PDA

Visualizza Versione Completa : comprare su Aliexpress



Another
17-11-2020, 23:00
Qualcuno ha recentemente comprato su siti cinesi? Su Aliexpress ci sono degli oculari ES a prezzi interessanti, ma non vorrei che poi ti beccassi la dogana con IVA e tasse, tanto vale.

stefanoacquaviva
17-11-2020, 23:17
Ho ordinato un Maxvision 6,7mm due giorni fa (sono uguali agli ES). Pagato 78 euro in totale con uno sconto benvenuto, spedito oggi. Dovrebbe arrivare entro un mesetto, ti farò sapere come va.

blowup52
18-11-2020, 06:22
Le spedizioni di Aliexpress arrivano anche in meno di tre settimane, sempre che siano gestite da Aliexpress Shipping che le invia al suo hub a Liegi e vengono consegnate da Sda/PosteItaliane e non sono sottoposte a dogana.

etruscastro
18-11-2020, 07:41
@Another (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=28891) ti ho aperto una discussione nuova su questo tipo di acquisto per non andare fuori tema nell'altra.

p.s. piccolo inciso, le spese di dogana, sono tasse, quindi dovute, che poi sotto una certa cifra non ce le chiedono è un altro paio di maniche; perciò occhio a ciò che scrivete sul forum che "rimane" ;)

Lorenzogibson
18-11-2020, 08:24
Proprio ieri ho pagato 24 euro al postino in tasse, su un acquisto da 75 euro effettuato su AliExpress. Strano, il pacco arrivava dall'Olanda, e non direttamente dalla Cina, forse è per questo. Ho comunque pagato meno rispetto ai canali tradizionali.

Another
18-11-2020, 08:44
le tasse doganali variano in base alla categoria della merce, diciamo che forse per 20-30 euro su 90-100 di prezzo il rischio di pagare alla fine di più esiste :sad:

Huniseth
18-11-2020, 09:18
Dalla Cina fino a 25 euro non si paga niente, al di sopra ci sono le tasse, credo che non siano in percentuale fissa sul prezzo ma in base al valore stimato. Comprerei dagli States ma non si sa mai quanto si debba pagare e la roba sta in dogana.

Scorza
18-11-2020, 09:23
La mia esperienza con i Cinesi è stata pessima
un'anno fà regalai uno smartPhon pagato 89€ ,l'altro giorno si e spento e non si è più acceso , ho contattato i Cinesi rispondendo che la garanzia era scaduta:twisted: lo portato a un riparatore di telefonini in zona, si è messo a ridere dicendomi che era impossibile ripararlo,
era incollato , per me e stato un bene aver perso 89€ ho cancellato il sito Cinese non spenderò un centesimo da loro
Il telefono l'ho comprato su Amazon con garanzia Italiana Un Samsung Galaxy A20s funziona da Dio:biggrin:
Signori se dovete comprare dai Cinesi , fatelo se costano pochi € ,se succede cosa e successo a me, sono Cavoli!

Another
18-11-2020, 09:29
io ho spesso comprato componenti elettronici, schedine Arduino ecc, 1 sola volta ho pagato tassa doganale perchè il pezzo superava i 22 Euro e rotti canonici, altre 2 volte non ho pagato sovrapprezzo, credo a questo punto vada anche a fortuna

è che ci sono anche gli oculari ES a prezzi convenienti, ma se devi pagare poi dopo un di più sconosciuto rischi di non fare l'affare

Huniseth
18-11-2020, 09:35
Tutto quello che compriamo qui è cinese, quindi hai comprato un cell da 89 euro che aveva il valore di 89 euro. Il Samsung A20 sarà costato di più immagino, sempre cinese. Io ho preso una smartband da 17,50 euro che fa temperatura corporea, ossigenazione, battito, pressione e in più tutte le solite cose che fanno le smartband da 200 euro e pure di più. Funziona? E chi lo sa, bisognerebbe confrontare i valori dal medico, ma penso che i Chip siano gli stessi che usano i marchi più noti. Però ho aspettative da 17,50 euro.

etruscastro
18-11-2020, 09:44
se non erro le spese doganali per questo tipo di accessori si attesta sul 34% del valore in fattura, almeno così mi dissero dalla dogana di Genova anni fa, se sotto un valore le spese di dogana non ce le chiedono è perché non controllano tutto e alcune cose le fanno passare, altrimenti le tasse ci sono su tutto

Checco Lauro
18-11-2020, 09:50
Ho speso 18 euro per un oculare e per una barlow...ti farò sapere tra poco se me li hanno tassati in dogana

Scorza
18-11-2020, 10:17
Prima di tutto ti aggiorno , i sansung non li costruiscono in CHINA ma in India e Vietnam
L'altra cosa che ho scritto per 35€ in più l'ho comprato su amazon da rivenditori Italiani con tanto di garanzia è se non dovesse funzionare mi avvalgo del reso.
Hai letto che era tutto incollato usa è getti.? cosa centra quanto lo pagato?

Huniseth
18-11-2020, 11:31
In Vietnam ... annamo bene.....:wtf:
Sicuro sotto i 25 non si paga, è la regola. Infatti io sto sempre al limite e non ho mai avuto maggiorazioni. Il valore lo stabiliscono le dogane e ci applicano le tasse, non guardano rigorosamente alla fattura.

blowup52
18-11-2020, 12:46
Ripeto, io ho fatto acquisti anche superiori a 25,00€ e non mi è mai stata addebitata nessuna imposta o dazio all'arrivo in Italia. Preciso che i prodotti sono stati sempre inviati senza che il venditore applicasse spese di spedizione e attraverso AliExpress Shipping. Ho avuto l'impressione che con questo tipo di spedizione, che sembra equivalente alle nostre Poste Italiane che infatti poi provvede alla consegna in Italia, i vari ordini vengono imbarcati in Cina e destinati ai loro Hub in Europa e quindi sarebbe come se risultassero poi inviati da mittente convenzionale europeo a destinatari europei.
Penso che non si tratti di "evasione fiscale", ma forse di un assolvimento 'alla fonte' e 'forfettario' di imposte.
Poi, se sono stato fortunato a non incorrere nei controlli di dogana è un altro discorso.

Huniseth
19-11-2020, 20:12
Non ti so dire, io parlo per la spedizione diretta, poi se ci sono altre via è possibile, fatta la legge trovato l'inganno.