PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Giove/Marte all'alba



Giuseppe Petricca
22-07-2013, 22:09
Ancora una congiunzione planetaria, tra il 'Pianeta Rosso' Marte e il 'Signore del Sistema' Giove, ma stavolta prima del sorgere del sole. Per fortuna le nuvole presenti verso la mezzanotte si sono dissipate completamente, e quindi alla mia sveglia alle 4:30 ho potuto ammirare lo spettacolo in tutta la sua bellezza ^^

Nel mio binocolo 10x50 i due pianeti apparivano ovviamente benissimo, con un unico satellite Galileiano per Giove (Ganimede, che sono riuscito a prendere anche in una fotografia). Marte specialmente ha sempre un suo gusto particolare, dato che anche se piccolo, ha quell'inconfondibile colorazione rossastra che ben si addice al pianeta collegato un tempo al Dio della Guerra ;)

Le prime due foto sono scattate intorno alle 4:45/5:00. Nella seconda di queste due potete vedere bene la coppia, così come il satellite Ganimede e la stella ɥ Geminorum, altrimenti nota come Tejat. Nella prima è visibile anche ζ Tauris, vicina al bordo superiore.

3814 3815
HiRes a questi due link su Astrobin:
http://www.astrobin.com/49149/
http://www.astrobin.com/49151/

Ma dato che ero comunque sveglio ho atteso un po' di più, fino allo sparire nella luce del mattino del Pianeta Rosso (Giove era ancora facilmente individuabile) e quindi ci ho dato dentro di fotocamera e tentativi di scatto vari, arrivando a realizzare anche un piccolo panorama (terza immagine) con i Monti Pisani a fare da scenario naturale alla congiunzione stessa ^^

3816 3817 3818

Come sempre, spero che le foto siano di vostro gradimento, e spero anche che chi non abbia potuto osservarla riesca ad apprezzarla tramite le stesse fotografie :)

orione2000
23-07-2013, 15:16
Caro Storm,le foto sono semplicemente magnifiche e il panorama è mozzafiato.I miei più vivi complimenti!!:)
Orione2000
P.s:come già spiegato in un altro post,il 22 non mi è andata molto bene,ma in compenso le nuvole hanno dato il lato artistico all'alba:ho fatto anche qualche foto.Comunque ci ho ritentato oggi e sono riuscito a fotografare la congiunzione:troverai le foto nell'apposito post da me creato.

Giuseppe Petricca
24-07-2013, 01:09
Caro Storm,le foto sono semplicemente magnifiche e il panorama è mozzafiato.I miei più vivi complimenti!!:)
Orione2000
P.s:come già spiegato in un altro post,il 22 non mi è andata molto bene,ma in compenso le nuvole hanno dato il lato artistico all'alba:ho fatto anche qualche foto.Comunque ci ho ritentato oggi e sono riuscito a fotografare la congiunzione:troverai le foto nell'apposito post da me creato.

Grazie mille, e si, la vista che ho da dove abito a Pisa penso che sia una delle migliori possibili tra albe e tramonti :)

Viste e complimentato, si vede bene che ci hai dato dentro anche tu! ^^

Huniseth
31-07-2013, 13:48
Allora i ragazzi terribili stanno tornando...

orione2000
31-07-2013, 18:38
Mettete un dilettante sardo(Io) e un professionista toscano(Storm) e ne otterrete un mix miracoloso!Però le foto di Stormchaser sono fantastiche e io sto imparando molto da lui riguardo l'astrofotografia.