PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio vecchio telescopio



Diamond39
24-07-2013, 00:05
Salve a tutti ragazzi :) Sono qui a chiedervi di informarmi di più sul mio telescopio. Purtroppo conosco poco l'astronomia e ho tanta voglia di imparare dai più esperti come voi :D

Il telescopio in questione è un KONUS 1780. Vi do il permesso di violentarmi se necessario xD

Il telescopio è vecchiotto e mai utilizzato, l'ho ripreso perchè una vocina dal profondo mi diceva: "guarda la luna". Che ne pensate?

Huniseth
24-07-2013, 00:34
E' un 114/500, abbastanza inusuale perchè di solito i 500 li hanno barlowati. Meglio così, ce la puoi mettere tu una buona barlow. Avrà un po di aberrazioni perchè è un f4.4, ma penso che si veducchia abbastanza bene, dipende dagli oculari in dotazione, cos'hai?

Diamond39
24-07-2013, 00:45
E' un 114/500, abbastanza inusuale perchè di solito i 500 li hanno barlowati. Meglio così, ce la puoi mettere tu una buona barlow. Avrà un po di aberrazioni perchè è un f4.4, ma penso che si veducchia abbastanza bene, dipende dagli oculari in dotazione, cos'hai?

Intanto grazie per la risposta :) Come lenti avevo/ho in dotazione un 17mm e un 10mm della PLOSSL, volevo avere inoltre maggiori informazioni tipo la Magnitudine, cosa potevo vedere (so già che dipende da vari fattori tipo la luminosità e le condizioni atmosferiche). Potresti inoltre spiegarmi cosa è la barlow? Scusa l'ignoranza :S

tony70xx
24-07-2013, 01:31
La barlow è una lente che solitamente si mette tra l'oculare e il fuocheggiatore che raddoppia la focale del telescopio nel caso di una 2x, triplica nel caso di una 3x e così via. Nel caso del tuo tele è consigliata per raggiungere maggiori ingrandimenti vista la corta focale di cui dispone (500mm). Gli ingrandimenti si ottengono dividendo la focale del tele con la focale dell'oculare. Usando un oculare da 10mm, col tuo tele ottieni 50 ingrandimenti, combinando l'oculare con una barlow 2x ottieni 100 ingandimenti.
La magnitude (relativa, da non confondere con la magnitude assoluta) indica la luminosità di un astro visto dalla terra, se volevi sapere fino a quale magnitude potevi vedere col tuo tele beh, parecchio dipende dal seeing, ma in una buona serata, tenendo presente i imiti dettati dalla poca apertura del tuo tele (114mm), dovresti essere certamente in grado di vedere tutti gli oggetti del catalogo Messier, i pianeti e, naturalmente, la Luna.

etruscastro
24-07-2013, 07:08
Intanto grazie per la risposta :) Come lenti avevo/ho in dotazione un 17mm e un 10mm della PLOSSL, volevo avere inoltre maggiori informazioni tipo la Magnitudine, cosa potevo vedere (so già che dipende da vari fattori tipo la luminosità e le condizioni atmosferiche). Potresti inoltre spiegarmi cosa è la barlow? Scusa l'ignoranza :S
mi domando se hai oculari di dimensione 31,8mm o quelli da 25,5mm! :thinking:
comunque per toglierti molti dubbi iniziali prova a dare uno sguardo QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)! ;)

garmau
24-07-2013, 07:11
Da quello che ho visto dovrebbero essere da 31.8

Alfiere
24-07-2013, 09:10
Il telescopio è vecchiotto e mai utilizzato, l'ho ripreso perchè una vocina dal profondo mi diceva: "guarda la luna". Che ne pensate?

Speriamo che "la vocina" ti dica anche "guarda Saturno, la ring nebula, M51, M101, l'ammasso di Ercole, Albireo, Mizar"

Bravo, hai fatto bene, goditelo, che se anche non al top è pur sempre un telescopio, e ti ci potrai togliere discrete soddisfazioni.

Diamond39
24-07-2013, 10:34
La barlow è una lente che solitamente si mette tra l'oculare e il fuocheggiatore che raddoppia la focale del telescopio nel caso di una 2x, triplica nel caso di una 3x e così via. Nel caso del tuo tele è consigliata per raggiungere maggiori ingrandimenti vista la corta focale di cui dispone (500mm). Gli ingrandimenti si ottengono dividendo la focale del tele con la focale dell'oculare. Usando un oculare da 10mm, col tuo tele ottieni 50 ingrandimenti, combinando l'oculare con una barlow 2x ottieni 100 ingandimenti.
La magnitude (relativa, da non confondere con la magnitude assoluta) indica la luminosità di un astro visto dalla terra, se volevi sapere fino a quale magnitude potevi vedere col tuo tele beh, parecchio dipende dal seeing, ma in una buona serata, tenendo presente i imiti dettati dalla poca apertura del tuo tele (114mm), dovresti essere certamente in grado di vedere tutti gli oggetti del catalogo Messier, i pianeti e, naturalmente, la Luna.

Grazie mille, stamattina prima di leggere il tuo commento mi sono documentato meglio e devo dire che con la tua risposta ho capito di più. Per Catalogo di Messier intendi questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messier), no?
Inoltre, ho visto molte persone che hanno ripreso Giove e si vede discretamente, io potrei vederlo? Perchè secondo quanto ho letto in giro il mio telescopio dovrebbe raggiungere circa la Magnitudine 12,7. Mi chiedevo inoltre se esiste una tabella nella quale sono riportate le varie magnitudini dei corpi celesti :)


mi domando se hai oculari di dimensione 31,8mm o quelli da 25,5mm! :thinking:
comunque per toglierti molti dubbi iniziali prova a dare uno sguardo QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)! ;)

Avevo già dato uno sguardo veloce ieri sera al link che mi hai dato. L'ho trovato molto interessante. Purtroppo non so la dimensione, non è espresso negli oculari...


Speriamo che "la vocina" ti dica anche "guarda Saturno, la ring nebula, M51, M101, l'ammasso di Ercole, Albireo, Mizar"

Bravo, hai fatto bene, goditelo, che se anche non al top è pur sempre un telescopio, e ti ci potrai togliere discrete soddisfazioni.

Beh, mi sembra inutile se non assurdo comprarmi un telescopio professionale da 1200€ xD
Per iniziare andrà bene, pensa che me l'hanno addirittura regalato circa 10 anni fa :)

Alfiere
24-07-2013, 10:40
Questo è lo spirito giusto, comprare una Ferrari e non saperla usare ha poco senso ;)

Impratichisciti per bene con questo, un paio di annetti, poi se la passione continua, ti verrà la voglia di provare a spingerti oltre, e a quel punto ti renderai conto che 1200€ FORSE bastano per la montatura :)

Huniseth
24-07-2013, 10:45
Avendo solo il 10mm arrivi al massimo a 50 ingrandimenti, (500/10) Bene per il deepsky, accettabile per la Luna, poco per i pianeti. con una barlow 2x arrivi a 100 ingrandimenti, ancora pochini per i pianeti, ma già si vedrebbe qualcosa di buono. con ciò, anche con 50x Saturno e Giove si vedono come sono fatti, anche se piccoli.

Diamond39
24-07-2013, 10:59
Avendo solo il 10mm arrivi al massimo a 50 ingrandimenti, (500/10) Bene per il deepsky, accettabile per la Luna, poco per i pianeti. con una barlow 2x arrivi a 100 ingrandimenti, ancora pochini per i pianeti, ma già si vedrebbe qualcosa di buono. con ciò, anche con 50x Saturno e Giove si vedono come sono fatti, anche se piccoli.

Be purtroppo ho questi, a quanto pare però potrei usare una barlow. Leggendo nei vari siti ho notato che non è possibile "zoomare" all'infinito, pena la qualità. Non si dovrebbe andare oltre 2-2,5 volte lo zoom massimo. A quanto pare posso usare una barlow 2x come dici tu. Ma se usassi ad esempio una 6mm non sarei in grado di vedere da "più vicino"?



Questo è lo spirito giusto, comprare una Ferrari e non saperla usare ha poco senso

Impratichisciti per bene con questo, un paio di annetti, poi se la passione continua, ti verrà la voglia di provare a spingerti oltre, e a quel punto ti renderai conto che 1200€ FORSE bastano per la montatura

Già un pensierino ce l'ho fatto, mi sto raccogliendo i soldi per questo che mi piace molto: Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage FlexTube DOB. Purtroppo non capendone molto mi affido al mio istinto, ma poi se sarà il caso più in là aprirò un altro topic.

Huniseth
24-07-2013, 13:50
Anche un 6mm, ovvio, ingrandisce di più , 83x, ma se l'oculare ha il campo ristretto è scomodo, la barlow consente di mantenere, più o meno, quello del 10mm e del 17mm - avresti 5-8,5-10-17 invece di 6-10-17

etruscastro
24-07-2013, 14:56
Purtroppo non so la dimensione, non è espresso negli oculari...

come ha suggerito giustamente Garmau gli oculari sembrano da 31,8mm il che è una buona notizia dato che è la misura standard di tutti i telescopi (insieme al 50mm).


Già un pensierino ce l'ho fatto, mi sto raccogliendo i soldi per questo che mi piace molto: Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage FlexTube DOB. Purtroppo non capendone molto mi affido al mio istinto, ma poi se sarà il caso più in là aprirò un altro topic.
lascia stare... un dobson ha un perché solo si parte da un 8" in poi, l'Heritage ha solo 650mm di focale, il che vuol dire che per osservarci occorre una sedia o un tavolino per averla alla giusta altezza, molto meglio un 130/900 eq! ;)

Diamond39
24-07-2013, 20:30
Al di là di tutto, la cosa che mi urgeva conoscere è, se in condizioni buone, posso vedere pianeti?

etruscastro
25-07-2013, 06:54
puoi vedere quasi tutto, almeno gli oggetti più luminosi, per il planetario è esattamente come ti ha detto Huniseth, la sua corta (cortissima) focale ti farà vedere gli oggetti sempre a relativamente "bassi" ingrandimenti!

Diamond39
25-07-2013, 07:11
puoi vedere quasi tutto, almeno gli oggetti più luminosi, per il planetario è esattamente come ti ha detto Huniseth, la sua corta (cortissima) focale ti farà vedere gli oggetti sempre a relativamente "bassi" ingrandimenti!

Grazie mille! Immagino inoltre che, data la possibilità dei pochi ingrandimenti, potrò vedere ben poco se non nulla di deepsky xD

etruscastro
25-07-2013, 07:16
non è assolutamente detto.
assicurati che il tuo strumento sia in buone condizioni e collimato, per fare deep ti devi spostare sotto cieli bui e ci sono oggetti particolarmente indicati per i bassi ingrandimenti..... mi viene da pensare a M8, M17, M20, le varie nebulose nella costellazione del Cigno e gli ammassi aperti in generale.....
ad osservarli tutti anche nel 114mm ci passerai anni...... ;)

Diamond39
25-07-2013, 07:27
Grazie mille! Inizierò il mio lungo viaggio "verso l'infinito e oltre"! :D

Huniseth
25-07-2013, 10:24
Veramente è il contrario, salva casi come gli ammassi che non saranno risolti, ma si vedono lo stesso, a bassi ingrandimenti il deepsky si vede di più. (che poi 50x non sono pochi per il deep, ma dipende dal campo dell'oculare)

Diamond39
25-07-2013, 12:20
Veramente è il contrario, salva casi come gli ammassi che non saranno risolti, ma si vedono lo stesso, a bassi ingrandimenti il deepsky si vede di più. (che poi 50x non sono pochi per il deep, ma dipende dal campo dell'oculare)

Ahahah quindi ho più probabilità di vedere il deep sky? Ottimo! Per adesso iniziamo con qualcosa di piccolo e facilmente osservabile, poi inizierò il mio viaggio verso l'ignoto :D

Alfiere
25-07-2013, 13:45
Meno ingrandimenti, più luminosità.
Il deep è poco luminoso, se lo ingrandisci di parecchio perdi tutto o quasi, a meno di aperture generose, oltre i 200mm per intenderci.

Trovo il deep molto fruibile sul mio Makketto con l'oculare da 25mm, ergo, 60x. Certo puoi anche salire di ingrandimento, ma non occorre, già 100x con 127mm di apertura iniziano a scurire non poco l'immagine.

Diamond39
25-07-2013, 13:51
Meno ingrandimenti, più luminosità.
Il deep è poco luminoso, se lo ingrandisci di parecchio perdi tutto o quasi, a meno di aperture generose, oltre i 200mm per intenderci.

Trovo il deep molto fruibile sul mio Makketto con l'oculare da 25mm, ergo, 60x. Certo puoi anche salire di ingrandimento, ma non occorre, già 100x con 127mm di apertura iniziano a scurire non poco l'immagine.

beh ragazzi, io mi affido a voi, essendo un novizio ho una conoscenza mooolto basilare, quindi mi baso sui vostri consigli :D
A quanto pare ho bisogno di un nuovo oculare... Avendo a disposizione un 17mm e un 10mm:
- Oculare per deep sky?
- Oculare per visione planetaria?

Alfiere
28-07-2013, 02:11
Prima degli oculari nuovi, vedi cosa riesci a ottenere con cio che hai. Sarai tu stesso poi a renderti conto di cosa ti occorre. Com quei due deep lo fai, semplice causa l'apertura, ma si fa. Se prendi una barlow è come se invece di due avessi quattro oculari. Io ti consiglio una barlow APOcromatica miraccomando. Ma per ora, fidati, goditi quelli. Acquisteresti senza cognizione di causa.