PDA

Visualizza Versione Completa : Calendario APOD?



Stefano Simoni
25-11-2020, 19:09
E se facessimo un calendario con le nostre APOD? Che ne dite?
Penso a questa cosa da quando abbiamo lanciato il nuovo sito, e la cosa mi è stata suggerita anche da altri (tipo @Nicobugi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7311) che ringrazio).

Pensavo alla realizzazione di un template in PDF con gli strumenti base di un calendario:
- magari lasciamo stare i santi :biggrin:
- fasi lunari
- eventi astronomici di rilievo (tipo congiunzioni, opposizioni, ecc)
e ovviamente, le vostre opere, una o più per ogni mese.

Stavolta però lancio solo l'idea... purtroppo non ho più tempo a disposizione per potermi dedicare ad altro oltre gli impegni che sto portando avanti. Quindi se l'idea vi piace, e soprattutto se qualcuno è pratico e volesse iniziare a buttare giù qualcosa, potremmo fare qualcosa di carino.
Qualcuno ha tempo/voglia di aprire la strada?

ULTIMA VERSIONE DEL TEMPLATE

Nicobugi
25-11-2020, 19:49
oooottima idea :D un formato pdf stampabile da chi vuole farsi il calendarietto, basta solo decidere la tipologia e il formato...

Mauri740
25-11-2020, 23:21
Ottima idea! Sarebbe proprio un bel ricordo, forse l'unico, di questo 2020.

Richard1
26-11-2020, 07:12
Ottima idea Stefano Simoni. Ho pronta una selezione di mie foto lunari, dove posso inviarle affinchè siano valutate?

gianluca74
26-11-2020, 08:46
Ottima idea Stefano Simoni sarebbe proprio bello.

Richard1 puoi inviare, anzi DEVI inviare le tue belle foto usando il link in alto a sinistra nella pagina APOD :)
41268

framoro
24-02-2021, 08:10
Bella proposta e ottima idea. Concordo anche con la proposta di un formato scaricabile e stampabile a cura di chi vuole.

mbrio76
01-03-2021, 11:38
Ciao a tutti, visto che nessuno si è fatto avanti ci provo io: ho abbozzato un possibile layout molto semplice (vedi allegato gennaio-2021.pdf) e scelto una foto dagli APOD di gennaio (abbastanza a caso, giusto per fare un test)

Cosa ne pensate? Può andare o è troppo minimal? Vale la pena portare avanti il lavoro?

Qualsiasi critica o proposta è molto ben accetta (carattere, colori, dimensioni, contenuti, ...)

;)

cesarelia
01-03-2021, 13:57
Il layout e la cornice per la foto è perfetta. Modificherei un po' le caselle cercando uno style meno "excel"

mbrio76
01-03-2021, 19:39
così va meglio?

Vittorio G.
01-03-2021, 19:45
secondo me sarebbe ancora meglio farlo in un formato grande (tipo A3) e mettere una miniatura di ogni foto vincitrice, all'interno della casella del giorno corrispondente, ovviamente con nome dell'autore e del soggetto ripreso:biggrin:

Stefano Simoni
01-03-2021, 21:25
mbrio76
Direi che come punto di partenza è ottimo. Sono strafelice di vedere che qualcuno prenda l'iniziativa :) Grazie mbrio!
Io a questo punto direi di strutturarlo per il 2022, così abbiamo tutto il tempo per fare un template adeguato. Che ne dite?

Per le foto, io mi terrei su una/due al mese, perchè vorrei inserire solo quelle dei vincitori APOD che fanno parte del Forum. La vedo come una cosa "fatta in casa".

Red Hanuman
01-03-2021, 21:46
Mmm... Se facessimo un "contest" tra le varie foto APOD verso la fine dell'anno? Magari, all'inizio di novembre 2021 in modo da poter preparare il calendario per tempo? :sneaky:

mbrio76
02-03-2021, 09:08
Sono d'accordo con Stefano, anch'io includerei immagini APOD degli utenti del forum (infatti quella che ho usato di prova per gennaio è di Mauri740)
Potremmo pensare ad un APOD del mese? Esempio: tra le 31 foto vincitrici di gennaio, supponiamo ce ne siano 10 di utenti del forum (non le ho contate); tra quelle 10 facciamo un sondaggio per scegliere la foto per gennaio 2022 del calendario. In caso di pareggio ne mettiamo due :razz:
Cosa ne dite?
In questo modo anche il lavoro di produzione sarebbe estremamente diluito: una volta preparato il template (che posso anche iniziare a predisporre, tanto gli eventi astronomici del 2022 non li scopriremo di certo il 31 dicembre!) basterebbe aggiungere le immagini mese per mese e per Natale avremmo il calendario bello che pronto

AldoD
02-03-2021, 09:57
Le mie preferenze sarebbero:
- parte grafica e di calendario vero e proprio (inteso come giorni e commenti, tipo fasi lunari ecc.) ridotta al minimo possibile, con grafica veramente minimal
- le foto sono spettacolari, quindi più grandi possibile
Volendo allargarsi se ne potrebbe fare un edizione da acquistare, su carta fotografica... ;)

Stefano Simoni
02-03-2021, 10:28
Alla fine credo che la scelta delle foto e il numero/posizionamento siano gli elementi più semplici da inserire nel progettino. Potremmo anche scegliere le foto più gettonate sul nostro canale IG (sempre filtrando gli utenti del nostro Forum), piuttosto che mettere in piedi un ulteriore contest nel contest. Ad ogni modo, per come la vedo io, il template è altrettanto importante perchè dovrebbe mostrare quante più info possibili inerenti il nostro mondo.

Mi fa tanto piacere vedere che il thread si sia innescato. Sono certo che verrà un bel lavoro con l'aiuto di tutti :wub:

mbrio76
02-03-2021, 10:35
Hai ragione, in fondo le foto si scelgono abbastanza comodamente.

Come informazioni, a parte fasi lunari e congiunzioni, cosa potremmo indicare? Gli sciami meteorici più importanti (picco), eventuali eclissi osservabili, opposizioni; altro?

Stefano Simoni
02-03-2021, 10:45
Io metterei tutti gli eventi di un calendario normale (tranne i santi :biggrin:), più:
- fasi lunari (magari anche raccolte in uno specchietto a parte, o con tutto il ciclo completo)
- sarebbe carino anche un mini specchietto con i pianeti visibili ad occhio nudo (mattino o sera)
- congiunzioni
- opposizioni
- picco degli sciami meteorici
- eclissi
- passaggi di rilievo della ISS (solo quelli di magnitudine rilevante, per latitudine media)
- ecc..

Molte info possono essere racchiuse nel box del giorno stesso. Bisogna pensare se nel template vogliamo lasciare dello spazio a sinistra per altre informazioni, come ad esempio lo specchietto delle fasi che citavo all'inizio.

Ovviamente dipende anche dal tempo che possiamo dedicarci, ma essendo tutto prevedibile, abbiamo mesi di tempo a disposizione ;)

SVelo
04-03-2021, 01:17
Per gli eventi io aggiungerei anche l'ora (anche approssimativa, tipo: alba/tramonto) e la direzione in cui avvengono (punti cardinali), è troppo? :razz:

Fazio
04-03-2021, 08:54
Per eventi particolari come eclissi totali di Sole, comete alla Hale Bopp... si potrebbe fare (naturalmente a caro prezzo) come per il mese di dicembre si fa (si faceva?) il "calendario dell'avvento", di quelli con le finestrelle per capirci.
42640
Io, ai tempi, le finestrelle spesso le aprivo in anticipo per poi richiuderle con gran senso di colpa. :cry:

Naturalmente dovrebbe essere un calendario a tema.
Il mio timore è che qualche ragazzaccio (mi viene in mente Huniseth per non far nomi) già il primo giorno del mese pubblicherebbe, per il solo gusto di privarci della sorpresa, la foto del calendario con tutte le finestrelle spalancate! :biggrin:

cesarelia
04-03-2021, 08:58
L'utilità più grande del calendario è quella di potersi prendere gli appuntamenti con il cielo, e non dover dire "accidenti non era ieri la congiunzione tra Sirio e Aldebaran?! :thinking: :confused: :razz:
Scherzi a parte per quella Giove-Saturno avevo addirittura preso ferie anche se nel clou mi si è annuvolato tutto... ma per altri eventi, nell'ottica del "fissare l'appuntamento con il cielo", è strategico conoscere non solo il giorno ma anche il momento del giorno (mattina, sera, notte) per poter organizzare il resto della propria vita e liberarsi da altri impegni, perché penso che ognuno di noi abbia anche una propria vita oltre all'astronomia... :rolleyes: :D

La direzione può essere anche una cosa carina se c'è spazio nel template, altrimenti la controllerò su Stellarium.

Solo nei giorni con eventi notturni, soprattutto tra la mezzanotte e l'una, per evitare fraintendimenti del tipo "ma si intende le 00:12 della mattinata del giorno 1 o 12 minuti dopo la mezzanotte della sera del giorno 1?" sarebbe meglio avere caselle doppie (una per il giorno e una per la notte). Ma non è indispensabile e secondo me è difficile che qualche veterano faccia confusione, e i novizi devono iniziare a ragionare in modo più rigoroso (direi quasi addirittura con il GMT...)

gspeed
04-03-2021, 09:25
Che bella idea!!!
così va meglio?A me piace, magari lascerei tutto lo sfondo grigio.

Ci sono aziende online che fanno stampe su carta lucida, costa meno di farlo in casa. Bisogna vedere però se serve rilegare i fogli.

mbrio76
05-03-2021, 18:23
Allego un layout alternativo con riquadri informativi come proposto da Stefano

Mi sapete indicare dove trovare rapidamente le info che ci servono su visibilità pianeti e congiunzioni?
Se non ci fosse una fonte "rapida", ci si potrebbe dividere il lavoro di raccolta informazioni? Qualcuno mi darebbe una mano?

cesarelia
06-03-2021, 11:32
così va meglio?
Ecco mi piace il layout che avevi sviluppato con le caselle quadrate ma leggermente arrotondate :cool:

Stefano Simoni
06-03-2021, 12:56
Allego un layout alternativo con riquadri informativi come proposto da Stefano

Mi sapete indicare dove trovare rapidamente le info che ci servono su visibilità pianeti e congiunzioni?
Se non ci fosse una fonte "rapida", ci si potrebbe dividere il lavoro di raccolta informazioni? Qualcuno mi darebbe una mano?

La pagina sta prendendo forma :)

Guardando il nuovo template, io inserirei le fasi lunari direttamente nel riquadro del giorno, per lasciare più spazio sulla sinistra.
Nello spazio di sinistra, si potrebbero inserire nel dettaglio le congiunzioni del mese, indicando con un colore dedicato il box (così come stai già facendo), e magari colorando dello stesso colore i giorni interessati. In questo modo potremmo evitare di intasare il piccolo riquadro del giorno, ma inserirvi solo ad esempio "congiunzione Luna - Giove", per poi estendere le info nel box di sinistra. Spero di essermi spiegato.

Per le congiunzioni possiamo usare anche il nostro software: https://software.astronomia.com - Previsione eventi geocentrici. Solo che questo le calcola tutte, e a noi servono solo quelle realmente visibili. In più, non vengono segnalate le congiunzioni con gli ammassi tipo M45.

Vediamo se qualcuno ci segnala qualche software affidabile anche per i pianeti, altrimenti, se c'è da sporcarsi le mani, conta pure su di me ;)

cesarelia
06-03-2021, 13:35
Con le modifiche proposte da Stefano il template con i giorni incolonnati mi piacerebbe pure

Pierluigi Panunzi
06-03-2021, 17:33
mi sono sentito chiamato in causa per il nostro software ed in particolare per le congiunzioni... ;)
non c'è la necessità di mettere mano al vecchio programmino, perché c'è ovviamente di meglio!!

per quanto riguarda gli eventi visibili giorno per giorno, uso da sempre la bellissima e potente app per android Mobile Observatory (io ho la versione Pro e c'è pure la versione Free, scaricabile come sempre dal Play Store)...

tra le decine di tab è presente quella degli Eventi, dove vengono riportati una marea di eventi osservabili giorno per giorno:
fasi lunari e librazioni, elongazioni, congiunzioni, opposizioni, passaggi della ISS, visibilità asteroidi e tanti altri.
42661
vengono elencati tutti gli eventi, ma la cosa bella è che quelli osservabili dalla località settata sono segnalati con uno sfondo più chiaro...

ma non basta : cliccando sull'iconetta delle impostazioni in alto a destra si apre una serie di settaggi in cui si può specificare quali e quanti eventi mostrare a cominciare se si vogliono quelli visibili dalla località prescelta oppure tutti...
direi che è proprio quello che serve!! :)

PS io uso sempre l'inglese, come ben sapete, perché non mi fido delle traduzioni e sto vedendo che anche avendo settato la lingua italiana (per fare lo screenshot!) i giorni sono ancora in inglese e vedo che per la ISS addirittura parti di frasi sono in francese :cry:
non fateci caso: sono o no il pignolone? :whistling:

PPS per quanto riguarda la ISS , però, le previsioni sono sempre limitate al range di validità (max 14 giorni) degli elementi orbitali TLE, per cui escludo la possibilità di inserire nel calendario gli eventi della ISS perché impossibili da prevedere per un mese, figuriamoci per un anno :shock:

Stefano Simoni
06-03-2021, 17:41
Lo vedi che basta toccare le note giuste per risvegliare il pignolone? :biggrin:
Grazie Pier, allora ti occupi tu di fare una lista dei fenomeni di rilievo per il 2022? :wub:

Pierluigi Panunzi
06-03-2021, 17:53
:whistling:
ahem... in realtà io ho risposto alla richiesta "Vediamo se qualcuno ci segnala qualche software affidabile anche per i pianeti... "

in questo momento non ho molto tempo da dedicare al calendario , prima ci sono in ballo un po' di articoli su PHEMU e eclissi di sole...

però direi che qualcosa posso fare... vorrei controllare se c'è la possibilità di generare una lista testuale degli eventi che poi posso volentieri girare qui perché qualcuno possa utilizzarla...
ma mi viene in mente che forse Sky Safari è già predisposto per questo...
indago...

Richard1
06-03-2021, 18:05
Ma una volta realizzato materialmente, come si fa a comperarlo?

Stefano Simoni
06-03-2021, 18:11
Richard1
Lo si scarica in PDF, gratis

Stefano Simoni
06-03-2021, 18:15
Beh, intanto grazie per la segnalazione del software!
Per la ISS, è vero, meglio escluderla, sia per imprevedibilità a lungo termine che per variazione in base alla latitudine.

Pierluigi Panunzi
06-03-2021, 18:43
ultime notizie...
con Sky Safari mi sembra molto difficile fare una lista di eventi, anche perché è una parte che conosco molto poco

@cesarelia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=19069), tu che lo utilizzi per i transiti della ISS, per caso ne sai di più? :)

Mobile Observatory...
ha tutte le potenzialità, ma purtroppo manca l'export su file e la possibilità di settare una certa data (almeno non l'ho trovata)
comunque andando avanti di mese in mese (il massimo range di visualizzazione eventi è un mese) sono arrivato al primo gennaio 2022 ed in un batter d'occhio ha trovato una serie di eventi che riempiono quattro pagine di screenshot (usando il font minimo possibile)...
eccole
42662426634266442665

da questa listona magari eliminerei le congiunzioni con stelle (non si può scegliere la magnitudine limite...) ma anche no...
congiunzioni Luna-Graffias e Luna-Zuben Elgenubi interessano veramente? così si abbatterebbe di parecchio la lunghezza della lista mensile

a questo punto stiamo a 4 pagine al mese
spannometricamente verrà fuori una cinquantina di pagine di eventi che poi qualcuno dovrà leggere ed inserire nel calendario...

decisamente un lavoraccio...

questi comunque sono gli eventi che possono essere scelti
4266642667

aggiungo che MO Plus non memorizza la data a cui si è arrivati (31 gennaio 2022) e chiudendo e riaprendo l'app si torna alla data odierna...
quindi il primo lavoraccio va fatto tutto insieme, però dopo aver deciso bene quali eventi devono apparire!

Stefano Simoni
06-03-2021, 18:51
Alla fine a noi interessano quei pochi eventi veramente di rilievo che segnaliamo anche sulla pagina del cielo del mese.
Anzi, volendo possiamo anche mettere, in aggiunta, il link alla pagina con la lista di tutti i cdm: https://www.astronomia.com/category/articoli/cielo-mese/
Tanto, una volta sfogliata la pagina sul calendario, il relativo cielo del mese si troverà già pubblicato sul Portale.

Pierluigi Panunzi
06-03-2021, 18:59
allora controlla i due ultimi screenshot e dimmi quali eventi preferisci...

e poi vado con la listona!

cesarelia
06-03-2021, 21:24
Pierluigi Panunzi con SkySafari sarebbe un lavoro immane, una cosa è focalizzarsi sugli eventi della sola ISS o di un singolo pianeta, ma più complesso sarebbe verificare per un anno intero gli eventi di tutti gli oggetti più importanti.

Piuttosto vi suggerisco di dare un'occhiata anche all'Almanacco astronomico dell'UAI, perché lì ci sono anche alcuni eventi molto interessanti, come le lune di Giove che si occultano tra loro... L'almanacco è a pagamento, ma in versione elettronica costa solo 10euro

Stefano Simoni
06-03-2021, 22:19
come le lune di Giove che si occultano tra loro...

Cioè il lavoro che sta facendo Pierluigi qui: https://www.astronomia.com/2021/02/26/fenomeni-mutui-dei-satelliti-di-giove-la-nuova-stagione-del-2021/

Pierluigi Panunzi
07-03-2021, 10:53
novità!!
Mobile Observatory non è affidabile: anche settando gli eventi con un certo criterio, ne scappano fuori altri non desiderati (tipo la visibilità delle costellazioni e le solite congiunzioni con stelle)
magari col tempo scriverò al buon Wolfgang Zima (il mitico autore di MO) per segnalargli queste incongruenze, nel caso non le abbia già corrette nel frattempo...
ma a prescindere da questo, sarebbe stato un lavoraccio scaricare i millemila screenshot e generare un file di testo...

perché non ci ho pensato subito??? indovinate un po' : Stellarium!!! l'onnipresente Stellarium che a qualcuno faceva storcere il naso... :shock:

ebbene c'è l'apposita pagina che permette di calcolare (per tutto l'anno 2022) i fenomeni tra pianeti, che ci mette pochissimo (massimo una ventina di secondi) ed alla fine salva in formato xlsx !!
vanno fatti tanti calcoli partendo da ogni pianeta (mercurio, venre, ecc ecc) generando quindi tanti file excel che poi unirò e sorterò...
peccato che non ci sia la funzione che calcoli tutti i fenomeni in un colpo solo... :whistling:

capite perché ho sempre riempito di lodi i bravissimi programmatori francesi di questo meraviglioso programma, che ora funzionicchia bene pure su android, ma che ovviamente dà il meglio di sè su PC...
fra un po' magari chiederò (tramite l'apposito sito di segnalazione bug e richieste) se vorranno mai implementare il calcolo dei transiti della ISS... hai visto mai!!

direi che a breve posterò qui il file xlsx risultante e magari il file di testo corrispondente, che poi qualcuno utilizzerà per riempire le caselline del calendario...

en passant... proprio quest'anno mi sono regalato per Natale un calendario dove in ogni mese ho inserito le foto scattate con la mia mitica Nikon Coolpix P900 a mo' di sequenza di fasi lunari
42668
è in formato A4, costicchia un po' ma è venuto molto bene, tant'è che l'ho regalato a due miei amici appassionati di Astronomia, come limited edition... :cool:

altra novità riguarda le mappe di cui parlavo in un post precedente...
ecco qualche esempio
426694267042671

il tutto con un programmino semplicissimo in html e javascript ... :)

ovviamente ci aggiungerò le curve delle eclissi di Sole e chissà che per il prossimo articolo sull'eclissi del 10 giugno già non aggiungerò una mappa interattiva!!!
questa cosa non è molto semplice, perché devo adattare il programma funzionante, quello che uso nei miei articoli sulle eclissi!

rimanete sintonizzati!

mbrio76
08-03-2021, 13:02
Ciao!
In attesa dei preziosissimi e pignolissimi dati di Pierluigi, ho provato a raccogliere qualche spunto di Stefano, fatemi sapere cosa ve ne pare ;)

Alby68a
08-03-2021, 14:06
Diventa sempre più interessante.
Per le foto non esiste un vincolo di pubblicazione/diffusione? Soprattutto se si decide di stamparne per chi desidera averlo al muro e scriverci note.
Un calendario lo si tiene a vista. Sopra la scrivania o al muro.
Si potrebbe incominciare a prenotarli da a una certa data (io di sicuro lo prendo) in modo da stamparne con costi più bassi.
Vincolare eventualmente i ricavi ad un progetto per...


Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Stefano Simoni
08-03-2021, 14:35
Ciao!
In attesa dei preziosissimi e pignolissimi dati di Pierluigi, ho provato a raccogliere qualche spunto di Stefano, fatemi sapere cosa ve ne pare ;)

Figata! :cool:
Ottima idea quella del QRcode per il link.

Gli aggiustamenti grafici possiamo farli tutti alla fine, e ti passerò anche il logo cerchiato e quello in negativo (grigio scuro) che possono sempre servire.
Il Sabato lo metterei in nero come gli altri giorni.

Stefano Simoni
08-03-2021, 15:01
Stavo pensando, per l'immagine di ogni mese, di evitare riquadri e di semplificare visualizzandola, in larghezza, a tutta pagina, in modo da usare tutto lo spazio disponibile per la foto stessa. L'ho visto su altri calendari cartacei e la resa mi sembra ottima.

Il mese di riferimento potremmo metterlo direttamente prima della lista dei giorni, e il logo di astronomia.com in una fascia a fondo pagina che potremmo lasciare libera per crediti, links e altra roba utile.

Che ne pensate?

mbrio76
08-03-2021, 16:59
Tipo così?

Stefano Simoni
08-03-2021, 17:21
Così

Pierluigi Panunzi
08-03-2021, 18:38
mi piace davvero tanto questo modo di inserire gli eventi del mese con la stella di rimando... (versioni b,c e d)

parlando degli eventi, sto pensando che...

fasi lunari , perigeo e apogeo lunare, quadrature e opposizioni possono essere generate dal mio programmino

le congiunzioni invece le genero con stellarium, filtrando solo quelle con altezza sull'orizzonte maggiore di 0 e poi io filtrerei ulteriormente la distanza dell'oggetto (o degli oggetti) dal Sole, ad esempio maggiore di 10°
oppure possiamo comunque lasciarli, visto che gli amici del forum riescono a fare foto incredibili in pieno giorno...

congiunzioni con stelle no, ma nemmeno con ammassi celesti: stellarium ieri mi si era bloccato e l'ho ammazzato dopo circa 5 minuti (calcoli per un anno e per oggetti con magnitudine fino alla decima, non settabile... un po' troppo!)

attendo indicazioni, conferme e suggerimenti da parte di Stefano Simoni e altri amici! gli xlsx che si ottengono poi devono essere smanettati!!!

PS senza filtri erano venuti 280 e passa eventi per tutto l'anno, ma poi comunque andavano eliminati gli eventi doppi (ad esempio Saturno in congiunzione con Marte e viceversa, proprio perché si calcolano gli eventi a partire da Saturno e poi a partire da Marte!!)

con il filtro sull'elevazione sull'orizzonte (sacrosanta!!) sono meno della metà... una decina per mese...

Stefano Simoni
08-03-2021, 18:57
Bisogna cercare di sintetizzare ciò che viene mostrato nelle pagine, altrimenti viene un'accozaglia.
Gli eventi una tantum, tipo afelio, perielio, apogeo, perigeo, solstizi, equinozi, ecc.. li possiamo mettere direttamente nel box del giorno in cui si verificano
Le congiunzioni andrebbero filtrate in base alla visibilità (inutile mettere quelle di giorno), un po' come faccio mese per mese nella pagina, e potremmo inserire solo le Pleiadi come ammasso, dato che sono ben visibili ad occhio nudo).

Per i pianeti, potremmo mettere solo le opposizioni, giusto per indicare che è il periodo di migliore osservabilità.

E poi ci sono le eclissi (qui Pierluigi Panunzi si sfoga :biggrin:). Non ho verificato ma se per il 2022 è previsto qualcosa di interessante per l'Italia, bisognerà uscire dallo schema template e fare qualcosa di diverso per il mese in cui si verificano.

Nessun problema a mettere le mani sull'xlsx finale, basta un buon filtro a monte

mbrio76
08-03-2021, 19:30
Così

Perfetto :weeabooface:

Gli eventi luna/pianeti/congiunzioni li avevo estratti dal software del sito, era giusto per metterci qualcosa di esempio: una volta che avremo l'elencone decideremo cosa mettere.
Anche secondo me è una buona idea nel caso di eventi particolari gestire un box ad-hoc

Alby68a
08-03-2021, 19:47
C'è ancora uno spazio bianco. Se si vende come spazio pubblicitario ci si ammortizza i costi di stampa :razz:

Stefano Simoni
08-03-2021, 19:50
Qualche sponsor lo trovo di sicuro. Meglio prevedere uno spazio dove metterli :biggrin:

Pierluigi Panunzi
08-03-2021, 20:45
25 ottobre 2022... segnate questa data sul calendario... ;)
eclissi parziale di sole non molto grande (tra il 20 e il 30% di grandezza) ma assolutamente da fotografare e osservare!!
42695
alle 12:21 da Roma...
con la linea del 25-30% che praticamente segue lo stivale
42696

ma prima c'è una bella eclissi totale di Luna, dalle 3 di notte fino all'alba, il 16 maggio 2022 (è un martedì mattina...), con occultazione della stella HIP 75607 (magn 6.5) e la fase massima in corrispondenza del tramonto della luna e del sorgere del sole (ovviamente)...
un po' più difficile da seguire vista l'ora, ma dal mio mitico balconcino dovrei riuscire a vederla...;)

ma nel 2026 e 2027 (12 agosto e 2 agosto) ci aspetta qualcosa di moooolto bello...

Stefano Simoni
08-03-2021, 21:13
Ve l'ho detto che si alleprava [emoji1787]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Mauri740
09-03-2021, 22:40
Ottime idee su un progetto davvero bellissimo, appoggio in pieno ogni vostra iniziativa.

mbrio76
15-09-2021, 11:25
Buondì!

E' vero che siamo solo a settembre, ma guardando avanti: quando dite di iniziare a selezionare le foto per il calendario? Per quando ci organizziamo per chiudere l'impaginazione?

framoro
15-09-2021, 12:13
Qualche sponsor lo trovo di sicuro. Meglio prevedere uno spazio dove metterli :biggrin:

Ciao, potrebbe avere senso la fascia in fondo alla pagina? la dove c'è anche il logo di Astronomia.com.

Mi piace molto la forma che sta prendendo! Grazie e complimenti a chi ci ha messo tempo ed energia.

Facio57
17-09-2021, 16:49
Sarebbe fantastico, vorrei prenderne uno per me.

Red Hanuman
17-09-2021, 21:29
Che ne dici, @Stefano Simoni (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1) ... Si riciccia per il 2022? :sneaky:

Stefano Simoni
18-09-2021, 09:21
Sicuramente!

mbrio76
04-11-2021, 12:31
Buondì!

E' vero che siamo solo a settembre, ma guardando avanti: quando dite di iniziare a selezionare le foto per il calendario? Per quando ci organizziamo per chiudere l'impaginazione?

Scusate se mi auto-cito: Stefano Simoni hai qualche dritta su come procedere?

Stefano Simoni
04-11-2021, 14:13
Devo fare un'estrazione e prendere solo le foto APOD dei nostri utenti. Poi devo metterle a disposizione e studiare il metodo di scelta.

Nel primo post del thread ho aggiunto l'ultima versione del template a cui siamo arrivati (e che aggiornerò di volta in volta). Bisogna sistemarlo un pochino dal punto di vista grafico (i caratteri soprattutto), e poi si potrebbe creare il template del calendario completo e con tutti gli eventi, in attesa di inserire tutte le immagini e le descrizioni delle stesse.

mbrio76
04-11-2021, 15:30
ok, dal punto di vista grafico lascio la parola a voi (non è proprio il mio forte)

una volta definito il template definitivo posso occuparmi dell'impaginazione (stavo cercando di mettere a punto un'automatismo che potrebbe tornare utile anche negli anni futuri)

Stefano Simoni
04-11-2021, 16:11
ok, dal punto di vista grafico lascio la parola a voi (non è proprio il mio forte)

una volta definito il template definitivo posso occuparmi dell'impaginazione (stavo cercando di mettere a punto un'automatismo che potrebbe tornare utile anche negli anni futuri)

per impaginazione intendi il replicare il template definitivo sul resto dei mesi?

mbrio76
04-11-2021, 16:20
sì, una volta definito stile, caratteri, disposizione dei contenuti, genererei (dinamicamente) tutti i mesi

Stefano Simoni
04-11-2021, 17:17
perfetto, allora cerco di rendere definitivo il template di gennaio e poi ci aggiorniamo ;)

Stefano Simoni
16-12-2021, 08:37
sì, una volta definito stile, caratteri, disposizione dei contenuti, genererei (dinamicamente) tutti i mesi

Purtroppo mi sa che vado lungo... anche se riuscissi a preparare il template prima di fine anno, di certo non potremmo confezionare il calendario intero.
Lo facciamo con un pochino di ritardo, ma lo facciamo. Almeno prendiamo lo slancio per il prossimo :biggrin:

mbrio76
16-12-2021, 10:12
Non c'è problema, io ci sono ;)

cesarelia
16-12-2021, 10:18
Per il momento riusciresti a preparare gennaio? se potessimo avere il mese di gennaio, magari provvisoriamente in formato digitale, sarebbe un ottimo beta test ma anche una pubblicazione "promozionale".
Inoltre a gennaio potremmo ordinare in "prevendita" la copia cartacea con i restanti mesi, da ricevere a febbraio/marzo.

Pierluigi Panunzi
30-12-2021, 16:46
ogni tanto mi affaccio pure io... :whistling:

ecco un elenco degli eventi più importanti del 2022, osservabili in Italia! ;)



4..6 aprile : avvicinamento congiunzione e allontanamento Marte Saturno (all'alba)
30 aprile : congiunzione Venere Giove (all'alba)
16 maggio : eclissi totale di Luna
29 maggio : congiunzione Marte Giove (all'alba)
20 luglio : Plutone in opposizione
22 luglio : Luna occulta Urano
4 agosto : congiunzione Mercurio Regolo (al tramonto)
14 agosto : Saturno in opposizione
5 settembre : congiunzione Venere Regolo (all'alba)
14 settembre : Luna occulta Urano
16 settembre : Nettuno in opposizione
26 settembre : Giove in opposizione
25 ottobre : eclissi parziale di Sole
9 novembre : Urano in opposizione
5 dicembre : Luna occulta Urano
8 dicembre : Luna Piena occulta Marte (all'alba)
8 dicembre : Marte in opposizione

dal 1 dicembre al 5 gennaio : Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno contemporaneamente visibili (al tramonto)


su molti di questi eventi (ovviamente le eclissi e le occultazioni) scriverò a suo tempo un articolo!

tantissimi auguri!!!:)

alessio858
13-11-2022, 15:57
foto mia:p900. volo bergamo - bordeaux
49583