costellazione di Cassiopea, a circa 410 anni luce dalla Terra.
Si tratta di una stella gigante blu di classe spettrale B, con una luminosità 2500 volte quella del Sole ed una magnitudine apparente di +3,38.
Uno studio del 2003 indicherebbe che la stella ha le proprietà di una stella Be, ciò nonostante non è mai stata classificata in questa categoria.

40994

etruscastro
11-11-2020, 08:29
Max mi sono permesso di modificare la formattazione del testo per dare una migliore leggibilità del tuo post. ;)

paperbike
11-11-2020, 08:30
Nessun problema hai fatto bene grazie;)

paperbike
11-11-2020, 18:57
Faccio un piccolo edit riguardo la stella Eps Cas : mi è stato fatto notare da una amico esperto quanto segue poiché gli avevo chiesto informazioni sul perché la stella è classificata come una Be ma io non avevo risolto l'emissione:"La stella osservata e' una Be in fase non attiva, cioe' al momento priva del disco circumstellare. Tutti gli spettri nel BeSS la vedono in questo stato esibendo la riga h-alfa in assorbimento (HD11415 non e' l'unico caso) solo perche' il ciclo di formazione/dissolvimento e' evidentemente lungo.

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Massimo