PDA

Visualizza Versione Completa : Lightbridge Meade 16"



Vincenzo Manto
23-07-2013, 09:19
Buondì o Buon dì, comunque...
Mi è arrivato da una settimana il nuovo Meade Lightbridge 16", e mi direi già in grado di recensirlo visto che ogni notte osservo.
Come quasi tutti sapranno, intorno alle 20-21-22 la Luna è già bella che alta nel cielo tra Est e Sud... cosa v'aspettate che vidi la prima notte??
La Luna :colbert: :hm:, si la stupenda Luna.
Bene, a 25mm ho avuto già i primi risultati: con la stessa lente, su d'uno Skywatcher 80/900 AZ GT GOTO avevo un'immagine della Luna che riempiva metà dell'oculare.
E bene, con il Dobson, al minimo ingrandimento vedevo la Luna che copriva tutto l'oculare, ma neanche per intera, ovvero potevo già scorgere crateri di piccole dimensioni come quelli di 10-5 km...
Con un 10mm dell'80/900 potevo vedere massimo massimo bene Tycho, o Copernicus; sul Lightbridge potevo scorgere crateri di 2 km di diametro. Infine applicai la Barlow x4... vi lascio immaginare...
Allora volli immortalare tutto. Ma come senza CCD,macchinetta, senza struttura e poi mi ricordai che il dobson non era adatto per la fotografia. Ma provare non nuoce e presi il primo strumento tecnologico che mi capitò sotto mano:
il mio cell. Samsung Galaxy S4. Ebbene video ULTRA HD/HQ che il più presto possibile caricherò sul mio sito (astronomiascoperte.jimdo.com e impattistica.jimdo.com).
Ok, dopo 2 nottate ad osservare l'amata Luna volli vedere i famosi e famigerati Deep Sky.
Iniziai con la Nebulosa dell'Aquila e della Trifida vicine alla luna di 20° a Sud il 21/07/2013 alle 22:00 circa. Per il chiarore lunare non le vidi distintamente, ma le intravidi. Poi alle 4:15 del giorno dopo puntai Andromeda alta nel cielo a 70° di declinazione... Cause non note (ahahahah) non la vidi (se devo dire la verità non avevo gl'occhiali, la puntando a caso la trovai, la tenni per 2 minuti poi la persi cercando di rincentrarla).
Ieri m'incontrai con un amico che ha lo stesso e insieme vidimo le nebulose vicino alla Chioma della Bernice.
Bene se lo devo recensire proprio lo consiglio a chi ha passione per l'osservazione visuale, a bassi ingrandimenti ovviamente non avendo autotracking e goto. Si muove bene se regolato e deve avere una buona collimazione ed essere messo a punto. Luminosità del telescopio alta, perfetta per i deep sky. Essendo non a tubo "rigido" dev'essere assolutamente coperto se ci sono luci, forti e medio-forti nei dintorni.
Vi lascio all'osservazioni e buon giorno a tutti

medved
23-07-2013, 09:47
Bel colpo Vincenzo un 16" è un discreto mostro...
Attendo notizie sul deep quando ci sarà la luna nuova