PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio nuovo



Gianluca97
21-07-2013, 20:47
Salve, vi parlo a nome di un mio amico che mi ha chiesto di affidarmi a voi per un parere.
Vuole prendere un telescopio nuovo, al momento ha un newton 114/1000, voleva prendere questo http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=BFC092C8-A2B9-4FD4-91B1-9F5FAD1B255F&GetInfo=CNEXTSE&AddScore=CNEXTSE&Score=1 voleva sapere se era meglio il 6"o l'8" io gli ho consigliato l'8" comunque aspetto anche io un vostro parere
Grazie da parte sua in anticipo

marco
22-07-2013, 09:05
ciao, io non conosco il telescopio ma sicuramente meglio l'8" del 6".

Alfiere
22-07-2013, 10:46
Se ha la possibilità di prendere l'8" perchè limitarsi al 6".

Montatura a parte bello strumento.

Gianluca97
22-07-2013, 15:48
Se ha la possibilità di prendere l'8" perchè limitarsi al 6".

Montatura a parte bello strumento.

Ringrazia, voleva chiederti per la montatura se era meglio una equatoriale o una stile CPC per valutare al massimo altri modelli

etruscastro
22-07-2013, 16:02
io leggo fin da subito la discussione ma viene a mancare la domanda clou del 3d.....:
cosa vuol farci il tuo amico?
foto?
osservazione visuale?
osservazione e/o fotografia planetaria o deep?
come si può dare un consiglio serio se non si sa cosa se ne vuol fare di un telescopio? ;)

Gianluca97
22-07-2013, 16:04
Hai perfettamente ragione. Lui vorrebbe fare del deep sky non come astrofotografia, però vorrebbe fare anche osservazioni planetarie

etruscastro
22-07-2013, 19:09
anche se le versioni monobraccio non sono ben viste dalla maggioranza di astrofili "navigati" (a torto o a ragione) la serie SE della Celestron è già un passo in avanti a confronto della versione SLT, dato che già in partenza ha un tripod molto più stabile e massiccio della "sorella minore".
ovviamente questi sono telescopi pensati non tanto per astrofili smaliziati ed esperti ma sono pensati e progettati per appassionati che, pur spendendo, vogliono uno strumento versatile-semplice e prestazionale.
a me piacciono questi SE (per i neo astrofili) anche se li reputo troppo cari sul prezzo.
un'altra domanda importante che vorrei farti è:
dove lo userebbe il tuo amico (balcone di casa in città con alto tasso di IL, cortile di casa con parcheggio illuminato, pratone a 1000 mt slm), e che disponibilità di pesi ed ingombri per il trasporto?
il GoTo è strettamente necessario?
Etruscastro

Gianluca97
22-07-2013, 19:12
Beh lui osserva dal balcone di casa ma ha la possibilità di spostarsi in luoghi dove l'IL è pari a 0.
Per quanto riguarda il peso non è importante mentre per lui il go-to è fondamentale